Generale

Le migliori mete al mondo per fare surf

Le migliori destinazioni al mondo per fare surf
Che siate principianti in erba o veri esperti, Civitatis ha selezionato per voi le migliori destinazioni al mondo per fare surf. Imperdibile!
25 Agosto 2023

Onde gigantesche, infinite spiagge sabbiose, la brezza marina che vi accarezza il viso e il sole che vi dora la pelle. Niente di meglio per chi ama il mare, ma se oltre a sognare a occhi aperti volete anche lanciarvi all’avventura, nulla può competere col surf. Costa RicaNuova ZelandaBrasileSpagna… Queste sono solo alcune delle destinazioni predilette per cavalcare le onde. Che siate principianti in erba o veri e propri esperti, noi di Civitatis abbiamo selezionato per voi le migliori mete al mondo per fare surf. Imperdibile! 

Cantabria, la culla del surf in Spagna

Surfista in muta blu con dettagli gialli in equilibrio sulle onde in Cantabria, con delle colline verdi sullo sfondo
Surfando lungo la costa della Cantabria

La prima tappa del nostro percorso è in Cantabria, dove è stata fondata la prima scuola di surf in Spagna. Questa comunità indipendente non solo rappresenta la culla di questo sport nel paese, ma vanta inoltre un incantevole litorale, ideale per sfidare imponenti cavalloni.

Sapevate che nel 1963 Jesús Fiochi portò dalla Francia la prima tavola in Spagna? Il santanderino divenne così il primo surfista a cavalcare un’onda con la sua Barland direttamente da Biarritz.

La Cantabria è ricca di meravigliose calette, ideali per praticare questo sport, come la famosa spiaggia di Somo o Loredo, Galizano e Langre. Tutti in acqua!

 L’isola di Oahu, il paradiso del surf nelle Hawaii

Un ragazzo col costume verde corre imbracciando la tavola da surf verso il mare a Honolulu, con degli edifici sfocati in fondo a sinistra e un paesaggio naturale non a fuoco in fondo a destra
Un surfista pronto a tuffarsi, Honolulu

Il nostro viaggio alla scoperta dei più iconici templi del surf ci condurrà poi a Honolulu. La capitale dell’arcipelago delle Hawaii sorge maestosa sul litorale sud dell’isola di Oahu, un paradiso terrestre noto per le suggestive cale a mezza luna e, naturalmente, per le vertiginose onde che attraggono surfisti da ogni dove.

In particolare, Sunset Beach, sulla costa nord di Oahu, nei mesi invernali è sferzata da enormi cavalloni, che, sebbene poco appropriati per chi è alle prime armi, catturano fin dal primissimo istante l’attenzione di turisti e visitatori. Un autentico spettacolo naturale assolutamente da non perdere!

Florianópolis, un’oasi per surfisti in Brasile

Una ragazza con muta nera fa surf a Florianópolis, in Brasile, in un giorno terso
Florianópolis, un autentico paradiso per surfisti

Benvenuti a Florianópolis! Capitale dello stato di Santa Catarina nonché ennesimo eden per chi affronta impetuose correnti a bordo della sua tavola, questo concentrato di baie da favola, sole cocente, vita distesa e tanto divertimento è senza alcun dubbio uno dei luoghi più gettonati del Brasile.

Qui potrete surfare in totale libertà, circondati dalla lussureggiante vegetazione di spiagge quali Santinho, Moçambique, Praia Mole, Joaquina, Campeche e Lagoinha do Leste. Mi raccomando, prendete nota!

Costa Rica, il luogo simbolo degli sport d’avventura

Quattro studenti e due insegnanti in una lezione di surf per principianti in Costa Rica, a riva e con le tavole da surf, rivolti verso le onde
Durante una lezione di surf in Costa Rica

Non è un segreto che la Costa Rica sia diventata il luogo perfetto per praticare sport d’avventura. Le sue rigogliose giungle, gli imponenti vulcani e le colossali montagne rendono questo paese un luogo ideale per una vacanza all’insegna della scoperta e del brivido.

In più, la sua splendida costa è indubbiamente una delle migliori destinazioni al mondo per fare surf. Esperti e principianti da ogni angolo del pianeta raggiungono la Costa Rica per l’eccellente qualità delle sue onde durante tutto l’anno, anche se il momento ideale per affrontare questi scroscianti flutti va da aprile a ottobre. Le spiagge Naranjo, Potrero Grande e Ollies Point sono solo alcune delle migliori.

