Dove andare in vacanza con bambini: 10 mete imperdibili

Siete alla ricerca di idee su dove andare quest’estate con i vostri pargoletti? Noi di Civitatis abbiamo stilato un elenco di 10 mete imperdibili per le vostre vacanze in famiglia da cui trarre ispirazione. Dalle attività sportive acquatiche ai parchi a tema, dalle avventure ecologiche alle vacanze in città, abbiamo pensato proprio a tutto. Continuate a leggere per scoprire la meta delle vostre prossime vacanze estive!
Dove andare in vacanza con bambini: 10 mete imperdibili
- Los Cabos, Messico
- Islanda
- Barcellona, Spagna
- Alberobello, Italia
- Dubai, UAE
- Sharm el-Sheikh, Egitto
- Zanzibar, Tanzania
- Tenerife, Canarie, Spagna
- Galway, Irlanda
- Costa Rica
Los Cabos, Messico
Inauguriamo il nostro post di ispirazione per le vostre vacanze con bambini con Los Cabos, in Messico. Situata sulla punta meridionale della Bajo California Sur, Los Cabos è una destinazione perfetta per le famiglie amanti dell’avventura.
Se siete fan delle esperienze acquatiche, Los Cabos fa proprio al caso vostro, perché vi permetterà di scegliere tra diverse attività acquatiche, fra cui kayak, stand up paddle, parasailing e corsi di surf. Concretamente, vi consigliamo un tour in kayak e snorkeling per scoprire la magia sotto la superficie di Los Cabos o, in alternativa, un giro in barca con fondo trasparente per contemplare le specie marine che abitano i fondali della zona.

Ma a Los Cabos oltre alle attività acquatiche c’è di più! Per esempio, potete optare per un giro in cammello nel deserto di Los Cabos, con pranzo a buffet incluso, oppure, se siete in vena di avventura, acquistare i biglietti per il Park Pass Wild Canyon, un parco con quad, zip line, bungee jumping e molto altro ancora. Vi conquisterà, vedrete!
Islanda
La terra del fuoco e del ghiaccio è un’ottima idea per le vostre vacanze estive in famiglia. Se siete alla ricerca di un’esperienza a contatto con la natura, l’Islanda potrebbe essere la vostra prossima destinazione!
Poiché tutti i voli internazionali atterrano appena fuori da Reykjavík, vi consigliamo vivamente di trascorrervi almeno una giornata. Inoltre, acquistando questa tessera, potrete usufruire di alcuni sconti sulle migliori attrazioni della città, tra cui lo zoo di Reykjavik, il Museo all’aperto di Arbær e il Museo Marittimo, oltre ad avere accesso alle piscine termali e agli autobus urbani.
Un must situato nei pressi della capitale è senza dubbio la Laguna Blu. Immaginatevi la scena: in totale relax in questo centro termale all’aperto, intenti a nuotare nelle varie sorgenti della zona, mentre vi fate una maschera in argilla naturale ristrutturante. Fantastico, non è vero? Non attendete oltre e acquistate subito il vostro biglietto per la Laguna Blu!

Dopo aver esplorato la capitale, potete dedicarvi all’esplorazione dei paesaggi più suggestivi del paese, magari prenotando un tour del Cerchio d’Oro. In questo tour farete tappa a Geysir per contemplare i getti d’acqua bollente che si levano nel cielo e alla cascata di Gullfoss per ammirarle nella loro maestosità. In più, raggiungerete il Parco Nazionale di Thingvellir per osservare il punto in cui le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana si allontanano al ritmo di 2 cm all’anno. Un’esperienza unica! Sapevate che qui, nel 930, è stato istituito anche il primo governo islandese?
Un soggiorno in Islanda, inoltre, non può dirsi tale senza aver avvistato alcune delle specie di animali più diffuse. Le balene bazzicano spesso le acque islandesi; non a caso, l’offerta di attività di avvistamento di balene in zona è davvero molto ampia. Di seguito ve ne consigliamo alcune:
Barcellona, Spagna
Barcellona è una tappa consigliatissima per le vostre vacanze in famiglia, soprattutto se siete amanti della cultura. Seconda città più grande della Spagna, è la destinazione perfetta per visitare incredibili musei, ammirare un’architettura unica, assaggiare la deliziosa gastronomia locale e immergersi appieno nella cultura spagnola.
Come già saprete, Barcellona è sinonimo di Gaudì, il celeberrimo architetto autore della Sagrada Familia (ancora in costruzione) e del Parc Güell, due simboli della città. Che ne dite di prenotare subito i biglietti per la Sagrada Familia e Parc Güell ed esplorare entrambi i punti di interesse in compagnia di una guida esperta?

Barcellona è anche la sede di una delle migliori squadre di calcio del mondo. Grandi e piccini, infatti, desiderano visitare il famoso stadio Camp Nou per vedere in prima persona i trofei vinti dalle diverse squadre nel corso degli anni e immortalarsi sugli spalti su questo tempio sacro del calcio. Sapevate che la squadra femminile del Barcellona ha vinto la Champions League per il secondo anno consecutivo nel maggio 2024?
Per ottimizzare al massimo il vostro soggiorno in città, vi consigliamo di acquistare la Barcellona Card, una tessera che vi permetterà di accedere gratuitamente o con tariffe ridotte nei musei e nei principali punti di interesse della città, tra cui il Museo Picasso, la Fundació Joan Miró e il Museo del Cioccolato, oltre a prendere parte a tour della città e spettacoli di flamenco. Per arricchire ulteriormente le vostre vacanze estive in famiglia nel capoluogo catalano, date un’occhiata a tutte le attività, i tour e le escursioni disponibili a Barcellona.
Alberobello, Italia
Dopo tre mete estere, vi starete sicuramente chiedendo dove andare in vacanza con bambini in Italia… A nostro avviso, Alberobello è la meta estiva ideale per una vacanza in famiglia, un luogo in cui la magia prende vita tra le strade di un paesino fiabesco. I trulli, infatti, con i loro misteriosi tetti a cono e i pinnacoli di pietra, rappresentano una straordinaria attrazione per i bambini, accendendo la loro fantasia con simboli enigmatici e racconti di altri tempi.

Passeggiando tra il Rione Monti e il Trullo Sovrano, avrete modo di scoprire un borgo dal fascino unico, con un patrimonio a dir poco mozzafiato.
Alberobello, infatti, non è solo una meta, ma un’immersione in un mondo incantato che lascerà i più piccoli a bocca aperta. Quindi, cosa state aspettando? Prenotate subito la vostra visita guidata di questa splendida località pugliese!
Dubai, UAE
Un altro must di qualsiasi post su dove andare in vacanza con bambini non può che essere Dubai. Considerata da molti solo una destinazione balneare, Dubai è in realtà il luogo perfetto per le vacanze in famiglia, in quanto ricca di emozionanti parchi a tema, affascinanti musei e meravigliosi parchi acquatici. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Da dove cominciare? Per chi è alla ricerca di emozioni forti nei parchi a tema, vi consigliamo di fare un salto al Ferrari World. Allacciate le cinture e provate l’adrenalina a bordo delle montagne russe a tema con le vostre auto da corsa preferite. Se invece preferite optare per un’esperienza più tranquilla, vi suggeriamo di prenotare i biglietti per Motiongate Dubai, in cui i piccini di casa potranno incontrare i loro personaggi preferiti, o per KidZania Dubai, dove potranno cimentarsi in diverse professioni.

Se volete ripararvi dal caldo, vi consigliamo di fare tappa in uno dei tanti parchi acquatici di Dubai, fra cui l’Aqua Venture Waterpark o il Legoland Waterpark. In più, se desiderate scoprire la fauna acquatica della zona, questo biglietto per il Dolphinarium di Dubai fa proprio al caso vostro.
Inoltre, un viaggio a Dubai non può dirsi tale senza un tour nel deserto. Partecipando a questo desert safari, che include un giro in cammello, un giro in 4×4 tra le dune, una cena con barbecue e molto altro, vivrete un’esperienza unica. Parola di Civitatis!
Sharm el-Sheikh, Egitto, la destinazione perfetta per le vacanze estive in famiglia
L’Egitto, oltre a vantare piramidi millenarie, le mummie e le sfingi, è impreziosito da un paesaggio di rara bellezza. Sharm el-Sheikh, infatti, è la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia all’insegna del mare e della cultura.
Sharm el-Sheikh si trova sul Mar Rosso, le cui acque sono popolate da numerose specie, fra cui il pesce bandiera del Mar Rosso, il pesce pappagallo arrugginito e lo squalo pinna bianca oceanico. In quest’escursione in barca con snorkeling, ad esempio, potrete conoscere in prima persone la biodiversità marina della zona!

Un altro must di qualsiasi vacanza in famiglia a Sharm el Sheikh è senza dubbio un tour nel deserto. Se siete alla ricerca di una dose di pura adrenalina, questo tour in quad nel deserto del Sinai fa proprio al caso vostro! E che ne dite di una combo esplosiva di deserto e snorkeling? La soluzione perfetta per chi non vuole dover scegliere!
Zanzibar, Tanzania
Zanzibar è l’unica destinazione del nostro post su dove andare in vacanza con bambini situata al di sotto dell’equatore. Il periodo migliore per visitare la Tanzania è la stagione secca, tra luglio e ottobre, il che la rende una meta perfetta anche per coloro che preferiscono viaggiare nei mesi con minor affluenza di turisti.
Un ottimo punto di partenza per scoprire questo meraviglioso arcipelago è quest’escursione di un giorno alla Grotta di Maalum, dove, oltre a cimentarvi in un’emozionante esperienza di snorkeling, imparerete a preparare alcuni piatti tradizionali locali.

Un’altra grande attrazione di Zanzibar sono le spiagge. Queste si estendono su tutta l’isola e vi invitano a rilassarvi e concedervi un meritato bagno di sole. Se desiderate avvistare alcune specie marine della Tanzania, partecipate a quest’attività di snorkeling, un must di una qualsiasi vacanza estiva in famiglia!
A Zanzibar sono disponibili molte altre attività, tra cui escursioni di un giorno in diverse aree dell’isola, come quella a Kwale Island. A prescindere dalla posizione del vostro alloggio, una cosa è certa: impossibile annoiarsi a Zanzibar con le attività di Civitatis!
Tenerife, Isole Canarie, Spagna
Sapevate che la Spagna vanta un arcipelago nell’Oceano Atlantico? Le Canarie, situate al largo delle coste del Marocco e del Sahara occidentale, sono un insieme di isole vulcaniche perfette per una vacanza estiva, soprattutto in famiglia. Con un clima caldo e secco tutto l’anno, spiagge in abbondanza e hotel con piscina sulla costa, Tenerife ha tutto quello che vi serve.

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago e accoglie poco meno della metà della popolazione delle Canarie. Grazie alla sua vicinanza all’Europa continentale, ai voli economici e ai pacchetti vacanza, Tenerife rappresenta una delle mete estive più in voga del nostro continente. In più, vanta un’ampia offerta di attività per bambini e famiglie! Ecco alcune delle nostre preferite:
- Loro Parque. Questo zoo accoglie centinaia di uccelli, tra cui pappagalli, parrocchetti, ara e cacatua, oltre ad altri animali come delfini, panda rossi, alligatori e scimpanzé. Acquistate i biglietti qui!
- Siam Park. Questo parco acquatico, dotato di attrazioni di ogni tipo, ha vinto il premio di Miglior Parco Acquatico del mondo per ben 9 volte dalla sua apertura nel 2007. Se anche voi desiderate trascorrete una giornata al Siam Park in famiglia, prenotate subito il vostro biglietto. In più, se volete, potrete acquistare un biglietto che vi dia accesso sia al Siam Park che al Loro Park!
- Giro in cammello. Data la sua posizione al largo della costa del Sahara occidentale, non c’è da stupirsi che l’isola di Tenerife presenti dei tratti desertici. Il modo perfetto per scoprirli? Partecipando a questo giro di cammello di 30 minuti!
- Giro in barca. Consigliamo vivamente questo giro in goletta con avvistamento di cetacei, durante il quale potrete concedervi un bel bagno rinfrescante e, con un po’ di fortuna, avvistare le balene e i delfini della zona.
Per scoprire le nostre oltre 150 attività a Tenerife, cliccate qui!
Galway, Irlanda, la meta perfetta per una vacanza estiva con bambini
Galway e le scogliere di Moher sono la destinazione perfetta per una vacanza estiva in famiglia, grazie a un mix perfetto di avventura, natura e cultura. Le famose scogliere, affacciate sull’Atlantico, si estendono per circa 14 chilometri e sono anche piuttosto alte! Ad Hag’s Head raggiungono infatti i 214 metri di altezza.
Da qui, è possibile ammirare viste panoramiche che spaziano dalle isole Aran alla Baia di Galway e fino alle montagne del Connemara. Non a caso, hanno fatto da sfondo a diversi film e serie tv, che hanno contribuito a rendere ancora più celebre questo spettacolare formazione rocciosa.

In più, prenotando la nostra escursione alle scogliere di Moher, avrete modo di percorrere la famosa Wild Atlantic Way, che celebra il suo decimo anniversario nel 2024. Inserita nella Cool List del National Geographic, questa spettacolare costa di 2500 chilometri, considerata il percorso costiero più lungo del mondo, regala panorami mozzafiato capaci di ammaliare grandi e piccoli.
Inoltre, potrete scegliere se esplorare la zona in auto, bicicletta o addirittura in barca, rendendo la vostra avventura ancor più emozionante e variegata. Insomma, se non state più nella pelle, non attendete oltre e prenotate subito la vostra escursione!
Costa Rica
Per invece siete particolarmente avventurosi, la Costa Rica potrebbe fare al caso vostro, poiché vanta un connubio perfetto di avventura, paesaggi e fauna selvatica!

A prescindere da dove decidiate di soggiornare, infatti, non mancheranno certo le attività legate alla fauna selvatica: ad esempio, potrete fare amicizia con i bradipi di La Fortuna, contemplare gli uccelli e i bradipi di San José o, in alternativa, osservare i coccodrilli che popolano le acque del fiume Tárcoles. In più, vi consigliamo di fare tappa al Toucan Rescue Ranch, dove vedrete tucani, bradipi e tante altre specie. Un’esperienza indimenticabile!
Se invece preferite optare per un’esperienza completa, perché non partecipare a questo tour di 13 giorni in Costa Rica? Questo circuito vi permetterà di esplorare tutto il Paese, parchi nazionali, spiagge e foreste pluvali comprese.
Speriamo che abbiate trovato qualche spunto interessante per le vacanze estive in famiglia. Se siete ancora alla ricerca di attività, tour e avventure, consultate tutte le opzioni disponibili sul nostro sito web.