Le migliori birrerie di Praga
Le statistiche sono inequivocabili. Anno dopo anno, la Repubblica Ceca si conferma il paese con il più alto consumo di birra al mondo… Fino a 160 litri pro capite! Ovviamente, ciò la rende una destinazione molto attraente per tutti gli amanti della birra. Se state programmando un viaggio nella capitale ceca, Civitatis vi svelerà quali sono le migliori birrerie di Praga da visitare assolutamente.
Ce n’è per tutti i gusti: volete conoscere la storia della bevanda più popolare del paese? Basta partecipare a un tour della birra e diventerete degli esperti. Preferite rilassarvi acquistando un biglietto per una beer spa? Tutto è possibile! Ma se volete visitare le birrerie più famose di Praga e degustare ciò che hanno da offrire, tenete d’occhio i seguenti consigli, perché assaggerete le migliori pivos di Praga!
Bionda, tostata, nera, con più o meno malto, artigianale… La verità è che e Praga pullula di posti dove gustare una buona birra ceca. Molti di questi si trovano anche nell’area intorno alla Piazza della Città Vecchia, a pochi metri dal Ponte Carlo e dalle altre attrazioni della città sul fiume Moldava. Degustare un’ottima birra a Praga è un must per un viaggio davvero completo!
U Supa
Tra le birrerie più famose di Praga e del mondo c’è la U Supa. Situata in via Celetná, a soli cinque minuti dalla Piazza della Città Vecchia, questa birreria è una vera e propria icona della capitale ceca. Il solo arredamento vale la pena una visita, con i suoi ornamenti in stile gotico-rinascimentale che risalgono al XV secolo.
Oltre agli arredi, naturalmente, il locale è noto per essere uno dei migliori luoghi in cui degustare un’ottima birra a Praga. Una delle loro specialità principali è la lager semi-nera. Ma ce ne sono molte altre: bionda, tostata, artigianale… Quale sarà la vostra preferita?
U Fleků
Se c’è un posto nella capitale ceca dove la tradizione non passa mai di moda, è senza dubbio U Fleků: la più antica birreria di Praga. Ha iniziato a servire pivos nel 1499… E da allora è ancora in attività!
Entrare nella birreria U Fleků di Praga è come entrare in un castello o in una cattedrale gotica. L’intero arredamento ci riporta all’epoca in cui aprì le sue porte. È anche un locale enorme, con otto grandi sale a tema e fino a 700 posti a sedere.
La cosa migliore di questo locale è che serve solo un tipo di birra di produzione propria. Si tratta di un prodotto molto conosciuto che si distingue per il suo elevato contenuto alcolico, che può raggiungere il 13%. E se il tempo è bello, potete godervi la degustazione nel loro giardino privato. Non poteva mancare nella nostra lista delle migliori birrerie di Praga!
Birreria del Monastero di Strahov
La birra è così popolare a Praga che ci sono persino monumenti ed edifici storici della città che ne servono una propria varietà. Un chiaro esempio è Pivovar Strahov, la birreria del Monastero di Strahov. Le origini di questo stabilimento risalgono al Medioevo, anche se ha dovuto interrompere la produzione e la vendita in diversi periodi storici.
Se siete interessati a visitare l’abbazia, vi consigliamo di terminare la vostra visita presso una delle migliori birrerie di Praga, quella del monastero. Questa taverna è particolarmente famosa per la sua birra St. Norbert, che potrete accompagnare con succulenti piatti della gastronomia ceca.
U Tří růží
U Tří růží, la birreria delle Tre Rose, si trova a pochi metri dal famoso Orologio Astronomico di Praga. Si tratta di un locale tradizionale, ospitato in un edificio del XV secolo, che produce birre in modo tradizionale.
Qui è possibile scegliere tra sei diversi tipi di birre ceche, che variano a seconda della stagione. Le più popolari sono le varietà a bassa fermentazione in stile Pilsner, ma ce ne sono anche altre che possono raggiungere i 10 gradi alcolici. Un vero must di Praga!
Pivovarský dům
Per chi preferisce allontanarsi dalle birre classiche e provare un sapore diverso, Pivovarský dům è sicuramente da non perdere. Questa popolare birreria, situata a pochi passi da Piazza Carlo, è noto per le sue varietà uniche e molto particolari, che la rendono una delle birrerie più famose di Praga.
Se pensate che sia strana l’idea di provare una birra alla banana, aspettate di assaggiare le eccentriche varietà di questo locale. Al Pivovarský dům troverete anche birra all’ortica, birra al caffè, birra alla ciliegia, birra allo champagne… E soprattutto sono deliziose!
U Kroka
Dopo un’interessante visita guidata del castello di Vyšehrad, potrebbe venirvi sete… In questo caso, vi consigliamo di fare un salto a U Kroka. Questa birreria, situata accanto al castello, è perfetta per degustare una rinfrescante birra ceca dopo la visita. Le varietà Plzeň e Popovický Kozel sono particolarmente apprezzate. Inoltre, la birreria offre deliziosi piatti cechi come l‘anatra al forno o il gulasch di vitello.
Luoghi affascinanti con secoli di tradizione alle spalle, birrerie in cui si possono provare varietà innovative e uniche, taverne popolari con un’unica specialità, birre con ricette medievali all’interno di monasteri… Insomma, le migliori birrerie di Praga hanno molto da offrire ai loro visitatori. Non vi resta che recarvi nella splendida capitale ceca per scoprirli!