Un altro posto perfetto per fare pratica con la vostra tavola da surf è Jacó, poco distante da San José, e Playa Grande, nella provincia di Guanacaste, dove l’acqua è calda durante tutto l’anno e potrete assistere a un tramonto a dir poco spettacolare. Pronti a partire?

 Bali, un must per chi ama sfidare le onde

Surfista in equilibrio su un'onda in un giorno di sole a Bali, con palme e vegetazione sulla sinistra
Adrenalina pura con il surf a Bali

Ed ecco che siamo giunti a Bali, una meta che vanta attrattive di ogni genere e sorta e che di certo non potevamo omettere nella nostra lista delle migliori mete al mondo per fare surf. I vulcani, le foreste, la cucina squisita, le animate feste e gli sport d’avventura vi aspettano presso idilliache spiagge da cartolina.

Le onde più travolgenti di Bali si infrangono sulla splendida penisola di Bukit, all’estremo sud dell’isola, ideali per lanciarvi in mille acrobazie e piroette. Altre cale molto in voga tra i surfisti sono Padang Padang, Kuta, Dreamland e Uluwatu.

Gold Coast, un paradiso del surf nella terra dei canguri

Un surfista a Gold Coast, in Australia, al tramonto e con i grattacieli sullo sfondo.
Surf a Gold Coast

Quando si parla di surf, come dimenticarsi dell’Australia? Assieme alla California, si tratta di un paese chiave nella storia di quest’adrenalinico sport e del design delle tavole. Nella regione litoranea della Gold Coast, gli atleti hanno trovato la propria mecca del surf del Queensland.

A soltanto un’ora in auto da Brisbane verso sud, troverete la spiaggia di Surfers’ Paradise, tra le più impressionanti del paese, insieme a Rainbow Bay, Burleigh Heads e Narrow Neck.

La stagione migliore per surfare qui va da gennaio a luglio, anche se il clima subtropicale temperato vi permetterà di cavalcare questi frenetici flutti per tutto l’anno. Inoltre, potrete affrontare la vertiginosa onda della Costa Dorata, chiamata Kirra, una delle più veloci e famose al mondo. Avreste il coraggio di prenderla seguendo un corso di surf a Gold Coast?

Portogallo, da Nazaré a Eiceira

Un surfista cavalca un'onda gigante a Nazaré, in Portogallo
Sfidando le imponenti onde di Nazaré

Un’altra delle migliori destinazioni al mondo per il surf è, senza dubbio, il Portogallo. Tra le tante città portoghesi legate al surf non possiamo non citare Nazaré, un pittoresco villaggio di pescatori teatro di diversi record mondiali. Difatti, sulle sue spiagge, impavidi atleti hanno affrontato onde alte fino a 24 metri. Se volete cimentarvi anche voi in questa sfida al cardiopalma, non perdetevi questo emozionante corso di surf a Nazaré!

Un’altra tappa obbligata è sicuramente Ericeira, che, con i suoi cinque chilometri di litorale, nel 2011 è stata dichiarata la prima Riserva Mondiale di Surf in Europa e sarà la sede del Campionato Mondiale di Surf ASP World Tour.

Raglan, in Nuova Zelanda, surf con le onde sinistre più lunghe del mondo

Sei surfisti cavalcano un'onda gigante a Raglan, in Nuova Zelanda, con le colline verdi a fare da sfondo.
Onde di Raglan, in Nuova Zelanda

Il nostro percorso attraverso le migliori mete al mondo per fare surf termina a Raglan, in Nuova Zelanda. Sapevate che questo luogo remoto è famoso tra i surfisti in quanto vanta una delle migliori onde sinistre del pianeta? Tuttavia, Manu Bay era inizialmente nota in quanto luogo delle riprese della serie anni ’60 Endless Summer.

Come se non bastasse, su questa incantevole baia si affaccia una tranquilla e graziosa città in cui rilassarvi presso bar e ristoranti, generalmente frequentati proprio da surfisti, sorseggiando un delizioso succo. Che ne dite di inforcare la tavola e partire?

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: