La top 10 delle cose da vedere a Orlando

La costa orientale degli Stati Uniti ospita un’infinità di attrattive turistiche e, Orlando, in Florida spicca per i suoi numerosi e accattivanti parchi a tema, ma non solo! Oltre alle sue vertiginose attrazioni, questa ridente località vanta incantevoli aree verdi per passeggiate e sport, bar, musei e persino brulicanti distretti finanziari.
Quindi, se volete scoprire la top 10 delle cose da vedere a Orlando tra shopping, parchi, attività originali e ristoranti, continuate a leggere!
Downtown, il distretto finanziario di Orlando
Non solo montagne russe: difatti, la terza città più importante della Florida è il luogo ideale per fare affari. Basterà semplicemente raggiungere Downtown, il distretto finanziario di Orlando. In questa zona, troviamo grattacieli che svettano verso l’alto, in cui si trovano uffici, centri commerciali e grandi aziende.
Se visitate Orlando solo per piacere e non per lavoro, vale comunque la pena fare una capatina al Downtown, anche solo per esplorare il Dr. Phillips Center for the Performing Arts. Quest’eccellente centro dedicato alle arti sceniche dà vita a spettacoli teatrali, opere e show di ogni genere.

Da non perdere è inoltre la Cattedrale cattolica di San Giacomo, la cui architettura neoromanica contrasta nettamente con il design all’avanguardia in acciaio e vetro che caratterizza gli edifici circostanti.
Lake Eola Park, un respiro verde nel cuore dell’asfalto
Indubbiamente, il polmone verde della città è il Lake Eola Park: pensate, sul lato orientale di questo parco urbano si erge persino una pagoda cinese!

Invece, a ovest, si erge il Walt Disney Amphitheatre, che, grazie al clima mite della Florida, mette in scena abitualmente spettacoli teatrali e altri show all’aperto. A pochi passi dall’anfiteatro, si trova anche l’Orange County Regional History Center, un museo a cinque piani dedicato alla storia della Florida centrale.
E per chi preferisce camminare, le rive del Lake Eola Park offrono piacevoli percorsi per passeggiare sul lungolago, un posto più che consigliato. Accanto all’angolo sud-occidentale, si trova la Orlando Public Library, una grande biblioteca con volumi per tutti i gusti e preferenze che di certo gli amanti della lettura sapranno apprezzare. Se invece preferite vederlo dall’acqua, potete anche prenotare un tour di Orlando con giro in barca.
Amway Center, lo stadio degli Orlando Magic dell’NBA
Fanatici dello sport? Negli Stati Uniti, il basket è uno dei più popolari e, se anche voi siete fan sfegatati, non potete perdervi una visita all’Amway Center. Qui, giocano in casa gli Orlando Magic, una delle squadre della Eastern Conference della NBA. Questo campionato di basket americano è noto per le sue prestigiose star, che si distinguono sia per la loro altezza che per la grande ammirazione che suscitano in tutto il Paese.

La cosa più sorprendente di questo stadio coperto è la sua capacità, dal momento che fino a un totale di 18500 spettatori possono assistere a una partita dei Magic su questo campo. Il padiglione si trova a soli quindici minuti a piedi dal Lake Eola Park, quindi la sua posizione nel centro di Orlando rende l’Amway Center un must per tutti gli amanti dello sport.
Se volete guardare a una partita di basket dal vivo, potrete acquistare i biglietti per la NBA: Orlando Magic, anche se dovrete tener conto che la stagione inizia generalmente a ottobre e finisce ad aprile.
Thornton Park, il miglior quartiere per un drink
A soli cinque minuti a piedi dal Lake Eola Park si trova Thornton Park, un quartiere residenziale pieno di negozi, bar, pub e ristoranti: perfetto per sorseggiare un drink – o anche due! – a Orlando.

In questo quartiere si può trovare quasi di tutto: dai bar in cui sorseggiare dell’ottima birra artigianale o un succo biologico, ai locali in cui azzannare un succulento hamburger gourmet d’autore. Thornton Park si distingue anche per le sue famose enoteche, ideali per degustare gli eccelsi prodotti vinicoli della Florida.
Harry P. Leu Gardens, la grande area verde di Orlando
Il parco Harry P. Leu Gardens è un altro dei grandi spazi verdi di Orlando. Si tratta di una spaziosa tenuta del XIX secolo situata sulle rive del lago Rowena, la cui attrazione principale è un grande giardino botanico in cui le camelie sono le protagoniste indiscusse. Inoltre, il suo design unico fa di questo posto l’ambiente ideale per passeggiare e staccare dai ritmi frenetici della città.

I giardini Harry P. Leu sono suddivisi in diverse sezioni: una delle principali è The Bird Garden, i cui fiori attirano numerosi colibrì. Merita una visita anche l’area Vine Displays, dove vedrete una vasta gamma di piante rampicanti originarie dei climi tropicali e subtropicali.
Accanto al parco, si staglia l’edificio del Leu House Museum, la cui mostra è dedicata alle origini e alla successiva evoluzione storica di questo pittoresco giardino di Orlando.
I musei di Orlando
Se cercate altre idee su cosa fare a Orlando, vi suggeriamo una visita a Loch Haven Park. Questa vasta area verde accoglie quattro importanti musei di Orlando: l’Orlando Science Center, il Mennello Museum of American Art, l’Orlando Museum of Art e l’Orlando Fire Museum.

Mostre di fossili di dinosauro, magistrali opere pittoriche, sculture, vecchi camion dei pompieri… Nei musei di Loch Haven Park a Orlando potrete scegliere tra una vasta gamma di possibilità!
Fare shopping a Orlando
Siete amanti dello shopping o semplicemente curiosi di vedere cosa si può trovare nei negozi di Orlando? Allora non potete perdervi il Mall at Millenia, un enorme centro commerciale in cui potrete trovare i migliori negozi di griffes, da Chanel ad Armani fino all’emblematico negozio di Tiffany.
Per visitare l’intero complesso del Mall at Millenia occorrono intere ore e al suo interno troverete anche numerosi bar e ristoranti dove poter sorseggiare un drink oppure a mangiare. Parlando di cibo, vi consigliamo il Cheesecake Factory, un ristorante che offre tantissimi diversi tipi di cheesecake. Ideale per i più golosi!

Un altro grande centro commerciale all’aperto è City Walk, che ospita tra gli altri, l’iconico Hard Rock Cafè, il Bubba Gump e il negozio NBA. Questa zona è ideale da visitare soprattutto la sera e perfetta se siete alla ricerca di souvenir. Per accedere, occorre aver acquistato il biglietto d’ingresso per gli Universal Studios, situati accanto al complesso, il che lo rende il luogo ideale da visitare dopo una giornata di divertimento nel complesso degli Studios. Se volete portarvi avanti, potete acquistare un biglietto saltafila per l’Hard Rock Cafè o prenotare un tour dello shopping a Orlando, che vi guiderà comodamente a fare acquisti!
Il Kennedy Space Center
Una meta imperdibile durante una visita a Orlando, soprattutto per gli amanti dell’astronomia è il Kennedy Space Center, a Cape Canaveral, isola nota per essere una delle sedi NASA da cui partono gli shuttle.
All’interno del centro, vi sentirete come in un film e capirete in prima persona cosa significa essere un astronauta. L’enorme area dello Space Center, si sviluppa su una laguna e, gran parte di questa, è destinata a parco naturale. Durante la visita, potrete vedere con i vostri occhi molti oggetti e sale che ripercorrono la storia della NASA, visitare l’interno di uno shuttle ed entrare in un simulatore che vi farà provare cosa significa stare seduti in attesa del lancio!

Se sognate di camminare sulla superficie di un altro pianeta, o provare a passeggiare in assenza di gravità, nello Space Center, avrete l’opzione di provare queste e altre incredibili simulazioni. Decisamente una delle 10 cose da vedere a Orlando!
Titanic: The Artifact Exhibition
Orlando ospita anche un luogo che farà felici tutti gli appassionati della storia del Titanic. Si tratta di Titanic: The Artifact Exhibition, un museo che permette ai visitatori di immergersi nell’atmosfera del famoso transatlantico. Grazie ai moltissimi oggetti recuperati dal naufragio e le fedeli riproduzioni di alcune delle sale della nave, tra cui la Grande Scalinata, la suite First Class Parlor o il Verandah Café, vi sembrerà di intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Se vi va di fare un tuffo nel passato, potete acquistare qui i vostri biglietti per Titanic: The Artifact Exhibition.
I parchi di divertimento di Orlando
Per concludere, non potevamo lasciare fuori dalla nostra classifica i famosissimi parchi di divertimento di Orlando, famosi in tutto il mondo! La città della Florida attrae ogni anno moltissimi visitatori che vogliono trascorrere ore di puro divertimento all’Universal Resort, Disney World, Discovery Cove, The Wizarding World of Harry Potter e molti altri ancora.

Se amate i parchi a tema, volete camminare tra i personaggi della Disney o immergervi per un giorno nell’atmosfera magica di Harry Potter, avrete l’imbarazzo della scelta! Se non state più nella pelle, potete già acquistare i vostri biglietti per Universal Orlando Resort.
Siamo giunti al termine della nostra top 10 di cose da vedere a Orlando. Divertitevi ad esplorare questa incredibile città del Sunshine State!