Spagna

Toledo: cosa vedere nella città delle tre culture

Una donna seduta su un muro con le spalle all'obiettivo che guarda il fiume Tago e una vista panoramica del centro storico di Toledo con l'Alcázar sullo sfondo.
Lasciate che Civitatis vi accompagni alla scoperta di Toledo: cosa vedere nella capitale delle tre culture in 10 tappe obbligate.
19 Aprile 2024

Toletum, Tulay Tulah, Città Imperiale, Città delle Tre Culture… La capitale della Castiglia-La Mancia è la città dai mille nomi e anche una tra le più ricche di storia. Ma cosa lo rende così speciale? Lasciatevi guidare da Civitatis per scoprire cosa vedere a Toledo.

Di origine romana, la città assunse grande importanza nei secoli successivi, sotto la dominazione musulmana e poi cristiana. La convergenza di culture diverse a Toledo fa sì che oggi si possano ammirare esempi di architettura romana, mozarabica, ebraica, gotica e barocca. Bellezza allo stato puro!

Con una buona programmazione, è possibile visitare Toledo in un solo giorno e avere tempo sufficiente per vedere i suoi monumenti più emblematici. Un buon modo per iniziare la visita è comunque quello di affidarsi a una guida, sia che si tratti di un free tour di Toledo che di un tour privato. Questo vi permetterà di avere una chiara introduzione storica alla città che vi renderà più facile orientarvi ed esplorare la zona a vostro piacimento.

10 luoghi da non perdere a Toledo: monumenti, musei e punti panoramici

  1. Puerta de Bisagra e Moschea del Cristo de la Luz
  2. Plaza de Zocodover
  3. Alcázar di Toledo
  4. Mirador del Valle
  5. Cattedrale di Toledo
  6. Chiesa di Santo Tomé
  7. Museo El Greco
  8. Sinagoga di Santa María La Blanca
  9. Monastero di San Juan de los Reyes
  10. Puy du Fou e El Sueño de Toledo

1. Puerta de Bisagra e Moschea del Cristo de la Luz, due punti di partenza

La Puerta de Bisagra era uno dei principali ingressi alla città fortificata di Toledo e oggi è un buon punto di partenza per esplorare il centro storico. Questo ingresso esisteva già in epoca musulmana, ma fu ripristinato sotto il regno di Carlo V e di suo figlio Filippo II. Colpisce a prima vista per le due grandi torri e per lo stemma imperiale su una delle facciate, sigillo dell’Imperatore del Sacro Romano Impero.

A pochi passi dalla Puerta de Bisagra si trova la moschea del Cristo de la Luz. Nonostante sia stata trasformata in chiesa, è quella meglio conservata tra le dieci moschee che sorgevano in città. Il nome attuale deriva da un’ antica leggenda della Riconquista. La tradizione vuole che le truppe cristiane abbiano trovato qui l’immagine di un Cristo crocifisso accanto a una lampada accesa da 300 anni. Ecco perché il tempio si chiama così.

Per conoscere la sua storia ed esplorare le curiosità dell’epoca musulmana, non c’è niente di meglio che partecipare al tour della Toledo musulmana. Potete anche consultare la nostra sezione completa dedicata ai biglietti e i tour della Moschea del Cristo de la Luz.

La Porta di Bisagra, un portico monumentale con un enorme scudo di pietra davanti a una rotonda e diverse bandiere
La Porta di Bisagra, testimone della Toledo fortificata

2. Plaza de Zocodover, una tappa obbligata di Toledo

La Plaza de Zocodover è di solito il punto di partenza di molte visite turistiche di Toledo e, cosa ancora più importante, è un luogo molto frequentato dagli abitanti del luogo per la sua grande varietà di ristoranti. Una piazza dall’architettura tipicamente castigliana da cui partire per visitare la città vecchia o semplicemente per sedersi a bere qualcosa o comprare del delizioso Mazapán, un marzapane a pasta fine tipico della zona.

