Le statue più grandi del mondo
In ogni cultura e religione, l’arte statuaria è stata usata per rendere omaggio a divinità e grandi personalità. E non ci riferiamo solo al mondo antico, ma anche a opere più recenti. Quindi, sapete quali sono oggigiorno le statue più grandi del mondo?
Vi anticipiamo che, nella lista che abbiamo stilato da Civitatis, la maggior parte di queste sculture giganti raffigurano diverse divinità buddiste e, all’interno di questa categoria, il primo posto spetta al Buddha stesso, la figura più rappresentata in assoluto.
1. Statua dell’Unità, la statua più grande del mondo
Cominciamo con la Statua dell’Unità, un monumento dedicato al politico Sardar Vallabhbhai Patel, uno dei fondatori dell’India moderna, che si distinse per la sua lotta per l’indipendenza al fianco di Gandhi.
Questa scultura si trova nella provincia di Gujarat, vicino alla foce del fiume Narmada, e con un’altezza di 182 metri è attualmente la statua più alta del mondo. Sapevate che è uno dei simboli più importanti del paese?
2. Statua del Buddha del Tempio della Primavera
Ed eccoci in Cina, più precisamente nel comune di Zhaocun, situato nella contea di Lushan, al cospetto di una scultura enorme che rappresenta il Buddha Vairochana, costruita tra il 1997 e il 2008.
Con i suoi 128 metri di altezza, escluso il piedistallo a forma di fior di loto di 25 metri, il Buddha del Tempio della Primavera è la seconda scultura più alta del mondo, dopo la Statua dell’Unità che capitaneggia la nostra lista, e rappresenta la statua di Buddha più grande del mondo.
3. Statua gigante di Laykyun Sekkya
Nella nostra lista delle statue più grandi del mondo troviamo Laykyun Sekkya, un gigantesco Buddha che domina il villaggio di Khatakan Taung, in Myanmar.
Alta 116 metri e costruita tra il 1996 e l’inizio del 2008, è stata la statua più alta del mondo per alcuni mesi, fino a quando non fu completato il Buddha del Tempio di Primavera nel settembre 2008.
4. Buddha di Ushiku Daibutsu
Questa imponente statua si chiama Ushiku Daibutsu ed è situata a Ushiku, in Giappone. Terminata nel 1995, è fatta di acciaio rivestito di bronzo ed è tre volte più alta e trenta volte più grande della Statua della Libertà.
Per darvi un’idea delle sue dimensioni, ecco qualche numero: è alta 120 metri, incluso il piedistallo, ogni occhio misura 2,5 metri, le mani 18 metri e ogni dito 7 metri. Dal 2018, occupa il quinto posto nella classifica delle statue più grandi del mondo.
5. Statua della Nascita del Nuovo Mondo
La Nascita del Nuovo Mondo è una scultura gigante alta 110 metri situata sulla costa atlantica di Arecibo, a Puerto Rico. Completata nel 2016, è attualmente la più grande statua delle Americhe.
Raffigura Cristoforo Colombo con un timone e tre vele che rappresentano le tre caravelle che attraversarono l’Oceano Atlantico.
6. Buddha Guanyin di Nanshan
Il Guanyin di Nanshan è una rappresentazione del bodhisattva Guanyi. La statua è alta 108 metri e sorge a Sanya, una città sulla costa meridionale dell’isola di Hainan, in Cina.
La scultura è divisa in tre parti, una rivolta verso la costa e altre due verso il Mar Cinese Meridionale; queste ultime simbolizzano la benedizione e la protezione di Guanyin della Cina e del mondo intero. Pensate che è stata costruita in soli sei anni ed è stata consacrata nel 2005. All’evento hanno partecipato 108 monaci buddisti provenienti da Taiwan, Hong Kong, Macao e dalla Cina continentale, oltre che migliaia di pellegrini!
7. Statua degli imperatori Yan e Huang
Anche questa scultura, raffigurante gli imperatori Yan e Huang, si trova in Cina. Questo monumento, scolpito in una montagna sul Fiume Giallo, è composto da una piattaforma di 55 metri e due busti di 51 metri, per un totale complessivo di 106 metri.
I lavori di costruzione del complesso scultoreo, che simbolizza la politica e l’economia, sono durati 20 anni e sono costati ben 22,5 milioni di dollari!
8. Guanyin Buddha dalle mille mani e dai mille occhi
Ancora in Cina, troviamo il famoso Guanyin dalle mille mani e dai mille occhi. Questa suggestiva statua buddista, alta 99 metri, si trova nella città-prefettura di Changsha, nella provincia di Hunan.
Il suo nome completo è Guan Shi Yin e significa “colei che ascolta le lamentele del mondo”. I suoi numerosi occhi le permettono di vedere le disgrazie della gente, le sue 20 paia di braccia le consentono di aiutare quante più persone possibile, mentre i suoi molteplici volti sono segno di profonda umiltà.
9. Statua di Pietro il Grande
Nel centro di Mosca, si erge il monumento a Pietro il Grande, un’imponente statua di 98 metri di altezza dedicata a uno dei sovrani più importanti che la Russia abbia mai avuto.
Situata nel punto in cui confluiscono la Moscova e il canale Vodootvodny, questa complessa scultura è stata progettata dall’artista georgiano Zurab Tsereteli per commemorare i 300 anni della Marina russa. Una curiosità: contiene più di 600 tonnellate di acciaio inossidabile, bronzo e rame.
10. Grande Buddha ad Ang Thong
Conosciuta anche come Big Buddha, oltre a essere una delle più grandi del mondo, è la statua più alta della Thailandia.
Il Grande Buddha si trova nel monastero di Wat Muang, nella provincia di Ang Thong, ed è alto 92 metri e largo 63. Iniziata nel 1990 e completata nel 2008, è fatta di cemento dipinto d’oro.
A queste statue poi ovviamente se ne aggiungono altre, come la già citata e famosissima Statua della Libertà a New York, oppure il Cristo Redentore di Rio. Queste non saranno le statue più grandi del mondo, ma restano comunque dei colossi imponenti e affascinanti. Se volete scoprirle tutte e osservarle da vicino potete sempre dare un’occhiata alle attività, i tour e le visite guidate di Civitatis.