Generale

Le 10 città più piovose del mondo

lugares más húmedos del mundo
Quali saranno i 10 luoghi più umidi del mondo? Munitevi di ombrello, perché un acquazzone potrebbe sorprendervi fra un paragrafo e l'altro!
23 Dicembre 2024

La missione di Civitatis di oggi? Svelarvi le 10 città più piovose del mondo! E no, per quanto vi possa sembrare strano, fra i primi posti non rientrano né Milano, né Roma né la Pianura Padana, bensì luoghi insospettabili come villaggi africani o alle Hawaii… Ci credereste? Naturalmente, alcuni di questi luoghi non sono città, trattandosi di luoghi impervi e inospitali, ma li abbiamo ugualmente inclusi in questo articolo per darvi un’idea più completa possibile.

E ora a noi… Solitamente quando viaggiamo siamo alla costante ricerca del bel tempo, ma in alcune parti della Terra il buon clima è quasi un miraggio. Infatti, in questi luoghi davvero raro è che sorga il sole! Vi andrebbe di visitarli? Bene, allora munitevi di ombrello e impermeabile, perché è molto probabile che veniate sorpresi da un acquazzone!

1. Mawsynram, in India

Mawsynram è un villaggio situato sulle montagne Khasi, nello stato di Megalaya in India, ed è la città più piovosa del mondo, con una media annuale di quasi 12.000 litri per metro quadrato. Nel 1985, 26.000 litri di pioggia bagnarono questa località indiana, raggiungendo il record mondiale assoluto. Pensate un po’: la sua percentuale di umidità è dell’83%!

Questo impressionante tasso di umidità è dovuto al fatto che la catena montuosa dell’Himalaya blocca il passaggio delle nuvole a nord, facendo sì che la maggior parte delle precipitazioni, cadano proprio su Mawsynram, per la gioia dei suoi abitanti.

Uno scorcio sulla vegetazione frondosa di Mawsynram, il primo dei 10 luoghi più umidi del mondo, con il cielo nuvoloso.
Mawsynram, considerato il luogo più umido del mondo

2. Cherrapunji

Cherrapunji si trova a soli 5 chilometri di distanza da Mawsynram, sulle montagne Khasi. La grande quantità di pioggia, che scende dalle nuvole portate dai venti monsonici dal Golfo del Bengala, rende la vegetazione di Cherrapunji tipicamente fitta e robusta. Famosi sono anche i suoi ponti formati dalle radici degli alberi, così robusti che possono sostenere il peso di 50 persone. Sembrano usciti fuori da un film di Indiana Jones!

Un primo piano sui suggestivi ponti di radici di Cherrapunji
Gli incredibili ponti di radici di Cherrapunji

3. Tutunendo, Colombia

Nel cuore della Colombia si trova Tunutendo, una cittadina con meno di 1.000 abitanti che appartiene al comune di Quibdó. Si tratta di una delle città più piovose del mondo, tanto che i suoi abitanti devono rivestire le proprie case con materiale protettivo per evitare che vengano allagate. Per darvi un’idea: qui possono cadere circa 1000 litri di acqua al mese e, quindi, in media cadono circa 33 litri al giorno. Non dimenticate l’impermeabile!

Il paesaggio di Tutunendo avvolto da una fitta nube di umidità
Alto tasso di umidità nel paesaggio di Tutunendo

4. Cropp River, Nuova Zelanda

Cambiamo continente e andiamo in Oceania, più precisamente in Nuova Zelanda. Proprio qui infatti, scorre il fiume Cropp, un affluente del fiume Hokitika. Sebbene il clima del paese sia prevalentemente arido, questa parte della Nuova Zelanda è caratterizzata da pioggia abbondante e torrenziale.

Alcuni escursionisti con indosso impermeabili monouso azzurri che percorrono i remoti paesaggi di Cropp River, il luogo più umido di tutta la Nuova Zelanda
Sfidando le intemperie nella zona del Cropp River, in Nuova Zelanda

5. San Antonio de Ureca, Guinea Equatoriale

Nella parte più settentrionale della Guinea Equatoriale si trova l’isola di Bioko, il luogo più umido dell’Africa, che fu colonia portoghese e poi spagnola, fino alla dichiarazione d’indipendenza della Guinea Equatoriale nel 1968. Nel Golfo di Guinea, a circa 30 chilometri dalla costa, si trova la città di San Antonio de Ureca, che riceve circa 10.450 millimetri cubi di acqua all’anno.

La rigogliosa vegetazione di San Antonio de Ureca vista dall'alto, con una piccola cascata al centro
La rigogliosa vegetazione di San Antonio de Ureca, uno dei luoghi più umidi del mondo

6. Debundscha, Camerun

Sebbene tutti immaginiamo l’Africa come una terra arida e desertica, in realtà in questo continente si trovano alcuni dei luoghi più umidi del mondo. Debundscha è uno di questi. Si tratta di una piccola città del Camerun situata ai piedi del Monte Fako, uno dei vulcani più alti dell’Africa. Il clima di questa località è estremamente umido, con circa 10.300 millimetri cubi di acqua all’anno, dato che la colloca a pieno titolo fra le città più piovose del mondo.

Un corso d'acqua di Debundscha, in Camerun, una delle aree più umide di tutta l'Africa, con due escursionisti nell'angolo in basso a destra con indosso un cappello verde e uno grigio. Uno dei due tiene in mano una bottiglia d'acqua.
Il clima umido di Debundscha in Camerun

7. Big Bog, Hawaii

Un altro dei territori più umidi del mondo è l’arcipelago hawaiano. Infatti, questa zona è nota per le sue isole dai paesaggi scoscesi, cascate e giungle tropicali, oltre alle sue spiagge paradisiache. Il Big Bog è una palude situata sull’isola di Maui, con un clima tropicale e abbondanti piogge torrenziali. Un luogo dove il sole sorge raramente. Che ne dite di vedere la foresta pluviale o le sue imponenti scogliere dall’alto? Un volo in elicottero a Maui è perfetto per osservare i contrasti fra il selvaggio Parco Nazionale Haleakala e le paradisiache spiagge dell’isola.

Il paesaggio umido e tropicale di Big Bog all'alba, costellato di palme
Il paesaggio umido e tropicale di Big Bog

8. Monte Waialeale

Stiamo parlando di uno dei vulcani più alti delle Hawaii, la cui vetta è tra i luoghi più piovosi del mondo. Nel 1982 le precipitazioni hanno superato i 17.300 millimetri cubi e ha registrato una piovosità media annua di 9.500 millimetri cubi. Se volete vedere ila vegetazione lussureggiante di questo cratere senza bagnarvi, che ne dite di fare un giro in aeroplano a Kauai? Vedremo anche la palude di Alakai, splendide cascate e scogliere mozzafiato.

Un cartello sulla vetta del Monte Waialeale, quasi ofuscato dalla fitta coltre di umidità.
Un cartello sulla vetta del Monte Waialeale lo definisce uno dei luoghi più umidi del mondo

9. Pu’u Kukui

Rimaniamo alle Hawaii, sempre sull’isola di Maui. All’interno della Riserva Naturale del Bacino di Pu’u Kukui si trova la vetta più alta della catena del Mauna Kahalawai, una zona che gode di una ricca biodiversità. A Pu’u Kkui possono cadere fino a 9.800 millimetri cubi d’acqua all’anno e l’acqua piovana che non può essere drenata scorre verso una palude.

Pu'u Kukui, sull'isola di Maui, sotto una coltre di nubi e con svariate palme che dal lato sinistro si estendono verso il centro.
Pu’u Kukui, sull’isola di Maui

10. Emei Shan, Cina

Ebbene sì: il Monte Emei, uno dei Quattro Sacri Monti del buddismo e del taoismo, detiene il record di luogo con il più alto numero di precipitazioni in Cina. Tale primato si deve all’esistenza di un fenomeno meteorologico conosciuto con il nome di “mare di nuvole”, il quale, durante la stagione dei mansoni, attrae un doppio strato di nuvole che provoca precipitazioni abbondanti e frequenti. Però che spettacolo! Non trovate?

Una fitta coltre di umidità ricopre quasi totalmente il Monte Emei, il luogo con più precipitazioni di tutta la Cina
Il mare di nubi del Monte Emei, in Cina

… E in Italia?

Sebbene non rientriamo nella classifica delle città più piovose del mondo, sicuramente alcune delle nostre belle località non hanno nulla da invidiare a certi angoli del globo in quanto a umidità, freddo e pioggia.

Secondo un recente studio de Il Sole 24 Ore sulle città più umide d’Italia, la peggiore in quanto a clima è sicuramente Belluno, con ben 118 giorni di pioggia all’anno e almeno 2 millimetri di precipitazioni di media. Al penultimo posto troviamo Lecco, seguita da diverse città della Pianura Padana, quali Alessandria, Pavia, Cremona, Piacenza, Lodi, Asti e Ferrara. Quest’ultima, oltre ad essere una delle città più piovose d’Italia, ha anche altri primati, ben più allettanti: è la prima città moderna d’Europa secondo l’UNESCO ed è anche stata definita la “città italiana delle biciclette”. Che ci sia il sole o che abbiate bisogno dell’ombrello, approfittate per realizzare un tour privato nel centro storico di Ferrara… Non ve ne pentirete!

La Loggioa dei Mercanti di Ferrara avvolta dalla nebbia di giorno
La Loggia dei Mercanti di Ferrara avvolta dalla nebbia

Ora che sapete quali sono le città più piovose del mondo e quali sono i luoghi più umidi del globo potete evitarli o, se amate i climi e i paesaggi estremi, decidere di visitarli. In questo caso, i temerari e gli amanti del freddo troveranno pane per i loro denti con le migliori attività e tour di Civitatis. Ci vediamo lì (nebbia permettendo)!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Multidestinazione