La piazza si distingue per i suoi portici e per il cosiddetto Arco de la Sangre, una porta antica risalente al periodo musulmano. È datata al X secolo! Accanto si trova una scultura di Don Chisciotte, un omaggio alla celebre opera di Cervantes, icona della regione di La Mancha.

3. Alcázar de Toledo, sede del Museo dell’Esercito

L’Alcázar di Toledo è uno dei monumenti più famosi da vedere a Toledo e si trova nel punto più alto della città. Sebbene le sue origini risalgano all’epoca romana, l’edificio come lo vediamo oggi è dovuto più che altro ai rifacimenti effettuati per ordine di diversi monarchi. La costruzione ha dovuto essere ristrutturata in molte occasioni, dato che l’Alcazar ha subito incendi e assedi in periodi difficili e turbolenti, come la Guerra d’Indipendenza o la Guerra Civile Spagnola. Un vero superstite!

Nel corso della storia, l’edificio è servito come fortezza, residenza reale o Accademia di Fanteria e attualmente ospita la biblioteca di Castilla-La Mancha e il Museo dell’Esercito. La mostra, il cui biglietto d’ingresso può essere pagato direttamente presso le biglietterie, offre un viaggio attraverso la storia militare della Spagna.

In ogni caso, che decidiate di entrare o di fare una passeggiata nei suoi dintorni, l’Alcázar di Toledo è una tappa obbligata della vostra visita a Toledo.

Facciata dell'Alcázar di Toledo, poco decorata, accanto ad alcune case del centro storico al tramonto
El Alcázar di Toledo al tramonto

4. Belvedere Mirador del Valle, uno dei migliori panorami di Toledo

Per ammirare la maestosità della città delle tre culture, è consigliabile allontanarsi un po’ per vedere i suoi monumenti principali dall’altra sponda del fiume Tago. Una delle migliori viste panoramiche si ottiene senza dubbio dal belvedere Mirador del Valle, un punto di osservazione che permette di scorgere la Cattedrale, l’Alcázar e il fiume da una prospettiva privilegiata.

Il modo più facile per raggiungere questo luogo è passando dal Ponte di Alcántara, le cui origini risalgono ai tempi dell’antico Impero Romano. La passeggiata per raggiungere il punto panoramico dura circa 40 minuti, tra andata e ritorno. Per questo motivo, è consigliata solo se si prevede di trascorrere un’intera giornata in città. Se lo preferite, potete arrivare qui in modo comodo e semplice prenotando un giro a bordo dell’ autobus turistico di Toledo.

Se volete godervi le migliori viste di Toledo massimizzando il vostro tempo in compagnia di una guida, potete prenotare il free tour dei belvedere e delle porte di Toledo. Non ve ne pentirete!

5. Cattedrale di Toledo, gioiello dell’architettura gotica spagnola

La Cattedrale di Santa María de Toledo, conosciuta come Santa Iglesia Catedral Primada, è una delle chiese cattoliche più grandi e importanti della Spagna. La costruzione dell’edificio richiese circa due secoli, tra il 1226 e il 1493. Di conseguenza, la sua realizzazione va dal regno di Ferdinando III il Santo fino all’epoca dei Re Cattolici.

Sia all’esterno che all’interno del monumento potrete ammirare delle vere e proprie meraviglie. Tra i tesori della cattedrale, spiccano la facciata ricca di sculture, la cappella principale e la sua pala d’altare, le vetrate medievali, la cappella mozarabica e gli scranni del coro. Un altro dei suoi angoli più belli è la sacrestia, dove è possibile ammirare La Spoliazione di Cristo del pittore El Greco, oltre a opere di artisti del calibro di Caravaggio, Van Dyck, Rubens e Goya. Una vera e propria pinacoteca di arte sacra!

Il modo migliore per scoprire tutti i segreti di questo edificio emblematico è prenotare una visita guidata della cattedrale di Toledo. Se preferite un programma ancora più completo, potete risparmiare combinando il tour della Toledo delle tre culture con la visita alla Cattedrale.

Portico decorato con numerose sculture e rilievi nella Cattedrale di Toledo
La Cattedrale di Toledo è uno dei monumenti più importanti della città.

6. Chiesa di Santo Tomé e La sepoltura del conte di Orgaz

Un’altra tappa obbligata a Toledo è la chiesa di Santo Tomé. Il suo atrio ospita uno dei tesori più venerati della città: La sepoltura del conte di Orgazcapolavoro di El Greco.

Questo dipinto, eseguito tra il 1586 e il 1588, è alto quasi cinque metri, quindi impressiona fin dal primo sguardo. Il dipinto a olio, che attualmente si trova nella sua collocazione originale, mostra il funerale di Gonzalo Ruiz de Toledo e il miracolo che si verificò in quell’occasione. Secondo la tradizione popolare, Santo Stefano e Sant’Agostino scesero dal cielo per seppellire personalmente questo nobile, che in vita fu un grande benefattore. Rimarrete colpiti dall’enorme quantità di personaggi rappresentati e dalla marcata distinzione tra il mondo terreno e quello celeste.

Per ammirare uno dei migliori esempi di pittura di El Greco, potete pagare l’ingresso alla chiesa di Santo Tomé alla biglietteria o prenotare il bracciale turístico di Toledo. Questo pass include l’accesso al santuario e ad altri monumenti di Toledo, come la Moschea del Cristo de la Luz e l’antica Sinagoga.

7. Museo El Greco, per ripercorrere la vita e l’opera dell’artista

Sebbene non sia nato qui, Toledo è spesso accostata a El Greco. Sapevate che questo illustre cittadino era di origine greca e che il suo vero nome era Domenikos Theotokopoulos? Vicino alla chiesa di Santo Tomé si trova l’unico museo in Spagna dedicato al pittore.

Nel Museo El Greco è possibile ammirare grandi opere come Il Redentore e San Bernardino. Oltre a contemplare molte delle sue opere, potrete approfondire gli anni di formazione dell’artista e il viaggio che compì attraverso il Mediterraneo fino ad arrivare alla città di Toledo. Il tutto è accompagnato da proiezioni audiovisive davvero interessanti. Ideale per gli amanti della storia dell’arte.

Strada acciottolata con un vecchio portone in legno e diverse finestre con ringhiere in ferro battuto
Antico ingresso del Museo El Greco nella città di Toledo

8. Sinagoga di Santa María La Blanca, un esempio di riconversione

Il quartiere ebraico di Toledo è uno dei più importanti della Spagna, in quanto era uno dei più popolati e ricchi del Regno di Castiglia. Nel cuore di questo quartiere si trova la sinagoga di Santa María la Blanca, il cui esterno sobrio contrasta con un bellissimo interno di archi a ferro di cavallo sostenuti da pilastri bianchi e decorazioni in stile mudéjar. Questo edificio è un chiaro esempio della mescolanza di culture presente a Toledo, poiché fu convertito in chiesa cristiana nel XV secolo, dopo l’ espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492.

Molto vicino a questo luogo di culto, a soli due minuti a piedi, si trova la Sinagoga del Tránsito. Ci concentriamo su questo luogo perché ospita il Museo Sefardita, un luogo essenziale per conoscere la storia degli ebrei in Spagna.

Ci sono molte opzioni per esplorare questi monumenti e l’eredità che la comunità ebraica ha lasciato in città. Per facilitare la vostra ricerca, vi consigliamo in particolare il tour del quartiere ebraico di Toledo.

9. Monastero di San Juan de los Reyes e Tomba dei Re Cattolici

Il monastero di San Juan de los Reyes fu costruito per ordine di Isabella I di Castiglia per commemorare la nascita del principe Giovanni e con l’obiettivo di trasformarlo in un mausoleo reale. Dato il contesto, non sorprende che sia uno dei monumenti più importanti eretti per ordine dei Re Cattolici.

