Cosa vedere a Nantes: la ex capitale bretone in 11 tappe
Siete alla ricerca di una meta alternativa per conoscere la Francia? Date un’occhiata a questo articolo e scoprite cosa vedere a Nantes, una delle città più affascinanti del nord del Paese. Questa elegante località dell’Alta Bretagna, sulle rive del fiume Loira, negli ultimi anni si è rivelata una vera e propria calamita per turisti!
Persone da ogni angolo del mondo raggiungono la città per fuggire dalla ressa, ansiose di passeggiare per i suoi graziosi giardini e stradine medievali. Se anche voi volete essere fra queste, allora continuate a leggere per conoscere le principali attrazioni di Nantes: al vostro viaggio, ci pensiamo noi!
1. Castello dei duchi di Bretagna
Nantes fu la culla dei duchi di Bretagna. Di quell’ epoca di splendore si conserva ancora il castello del XV secolo, antica residenza di principi e re. Questo magnifico palazzo è stato restaurato alcuni anni fa e attualmente ospita il Museo di Storia di Nantes, che occupa 32 delle sue sale. Senza dubbio una tappa imprescindibile nell’itinerario di qualsiasi viaggiatore.
2. Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
I cantieri della cattedrale vennero inaugurati nel XV secolo, dando il via ai lavori che vennero conclusi dopo quattro secoli! Pensate che nonostante il lungo arco di tempo, il progetto iniziale è rimasto invariato. Oggi questo esempio di tardo gotico è tra i più imponenti della Francia.
Due eleganti torri quadrate sormontate da pinnacoli incorniciano la facciata, e all’interno della cattedrale riposano i resti del duca Francesco II di Bretagna e di sua moglie Margherita de Foix, il cui sarcofago è un autentico gioiello della scultura francese.
3. Isola delle Macchine
Cosa vedere a Nantes? Molti risponderebbero con sicurezza L’Île des Machines. Un parco divertimenti situato su un’isola fluviale, dove troverete stravaganti e gigantesche riproduzioni di animali che appaiono nei romanzi di Jules Verne, pioniere della letteratura di fantasia e nativo di Nantes.
L’attrazione principale è l’Elefante errante, un pachiderma in acciaio, legno e cuoio alto 12 metri, lungo 21 metri e del peso di ben 48 tonnellate. Lo spazio vanta diverse macchine che possono essere persino guidate. Per non perdere questa meraviglia, vi suggeriamo di procurarvi il Pass Nantes.
4. Passage Pommeraye
Il Passage Pommeraye è una lussuosa galleria commerciale inaugurata nel 1843. È famosa per i maestosi interni, decorati con colonne, statue e scale che ricordano l’ingresso di un palazzo signorile. Un vero e proprio must imperdibile di Nantes, perfetto per chi ama curiosare nelle vetrine dei negozi e, perché no, darsi allo shopping sfrenato.
5. Lieu Unique
Tra le principali cose da vedere a Nantes, di certo non poteva mancare l’antica fabbrica di biscotti Lu (abbreviazione di Lefèvre-Utile), di cui si conserva solo una suggestiva torre decorata. Attualmente, l’edificio ospita il centro culturale Lieu Unique, la cui sigla coincide con la precedente funzione del luogo. Che sia un caso? No, naturalmente!
Questa, come le tappe precedenti, sono punti d’interesse di questo free tour di Nantes. Una visita esaustiva e gratuita, ideale per conoscere la storia della città bretone e la storia dei suoi monumenti più importanti.
6. Jardin del Plantes
Uno dei polmoni verdi di Nantes, ideale per perdersi tra aiuole di splendide camelie e idilliaci spazi all’aperto. Questo giardino botanico ospita una vasta collezione di piante esotiche, molte provenienti da zone remote del mondo, come gli altipiani andini. Tra i principali punti d’interesse, spiccano la Montagne, “La Montagna”, un tumulo artificiale coperto di aiuole fiorite, e il palmeto.
7. Miroir d’Eau
Il Miroir d’Eau, lo “Specchio d’Acqua”, è tra le più recenti attrattive di Nantes. Si tratta di una fontana di 1300 metri quadrati che combina giochi d’acqua e luce. È situata proprio al cospetto del castello, così da rimandarne il riflesso come in uno specchio.
Questo è di certo uno dei luoghi più fotografati della città, e non potrete che restarne affascinati. Se visitate Nantes in estate, avrete modo di sfruttare gli spruzzi delle sue fontane per rinfrescarvi!
8. Torre Bretagna
La Tour de Bretagne, “Torre Bretagna”, è il grattacielo più alto di Nantes, progettato dall’architetto Claude Devorsine e alta ben 144 metri. Dal trentaduesimo piano, accessibile solo con un biglietto, potrete ammirare il panorama mozzafiato sulla città, il tutto accompagnato da un drink presso il bar Le Nid.
9. Chiesa di San Nicola
Costruita nel secolo XIX sulla chiesa precedente, del secolo XI, questa sontuosa basilica è stata dichiarata Monumento Storico di Francia. Tristemente danneggiata durante i bombardamenti del ’43, venne in seguito ricostruita e oggi sorge a pochi isolati dal castello dei Duchi di Bretagna, quindi vale la pena fare due passi e dare un’occhiata alla sua incantevole facciata neogotica.
10. Isola di Versalles
Si tratta di un isolotto di 1,7 ettari sul fiume Erdre, parzialmente artificiale in quanto costruito con i resti dello scavo per la costruzione del canale di Nantes. Fu abbandonato fino alla fine degli anni ’80, quando fu trasformato in un giardino giapponese con bambù, cipressi, rododendri e ciliegi.
11. Museo diffuso di Le Voyage à Nantes
Abbiamo lasciato per ultima l’attrazione forse più rappresentativa della Nantes moderna. Dal 2011, una società si occupa di installare opere d’arte contemporanea in giro per la città. Ogni anno, inoltre, viene organizzato una mostra temporanea diffusa in tutta Nantes.
Di queste nuove installazioni, tre entrano diventano permanenti. Per visitare questo museo d’arte contemporanea all’aria aperta, non dovrete far altro che seguire una linea continua verde che si dirama per le vie di Nantes.
Insomma, le cose da vedere a Nantes sono davvero tante. Tra opere d’arte, raffinatezza architettonica e fascino storico, questa ex capitale bretone saprà conquistarvi. Nantes è un’ottima meta anche per una vacanza di pochi giorni, che potrete riempire di esperienze grazie alle migliori visite guidate di Civitatis.