Seleziona la tua lingua

Parigi con bambini: i must e 15 cose da fare in famiglia
Europa

Parigi con bambini: i must e 15 cose da fare in famiglia

Avete in programma un viaggetto a Parigi con bambini? Se la risposta è sì, ottima scelta: la capitale francese, infatti, è perfetta per un viaggio in famiglia! Quale bambino non sogna di trascorrere una giornata a Disneyland? E come biasimarli, del resto…

La capitale francese, infatti, vanta un’ampia offerta per famiglie: da musei con aree interattive per i più piccoli, a parchi di divertimento e parco giochi di ogni tipo… Per semplificarvi la vita, abbiamo raccolto alcune delle opzioni più popolari, adattte a grandi e piccini. Prendete nota!

Indice

  1. Ballon de Paris
  2. Torre Eiffel
  3. Aquarium
  4. Centro Pompidou
  5. Parco Astérix
  6. Disneyland Paris
  7. Museo Grévin
  8. Museo del Cioccolato
  9. Paradox Museum
  10. Parchi di Parigi
  11. Caccia al tesoro
  12. Parigi in bici
  13. Tour per famiglie
  14. Shooting fotografico
  15. Natale a Parigi
Una bambina che guarda la telecamera con le mani dipinte con i colori della bandiera francese
A Parigi il divertimento è assicurato per grandi e piccini

1. Fare un giro in mongolfiera

Situata nel Parc André Citroën dal 1999, negli ultimi anni la mongolfiera di Parigi ha riscosso sempre più successo. Non a caso, molti la considerano uno dei migliori punti di osservazione della città! L’esperienza consiste in una salita di 150 metri per contemplare dall’alto alcuni dei principali punti di interesse della capitale, come la Torre Eiffel e la Senna.

La durata del volo è di circa 10 minuti e, ovviamente, sono previsti sconti e tariffe ridotte per i piccini di casa. Tuttavia, data l’elevata richiesta, vi consigliamo di prenotare un biglietto per il Ballon de Paris Generali in anticipo, onde evitare le lunghe code alla biglietteria.

2. Salire sulla Torre Eiffel

Un’icona tutta francese, nonché il must di Parigi per eccellenza. Avete già capito di cosa stiamo parlando, non è vero? L’offerta di attività, visite guidate e biglietti per la Torre Eiffel è vastissima, ma se viaggiate a Parigi con bambini, vi consigliamo di salire in ascensore, l’opzione più comoda e pratica. A seconda del vostro budget, potete valutare se prenotare il biglietto per il 2° piano della Torre Eiffel o il biglietto per il 3° piano. A voi la scelta!

Oltre ad ammirare il panorama della città dall’alto, vi consigliamo di concedervi una passeggiata serale nei pressi della torre per osservare un indimenticabile spettacolo di luci. Quando si accendono le luci della Torre Eiffel? Pochi minuti dopo il tramonto, ma il momento migliore per contemplarla in tutto il suo splendore è allo scoccare di ogni ora. Per cinque minuti, infatti, la Torre scintillerà!

Una donna che tiene in braccio un bambino davanti alla Torre Eiffel
La Torre Eiffel non può mancare nel vostro viaggio a Parigi con bambini

3. Visitare l’Aquarium di Parigi

Nei pressi della Torre Eiffel, in corrispondenza dei Giardini del Trocadéro, si trova l’Aquarium di Parigi. Al suo interno, potrete contemplare squali, meduse, coralli, piranha, razze e molte altre specie animali e vegetali appartenenti al mondo marino. Se i vostri pargoletti sono amanti della natura, l’Aquarium fa proprio al caso loro!

Inoltre, l’acquario organizza spesso laboratori didattici e attività ricreative per bambini. Cosa si può volere di più?

4. Imparare divertendosi al Centro Pompidou

Il Centre Pompidou è uno dei più importanti musei d’arte moderna e contemporanea della città. Pablo Picasso, Andy Warhol, Frida Khalo, René Magritte e Marc Chagall sono alcuni degli artisti presenti al suo interno! In più, il museo funge anche da punto di osservazione, poiché all’ultimo piano è dotato di una terrazza panoramica con vista sulla città.

I motivi per visitare il Centro Pompidou sono molteplici. Se in più rientra fra 15 cose da fare a Parigi con bambini, beh, non potete proprio perdervelo, che dite?

Inoltre, all’interno del Centre Pompidou è prevista un’area riservata per i più piccoli, la cosiddetta Galleria dei bambini, in cui vengono organizzate attività atte ad avvicinare i più piccini al mondo dell’arte. Se desiderate inserire questo museo nel vostro itinerario, prenotate subito il vostro biglietto per il Centre Pompidou ed evitate le code all’ingresso.

La facciata avanguardista del Centro nazionale d'arte e cultura Georges Pompidou, con tubi di diversi colori e scale d'acciaio
Il Centro Pompidou vanta un’area dedicata ai piccoli di casa

5. Conoscere il mondo di Asterix e Obelix

Il Parc Astérix, situato a circa un’ora e mezza di auto dal centro di Parigi e raggiungibile in auto o in autobus, offre oltre 40 attrazioni a tema ispirate al mondo di questo celeberrimo personaggio dei fumetti francese.

Viaggerete ai tempi dell’Antico Impero Romano e della Gallia mentre salite sulle montagne russe, ricaricate le pile nei ristoranti del parco o acquistate qualche souvenir. Inoltre, all’interno del parco potrete assistere a parate e spettacoli musicali e incontrare i personaggi del fumetto.

6. Viaggiare nel mondo della fantasia a Disneyland Paris

Chi non ha mai sognato di visitare Disneyland Paris? Non a caso, si tratta del parco a tema più visitato d’Europa, con oltre 10 milioni di visitatori ogni anno. Il parco, infatti, oltre a costituire un ottimo esempio di accessibilità, ideale per chi viaggia con passeggini, offre attrazioni adatte a tutte le età, per non parlare delle parate, degli spettacoli di luce e musica e della grande offerta gastronomica e commerciale a disposizione dei visitatori. Senza dubbio, un must di qualsiasi viaggio a Parigi con bambini!

Se alloggiate in centro, potete raggiungerlo in treno, in taxi o in autobus, oppure optare per l’opzione più conveniente e prenotare un’escursione a Disneyland® Paris con trasporto incluso. Se desiderate raggiungere il parco in piena autonomia o alloggiate negli hotel del resort, sarà sufficiente prenotare un biglietto di 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni o 4 giorni per Disneyland® Paris. Vi consigliamo di trascorrervi almeno due giorni, ma, come sempre, la scelta spetta a voi!

Il Castello della Bella Addormentata a Disneyland Paris, con torrette rosa e blu e circondato da alberi.
Il Castello della Bella Addormentata, un’icona di Disneyland Paris

7. Immortalarsi con i VIP al Museo Grévin

I vostri figli sognano un selfie con Katy Perry, Cristiano Ronaldo o Lady Gaga? Se la risposta è sì, vi consigliamo di fare tappa al Museo delle Cere di Parigi, in cui troverete riproduzioni di oltre 200 celebrities, fra cui cantanti, stilisti, politici, personaggi dei cartoni animati, sportivi…

Senza dubbio, si tratta di una tappa fortemente consigliata a tutti coloro che desiderano una boccata d’aria fra visita di musei e monumenti e l’altra. Quindi, cosa state aspettando? Prenotate ora il vostro biglietto per il Museo delle cere Grévin di Parigi.

8. Visitare il Museo del Cioccolato

Il Museo del cioccolato di Parigi non è molto grande, ma assolutamente irresistibile. L’esposizione propone un viaggio nella storia del cacao, dalla sua scoperta in America agli attuali modelli di produzione, il tutto con giochi e schermi interattivi per permettere anche ai più piccoli di vivere un’esperienza indimenticabile.

Inoltre, durante la visita, avrete modo di assaggiare diversi tipi di cioccolato. Già solo per questo motivo merita di essere inserito nell’elenco delle cose da fare a Parigi con bambini. Il vostro palato ci ringrazierà!

Un bambino con gli occhiali si gode una tavoletta di cioccolato
Un po’ di cioccolato per grandi e piccini

9. Fare il pieno di illusioni ottiche al Paradox Museum

Il Paradox Museum è un altro esempio di museo parigino diverso e originale. Uno spazio progettato per conoscere gli effetti visivi e le illusioni ottiche e, allo stesso tempo, per scattare foto davvero originali.

Non è necessario essere influencer per fare tappa in questo museo, basta avere voglia di divertirsi! Sul sito web di Civitatis potete acquistare il biglietto ufficiale per il Paradox Museum in totale sicurezza.

10. Fare un picnic nei migliori parchi di Parigi

Parigi pullula di parchi dotati di aree gioco per i bambini, perfetti per trascorrere una giornata all’aperto in famiglia, magari facendo un picnic.

Tra i migliori parchi di Parigi troviamo il Jardin des Tuileries, dotato di aree gioco e situato in pieno centro, a pochi passi dal Museo del Louvre. I Giardini del Lussemburgo, vicino al Pantheon, sono una delle più grandi aree verdi della città, dove i piccini di casa potranno sfogarsi liberamente mentre vi concedete una meritatissima pausa.

In alternativa, potete considerare anche i giardini del Museo di Cluny o il Parco Monceau, a seconda della posizione del vostro alloggio e dell’itinerario che avete previsto per il vostro viaggio.

Una bambina di circa due anni seduta su un cumulo di sabbia in un parco di Parigi
Nei parchi il divertimento è assicurato

11. Sentirsi un detective per un giorno

Montmartre è senza dubbio uno dei quartieri più bohémien e suggestivi di Parigi. Tuttavia, passeggiare per le strade del quartiere potrebbe essere un po’ noioso per i più piccoli, soprattutto se stanno visitando la città già da qualche giorno. Ma abbiamo la soluzione che fa al caso vostro!