Nella chiesa si trova una porta che conduce a un elegante chiostro a due piani in stile gotico elisabettiano. Qui colpisce il soffitto in legno decorato in stile mudéjar con numerosi simboli che evocano i monarchi cattolici, tra cui le iniziali di Isabella e Ferdinando. Alla fine però i monarchi non furono sepolti in questo luogo di culto, scegliendo Granada come luogo di riposo eterno dopo le vittorie della Riconquista.

Volete saperne di più sulle vicende di questa abbazia? Incendi, smantellamenti, camere reali scomparse sono alcuni dei momenti chiave del suo passato. Una buona opzione per conoscere la storia dell’edificio è la visita guidata dei grandi monumenti di Toledo , che comprende anche un tour delle chiese emblematiche della città.

Corridoi riccamente decorati con archi in pietra nel chiostro del monastero di San Juan de los Reyes
Il monastero di San Juan de los Reyes è uno dei monumenti imprescindibili da visitare a Toledo

10. Puy du Fou, un vero e proprio viaggio nel passato

Sebbene si trovi alla periferia della capitale, a circa 8 chilometri di distanza, il Puy du Fou merita di chiudere questo elenco di luoghi e monumenti imperdibili di Toledo. Dalla sua inaugurazione nel 2021, questo parco è diventato uno dei punti di riferimento per i visitatori della capitale di Castilla-La Mancha. Ha infatti ricevuto diversi premi, tra cui quello vinto da A pluma y espada come Miglior spettacolo del mondo , assegnato dalla IAAPA, un’importante organizzazione dell’Industria del divertimento.

Il parco offre un viaggio nella storia della Spagna attraverso diversi spettacoli diurni allestiti all’interno di ricostruzioni di antichi villaggi. Durante la visita è possibile partecipare a laboratori, degustare la gastronomia locale e persino assistere a uno spettacolo di falconeria con splendidi rapaci. Al calar della notte, viene messo in scena il El Sueño de Toledo, una rievocazione su larga scala di oltre 1500 anni di storia con più di 200 attori e cavalieri, fuochi d’artificio e giochi d’acqua. Ne rimarrete estasiati!

Per visitare questo mondo ricco di storia e divertimento senza fare la fila alle biglietterie, è possibile acquistare online i biglietti per il Puy du Fou o per El Sueño de Toledo. Se andate al parco e volete godervi anche lo spettacolo notturno, è più conveniente acquistare i biglietti combinati per il Puy du Fou e El Sueño de Toledo. Se non sapete come arrivarci, potete prenotare il servizio navetta diretto dal centro città o anche un’escursione che parte da Madrid.

Un cavaliere su un cavallo bianco nella ricostruzione di un villaggio medievale a Puy du Fou, Toledo
Un cavaliere in uno dei villaggi medievali di Puy du Fou

Attività originali da fare a Toledo

Se sapete già cosa vedere a Toledo, potreste essere interessati ad altre attività originali e diverse che potete fare in questa città della Mancha. Anche se è molto difficile sceglierne uno, qui vi mostriamo alcuni dei programmi più interessanti che troverete in zona. Prendete appunti!

Giro in mongolfiera

Prenotando un giro in mongolfiera sopra Toledo potrete godere delle migliori viste sulla città dal cielo. Avrete il fiume Tago e l’Alcazar sotto i vostri piedi mentre sorvolate una città Patrimonio dell’Umanità. Cosa si può chiedere di più?

Questa attività è particolarmente indicata per coloro che dispongono di un veicolo proprio o che soggiornano almeno una notte a Toledo. Il motivo? I giri in mongolfiera vengono organizzati di solito la mattina presto. Ma vi assicuriamo che l’esperienza ne vale la pena. Sarete come dei veri e propri travel blogger!

Una mongolfiera dai colori vivaci che vola in una giornata limpida con cielo azzurro e poche nuvole
Volare in mongolfiera sopra Toledo è un vero privilegio

Toledo sotterranea

Avete mai sentito parlare dei sotterranei di Toledo? Sotto il selciato della città si trovano terme risalenti all’antico Impero Romano e persino terme arabe. Questo patrimonio sconosciuto riflette l’enorme influenza della cultura islamica in queste terre. Svolgevano funzioni diverse, sia sociali come luogo di incontro, sia igieniche e religiose, essendo uno spazio dedicato alla purificazione.

Oltre a questi hammam, il sottosuolo ospita anche esempi di cisterne, cioè antichi pozzi arabi, cantine nascoste e tanti altri segreti. Davvero straordinario!

Per addentrarsi in tutti i misteri e la storia di questa città sotterranea, non c’è niente di meglio che partecipare a un tour dei sotterranei di Toledo. Il modo perfetto per visitare questi siti, dato che molti di essi devono essere prenotati in anticipo, oppure sono aperti al pubblico solo se accompagnati da una guida ufficiale.

Fly Toledo, la zip line urbana più lunghe d’Europa

Se siete amanti dell’adrenalina, la zip line di Toledo vi piacerà molto. Si trova accanto allo storico ponte di San Martín e attraversa il fiume Tago da un’estremità all’altra, superando circa il 6% di dislivello per una lunghezza di 180 metri. È infatti considerata una delle più lunghe zip line urbane d’Europa.

Durante questa vertiginosa caduta si possono raggiungere i 30 chilometri all’ora e, soprattutto, non ci sono limiti di età. Per questo motivo, è l’attività perfetta da fare a Toledo anche con i bambini. Divertimento allo stato puro!

Il ponte di San Martín, un varco di Toledo che attraversa il fiume Tago
La famosa zip line di Toledo si trova vicino al ponte di San Martín

Tour tematici: dalla stregoneria ai cavalieri templari

È vero che la Città delle tre culture era famosa per i rimedi e le pozioni preparate dalle sue maghe? Come si possono trovare i simboli nascosti dell’Ordine del Tempio nelle strade della città vecchia? Quali punizioni e umiliazioni pubbliche venivano imposte nel Medioevo? La lunga storia di Toledo l’ha resa una fonte di storie affascinanti che meritano di essere ascoltate, ma che sono sconosciute ai più.

Vi invitiamo a scoprire questo lato nascosto della città con il tour della Toledo dei templari e la visita guidata sull’Inquisizione. Sono tutte passeggiate a tema che vi sorprenderanno moltissimo.

Come raggiungere Toledo da Madrid e da altre città

È molto comune recarsi a Toledo da Madrid, dal momento che distano meno di un’ora e mezza. Noi di Civitatis vi offriamo l’opzione più comoda, un’escursione a Toledo di un’intera giornata o di mezza giornata, che comprende il trasporto e la guida nella Città delle Tre Culture.

Un’altra opzione a vostra disposizione è quella di combinare Toledo con altre città vicine della vicina regione di Castilla y León. Che ne dite di una escursione a Toledo e Segovia nello stesso giorno? O preferite visitare Toledo e Ávila da Madrid? Naturalmente, è possibile combinare tutte queste alternative con il tour di Toledo, Segovia e Ávila. Come potete vedere, le opzioni a vostra disposizione sono numerose e molto variegate. Avrete l’imbarazzo della scelta!

Edifici nella Plaza de Zocodover di Toledo con alcuni alberi senza foglie e le due torri dell'Alcázar sullo sfondo
Plaza Zocodover, uno dei luoghi più frequentati della città

In ogni caso, se preferite andare da soli, potete optare per un’opzione più economica prenotando solo l’ autobus per Toledo da Madrid. Inoltre, la città dispone di diversi parcheggi per chi viaggia in auto e di una stazione ferroviaria con una linea ad alta velocità, e altri collegamenti con diverse città circostanti.

Qualsiasi sia il vostro programma finale, vi consigliamo di consultare la nostra sezione dedicata alle escursioni, le visite guidate e le attività a Toledo e trovare ancora più idee per il vostro viaggio in questo magico angolo della Spagna.

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: