Londra con bambini: 15 attività imperdibili per tutta la famiglia

Adulto o bambino che sia, nessuno sa resistere al fascino della capitale del Regno Unito. Se avete in programma un viaggio a Londra con bambini di 3 o più giorni, probabilmente state cercando qualche spunto per rendere indimenticabile l’esperienza dei piccoli di casa. Per questo motivo, abbiamo riunito ben 15 must di Londra da scoprire in famiglia… Per saperne di più, continuate a leggere!
1. Natural History Museum
Il Museo di Storia Naturale è uno dei musei più visitati di Londra. Costruito nel XIX secolo, vanta una serie di mostre interattive e un’ampia collezione di scheletri di dinosauri, fra cui l’imponente scheletro di diplodocus della sala principale. Qui, i più piccoli potranno osservare centinaia di mammiferi impagliati o ricreati e scoprire come è cambiata la vita sulla Terra nel corso di migliaia di anni.
Inoltre, nei pressi del Natural History Museum troverete il Science Museum, un must indiscusso di qualsiasi viaggio a Londra con bambini, che offre attività interattive su scienza, tecnologia e medicina e persino documentari immersivi. Il biglietto per il museo è incluso nel London Pass, una tessera turistica che permette di risparmiare su monumenti, attrazioni e musei.

2. London Eye
Non si può dire di essere stati a Londra senza aver fatto un giro sulla London Eye, la celeberrima ruota panoramica della città! Una volta a bordo, potrete vivere un’esperienza unica in famiglia mentre vi godete le migliori viste panoramiche della città. Vi divertirete a scorgere monumenti come il Big Ben e il corso del Tamigi dall’alto… Le auto e i pedoni vi sembreranno così piccolini!
Il giro completo sulla ruota panoramica ha una durata di circa 30 minuti. Acquistando in anticipo i biglietti per il London Eye, eviterete lunghe attese, poiché potrete pagare un supplemento per evitare le code.

3. ZSL London Zoo o Sea Life London, i migliori zoo da scoprire a Londra con bambini
Situato a pochi passi dal London Eye, il Sea Life di Londra vi condurrà alla scoperta del mondo sottomarino. Un luogo ideale da esplorare in famiglia! Qui, troverete centinaia di animali provenienti da tutto il mondo: squali, pesci pagliaccio, aragoste blu, granseole, cavallucci marini, tartarughe giganti… In più, i bambini potranno dare da mangiare alle razze, conoscere una simpatica famiglia di pinguini e partecipare a molte altre avventure. Sapevate che il Sea Life London Aquarium dispone anche di un ascensore subacqueo e un tunnel trasparente?
Lo ZSL London Zoo, situato a Regent’s Park, rappresenta un’altra tappa molto apprezzata dalle famiglie in visita a Londra con bambini. Qui, avrete l’opportunità di osservare un’ampia varietà di specie animali, da leoni, zebre e fenicotteri a gorilla e tigri, e di saperne di più sulla salvaguardia della fauna selvatica. Come per l’acquario, i piccoli di casa potranno osservare da vicino i diversi animali mentre ascoltano le spiegazioni del personale dello zoo. Se desiderate comprare i biglietti in anticipo, ecco i link in cui procedere all’acquisto:

4. Shrek’s Adventure!
Nei pressi del London Eye troverete anche la Shrek’s Adventure, una mostra interattiva particolarmente indicata per i bambini dai 6 ai 12 anni. Shrek, Fiona, Ciuchino, il Gatto con gli stivali e molti altri personaggi della banda vi aspettano per accompagnarvi in questo viaggio nel magico universo di questo film d’animazione della Dreamworks!
I biglietti per Shrek’s Adventure!, Sea Life London e altre attrazioni vicine sono inclusi nel Merlin’s Magical London Pass. La visita alla mostra ha una durata di circa un’ora e mezza.

5. Nave da guerra HMS Belfast
La HMS Belfast è una nave della Royal Navy britannica che ha svolto un ruolo fondamentale durante la Seconda guerra mondiale. Oggi non possiede più alcuna funzione militare, ma è stata trasformata in un museo posto di fronte al Tower Bridge, sul Tamigi.
Sebbene la parte storica possa risultare meno avvincente per i più piccoli, il solo fatto di salire a bordo di una nave d’epoca li conquisterà. Acquistando i ticket per la HMS Belfast potrete scoprire dall’interno questo straordinario monumento e saperne di più sulla vita dei soldati della Marina di una volta.

6. Museo Madame Tussauds
Il museo delle cere Madame Tussauds non poteva mancare in questo post su cosa vedere a Londra con bambini. Qui, infatti, scoprirete un’ampia collezione di riproduzioni di cera di alcune delle celebrità più famose del Regno Unito e del mondo!
I più piccini potranno farsi immortalare con i loro artisti e personaggi preferiti, come Taylor Swift, Lady Gaga, le star di Star Wars, King Kong e i supereroi della Marvel. Inoltre, potranno anche posare con le statue di cera della famiglia reale britannica, di famosi calciatori o di personaggi storici come Albert Einstein. Rimarrete tutti a bocca aperta di fronte alla somiglianza di queste statue con i personaggi reali! Quindi, cosa state aspettando? Acquistate subito il vostro biglietto per il Madame Tussauds di Londra.

7. Harry Potter Studios
I fan di Harry Potter possono immergersi nel mondo del mago più famoso di sempre partecipando a un’attività a tema, come il tour di Harry Potter a Londra, nel corso del quale avrete modo di scoprire le location dei film della saga, fra cui la stazione di King’s Cross, in cui è stato ricreato il binario 9 e 3/4.
Tuttavia, se in famiglia siete fan sfegatati dell’universo creato da J.K. Rowling, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche ai tour e ai biglietti per i Warner Bros. Harry Potter Studios disponibili su Civitatis. Negli studios, situati a un’ora e mezza dal centro di Londra, potrete visitare i set dei diversi film, contemplare i costumi di scena, percorrere la Sala Grande, imboccare Diagon Alley o farvi immortalare nell’ufficio del professor Albus Silente. Una visita che entusiasmerà maghi e babbani!

8. Parchi di Londra
La capitale britannica pullula di parchi in cui respirare aria fresca e concedersi una parentesi di relax tra un monumento e l’altro. Se viaggiate con bambini, queste ampie aree verdi sono perfette per farli correre all’aria aperta e, già che ci siete, dar da mangiare a cigni e scoiattoli. Non male come idea, non è vero?
In particolare, vi consigliamo St James’s Park, situato a due passi da Buckingham Palace. Dopo la passeggiata, infatti, potrete cogliere due piccioni con una fava e assistere al famoso cambio della guardia, una delle attrazioni turistiche più importanti di Londra! Inoltre, se il tempo lo consente, potete optare per un picnic a Green Park o un salto ad Hyde Park per accompagnare i piccoli di casa al Diana Memorial Playground.

9. Funicolare di Londra
Salire sulla funicolare di Londra è tutta un’esperienza. Sorvolando la capitale britannica e osservando dall’alto il Tamigi, la Cattedrale di St. Paul, la penisola di Greenwich o il Queen Elizabeth Olympic Park, vi sentirete come Mary Poppins!
Inoltre, uno dei grandi vantaggi della funivia è il prezzo, in quanto più economica rispetto ad altri punti di interesse della città. Se anche voi desiderate sentire l’ebrezza di ammirare Londra da una prospettiva diversa, prenotate al più presto il vostro biglietto per la funivia di Londra.

10. Stadi di Londra
Se i vostri bambini sono appassionati di calcio, a Londra avranno solo l’imbarazzo della scelta, visti i numerosi campi da gioco presenti in città: lo Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea FC; l’Emirates Stadium, lo stadio dell’Arsenal FC; e lo Wembley, uno degli stadi di calcio più importanti del mondo.
Potete prenotare il tour o i biglietti dei diversi stadi cliccando sui seguenti link:

11. LEGOLAND® Windsor
Se state cercando altri spunti per il vostro viaggio a Londra con bambini, visitare un parco a tema può essere una buona opzione per trascorrere una giornata in famiglia all’insegna del divertimento. Al LEGOLAND® Windsor Resort potrete sbizzarrirvi tra costruzioni di mattoncini colorati, attrazioni e spettacoli dal vivo. L’ideale per grandi e piccini!
LEGOLAND® Windsor si trova a meno di due ore di auto dal centro di Londra. Sebbene sia raggiungibile con i mezzi pubblici, vi consigliamo di prenotare un’escursione a LEGOLAND® Windsor, un servizio che include il trasporto e i biglietti d’ingresso.

12. Chessington World of Adventures
Un altro parco a tema da scoprire a Londra? Il Chessington World of Adventures, situato a un’ora di macchina dal centro città e composto da uno zoo, un acquario, un complesso alberghiero e attrazioni di ogni tipo. I bambini potranno fare il pieno di divertimento sulle montagne russe, agli spettacoli, al safari e nelle diverse aree di intrattenimento preposte. Particolarmente consigliato per le giornate primaverili ed estive!
Con Civitatis, potete acquistare online il vostro biglietto per Chessington World of Adventures pagando con la vostra valuta locale.

13. Teatro per bambini a Londra: da Il Re Leone a Wicked
Se quelli di Broadway sono forse i musical più famosi al mondo, la scena teatrale londinese non è da meno, soprattutto nella zona di West End: Matilda, Il Re Leone e Ritorno al futuro sono solo alcuni degli spettacoli più acclamati! Se non conoscete bene l’inglese, questi spettacoli vi conquisteranno comunque: l’arte è un linguaggio universale.
In particolare, vi consigliamo Wicked, uno degli spettacoli più longevi di Londra. Pensate un po’: è in scena dal 2006! Per chiudere in bellezza la serata, che ne dite di una cenetta all’Hard Rock Cafe? Siamo certi che i piccoli di casa apprezzeranno!

14. London Transport Museum
Al Transport Museum, uno dei musei più interessanti da scoprire durante il vostro viaggio a Londra con bambini, scoprirete la storia dei trasporti britannici, oltre a contemplare una vasta collezione di autobus d’epoca e treni storici. L’ideale per approfondire la storia della rivoluzione industriale in famiglia!
Potete acquistare i biglietti per il London Transport Museum online o optare per il Go City London Explorer Pass, che include anche il ticket per il museo.

15. Giro in barca a Londra
Chiudiamo in bellezza la nostra lista di 15 must con il battello turistico del Tamigi, disponibile tutto l’anno e perfetto per grandi e piccini. Durante la traversata, potrete contemplare i monumenti situati sulle rive del fiume, come il Big Ben, il Palazzo di Westminster, il Tower Bridge, il London Eye o il mitico grattacielo The Shard che, pur non rientrando fra i 10 edifici più alti del mondo, è il più alto del Regno Unito. Non smetterete di fare foto!
Inoltre, potrete salire e scendere più volte per esplorare le diverse zone della città a piedi. Facile, vero?

Un piccolo extra: Londra a Natale
Le feste natalizie, si sa, sono uno dei periodi più gettonati per una vacanza in famiglia nella capitale britannica. Ecco perché abbiamo voluto dedicargli una piccola sezione!
I mercatini di Winter Wonderland, fra i più famosi della città e pullulanti di bancarelle in legno, giostre e decorazioni di ogni tipo, si trovano ad Hyde Park. L’albero di Natale di Trafalgar Square, le luci di Oxford Street, gli incontri con Babbo Natale nel negozio di giocattoli Hamleys… A Londra la magia del Natale è di casa! Potete scoprirla in piena autonomia o, in alternativa, optare per un free tour natalizio di Londra o per un tour in autobus natalizio. Naturalmente, queste esperienze possono essere prenotate solo con qualche settimana di anticipo e non sono disponibili il resto dell’anno.
Per saperne di più sulle tante possibilità che questa destinazione ha da offrire tra la fine di novembre e il mese di dicembre, date un’occhiata alla nostra guida esclusiva a tema natalizio: Londra a Natale, 7 attività imperdibili.

Un viaggio a Londra con bambini può essere un’esperienza davvero meravigliosa, grazie all’ampissima offerta culturale e di intrattenimento disponibile nella capitale inglese. Naturalmente, vi abbiamo proposto una selezione di 15 must, ma ce ne sono molti altri. Per scoprirli tutti, date un’occhiata all’elenco completo di escursioni, visite guidate e attività a Londra.