I 20 musei più visitati al mondo

Che si tratti di una piccola galleria locale o di una grande esposizione, i musei sono sempre un ottimo modo per scoprire una cultura diversa dalla propria. Ma quali sono i musei più visitati al mondo? Perché sono considerati tali? Oggi risponderemo a queste domande, proponendovi la nostra selezione dei centri espositivi più importanti del pianeta.
In questa lista di 20 musei troverete le principali mete turistiche del globo. Qualcuno probabilmente già lo avete visitato, altri invece vi sono totalmente sconosciuti e di altri ancora ricordate solo il nome. Prendetevi quindi qualche minuto per selezionare il prossimo museo da visitare! Sceglierete quelli dedicati all’archeologia, alla pittura, alla fotografia o al design? A voi la scelta!

I musei più visitati al mondo
- Museo del Louvre, Parigi
- Musei Vaticani, Città del Vaticano
- British Museum, Londra
- National Gallery, Londra
- MoMA, New York
- Metropolitan Museum of Art, New York
- Museo di storia naturale, Londra
- Tate Modern, Londra
- Musée d’Orsay, Parigi
- Museo del Prado, Madrid
- Museo Reina Sofía, Madrid
- Hermitage, San Pietroburgo
- Museo dell’Acropoli, Atene
- Galleria degli Uffizi, Firenze
- Museo Egizio, Il Cairo
- Museo del Palazzo, Pechino
- Museo di Shanghai
- National Palace Museum, Taipei
- National Museum of Korea, Seul
- Tokyo National Museum
Museo del Louvre, Parigi
Se siete in vacanza a Parigi, avete un appuntamento molto importante: la visita al Louvre! Questo museo, infatti, riceve più di otto milioni di visitatori ogni anno ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della capitale francese.
Sebbene il gioiello del Louvre sia la “Gioconda” di Leonardo da Vinci, avrete solo l’imbarazzo della scelta fra i tanti capolavori esposti nei 160.000 metri quadrati del museo. Nelle sale del Louvre si conserva un’invidiabile collezione di sculture e dipinti medievali e si trova un’intera sezione dedicata all’arte islamica.
Se questo è il museo che fa per voi, consultate i dettagli della nostra visita guidata del Museo del Louvre!
Musei Vaticani, Città del Vaticano
Nei Musei Vaticani vedrai i capolavori di una delle più grandi collezioni d’arte del mondo. Qui, conoscerai anche gli straordinari pezzi delle gallerie dei candelabri, delle mappe e degli arazzi e potrai perlustrare il Cortile del Belvedere.
Il momento clou della visita arriverà, però, quando valicherai la porta della Cappella Sistina… Sicuramente resterai senza fiato al cospetto degli affreschi di Michelangelo!
Da Civitatis, ti proponiamo la nostra visita guidata del Vaticano: un must in un viaggio a Roma!

British Museum, Londra
Visitare il Britis Museum è come fare un tuffo nella storia! Fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, questo museo londinese accoglie quattro milioni di oggetti: ossa preistoriche, papiri, blocchi del Partenone, intere sale di palazzi assiri, dipinti, ceramiche, sculture… Potete sbirciare la nostra guida del British Museum per saperne di più!
Per esempio, sapevate nella zona dedicata all’antico Egitto si può osservare a un palmo di naso la celebre stele di Rosetta? Qui potrete conoscere anche Ginger, la mummia più antica del museo, i giganteschi Moai di Rapa Nui e tesori come la Gold Cape, l’elmo di Suttan Hoo e l’Oxus Treasure.
National Gallery, Londra
Pronti per scoprire a Londra uno dei migliori musei del mondo? Allora andiamo alla National Gallery! Tra i musei più visitati al mondo, questa galleria si aggiunge alle molte importanti esposizioni della capitale del Regno Unito.
Nelle sue si conservano opere di Tiziano, Michelangelo, Botticelli, Caravaggio e Vermeer. Ecco perché ogni anno in questo museo accorrono tantissimi turisti. Venite anche voi per ammirare capolavori come la “Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci, “Le Ballerine” di Degas e il “Vaso con quindici girasoli” di Van Gogh.

MoMA, New York
I musei di New York sono grandi e importanti quanto è grande e sfaccettata la città che li ospita! Quindi, se siete appassionati d’arte contemporanea non potete perdervi le sale del MoMA di New York. Qui vedrete scultore, fotografie e alcune delle produzioni artistiche più rilevanti dell’età contemporanea.
Al quarto e al quinto piano del museo osserverete da vicino delle opere iconiche, come “Campbell’s Soup Cans” di Andy Warhol e “Number 31” di James Pollock. Ti abbiamo convinto? Prenota i biglietti per il MoMA di New York!
Metropolitan Museum of Art, New York
Il Metropolitan Museum of Art, comunemente noto come MET, è uno dei più grandi e importanti musei d’arte al mondo. È considerato un’istituzione culturale di prim’ordine, non solo a New York ma anche a livello internazionale. Un must di ogni visita alla Grande Mela!
Il MET ha la sua sede principale nel Central Park, sulla Fifth Avenue a Manhattan, in un edificio imponente che si estende per diversi isolati. Una posizione davvero privilegiata! La sua collezione copre una vasta gamma di culture e periodi storici. Per saperne di più date un’occhiata alla nostra guida dedicata al MET, uno dei musei più visitati al mondo!

Museo di storia naturale, Londra
Meta amatissima soprattutto dai bambini, il Museo di storia naturale di Londra è un luogo assolutamente affascinante. Vi accorgerete della sua esuberanza non appena varcherete la soglia d’ingresso. Al centro della grande sala del Museo di storia naturale si trova infatti un enorme scheletro di balena azzurra sospeso nel vuoto.
Oltre a questo, troverete resti fossili di dinosauri e ominidi, oltre a minerali e pietre preziose e sale tematiche dedicate agli eventi vulcanici e meteorologici. Se volete sapere tutto su cosa fare e vedere nel Museo, oltre agli orari e ai prezzi, visitate la nostra guida dedicata.
Tate Modern, Londra
Ebbene sì, rimaniamo a Londra per recarci in una ex centrale elettrica sulle rive del Tamigi, vicino alla cattedrale di St. Paul. La Tate Modern è stata aperta al pubblico il 12 maggio 2000 e da allora è diventata una delle destinazioni artistiche più popolari al mondo.
Presenta un’impressionante collezione di arte moderna e contemporanea proveniente da tutto il mondo, che comprende opere di artisti come Pablo Picasso, Henri Matisse, Andy Warhol e Damien Hirst, tra i tanti. Non potete assolutamente perdervela!

Musée d’Orsay, Parigi
Il Musée d’Orsay è noto per la sua vasta collezione di arte impressionista e post-impressionista, una delle più grandi e complete al mondo. Ospita opere di artisti famosi come Claude Monet, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh, Paul Cézanne e Edgar Degas.
Il museo è una popolare attrazione turistica di Parigi ed è apprezzato per la sua splendida architettura e la bellezza delle sue collezioni d’arte. È una meta imperdibile se siete amanti amanti dell’arte in visita a Parigi. Non vi resta che prenotare i biglietti per il Musée d’Orsay e passeggiare ammaliati per le sue sale.
Museo del Prado, Madrid
Se avete in programma un viaggio a Madrid, dovete assolutamente prenotare i biglietti per il Museo del Prado, uno dei centri espositivi più importanti del mondo.
Nelle sale di questo museo vedrete opere famosissime, come “Las Meninas” di Velázquez, “La Maja Desnuda” di Goya e “Il Cavaliere con la Mano sul Petto” di El Greco.
Non possiamo quindi non proporvi la nostra visita guidata del Museo del Prado: un’esperienza imprescindibile a Madrid!

Museo Reina Sofía, Madrid
Il Museo Reina Sofía è il secondo centro espositivo più visitato della Spagna, dopo il Museo del Prado.
Negli spazi di questo affascinante museo, sono esposte opere di valore inestimabile di maestri del calibro di Pablo Picasso, Juan Gris, Joan Miró e Salvador Dalí. L’opera più conosciuta, e al contempo più suggestiva, è “Guernica”, l’olio su tela più celebre di Picasso.
Partecipando al nostro tour del Reina Sofía, vi immergerete nella storia dell’arte del Novecento. E se volete conoscere questi e altri musei di Madrid, date un’occhiata alla nostra guida su cosa vedere a Madrid in due giorni.
Hermitage, San Pietroburgo
Il Museo dell’Ermitage è un complesso museale che si trova a San Pietroburgo ed è composto dal Palazzo d’Inverno, dal Piccolo Hermitage, dall’Antico Grande Hermitage e dal Nuovo Hermitage.
I palazzi monumentali dell’Ermitage conservano alcuni tesori imperdibili, come i dipinti di Rubens, Van Dyck e Rembrandt. Inoltre, se vi appassiona l’archeologia, qui potrete contemplare numerosi reperti egizi.
Anche se al momento non disponiamo di attività a San Pietroburgo, potete consultare la nostra guida per conoscere tutti i dettagli tanto sulla città quanto sui suoi splendidi musei.

Museo dell’Acropoli, Atene
È uno dei musei archeologici più importanti del mondo. Ospita una vasta collezione di reperti trovati nell’Acropoli di Atene e nei suoi dintorni, risalenti all’epoca classica e antecedenti. Acquistando i biglietti per l’Acropoli di Atene, entrerete in uno spazio moderno, disegnato dall’architetto Bernard Tschumi e affacciato sui resti dell’acropoli stessa.
Tra i reperti più significativi esposti nel museo ci sono le sculture del Partenone, le Cariatidi dell’Eretteo e altri reperti che vanno dalla ceramica ai gioielli e alle statue. Per l’importanza storico culturale che ricopre nella capitale greca, quello dell’Acropoli è uno dei musei più visitati al mondo, non lasciatevelo scappare!
Galleria degli Uffizi, Firenze
A Firenze si trova uno dei musei più importanti del mondo: la Galleria degli Uffizi. Questo centro espositivo è, senza dubbio, il museo italiano più famoso a livello internazionale.
Nelle sale degli Uffizi ammirerete capolavori straordinari, come la “Venere di Urbino” di Tiziano, il “Tondo Doni” di Michelangelo, “Nascita di Venere” e “La Primavera” di Botticelli.
Volete visitare questo fantastico museo con una guida specializzata? Prenotando il nostro tour della Galleria degli Uffizi, scoprirete i segreti degli atelier fiorentini rinascimentali, le tecniche utilizzate dai grandi maestri e varie informazioni sulla famiglia Medici, committente di molte delle opere esposte nel museo.

Museo Egizio, Il Cairo
Il museo si trova in Piazza Tahrir, nel centro del Cairo, ed è uno dei musei più antichi al mondo dedicati civiltà egizia. Qui troverete una vasta collezione di artefatti, tra cui i tesori della tomba di Tutankhamon, inclusa la sua maschera funeraria dorata.
Il Museo Egizio del Cairo potrebbe presto trasferirsi in una nuova sede. Il Grande Museo Egizio (GEM) è in costruzione vicino alle Piramidi di Giza e, una volta completato, sarà il più grande museo dedicato alla civiltà egizia. Nel frattempo, potete prenotare un’escursione alle Piramidi di Giza con tappa al Museo Egizio del Cairo.
Museo del Palazzo, Pechino
Il Museo del Palazzo, noto anche come Città Proibita, è uno dei musei più famosi al mondo e una delle principali attrazioni turistiche di Pechino. In passato, la Città Proibita era il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing e per 500 anni è servita come residenza dei governanti cinesi.
Gli edifici che ospitano la collezione archeologica sono essi stessi un capolavoro di architettura tradizionale cinese, con cortili, giardini, padiglioni e portali splendidamente decorati. Varcate anche voi le porte di questo museo unico con il tour dei 3 maggiori punti d’interesse di Pechino.

Museo di Shanghai
Lo Shanghai Bowuguan è uno dei musei più rinomati della Cina e un’importante istituzione culturale di Shanghai. Il museo è conosciuto soprattutto per gli squisiti esempi di dipinti e calligrafie tradizionali cinesi, alcuni davvero molto famosi e conosciuti!
Il Museo di Shangai non solo è uno dei più visitati al mondo, ma è anche gratuito! Visitatelo in compagnia di una guida privata in questa visita guidata della Shangai storica, così da conoscere a fondo quest’impressionante edificio e i tesori al suo interno.
National Palace Museum, Taipei
Pronti per scoprire una delle istituzioni culturali più importanti del mondo? Il National Palace Museum è rinomato per la sua vasta e inestimabile collezione di arte e manufatti. Si tratta di una delle mostre d’arte cinese più vaste e complete al mondo.
Se siete curiosi di scoprire non solo la storia taiwanese, ma anche quella della Cina intera, non dovete fare altro che prenotare una visita guidata di Taipei e visitare l’immenso e magnifico museo in compagnia di una guida esperta.

National Museum of Korea, Seul
Andiamo in Corea del Sud per entrare nel museo più importante della Corea del Sud. Il National Museum of Korea ha un ruolo importante nella conservazione della cultura e della storia coreana. Qui troverete numerosissimi reperti archeologici, così come opere d’arte antica.
Tra queste la più famosa è la statua di Maitreya in meditazione, la figura in bronzo finemente decorata di un giovane Buddha. Potrete vederla in questo tour guidato del Nation Museum of Korea: ammirarla da vicino vi lascerà un senso di pace e armonia!
Tokyo National Museum
Il Nation Museum di Tokyo è uno dei musei più visitati al mondo. In genere attira da 1 a 2 milioni di visitatori all’anno, il che lo rende una delle principali attrazioni culturali del Giappone. Si tratta infatti del museo più antico del Giappone, che custodisce un gran numero di beni culturali.
Oltre ad armi e spade samurai, qui avrete il privilegio di ammirare moltissime opere pittoriche. Le più famose sono quelle che decorano i moltissimi “Senzui Byōbu”, i paravento frutto della maestria di artisti rinomati come Kano Tan’yū e Hasegawa Tōhaku.

Non sappiamo se in questa lista dei musei più visitati al mondo abbiate trovato mete inaspettate. In ogni caso, speriamo di aver portato alla vostra attenzioni esempi di collezioni che potrebbero invogliarvi a prenotare il prossimo viaggio. Visitare un museo è infatti il modo più comodo, stimolante e immediato per entrare in contatto con una nuova cultura. Un luogo che di solito piace a tutti, ai viaggiatori esperti e ai turisti dell’ultimo minuto.
Che amiate visitarli per conto vostro, con alle cuffie un’audioguida, leggendo solo i cartelli, oppure in compagnia di una guida in carne e ossa, i musei più importanti del globo vi aspettano! Vi basterà prenotarli in tutta comodità sul nostro catalogo Civitatis.
Post più popolari #Multidestinazione
Dove andare a Pasqua 2025, 12 mete spirituali e culturali
17 Gennaio 2025Dove andare a febbraio: 10 mete vicine e lontane
16 Dicembre 2024Le 10 piazze più grandi d’Europa
13 Dicembre 2024Mare o montagna? Ecco dove andare in vacanza ad agosto
23 Aprile 2024