Spagna

Tenerife con bambini: 15 must per famiglie

Una madre con su hijo cruzando un puente de espaldas a la cámara en el barranco de Masca
Avete in programma un soggiorno alle Canarie in famiglia? Allora date un'occhiata ai nostri 15 must per un viaggio a Tenerife con bambini!
22 Gennaio 2025

Avete in programma un viaggetto nell’isola più grande delle Canarie? Se avete bisogno di qualche spunto per il vostro soggiorno a Tenerife con bambini, siete nel posto giusto! Spiagge, paesaggi naturali mozzafiato, tanto divertimento e musei interattivi fanno di questa destinazione sull’Atlantico un vero e proprio must per grandi e piccini.

1. Avvistamento di delfini e balene

Sapevate che le acque di Tenerife, in particolare quelle del sud, sono popolate da delfini e balene? Se desiderate osservare questi splendidi cetacei nel loro habitat naturale, vi consigliamo di prenotare quest’esperienza di avvistamento di cetacei a Los Cristianos o Costa Adeje. Un’attività davvero emozionante, adatta a partecipanti di tutte le età!

Optando per questo must durante il vostro viaggio a Tenerife con bambini, infatti, i più piccoli potranno riflettere sull’importanza di preservare la fauna marina locale.

Tre delfini nuotano nelle acque dell'Atlantico
Un gruppo di delfini nuota nelle acque del sud di Tenerife

2. Siam Park o Aqualand Costa Adeje

Sapevate che le Canarie vantano uno dei migliori parchi acquatici d’Europa? Vi diamo qualche indizio: si trova nel sud di Tenerife e detiene diversi record mondiali per l’altezza dei suoi scivoli e la lunghezza del suo lazy river. Proprio così: stiamo parlando del Siam Park! Prenotando un biglietto per questo fantastico parco acquatico, potrete trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’adrenalina.

Sebbene alcune attrazioni richiedano un’altezza minima, che solitamente oscilla tra i 100 e i 125 cm, vi sono strutture adatte a tutti, come la spiaggia di onde artificiali. L’area The Lost City, invece, è ricca di torri, ponti, reti e cascate pensate appositamente per i più piccoli. Naturalmente, il parco dispone di un’area ristorante, amache, spogliatoi, armadietti, servizio di noleggio asciugamani e tanto altro.

Se avete più giorni a disposizione e siete amanti dei parchi acquatici, potete anche prenotare un biglietto per Aqualand Costa Adeje. Si trova a meno di due chilometri dal Siam Park e, generalmente, il biglietto d’ingresso è un po’ più economico.

Una ragazza sorridente guarda la macchina fotografica davanti all'area bambini del Siam Park, uno dei più importanti parchi acquatici del mondo
Il Siam Park dispone di un’area per bambini pensata appositamente per i piccini di casa

3. Light Park

Proseguiamo con il nostro elenco di must per un viaggio a Tenerife con bambini proponendovi un’esperienza serale. Acquistando i biglietti per Light Park potrete addentrarvi in un mondo di magia e colore grazie alle lampadine LED e alle 800 sculture illuminate della struttura. Draghi, orsi polari, pinguini, guardie reali, maschere gigantesche… Qui, ogni dettaglio ha il perché!

Potrete scattare centinaia di foto di famiglia davvero originali, oltre a potervi sbizzarrire con i diversi spettacoli e le attrazioni della struttura. Cosa si può volere di più?

Sculture illuminate di orsi polari e pinguini nel Light Park di Tenerife
Il Tenerife Light Park offre un’esperienza indimenticabile

4. Jungle Park, lo zoo più famoso di Tenerife

Il Jungle Park, situato a meno di 15 minuti di macchina dalla spiaggia di Los Cristianos, è uno degli zoo più importanti di Tenerife, abitato da procioni, leoni, suricati, leopardi e molte altre specie animali. Qui, avrete la possibilità di passeggiare tra i lemuri, addentrarvi in una grotta piena di pipistrelli o addirittura assistere a uno spettacolo con i leoni marini!

In particolare, vi consigliamo lo spettacolo dei rapaci, dove potrete osservare le aquile volare proprio sopra la vostra testa. Se desiderate trascorrere una giornata allo zoo parco, potete acquistare il ticket in biglietteria o, ancora meglio, comprarlo direttamente online!

Un grande uccello dalle piume nere che spiega le ali mentre sta appollaiato su dei tronchi vicino a una grotta
Uno dei rapaci del Jungle Park

5. Tour in nave pirata o sottomarino

Immaginate di navigare a bordo di un sottomarino a 30 metri di profondità o contemplare le coste di Tenerife da una nave pirata: qualsiasi bambino impazzirebbe, non è vero? Queste esperienze, infatti, oltre ad essere adatte a grandi e piccini di tutte le età, permettono di scoprire la biodiversità marina da una prospettiva molto originale.

Eccovi i link in cui prenotare queste fantastiche esperienze:

Un sottomarino rosso e giallo ancorato ad un molo prima dell'immersione
Navigare a bordo di un sottomarino può essere un’avventura affascinante per un viaggio a Tenerife con bambini

6. Aqua Club Termal

Prima di addentrarci nei must della parte nord dell’isola, che ne dite di una parentesi di meritato relax?Sebbene alcuni centri termali consentano l’accesso ai soli adulti, ce ne sono altri che permettono l’accesso anche a famiglie con bambini piccoli e adolescenti.

L’idroterapia è molto apprezzata per le sue grandi proprietà curative, soprattutto per alleviare le contratture e aiutare a smaltire i sovraccarichi muscolari. È particolarmente indicata per gli anziani, ma anche i più giovani possono trovarvi giovamento. Per potenziarne i benefici, è consigliabile abbinare i getti propulsivi dei circuiti termali a qualche minuto di sauna, bagno turco o piscina di acqua salata.

Quindi, cosa state aspettando? Acquistate subito i biglietti per l’Aqua Club Termal, il luogo ideale in cui rilassarsi e sciogliere le tensioni!

Un padre nuota con il figlio in una piscina termale con getti d'acqua ad alta pressione
Una giornata in famiglia alle terme a Tenerife

7. Parco García Sanabria, il polmone verde di Santa Cruz de Tenerife

Ma passiamo ora alla capitale dell’isola. A Santa Cruz de Tenerife le visite guidate e i tour non mancano di certo, ma se parliamo dei piccini di casa, impossibile non menzionare il Parco García Sanabria, un polmone verde particolarmente amato dagli abitanti di Tenerife. Sapevate che si tratta di uno dei parchi urbani più grandi delle Isole Canarie?

Oltre alla sua storia, che risale al 1926, il parco vanta un’area ricreativa con altalene, diversi bar e una vegetazione rigogliosa per respirare aria fresca e ripararsi dal caldo nelle giornate più afose. In più, le sculture e il grande orologio di fiori lo rendono ancora più speciale!

Nei pressi del Parco García Sanabria, inoltre, troverete il Museo delle Illusioni di Tenerife, un museo interattivo in cui vengono analizzati curiosi effetti ottici da una prospettiva totalmente ludica.

Un sentiero in un parco ricoperto di vegetazione
Il Parco García Sanabria è il luogo perfetto per trascorrere una mattinata o un pomeriggio in famiglia a Tenerife

8. Las Teresitas, una delle migliori spiagge di Tenerife

Situata nel cuore della capitale, nella zona di San Andrés, Las Teresitas è una delle migliori spiagge di Tenerife. Il motivo? Oltre alla sua posizione strategica, circondata dalla montagna, la baia è perfettamente protetta da un frangiflutti che impedisce grandi movimenti di correnti marine. Non a caso, si tratta di uno dei litorali più sicuri della costa per fare un bagno a Tenerife con bambini!

La spiaggia di Las Teresitas, lunga 1,5 chilometri, è costellata di palme per ripararsi dal sole e dispone di un servizio di noleggio lettini e ombrelloni, oltre a diversi bar sulla spiaggia.

Una curiosità: sapevate che in realtà questa baia è artificiale? Un tempo, infatti, era costituita da sabbia nera! L’aspetto che vediamo oggi è il risultato di una grande ristrutturazione avvenuta a metà del XX secolo, quando furono importate migliaia di tonnellate di sabbia dal Sahara.

Vista panoramica della spiaggia di Las Teresitas in una giornata limpida, con ombrelloni e lettini sulla sabbia dorata in primo piano e montagne verdi sullo sfondo
Las Teresitas, una delle spiagge più famose di Santa Cruz de Tenerife

9. Museo della Scienza e del Cosmo

La più grande delle isole Canarie pullula di mostre e spazi dedicati all’arte. Tuttavia, se dobbiamo pensare a un museo particolarmente adatto a una vacanza a Tenerife con bambini, scegliamo senza dubbio il Museo della Scienza e del Cosmo di San Cristóbal de La Laguna.

Il museo presenta diverse aree interattive atte a promuovere la scienza in modo divertente. Grandi e piccini potranno indagare sui principi che regolano la natura, dal funzionamento del corpo umano all’origine delle stelle. Davvero interessante!

Una mano che tocca una grande palla che emette scosse elettriche sotto forma di raggi blu
Il Museo della Scienza e del Cosmo dispone di aree interattive in cui i bambini possono imparare divertendosi

10. Sentiero Los Sentidos

E se approfittaste del vostro viaggio in famiglia a Tenerife per fare trekking? Il Parco Rurale di Anaga offre numerose alternative per scoprire i rigogliosi boschi di alloro che ricoprono i rilievi dell’isola.

Sapevate che il cosiddetto monteverde canario ha avuto origine nell’era terziaria? Sebbene un tempo fosse diffuso in molte parti del mondo, la sua presenza in Europa è stata praticamente limitata all’area macaronesica grazie all’altitudine e al clima temperato di questi luoghi.

Se siete a Tenerife con bambini, vi consigliamo di imboccare il sentiero di Los Sentidos, uno degli itinerari escursionistici più facili e accessibili dell’isola. È suddiviso in tre sezioni di 340, 544 e 1272 metri, che potrete percorrere anche solo parzialmente partendo dal belvedere di Cruz del Carmen. L’escursione vi permetterà di scoprire le Canarie da una prospettiva diversa, che si discosta da quella che è la tipica immagine dei litorali dell’arcipelago.

Se desiderate cimentarvi in un percorso più impegnativo, ma comunque adatto ai bambini, vi consigliamo di prenotare quest’itinerario di trekking al Parco Rurale di Anaga, che vi permetterà di scoprire il Bosque de los Enigmas.

Un ponte di legno circondato da una rigogliosa vegetazione di laurisilva nel Parco rurale di Anaga, a Tenerife
Scoprendo il Parco rurale di Anaga

11. Parco del Drago Millenario

Acquistando i biglietti per il Parco del Drago Millenario, scoprirete uno dei giardini botanici più belli di Tenerife. Qui, troverete uno degli esempi più sorprendenti della flora endemica delle Isole Canarie: un albero di quasi 20 metri di altezza e oltre 800 anni di vita!

Situato nel comune di Icod de los Vinos, in corrispondenza di un belvedere naturale che si affaccia sul Teide, il cosiddetto Albero del drago è diventato un simbolo dell’arcipelago. Ma non è l’unico must del parco! Qui, infatti, potrete osservare altri alberi e piante tipiche della regione.

Il Drago Millenario di Tenerife, circondato da una fitta vegetazione
L’Albero del Drago Millenario di Tenerife, situato nel comune di Icod de los Vinos

12. Lago Martiánez

Il Lago Martiánez è una delle opere più famose dell’architetto César Manrique a Tenerife. Dichiarato Bene di Interesse Culturale, questo spazio ricreativo costruito negli anni ’70 è composto da diverse piscine e ristoranti lungomare. Inoltre, nelle giornate limpide vanta una vista spettacolare sul Teide!

Realizzato in pietra vulcanica, è chiaramente ispirato all’architettura tradizionale canaria e alla flora autoctona. Insieme al Loro Parque, è senza dubbio uno dei must assoluti di un viaggio in famiglia a Tenerife.

Vista panoramica del nord di Tenerife con il Teide sullo sfondo e Puerto de la Cruz con il famoso Lago Martiánez in primo piano
Panoramica del nord di Tenerife con il Lago Martiánez in primo piano

13. Loro Parque

Inaugurato a Puerto de la Cruz nel 1972 con un totale di 150 volatili, il Loro Parque è entrato a far parte della storia di Tenerife. Da allora, lo zoo ha accolto nuovi ospiti, fra cui delfini, pinguini, panda rossi, leoni marini, tartarughe, bradipi, squali, suricati, scimpanzé e persino orche, oltre a molte altre specie di tutto il mondo.

In più, il parco ha creato una fondazione che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata situazione ambientale e contribuire alla conservazione e alla salvaguardia della biodiversità.

Prenotando un biglietto per il Loro Parque potrete contemplare centinaia di animali e sbizzarrirvi nell’area Kinderlandia, una zona per bambini con diverse attrazioni atte a ricreare una giungla. Se non sapete come raggiungerlo e preferite optare per un’escursione, date un’occhiata al nostro catalogo di tour del Loro Parque.

Una tigre bianca che riposa sull'erba nel Loro Parque di Tenerife
Visitare il Loro Parque è un must di Tenerife

14. Sorgenti di El Caletón

Nella zona nord spicca Garachico, uno dei borghi più belli della Spagna, caratterizzato da splendide casette e chiese in stile coloniale. Oltre a vantare un fascino a dir poco suggestivo, è una destinazione perfetta per un viaggio a Tenerife con bambini!

Che ne dite di fare un tuffo alle sorgenti di El Caletón? Formatesi grazie all’infiltrazione dell’acqua marina nella costa vulcanica di Tenerife, le sorgenti sono perfette per nuotare e concedersi un bagno rinfrescante. Inoltre, l’area è dotata di gradini per permettere ai visitatori di nuotare più facilmente e in sicurezza e di un servizio di salvataggio durante i mesi estivi.

Se vi trovate in zona, che ne dite di arricchire l’esperienza con un free tour di Garachico? L’ideale per scoprire l’interessante storia di questo borghetto, un tempo la capitale commerciale dell’isola.

Tramonto sulle montagne e una costa rocciosa con diverse persone che guardano il mare
Garachico, una delle località più suggestive di Tenerife

15. Il Teide, la cima più alta della Spagna

Sebbene l’accesso alla funivia del Teide sia limitato e i bambini sotto i 3 anni non siano ammessi, le famiglie possono comunque godersi l’ampia gamma di esperienze che quest’incredibile parco nazionale ha da offrire: un percorso di trekking serale, un jeep safari… Ce n’è per tutti i gusti!

Inoltre, pur trattandosi di una delle riserve più visitate della Spagna, potrete comunque fare il pieno di pace e tranquillità, complici anche le enormi dimensioni del parco. Sapevate che molti sostengono che i suoi paesaggi ricordino quelli di Marte?

Vista panoramica del vulcano Teide in una giornata limpida
Il Teide, la cima più alta di tutta la Spagna

Come avrete potuto notare, Tenerife è una destinazione perfetta per un viaggio in famiglia. A prescindere dalla vostra età o dalle dimensioni del vostro nucleo familiare, infatti, queste terre vulcaniche offrono tour ed esperienze adatte a tutti.

Se volete saperne di più sulle esperienze uniche che quest’isola ha da offrire, non esitate a consultare il catalogo completo di escursioni, visite guidate e attività a Tenerife disponibili su Civitatis.

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: