Le 10 piazze più grandi d’Europa
Le grandi potenze europee da sempre hanno cercato di dimostrare la propria egemonia costruendo grandi archi di trionfo, sontuose cattedrali e ampie spianate. Ma vi siete mai chiesti qual è piazza più grande d’Europa? Se anche voi siete degli irrimediabili curiosoni e amanti delle classifiche, siete capitati nel posto giusto!
Oggi a Civitatis, infatti, vi vogliamo parlare delle 10 piazze più grandi d’Europa: forse non saranno le più belle o le più celebri, ma per le loro dimensioni sono in vetta alla classifica delle piazze più imponenti del Vecchio Continente!
1. Plac Defilad: la piazza più grande d’Europa
Dove si trova la piazza più grande d’Europa? Rullo di tamburi… in Polonia! con i suoi 240.000 m², la Piazza della Parata di Varsavia è la prima del ranking. Fu costruita negli anni Cinquanta e il suo nome deriva dalle parate militari d’epoca comunista. Oggi, è uno dei luoghi più visitati di Varsavia, anche grazie l’edificio iconico che si erge nella piazza: il Palazzo della Cultura e della Scienza.
Se volete scoprire tante curiosità su questa piazza, vi consigliamo di prenotare il tour privato di Varsavia: è il modo migliore per conoscere la storia della capitale polacca!
2. Piazza Carlo di Borbone a Caserta, la piazza più grande d’Italia
Il nostro Paese, si sa, accoglie alcune delle piazze più belle del mondo, ma anche alcune delle più imponenti. In Campania, più precisamente a Caserta, si trova infatti la seconda piazza più grande d’Europa che, con i suoi 130.000 m², è anche la piazza più grande d’Italia!
Piazza Carlo di Borbone, questo il suo nome, è un gioiello dell’architettura del Settecento e conduce alla Reggia di Caserta, il palazzo reale progettato da Luigi Vanvitelli. Percorrere le sue lussuose sale in compagnia di una guida specializzata in questo tour privato della reggia è, sicuramente, un’esperienza più che consigliabile!
3. Place des Quinconces a Bordeaux
Una delle piazze più grandi d’Europa e la più imponente della Francia si trova a Bordeaux. La città del vino francese vanta, infatti, una piazza di 126.000 m², con alberi, eleganti fontane e sculture che illustrano la storia del paese.
La Place des Quinconces è una visita imperdibile in città, così come è imprescindibile acquistare il biglietto per La Cité du Vin!
4. Parker’s Piece a Cambridge
Sapevate che la piazza più grande del Regno Unito è anche il luogo in cui sono state create le prime regole del calcio? Parker’s Piece è una piazza di 100.000 m², situata a Cambridge. Offre ai turisti un luogo per lo sport a contatto con la natura, ma anche tante curiosità… Ad esempio, sapevate che qui si celebrò l’incoronazione della regina Vittoria nel 1838?
5. Piazza Unirii a Bucarest
Conosciuta come “Piazza Nazionale” nel periodo comunista, la Piazza Unirii di Bucarest è una delle piazze più grandi della Romania. Con i suoi 97.000 m² d’immensi giardini, è sicuramente un must da non perdere.
Se vi appassiona la storia, vi consigliamo un free tour di Bucarest per conoscere gli eventi di cui è stata scenario questa colossale, su cui si affaccia il gigantesco Palazzo del Parlamento.
6. Prato della Valle a Padova
A Padova si trova la seconda piazza più grande d’Italia e la sesta nella nostra classifica delle 10 piazze più grandi d’Europa: siore e siori, ecco a voi Prato della Valle! La sua ellisse di 90.000 m² accoglie un canale circolare e 78 statue. Se siete in Veneto, non perdetevela!
7. St. Stephen’s Green a Dublino
Con 89.000 m², questo incredibile spazio verde situato nella capitale irlandese occupa il settimo posto in classifica. Oggi rappresenta la piazza più grande di Dublino e dell’Irlanda, perché si trova nel cuore della città, ma non fu sempre così. Quando fu creato, nel 1663, si trovava fuori dal perimetro urbano.
Il polmone verde di St. Stephen’s Green venne rimodellato agli inizi del XIX secolo, in stile vittoriano, per acquisire l’aspetto elegante che conosciamo oggi, colmo di corsi d’acqua, laghetti e angolini romantici che faranno le gioie di chi stravede per le passeggiate nel verde.
8. Place de la Concorde a Parigi
Fra i Campi Elisi e il Giardino delle Tuileries si trova la Place de la Concorde di Parigi, grande 86.400 m² e con trecento anni di storia. Durante la Rivoluzione francese in questa famosa piazza si realizzarono 1.200 esecuzioni capitali. Maria Antonietta, Luigi XVI e Robespierre sono i personaggi più illustri che qui, letteralmente… persero la testa!
Oggi la Place de la Concorde è uno dei luoghi più iconici della capitale francese, anche grazie all’enorme obelisco proveniente da Luxor, con 3.000 anni di storia alle proprie spalle! Se volete conoscere la sua storia in compagnia di una guida in italiano, non perdetevi questo tour privato di Parigi.
9. Piazza Spianada a Corfù
Nella retta finale del nostro ranking facciamo tappa nella bella isola greca di Corfù, per conoscere la piazza più grande della Grecia. Il suo nome, traslitterazione del greco Σπιανάδα che significa, appunto, spianata, è degno delle sue misure: 84.000 m² di superficie che al centro ospitano un prato così ampio da poter ospitare le partite di cricket che si svolgono in città!
Questo grande spazio pubblico, costruito nel 1576, sorge tra la Fortezza Vecchia, di origine veneziana, e la città Vecchia, e rappresenta senza ombra di dubbio una delle maggiori attrazioni cittadine.
10. Karlovo náměstí, la piazza più grande di Praga
La decima piazza più grande d’Europa si torva a nella capitale ceca. Costruita per volere l’imperatore Carlo IV, che desiderava ampliare il perimetro cittadino, inizialmente ospitava il mercato del bestiame. Su questo ampio spazio si affacciano alcuni degli edifici più emblematici di Praga, come Municipio della Città Nuova, la chiesa di Sant’Ignazio o la Casa di Faust.
Tristemente famosa per essere stata teatro della prima Defenestrazione di Praga, avvenuta nel 1419, oggi non solo è la piazza più grande di Praga, ma anche un importante punto di raccordo per il trasporto pubblico, grazie alla stazione della metropolitana di Karlovo. Scopritela partecipando a questo tour della Città Nuova.
Le piazze sono spazi non solo architettonici, ma anche sociali. Sono un luogo in cui si concentrano le storie delle persone che abitano la città. Visitare le piazze, dalle più grandi alle più belle, è il modo migliore per conoscere a fondo il passato di un paese. Quindi, se volete riempire il vostro viaggio di attività culturali che vi portino a spasso nel tempo, non dovete fare altro che spulciare nel catalogo Civitatis. Siamo a vostra disposizione, lasciatevi ispirare!
Vi siete dimenticati di piazza castello a Milano. È grande 95.000 mq
Grazie Ludovico per il suggerimento. Un caro saluto.
Una piazza con giardino in mezzo non è una piazza! Quindi la maggior parte delle piazze citate sarebbero da escludere
Ciao FabDoc e grazie per il tuo commento. In effetti un giardino al centro di una piazza interferisce con la percezione della sua ampiezza. Però c’è da dire che concettualmente una piazza rimane tale anche se al suo interno ci sono monumenti, giardini, alberi o panchine. Vedremo comunque di inserire, appena possibile, piazze più monumentali, che diano un maggiore senso di grandezza. Un caro saluto.
La piazza rossa di Mosca…e la piazza del palazzo a San Pietroburgo sono immense e stupende…
Ciao Stefano, grazie per averle citate, sono un ottimo suggerimento. Appena sarà possibile inseriremo anche loro. Un caro saluto.