Seleziona la tua lingua

Le migliori destinazioni di viaggio in Sud America
America

Le migliori destinazioni di viaggio in Sud America

State pensando a un possibile viaggio in Sud America ma non avete ancora deciso la vostra destinazione? Allora sappiate che vi aspetta un’infinita gamma di possibilità. Le rovine Inca, la Cordigliera delle Ande, i ghiacciai della Patagonia, il deserto di Atacama… Il continente sudamericano è ricco di scenari imperdibili e scegliere una destinazione uno può essere impegnativo. Ma niente paura! Per aiutarvi a decidere, abbiamo stilato per voi un elenco delle migliori mete del Sud America, in cui scoprirete il meglio del continente.

Qui troverete opzioni per gli amanti della storia, dell’architettura, dei paesaggi impressionanti e persino del turismo ecologico ed enologico. Non c’è da stupirsi che le destinazioni sudamericane stiano diventando sempre più popolari tra i turisti di tutto il mondo. Pronti a scoprirle insieme a noi? Si parte!

Le migliori destinazioni del Sud America

  1. Cusco e Machu Picchu, Perù
  2. Buenos Aires, Argentina
  3. Patagonia, Argentina e Cile
  4. Isole Galápagos, Ecuador
  5. San Pedro de Atacama, Cile
  6. Uyuni, Bolívia
  7. Cartagena de Indias, Colombia
  8. Santiago, Cile
  9. San Andrés, Colombia
  10. Mendoza, Argentina
  11. Rio de Janeiro, Brasile

1. Cusco e Machu Picchu, Perù

Una delle città più ricche di storia del continente americano è Cusco, l’antica capitale dell’Impero Inca. Sapevate che è considerata la più antica città ininterrottamente abitata di tutte le Americhe?

Veduta panoramica della Plaza de Armas di Cusco con la facciata della cattedrale e gli edifici coloniali
Plaza de Armas di Cusco

Visitare Cusco è un’esperienza ricca di storia, cultura, avventura, gastronomia e, soprattutto, di paesaggi naturali mozzafiato. Con così tante attrazioni imperdibili, Cusco non poteva mancare nella lista delle cose da vedere in Sud America!

La città è ricca di resti archeologici che testimoniano la grandezza della civiltà Inca. Prenotando questo free tour di Cusco, scoprirete le principali attrazioni e monumenti del centro storico, tra cui la Plaza de Armas e il Mercato di San Pedro. Se invece preferite visitare i siti archeologici, potete optare per questa visita guidata di Cusco e delle sue quattro rovine.

Ma non finisce qui! Oltre a essere un paradiso per gli amanti della storia, la città è anche la via principale per le escursioni all’insegna dell’avventura e della natura. Tra le tante attività da fare nei dintorni di Cusco, vi consigliamo quelle davvero imprescindibili:

Vista panoramica di Machu Picchu con un lama in primo piano
Machu Picchu, la città perduta degli Inca

Infine, naturalmente, un viaggio a Cusco non può considerarsi completo senza una visita a una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno: Machu Picchu. Questo spettacolare sito archeologico si trova in cima a una montagna e offre panorami mozzafiato e una storia affascinante. Se volete scoprire la città perduta degli Inca in compagnia di una guida e conoscere tutti i suoi segreti, vi consigliamo di prenotare l’escursione a Machu Picchu con biglietti.

2. Buenos Aires, Argentina

Buenos Aires è una metropoli cosmopolita che unisce un ricco patrimonio culturale, un’architettura europea, una gastronomia invidiabile e, naturalmente, il famoso tango argentino. La città ha tantissimi monumenti e attrazioni che conquistano chiunque la visiti: nel centro, ad esempio, potete ammirare l’iconica Casa Rosada, sede della Presidenza argentina, l’obelisco, il famoso Café Tortoni e le lussuose Galerias Pacífico. Per scoprirli tutti in modo comodo e pratico, vi consigliamo un interessantissimo tour del centro storico di Buenos Aires.

Oltre al centro storico, i quartieri di Recoleta e Palermo sono altri due luoghi che non potete perdervi durante il vostro viaggio a Buenos Aires. Qui si trovano il Cimitero con la tomba di Evita Perón, la Floralis Genérica e il Rosedal.

Un edificio colorato nel quartiere La Boca di Buenos Aires, con statue sui balconi e bandiere di diversi paesi
Il quartiere La Boca, a Buenos Aires

Infine, da visitare assolutamente, abbiamo il quartiere di La Boca. Vi ricorda qualcosa questo nome? Qui troverete il famoso Caminito, con le sue case colorate e le sue strade acciottolate, e il celeberrimo stadio La Bombonera, sede della squadra di calcio del Boca Juniors. Volete vedere tutto questo con una guida esclusiva e in modo personalizzato? Allora questo tour privato di Buenos Aires fa al caso vostro: visiterete il meglio della città in compagnia di una guida in italiano.

3. Patagonia, Argentina e Cile

La Patagonia è una destinazione che attira sempre viaggiatori da tutto il mondo per i suoi impressionanti paesaggi, la varietà di attività all’aperto e la sensazione di trovarsi in uno degli ultimi grandi spazi selvaggi del pianeta.

Se siete amanti della natura e dell’avventura, quindi, non potete non includerla nel vostro itinerario di viaggio in Sud America! Si trova tra Cile e Argentina ed è ricca di luoghi da vedere e di cui innamorarsi perdutamente. Tra questi, vi consigliamo:

Parco Nazionale Los Glaciares

Il Parco Nazionale Los Glaciares, situato nella provincia di Santa Cruz, è uno dei parchi nazionali più grandi e impressionanti dell’Argentina. È stato istituito nel 1937 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981.

Panorama di un'immensa lastra di ghiaccio sull'acqua con montagne innevate sullo sfondo
Il ghiacciaio Perito Moreno

La principale attrazione del parco è sicuramente il ghiacciaio Perito Moreno: con una lunghezza di circa 30 chilometri e un’altezza di 74 metri sul lago Argentino, offre panorami impressionanti e fenomeni naturali di rottura del ghiaccio. Non stupisce affatto che sia così famoso!

Inoltre, visitare il parco contribuisce alla conservazione dell’ambiente, in quanto fornisce dati preziosi sui cambiamenti climatici e protegge le specie endemiche. Per scoprire questa meraviglia naturale, vi consigliamo di fare un giro in barca nel Parco Nazionale Los Glaciares o partecipare a un percorso di trekking sul Perito Moreno.

Bariloche

San Carlos de Bariloche è una famosa città patagonica dell’Argentina, situata nella regione dei laghi andini. I suoi iconici paesaggi alpini, le attività all’aria aperta e il ricco patrimonio culturale sono i principali punti di forza che attirano turisti tutto l’anno. Fate un’escursione al Cerro Catedral o una crociera sul lago Nahuel Huapi per scoprire le sue bellezze!

Oltre che per la natura, Bariloche si distingue anche per la sua architettura, uno degli elementi più caratteristici e affascinanti della città, che riflette un mix di stili europei, soprattutto alpini e svizzeri, con influenze locali. Se volete scoprirla, vi consigliamo di fare un tour di Bariloche e dei suoi belvedere.

Ushuaia

La città più a sud del mondo non poteva mancare tra le cose da vedere in un viaggio in Sud America. Ushuaia offre un mix di paesaggi mozzafiato, avventure all’aria aperta e cultura ed è circondata dalla bellezza naturale della Terra del Fuoco, con montagne innevate e imponenti ghiacciai. È possibile conoscere questo luogo affascinante con un’escursione al Parco Nazionale Terra del Fuoco e un viaggio sul Treno della Fine del Mondo.

Due turisti osservano una laguna verde con le montagne innevate sullo sfondo
Laguna Esmeralda di Ushuaia

Nei mesi freddi, da giugno ad agosto, Ushuaia offre una vasta gamma di attività invernali, come lo sci e lo snowboard o i percorsi con le racchette da neve per esplorare il paesaggio innevato. Altre opzioni sono le slitte trainate da cani, il giro in yacht sul Canale di Beagle e le visite agli allevamenti di husky siberiani, anch’essi molto popolari in questo periodo dell’anno.

4. Isole Galápagos, Ecuador

In Ecuador c’è un altro paradiso che aspetta di essere esplorato dagli amanti della natura. Le isole Galapagos si trovano nell’Oceano Pacifico, a circa 1.000 chilometri dalla costa del Paese, e sono famose in tutto il mondo per la loro biodiversità unica. Sapevate che è qui che Charles Darwin ha sviluppato una delle sue opere più conosciute, la Teoria della selezione naturale?

Vista aerea dell'isola di Isabela circondata da acque turchesi ricche di barriere coralline
Isola di Isabela, Galapagos

Composte da 13 isole principali e diversi isolotti, le Galapagos offrono un’esperienza impareggiabile per gli amanti della natura, i biologi e gli avventurieri. Per conoscere l’e Galapagos’arcipelago si possono fare tour delle isole, giri in barca all’isola di Santa Cruz, escursioni e persino una crociera di 8 giorni. Scoprite le migliori attività alle Galápagos e lasciatevi tentare!

5. San Pedro de Atacama, Cile

Se vi piacciono i paesaggi naturali esotici, la città di San Pedro de Atacama è una delle migliori destinazioni del Sud America per il vostro viaggio. Perché qui si trova il famoso deserto di Atacama, uno dei più aridi e antichi del mondo, che si estende per circa 105.000 chilometri quadrati lungo la costa del Pacifico. Impressionante, vero?

Tra i suoi luoghi più noti, consigliamo di fare un’escursione alla Valle de la Luna, nota per i suoi paesaggi lunari, con formazioni rocciose scolpite dal vento e dall’acqua, un’escursione ai geyser di El Tatio, una delle più grandi aree geotermiche del mondo, situato a circa 4.320 metri di altitudine, o una visita al Salar de Atacama, con lagune salate abitate da fenicotteri andini.

Un enorme cratere con un deposito di sale nel mezzo nella Valle de la Luna. La luce del tramonto proietta ombre sulle montagne e ne modifica i colori.
Valle della Luna, nel deserto di Atacama

Oltre ai suoi paesaggi naturali, sapevate che il deserto di Atacama è uno dei luoghi migliori al mondo per l’osservazione delle stelle? Questo grazie a fattori climatici e geografici come l’alta quota, il basso inquinamento luminoso e la stabilità atmosferica. Per assistere a questo spettacolo dell’universo, prenotate un’attività di osservazione di stelle nel deserto di Atacama. Non ve ne pentirete!

6. Uyuni, Bolivia

La città di Uyuni è conosciuta in tutto il mondo per essere la sede del più grande deserto di sale del mondo, il Salar de Uyuni. Situata vicino alla Cordigliera delle Ande e formatasi dall’evaporazione di antichi laghi preistorici, la piana di sale è una destinazione turistica impressionante grazie al suo paesaggio unico e alle sue esperienze indimenticabili.

Durante la stagione delle piogge, da dicembre a marzo, un sottile strato d’acqua ricopre la salina, creando un suggestivo riflesso del cielo e trasformando il tutto in un gigantesco specchio naturale. Perfetto per scattare foto sensazionali!

Una coppia si tiene per mano e si riflette sulle saline di Uyuni al tramonto
Salar de Uyuni

Nel Salar de Uyuni si trovano anche alberghi costruiti interamente con blocchi di sale e un museo che espone sculture e manufatti realizzati con questo materiale. Sulla strada per la piana, vedrete anche il Cimitero dei Treni, un deposito di vecchi treni che testimonia l’epoca dello sviluppo industriale in Bolivia. Per scoprire questi luoghi impressionanti, potete fare un’escursione al Salar de Uyuni da Uyuni o da La Paz.

7. Cartagena de Indias, Colombia

Cartagena de Indias, affascinante e splendida città colombiana famosa per la sua parte più antica, nota come Città Murata, non poteva mancare tra le migliori mete fra cui scegliere per il vostro viaggio in Sud America. Qui si trova il centro storico coloniale, con strade acciottolate, edifici colorati e fortificazioni storiche. Scoprite le migliori attrazioni di Cartagena con questo tour completo di Cartagena con biglietti inclusi.

Cse coloniali colorate di una strada strada di Cartagena dopo il tramonto, con la cattedrale visibile sullo sfondo
Case coloniali di Cartagena de Indias

Oltre che per gli amanti della storia, Cartagena attrae molti turisti anche per le sue bellezze naturali. È possibile visitare da affollate spiagge urbane come Bocagrande ad altre più tranquille e paradisiache come Playa Blanca e le Isole del Rosario. Ogni spiaggia ha il suo fascino e attività per tutti i gusti. Volete scoprirne alcune? Partecipate a questa escursione a Playa Blanca oppure lasciatevi stupire con un viaggio alle Isole del Rosario.

8. Santiago, Cile

La capitale cilena, Santiago, situata ai piedi della Cordigliera delle Ande, è una delle principali destinazioni del Sud America e offre opzioni per il tempo libero e l’intrattenimento che combinano storia, cultura, gastronomia e natura, oltre a paesaggi mozzafiato. Ha proprio tutto!

La città, infatti, offre numerose attrazioni per tutti i gusti. Prenotando questo free tour di Santiago, ad esempio, potrete conoscere la storia della città e i suoi principali monumenti. Un’altra tappa imperdibile della capitale è il Cerro San Cristóbal, una collina con molte cose interessanti da vedere, come il santuario dell’Immacolata Concezione, il Giardino giapponese e lo Zoo. Per conoscerla, potete prenotare un tour di Cerro San Cristóbal, che comprende anche un pass giornaliero per la funicolare, l’autobus e la funivia.

Skyline di Santiago illuminata con la Cordigliera delle Ande sullo sfondo
Santiago con la Cordigliera delle Ande sullo sfondo

La capitale è nota anche per la viticoltura ed è molto ricercata per le sue eccellenti cantine che, oltre a produrre vini di alta qualità, sono situate nello scenario mozzafiato della Cordigliera de los Antes. Per i più avventurosi, Santiago è anche una destinazione popolare per lo sci e lo snowboard.

9. San Andrés, Colombia

Caraibi sudamericani? Certo! San Andrés, un’isola paradisiaca della Colombia, si è recentemente affermata come una delle migliori destinazioni per la luna di miele in Sud America.

Situata a circa 700 chilometri dalla terraferma colombiana, l’isola si distingue per le sue incredibili acque turchesi, le spiagge di sabbia bianca e la ricca biodiversità marina. Inoltre, il clima tropicale dell’isola rende San Andrés una destinazione ideale per i turisti durante tutto l’anno. Prenotando questo giro in pontone a San Andrés, potrete scoprire tutte le bellezze naturali dell’isola e sentirvi in paradiso.

Spiaggia con acqua turchese e sabbia bianca in una giornata di sole
Spiaggia di San Andrés

Oltre alle spiagge, San Andrés è un paradiso per gli amanti dello snorkeling. Sapevate che qui si trova la terza barriera corallina più grande del mondo? Questa offre un’impressionante varietà di vita marina, che potrete scoprire durante questa attività di immersione a San Andrés: ammirerete incredibili ecosistemi e persino vedere relitti di navi, grotte e statue. Sarà un’avventura indimenticabile!

10. Mendoza, Argentina

Mendoza è una delle destinazioni più romantiche del Sud America, nota per i suoi panorami mozzafiato sulle Ande e per le sue ottime cantine, che producono vini famosi in tutto il mondo, soprattutto il Malbec. Per scoprire alcune di queste aziende vinicole e degustare alcuni dei migliori vini argentini, non esitate a prenotare un tour dei vigneti e delle cantine di Mendoza!

Vigneti di Mendoza con le Ande sullo sfondo
Vigneti di Mendoza

Un altro aspetto che rende Mendoza una delle migliori mete per un viaggio in Sud America è la sua eccellente cucina, che combina piatti tradizionali argentini con influenze locali. Il piatto forte è la carne arrosto, soprattutto il barbecue argentino, che di solito è accompagnato da vini locali. Vi sembra una buona idea? Allora non perdete l’occasione di gustare un tipico barbecue argentino a Mendoza!

11. Rio de Janeiro, Brasile

Conosciuta a livello internazionale per i suoi paesaggi e le sue spiagge mozzafiato, in particolare Copacabana e Ipanema, Rio de Janeiro vanta anche una ricca storia e un’eredità culturale e attira milioni di turisti ogni anno.

Inoltre, una visita a Rio de Janeiro non sarebbe completa senza vedere il Cristo Redentore, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, e il Pan di Zucchero, che offre una vista panoramica della città e della Baia di Guanabara. Prenotate questo tour completo di Rio de Janeiro per scoprire le principali attrazioni della città!

Vista aerea di Rio con il Cristo Redentore, il Pan di Zucchero e la Baia di Guanabara
Vista aerea di Rio de Janeiro

Volete approfondire la storia e la cultura di Rio? Allora non vi resta che prenotare un tour del quartiere di Santa Teresa, dove scoprirete strade acciottolate e palazzi coloniali, o questo free tour del centro storico e di Lapa, il quartiere famoso per i suoi archi iconici e per la sua vivace vita notturna, con la samba e il choro che risuonano in vari bar e club.

Ma se avete intenzione di visitare il Carnevale di Rio, una delle più grandi feste del pianeta, ricordate di controllare il calendario prima di pianificare il vostro viaggio, poiché la festa non ha una data fissa e può svolgersi a febbraio o marzo. Inoltre, se siete appassionati del Carnevale, non perdetevi questo tour della Città della Samba, che comprende anche lo stadio Maracanã.

Ora che avete sapete cosa non potete perdervi, potete iniziare a preparare il vostro prossimo viaggio in Sud America. Godetevi tutte le meraviglie che il continente sudamericano ha da offrire e affidatevi a Civitatis per trovare le attività e i programmi migliori per il vostro viaggio. Hasta la vista!

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *