Trekking a Tenerife: ecco i 10 migliori sentieri dell’isola
Le spiagge della più grande delle Isole Canarie sono un vero paradiso. Ma questo angolo dell’Atlantico ospita anche sorprendenti paesaggi vulcanici, incredibili scogliere e una flora e una fauna uniche che meritano di essere scoperte. Per permettervi di esplorare questo splendido tesoro della natura, Civitatis vi propone una rassegna dei 10 migliori itinerari di trekking a Tenerife. È ora di indossare il vostro abbigliamento tecnico migliore e iniziare a camminare!
Trekking a Tenerife: 10 indimenticabili sentieri escursionistici
- Pico del Teide
- Bosque de los Enigmas
- Barranco de Masca
- Vulcano Chinyero
- Punta de Abona
- Barranco del Infierno
- Sendero de los Sentidos
- Bunker di San Andrés
- Paesaggio lunare di Vilaflor
- Afur – Tganana
1. Pico del Teide, apice della vetta di Tenerife
Raggiungere la vetta più alta della Spagna è desiderio di molti turisti e abitanti del luogo. Per questo motivo, l’ascesa alla vetta del Teide non poteva che aprire questo elenco dei migliori trekking di Tenerife. Esistono due opzioni principali per salire sulla vetta di 3.718 metri.
Potete raggiungerla da soli seguendo i sentieri, ben segnati, di Montaña Blanca o Pico Viejo, per una durata di circa cinque ore. Dato l’ampio dislivello classificati come percorsi di difficoltà moderata, quindi percorribili da escursionisti allenati. In alternativa, potete acquistare un biglietto per la funivia del Teide, che vi porterà a 3.555 metri. Da lì, potete prendere il sentiero Telesforo Bravo, che richiede solo 40 minuti ed è meno impegnativo. Quest’ultima opzione, tuttavia, richiede un permesso ufficiale rilasciato dal governo delle Canarie.
Se volete evitare le pratiche burocratiche per ottenere il permesso, potete prenotare i biglietti per la funivia del Teide che comprendono l’escursione alla vetta dal nord di Tenerife o dal sud dell’isola. In entrambi i casi, il permesso sarà già incluso e non dovrete preoccuparvi di nulla.
Non possiamo smettere di parlare del Parco Nazionale del Teide senza menzionare un’altra incredibile esperienza che potete fare in questo paradiso naturale: sapevate che nelle notti limpide è possibile vedere uno dei bracci della Via Lattea? Potete constatarlo voi stessi partecipando a questo trekking serale nelle Cañadas del Teide. L’assenza totale di inquinamento luminoso vi permetterà di ammirare le stelle in tutto il loro massimo splendore. Rimarrete a bocca aperta!
2. Bosque de los Enigmas, per esplorare un bosco di alloro
Il Bosque de los Enigmas è uno dei migliori sentieri di Anaga, una Riserva naturale protetta di Tenerife. Il percorso è molto ben segnalato e si snoda su un terreno per lo più pianeggiante, il che lo rende ideale per i principianti del mondo del trekking. È lungo circa 5 chilometri e richiede al massimo due ore per essere completato. Inoltre, essendo un sentiero circolare, può essere imboccato da dove preferite, sappiate però che normalmente i due punti di partenza sono Zapata e Cruz del Carmen.
Vi addentrerete in un sorprendente bosco di alloro, una superficie boschiva che 20 milioni di anni fa era diffusa in tutto il pianeta e che oggi si trova solo in alcuni luoghi, come le Isole Canarie, le Azzorre e Madeira. Rimarrete colpiti dalla vegetazione lussureggiante. Un esempio perfetto del fatto che Tenerife è molto più che sole e mare.
Se volete fare questo percorso accompagnati da una guida, potete prenotare l’escursione al Parque Rural de Anaga con Civitatis. Qualora vogliate raggiungere Anaga con un veicolo privato o a noleggio, tenete conto che il numero di posti auto è limitato, quindi vi conviene arrivare di prima mattina.
3. Barranco de Masca, tra i più impegnativi trekking di Tenerife
Un altro dei percorsi escursionistici migliori di Tenerife è quello che attraversa il Barranco de Masca, un sentiero di alta difficoltà che si snoda attraverso una gola naturale. Si distingue per i suoi paesaggi fatti di roccia vulcanica e per la sorpresa che serba sul finale: una spiaggia di rocce e sabbia nera situata di fronte alle scogliere di Los Gigantes. Perfetta per riprendere fiato! Si tratta della stessa baia utilizzata come location per le riprese del film La furia dei Titani.
Il percorso è lungo circa 10 chilometri, compreso il tratto iniziale in discesa e il ritorno in salita. Se lo desiderate, potete prenotare questa trekking al Barranco de Masca con una guida. Se invece volete andare per conto vostro, dovrete prima ottenere un permesso ufficiale dal Parco naturale di Teno. Questo perché è necessario preservare la bellezza naturale di questi luoghi ed evitare il sovraffollamento.
Potete invece approfittare del fatto di trovarvi in questa parte dell’isola per esplorare la frazione di Masca, da cui parte il sentiero. Si tratta di uno dei villaggi più graziosi di Tenerife, nonché uno dei più remoti.
4. Vulcano Chinyero, sulle tracce dell’ultima eruzione di Tenerife
Era il 1909 quando il vulcano Chinyero eruttò, quella fu l’ultima grande eruzione dell’isola di Tenerife. Oggi sono ancora visibili le estese colate di lava solidificata prodotte dall’evento, che contrastano nettamente con i pini canari che ricoprono la zona. Se farete la vostrra escursione qui, potrete inoltre godere della sagoma del Monte Teide che si staglia in lontananza, senza abbandonare mai l’orizzonte.
Il sentiero di trekking che attraversa il cosiddetto vulcano nero può estendersi dai 5 ai 18 chilometri circa. Tutto dipende dal punto di partenza, si tratta quindi di un percorso abbastanza flessibile e aperto a tutti i tipi di escursionisti.
5. Punta de Abona, per scoprire la storia del Sanatorio di Abades
Eccoci arrivati a uno degli itinerari escursionistici più sconosciuti di Tenerife. Nel sud dell’isola, più precisamente nella città di Porís de Abona, si trova di tutto, da un bellissimo faro a una sorta di villaggio abbandonato dal passato piuttosto oscuro. Volete scoprire questi due luoghi? Non c’è niente di meglio del trekking di Punta de Abona e Abades. In linea di massima, non ci vorranno più di due ore.
Se fate questa escursione da soli, è meglio partire dalla cittadina di Abades o dal faro di Punta de Abona. In entrambi i punti si trova parcheggio facilmente. Da lì intraprenderete un percorso circolare che tocca la costa di Tenerife, per poi incrociare quel che resta di vecchio lebbrosario costruito negli anni Quaranta.
Si tratta del sanatorio di Abades, che oggi ha un’aria spettrale. Una chiesa incompiuta, una scuola, un alloggio per i malati? Vi farà venire la pelle d’oca! Curiosamente, dovete sapere che non è mai stato in funzione. I progressi della medicina e il rifiuto della reclusione dei pazienti hanno decretato la fine di questo progetto.
6. Barranco del Infierno, alla ricerca di una delle cascate di Tenerife
Se parliamo dei migliori trekking a Tenerife, non possiamo tralasciare il Barranco del Infierno. Si tratta di una Riserva naturale che, come altri luoghi di questa lista, richiede un permesso ufficiale per essere visitata. Come regola generale, l’ingresso è limitato a gruppi di non più di 20 persone ogni 30 minuti. Questo vi permetterà di fare la passeggiata senza affollamenti e con tutta calma.
Il sentiero si trova nel comune di Adeje, molto vicino al suo centro storico. È lungo 6,5 chilometri e presenta una difficoltà medio-bassa. Di solito ci vogliono circa tre ore per completarlo, è infatti adatto ai bambini, tranne a quelli di età inferiore ai cinque anni.
Lungo il percorso sono presenti cardoni, tabaiba, dracene, palme e altre specie vegetali tipiche della zona. Il percorso si snoda all’interno di una gola che si restringe sempre di più fino a raggiungere una cascata alta più di 200 metri.
7. Sendero de los Sentidos, adattato per bambini e persone con mobilità ridotta
Un altro degli eccezionali sentieri di Tenerife si trova di nuovo nel Parco di Anaga. Parte dal centro visitatori Cruz del Carmen ed è suddiviso in diversi tratti. Il primo di questi è piuttosto breve, solo un chilometro, ma è adattato sia ai bambini in passeggino, sia alle persone con mobilità ridotta. È un’occasione perfetta per addentrarsi nei suggestivi boschi di alloro con maggiore facilità.
Gli altri tratti del Sendero de los Sentidos sono più ripidi e lunghi e richiedono quindi più tempo. Tuttavia, sono tra i migliori trekking di Tenerife, data anche la loro grande accessibilità.
8. Bunker di San Andrés, una passeggiata ricca di storia
Questa passeggiata di 7 chilometri inizia nel quartiere dei pescatori di San Andrés, alla periferia della capitale di Tenerife. Si tratta di un percorso che vi porterà in un viaggio nel passato, con l’obiettivo di individuare un’antica costruzione realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta infatti di un bunker scavato nella roccia, quindi non dimenticate di portare con voi una torcia!
A parte l’importanza storica del bunker di San Andrés, durante il percorso escursionistico si gode anche di una vista privilegiata sulle montagne di Santa Cruz de Tenerife, sull’immenso Oceano Atlantico e sulla spiaggia di Las Teresitas, una delle più popolari dell’isola.
9. Paesaggio lunare di Vilaflor, una passeggiata fuori dal mondo
Quasi quattro ore di percorrenza per 13 chilometri di lunghezza, questi i dati del trekking lungo il Paesaggio lunare. A causa della sua ripidità, è di difficoltà medio-alta, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Per di più, il percorso parte da Vilaflor de Chasna, uno dei villaggi più alti della Spagna, a 1500 metri sul livello del mare.
L’escursione attraversa il Parco Naturale Corona Forestal e conduce a una serie di formazioni rocciose che colpiscono per il loro aspetto curvilineo. Ad alcuni ricordano i camini delle fate della Cappadocia, ad altri le torri delle cattedrali moderniste. Qualunque sia la forma che vedrete, quel che è certo è che si tratta di un sorprendente paesaggio vulcanico plasmato nel corso di milioni di anni. Vi sembrerà di trovarvi in un altro mondo!
10. Afur – Taganana, per chi ama le sfide estreme
Concludiamo questa lista dei migliori itinerari escursionistici di Tenerife con uno dei più lunghi e complicati, adatto solo ai più avventurosi!
Il sentiero Afur – Taganana è lungo circa 14,5 chilometri e richiede circa sette ore di camminata. Un sorprendente sentiero ad anello che collega questi due piccoli villaggi di Santa Cruz de Tenerife. Lungo il percorso troverete una combinazione di paesaggi costieri, gole, e la vista di cime come quella del massiccio di Anaga, oltre a incantevoli borghi. Ve la sentite di intraprenderlo?
Eccoci arrivati alla fine di questo elenco dei 10 migliori trekking di Tenerife. Come potete vedere, ci sono escursioni per tutti i tipi di viaggiatori e livelli. Naturalmente, l’isola offre molti altri programmi: l’unica cosa difficile è scegliere!
Spettacoli, laboratori gastronomici, escursioni in barca, tour in buggy, free tour… Potete trovare molte idee nel catalogo completo di escursioni, visite guidate e attività a Tenerife. Ci sono proposte rivolte sia ai turisti, sia a chi vive stabilmente su questa magnifica isola.