Londra a Natale: 7 attività imperdibili
All I Want for Christmas Is… London! Il Natale a Londra è un autentico spettacolo a cui assistere almeno una volta nella vita. Se non state più nella pelle per il periodo più magico e sfavillante di tutto l’anno, di certo adorerete la città vestita a festa, le tradizioni, le canzoni e i film a tema natalizio.
Uno dei più iconici, Love Actually, invita all’amore e alla tenerezza, e quale momento migliore per celebrare i più nobili dei sentimenti se non quello in cui siamo tutti più buoni? Noi di Civitatis, innamorati del viaggio e della vita, non possiamo che encomiare la capitale britannica in quanto meta di spicco di dicembre. Dunque, che ne dite di trascorrere il vostro Natale a Londra? Tis the season to be jolly!
1. Ammirare le luminarie di Piccadilly Circus
Diciamocelo, Londra è magnifica in ogni momento dell’anno, ma è proprio sotto Natale che brilla più che mai. Lo spirito natalizio si impossessa di ogni angolo della capitale, a partire dalle piazze e dalle vie principali, impeccabili come sempre. Passeggiare per Piccadilly Circus, Oxford Street e Regent Street sotto le rifulgenti luminarie vi catapulterà in un mondo di incanto e sfarzo.
Teatri, ristoranti, negozi e pub della zona si preparano di tutto punto, in gran galà, per la gioia di passanti e turisti accorsi qui da ogni dove. Tra tutti, spiccano gli opulenti ornamenti di Carnaby Street, che col passare del tempo diventano sempre più spettacolari. Per non perdersi il benché minimo dettaglio in tutta comodità, l’autobus natalizio di Londra è decisamente l’opzione migliore.
2. Scoprire l’Hyde Park Winter Wonderland
Assolutamente da non perdere sotto le feste è Winter Wonderland, la fiera di Natale più grande della città. Situato a Hyde Park, questo vivace mercatino di natale vanta innumerevoli bancarelle in cui deliziarsi il palato con le specialità festive tipicamente londinesi, come le mince pies, dolci tradizionali britannici, o il mulled wine, vino caldo aromatizzato con frutta e spezie.
In più, Winter Wonderland vanta fantastiche attrazioni per il divertimento di grandi e piccini, quali una ruota panoramica gigante, montagne russe, giostre, casse stracolme di giocattoli, spettacoli e persino la possibilità di incontrare i fedeli elfi di Babbo Natale: l’occasione perfetta per consegnargli la vostra lettera!
3. Fotografare l’albero di Trafalgar Square
Se si pensa alle decorazioni di Natale, la prima idea che viene in mente è il mitico albero del Rockefeller di New York. Tuttavia, la capitale britannica non è da meno, con il suo imponente abete di 25 metri d’altezza, che, decorato squisitamente, domina Trafalgar Square.
Pensate un po’, si tratta di un regalo annuale della Norvegia per ringraziare gli inglesi dell’appoggio fornito al Paese durante la Seconda Guerra Mondiale. Per saperne di più, potete dare un’occhiata al nostro articolo sugli alberi di Natale più grandi del mondo.
4. Godersi le decorazioni di Buckingham Palace
A Londra, strade, palazzi, parchi, monumenti brillano per le feste: Christmas is all around! Naturalmente, gli emblematici Palazzo di Westminster e il Big Ben non potevano mancare all’appello! A proposito, i giorni di Natale sono sempre disponibili i nostri tour dei principali punti di interesse di Londra, come per esempio questo tour privato della città con guida in italiano.
Ma torniamo a noi! Se passate davanti al Buckingham Palace, la residenza della famiglia reale britannica, potrete ammirare gli alberi addobbati, le luci e la musica suonata dalla Scots Guards Band. Uno show imperdibile per chiunque visiti Londra a Natale!
5. Fare shopping da Harrods
Chi visita Londra, di certo non può perdersi i grandi magazzini di Harrods, da vedere almeno una volta anche se non si è propriamente degli shopaholic. Difatti, si tratti di un’autentica icona della capitale del Regno Unito, in cui tutto è curato minuziosamente, in maniera piacevolmente esagerata. Harrods, dunque, merita un posticino nella vostra check list, specialmente a Natale.
Migliaia di luci decorano la sua facciata, mentre all’interno tutti i settori si preparano ad accogliere i clienti nel migliore dei modi, dando così vita a un vero e proprio paradiso natalizio. Che ne dite di comprare qualche regalo per i vostri cari?
6. Esplorare i mercatini di Covent Garden
Covent Garden è già magico di per sé, ma sotto Natale diventa semplicemente irresistibile. Gli addobbi di quest’antico mercato delle mele sono tra i più incantevoli nel periodo natalizio: in effetti, anche qui troverete un abete simbolo del Natale londinese.
Oltre alle ineccepibili decorazioni, ad attrarre schiere di curiosi troviamo eventi e spettacoli che si celebrano in queste date. Covent Garden è anche l’ultima tappa del nostro free tour natalizio di Londra. Siete pronti per restare a bocca aperta?
7. Pattinare sulla pista di ghiaccio di Somerset House
La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Somerset House, sulle rive del Tamigi, è perfetta per divertirsi e svagarsi un po’.
I canti di Natale animano l’atmosfera e accompagnano l’illuminazione creata appositamente per questa ricorrenza. A coronare lo scenario da cartolina, non poteva che esserci un bellissimo albero. Inoltre, quando sarete stanchi di pattinare, potrete recuperare le forze con una deliziosa cioccolata calda!
Se vi abbiamo finalmente convinti a respirare la magica atmosfera natalizia in una delle capitali europee più suggestive del mondo, non possiamo che proporvi di cercare le migliori attività di Londra con Civitatis. Se invece avete bisogno di qualche ulteriore spunto su come creare il vostro itinerario di viaggio, non esitate a sbirciare questa guida su cosa vedere a Londra in tre giorni. Ci lascerete il cuore!