It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
Tour dello champagne in Francia
Lo champagne, frutto dell’intuizione del celeberrimo monaco benedettino Pierre Pérignon, rappresenta senza dubbio una delle bevande più famose, apprezzate e consumate in tutto il mondo.
Per conoscerne i segreti, non ci resta che intraprendere un viaggio in Francia, più concretamente nella regione della Champagne, situata a 150 km ad est di Parigi e suddivisa in cinque aree di coltivazione: la Montagne de Reims, la Vallée de la Marne, la Côte des Blancs, la Côte des Bar e la Côte de Sézanne.
Quando visitare la regione di Champagne?
Prima di scoprire nel dettaglio alcune delle tantissime località che la costituiscono, sorge spontanea una domanda: qual è il periodo migliore per visitare la regione di Champagne? I mesi più indicati sono quelli compresi fra maggio e settembre, in quanto solitamente soleggiati e caratterizzati da temperature miti. Durante la bella stagione, infatti, potrete trascorrere indimenticabili giornate all’aria aperta ed esplorare il paesaggio in sella alle vostri bici.
Regione Champagne Francia: le località imperdibili
Reims
La regione di Reims, per molti sconosciuta, costituisce una delle tappe fondamentali di un qualsiasi viaggio nell’appassionante mondo dello champagne. Il paesaggio, costellato da vigneti che si confondono alla perfezione con le località medievali limitrofe, è una delle principali attrazioni della zona.
La prima tappa del nostro percorso enoturistico è Reims, l’urbe più grande della provincia. Oltre alla sua storia, segnata dall’incoronazione di tutti i re francesi, la località vanta edifici di grande valore architettonico, fra cui la Cattedrale di Notre-Dame e la famosa Porte de Mars, un antico arco di trionfo romano del III secolo d.C. Sapevate che a Reims si trovano ben tre edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità?
Circondati da cotanta bellezza, vi potrete addentrare in alcune delle cantine più prestigiose della zona, fra cui Taittinger, Veuve Clicquot, Maison Lanson, Maison Ruinart o Mumm. Dei veri e propri must per gli amanti dell’enologia!
Inoltre, in ciascuna cantina potrete scoprire i dettagli della produzione dello champagne, come il tipo di bottiglia impiegata o il processo di maturazione delle uve utilizzate.
Troyes
Una città medievale con delle mura a forma di tappo di champagne? Ebbene sì, esiste! Il nostro tour dello in Francia ci porta infatti in direzione di Troyes, un’autentica perla della regione di Champagne. Qui, oltre a contemplare case del XVI secolo che conservano tutt’oggi il graticcio in legno tipico della campagna transalpina, potrete ammirare i numerosi vigneti e le splendide cantine locali della zona. Vi lasceranno a bocca aperta!
Épernay
Ci lasciamo alle spalle Reims per fare tappa a Épernay, capoluogo della regione di Champagne. Questa splendida località, incorniciata da una miriade di vigneti, vanta oltre 100 chilometri di cantine che ogni anno sfornano migliaia e migliaia di bottiglie di nettare degli dei. Épernay, inoltre, è sede di alcune delle cantine di champagne più famose del mondo, fra cui Pol Roger, Perrier-Jouët o Moët & Chandon.
Per visitarle, non dovrete fare altro che percorrere la lussuosa Avenue de Champagne, dove vi sveleremo alcune delle storie più sorprendenti della zona e parleremo del legame della località con lo champagne. Sapevate che Napoleone fu uno dei primi e migliori clienti di Moët & Chandon?
Hautvillers
Avete sempre sognato di visitare la tomba di Dom Pérignon? E allora siete nel posto giusto! Non a caso, questa ridente cittadina rappresenta una tappa imprescindibile di qualsiasi tour dello champagne in Francia. Ad Hautvillers, infatti, concretamente nell’abbazia di Saint-Pierre, sono conservati i resti di Dom Pierre Pérignon, il monaco benedettino “inventore” dello champagne. Pensate un po’: i vini dell’abbazia sono stati assaggiati persino da Luigi XIV!
Pur non vantando bottiglierie del calibro di quelle di Reims o Épernay, vi consigliamo di addentrarvi nelle piccole cantine locali per lasciarvi inebriare dal fascino delle aziende a conduzione familiare, che tramandano l’arte della coltivazione della vite e della produzione dello champagne di generazione in generazione.
Côte des Bar
Infine, ci dirigeremo verso sud per visitare Côte des Bar, un altro must di un qualsiasi tour dello champagne in Francia. Questa località, infatti, è attorniata da vigneti in cui, a prescindere dall’epoca dell’anno, potrete interagire con i viticoltori e conoscerne il lavoro. Il modo perfetto per concludere in bellezza il nostro itinerario enoturistico!