Partecipando a una caccia al tesoro, potrete far emergere lo spirito investigativo della famiglia mentre contemplate il Moulin Rouge o la Basilica del Sacro Cuore. Quest’attività è simile a una escape room, ma invece di svolgersi in un ambiente chiuso, prevede enigmi da risolvere all’aperto, scoprendo scorci meravigliosi della capitale francese. Fantastico, non è vero?

12. Esplorare Parigi in bicicletta

Anche fare un po’ di sport all’aria aperta può essere un’ottima opzione per un viaggio a Parigi con bambini. Tra le varie opzioni disponibili, vi consigliamo il nostro tour di Parigi in bicicletta. Tuttavia, è importante prima verificare le politiche sull’età dei minori, che di solito variano a seconda del tipo di bicicletta utilizzata, se normale o elettrica.

Se viaggiate con adolescenti, un’alternativa più tranquillla, ma non per questo meno emozionante, potrebbe essere un tour in segway. Il divertimento è assicurato!

Un uomo pedala con il figlio lungo una strada asfaltata vicino a un fiume
Esplorando Parigi in bicicletta

13. Optare per un tour per famiglie

Visitare una città è stancante, soprattutto se la città in questione è grande come la capitale francese. Siamo onesti, esplorare il centro storico di Parigi con bambini può essere un vero calvario. La stanchezza e la noia sono una minaccia costante da evitare a tutti i costi. Quindi, che ne dite di dare un tocco di brio all’itinerario con una serie di giochi?

Una buona opzione può essere il tour di Parigi per famiglie, una visita che prevede quiz, puzzle e tante altre attività per dimostrare che è possibile imparare divertendosi. Pensato per gruppi con bambini, il tour prevede diverse soste.

14. Partecipare a uno shooting fotografico

Che ne dite di approfittare del vostro viaggio in famiglia per regalarvi un souvenir indimenticabile? Prenotando un shooting fotografico privato a Parigi, potrete posare tutti insieme davanti alla Torre Eiffel e collezionare una serie di foto di altissima qualità durante il vostro soggiorno nella capitale francese. L’ideale per avere un ricordo indelebile del vostro viaggio!

Dettaglio dell'obiettivo di una macchina fotografica professionale che riflette la Torre Eiffel
Uno shooting fotografico, il souvenir perfetto del vostro viaggio a Parigi con bambini

15. Scoprire la magia del Natale a Parigi

Se viaggiate a Parigi con bambini durante il periodo natalizio e desiderate sperimentare in prima persona la magia delle feste nella città francese, vi consigliamo di concedervi un giro panoramico sull’autobus natalizio di Parigi. Questo tour vi permetterà di ammirare le decorazioni dell’Avvento comodamente seduti. Inoltre, trattandosi di un veicolo aperto, potrete scattare foto incredibili.

Inoltre, sotto le feste vi consigliamo vivamente di fare tappa ai cosiddetti Marchés de Nöel, i mercatini di Natale di Parigi. Il Champ de Mars, gli Champs Elysées o la zona vicina a Notre Dame sono solo alcuni dei punti della città che pullulano di bancarelle durante il periodo dell’Avvento. A Parigi, in genere, i mercatini sono aperti da metà novembre fino a poco dopo Capodanno.

Come muoversi a Parigi

I mezzi pubblici sono un’ottima opzione per spostarsi in città, oltre ad essere il mezzo di trasporto più economico grazie ai numerosi sconti disponibili per i minori.

Tuttavia, il modo migliore per godere di una panoramica completa sulla capitale francese è salire a bordo dell’autobus turistico di Parigi. Una volta a bordo, potrete salire e scendere ad ogni fermata tutte le volte che vorrete per 1 o 2 giorni. Il modo migliore per conoscere la città senza rinunciare alla comodità!

Inoltre, vi suggeriamo di prenotare una crociera sulla Senna con audioguida che vi permetterà di ammirare la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame, il Museo del Louvre e altre icone della città da una prospettiva privilegiata.

Primo piano di un autobus decappottabile che percorre gli Champs Elysées con l'Arco di Trionfo in lontananza
Alla scoperta di Parigi a bordo dell’autobus turistico

Consigli per risparmiare

Viaggiare in Francia con un budget limitato non è un problema se adottate alcuni accorgimenti per risparmiare. Il primo passo è senza dubbio acquistare la Go City Paris Pass, una tessera turistica che offre l’accesso per più giorni a musei, attività e altre esperienze in città a un prezzo ridotto. L’Aquarium, il Parc Asterix e il Musée du Chocolat sono solo alcune delle tante attrazioni incluse!

Per risparmiare sui voli, vi consigliamo i mesi di febbraio, marzo, maggio, settembre e ottobre, periodo in cui solitamente si abbassano anche i prezzi di hotel e appartamenti.

Parigi ha un prezzo, ma ogni destinazione lo ha. Il segreto è gestire al meglio il proprio budget per sfruttare il vostro viaggio al 100% e godersi un’indimenticabile esperienza in famiglia. Se avete bisogno di qualche spunto in più, date un’occhiata alle escursioni, alle visite guidate e alle attività a Parigi offerte da Civitatis, oppure sbirciate in questa guida su cosa vedere a Parigi in due giorni, dove troverete altri consigli utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *