Spagna

Da Vitoria-Gasteiz a Laguardia: un viaggio al passato con l’Euskadi Basque Country Grand Tour

Fachada de una bodega vanguardista de la Rioja Alavesa con unas montañas de fondo
La 5ª tappa dell'Euskadi Basque Country Grand Tour si snoda tra Vitoria-Gasteiz e Laguardia: scoprite il fascino di Ávala e dintorni!
23 Ottobre 2024

Da Vitoria-Gasteiz a Laguardia, la quinta tappa del Euskadi Basque Country Grand Tour è dedicata alla splendida provincia di Álava. Un dolmen circondato di girasoli, famose cantine e paesaggi da cartolina saranno i protagonisti di questo itinerario unico e indimenticabile!

Se non sapete ancora cosa vedere e fare ad Álava, in questo post vi proporremo programmi adatti ai gusti più disparati: storia e cultura, turismo in bicicletta, visite a monumenti preistorici e parchi naturali, enoturismo… Questa provincia dei Paesi Baschi, infatti, ha molto da offrire!

Storia e cultura a Vitoria-Gasteiz

Da dove inaugurare un tour della provincia di Álava se non dal suo pittoresco capoluogo? Infatti, l’offerta culturale di Vitoria-Gasteiz, una città verde in cui la tradizione e la modernità vanno di pari passo, è molto ampia e variegata.

Una scritta di Vitoria-Gasteiz in una piazza illuminata di sera
Plaza de la Virgen Blanca, uno dei principali punti di interesse di Vitoria-Gasteiz

Il fascino e il magnetismo di Álava sono tali da aver ispirato autori di spicco come Eva García Sáenz de Urturi, che ha scelto proprio la città basca per fare da sfondo alla sua trilogia della Città Bianca. In questo tour dei misteri e delle leggende di Vitoria-Gasteiz, inoltre, scoprirete come anche scrittori come Ken Follett e Álvaro Arbina abbiano fatto di Vitoria la protagonista dei loro romanzi.

Per approfondire la storia della città, vi consigliamo anche questo tour di Vitoria-Gasteiz con degustazione di pintxos o una visita guidata al Centro Memoriale delle Vittime del Terrorismo, un luogo unico dedicato a preservare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa di atti terroristici.

Ma oltre a storia e letteratura, Vitoria è sinonimo anche di gastronomia. Se non sapete ancora quali pietanze basche assaggiare, date un’occhiata al nostro post sui piatti tipici del Basque Country Grand Tour: avrete l’imbarazzo della scelta!

Turismo in bici ad Álava

Dopo questa full immersion di storia, cultura e gastronomia di Vitoria-Gasteiz, è giunto il momento di fare un po’ di movimento. I dintorni della città, infatti, è perfetta da esplorare a due ruote!

Una donna con casco e mountain bike  osserva un frondoso paesaggio
I paesaggi mozzafiato della Vía Verde del Antiguo Ferrocarril Vasco Navarro

Un’ottima opzione è un tour in bici lungo la Vía Verde del Antiguo Ferrocarril Vasco Navarro, una linea ferroviaria dismessa ideale per coloro che desiderano trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Il tratto che attraversa la provincia di Álava è particolarmente suggestivo, poiché comprende luoghi mozzafiato come il bacino di Ullibarri-Gamboa, il più grande dei Paesi Baschi.

Il dolmen di Sorginetxe

Una volta esplorata Vitoria e dintorni, la quinta tappa dell’Euskadi Basque Country Grand Tour vi condurrà alla scoperta di altri must della provincia, fra cui il dolmen di Sorginetxe.

Immagine di un dolmen preistorico
Il dolmen di Sorginetxen

Si tratta di uno spettacolare monumento megalitico situato nella periferia della città di Agurain/Salvatierra. Quest’imponente struttura preistorica fu costruita intorno al 2500 a.C. e attualmente rappresenta uno dei monumenti megalitici meglio conservati dei Paesi Baschi.

Il Parco naturale di Izki

Dal dolmen di Sorginetxe, proseguendo verso sud per circa mezz’ora, raggiungerete la Riserva Naturale di Izki, uno dei parchi più importanti di Álava, caratterizzata dalla presenza di boschi di betulle, querce, lecci e pini.

Un uccellino di colore blu e marrone su un albero
Un picchio muratore del Parco naturale di Izki

La riserva è anche un punto di riferimento per gli amanti dell’ernitologia, grazie alla variegata fauna che la abita, fra cui spiccano il picchio muratore, la vera star del parco, i verdoni e le cince azzurre.

Laguardia, la capitale del vino della Rioja Alavesa

Continuando verso sud, giungerete a Laguardia, un’affascinante cittadina medievale considerata la capitale del vino della Rioja Alavesa. Prova ne sono le numerose esperienze enoturistiche disponibili, tra cui la visita alla cantina-grotta Dorretxe con degustazione di olio o la visita alla cantina Solar de Samaniego.

Panoramica su Laguardia, con vigneti in primo piano
Panoramica su Laguardia, la capitale del vino della Rioja Alavesa

Oltre che per i suoi vigneti e le sue cantine, la città vanta anche un ricco patrimonio storico. In questo tour privato di Laguardia, che prevede una guida in esclusiva per voi, scoprirete alcuni dei monumenti più importanti della località, fra cui le chiese di San Juan Bautista e Santa María de los Reyes.

Enoturismo a Lapuebla de Labarca

Da Laguardia, in soli dieci minuti d’auto potrete raggiungere Lapuebla de Labarca, uno borghi più belli della Rioja Alavesa. Questa splendida località, affacciata sul fiume Ebro e situata nella parte più meridionale della provincia, rappresenta infatti un’altra delle grandi attrazioni enoturistiche della zona.

Due donne fanno un brindisi con due calici di vino in un vigneto
Lapuebla de Labarca, un’importante destinazione enoturistica della provincia di Álava

La visita alla cantina Loli Casado vi permetterà di degustare diversi vini locali e addentrarvi nella secolare tradizione vinicola della regione.

Itinerari letterari e gastronomici, riserve naturali, degustazioni di vino… La provincia di Álava è capace di accontentare anche i viaggiatori più esigenti, soprattutto nella 5ª tappa dell’Euskadi Basque Country Grand Tour. Il tratto che va da Vitoria-Gasteiz a Laguardia, infatti, affascina chiunque abbia il piacere di scoprirlo per la prima volta. E voi, sapete già quale sarà la vostra prossima destinazione?

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: