It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
Le località più belle della Romantische Straße
Da Würzburg fino a Füssen, la Romantische Straße è un vero e proprio must per gli amanti dei viaggi in macchina. Ricca di cultura, storia e splendidi paesaggi naturali, la Strada Romantica costituisce uno degli itinerari più belli e famosi di tutta Europa.
Per percorrere la Romantische Strasse, che attraversa 29 località e si estende per ben 460 chilometri, sono necessari dai 3 ai 10 giorni, a seconda del numero di fermate e di luoghi che si desidera visitare. Se anche voi volete cimentarvi in quest’emozionante viaggio in macchina, continuate a leggere per scoprire le località più belle della Romantische Straße della Germania con Civitatis!
Würzburg, punto di partenza della Romantische Straße
Cominciamo dal punto di partenza della Strada Romantica. Città storica e universitaria, Würzburg è un esempio perfetto di commistione fra antico e moderno, caratterizzata da uno spiccato stile barocco e rococò. Qui, non potete perdervi la Fortezza di Marienberg, la chiesa circolare del VIII secolo, i giardini della corte e la Residenza della città.
Tauberbischofsheim
La prossima tappa sarà Tauberbischofsheim, un piccolo gioiellino tedesco situato nei pressi del fiume Tauber. La sua ricca tradizione vitivinicola e la sua splendida piazza centrale fanno di questa località una tappa imprescindibile di un qualsiasi viaggio sulla Romantische Strasse. Se la visitate, potrete scoprire il suo imponente municipio neogotico e, ovviamente, assaporare la deliziosa gastronomia locale accompagnata da un buon vino.
Röttingen, una delle località più belle della Romantische Straße
Facciamo una piccola deviazione in direzione di Röttingen, soprannominata “la città degli orologi solari”. Sapete a cosa si deve questo nome? Perché, girovagando per il centro storico della località, è possibile vederne ben 25. Inoltre, potrete contemplare una muraglia medievale e il Castello di Brattenstein. Vi sorprenderanno!
Bad Mergentheim
Continueremo il nostro viaggio alla scoperta della Germania mentre visitiamo Bad Mergentheim. Antica sede dell’Ordine Teutonico, la località è famosa anche per la sua ampia offerta termale. Sapevate che le sue sorgenti vantano proprietà curative per i disturbi dell’apparato digerente? Dovrete sostare in questa tappa imprescindibile della Romantische Straße per testarle in prima persona!
Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber è uno dei must del nostro viaggio. Questa città medievale, circondata da delle mura percorribili grazie al cosiddetto “Corridoio dei guardiani”, è una destinazione che vi farà viaggiare indietro nel tempo. Inoltre, le sue stradine e le sue casette colorate celano una miriade di leggende che aspettano solo di essere scoperte. Sapevate che Walt Disney si è ispirato a questa città per ambientare il film di Pinocchio?
Dinkelsbühl
Vi andrebbe di percorrere il centro storico di questa splendida località bavarese a bordo di una carrozza? Proprio così: durante la vostra tappa a Dinkelsbühl potrete scoprire i monumenti più emblematici della zona a bordo di quest’insolito mezzo di trasporto! Circondata da mura, Dinkelsbühl vanta ben 18 torri e quattro porte, sinuose stradine, casette da cartolina e piazze spettacolari. Inoltre, se siete amanti della storia, potrete scoprire il ruolo della località durante la Guerra dei Trent’Anni.
Nördlingen, la città del cratere della Romantische Straße
Arriviamo a Nördlingen e ci addentriamo all’interno delle sue mura per scoprire una città situata in un antico cratere, creato da un meteorite milioni di anni fa. Inoltre, il centro storico è perfetto per essere scoperto a piedi e ammirare le casette in legno e la torre della Chiesa di San Giorgio. Una curiosità: sapevate che Nördlingen appare nel film La fabbrica di cioccolato?
Harburg
Dopo aver macinato oltre 160 chilometri alla scoperta di alcune delle località più belle della Romantische Straße, è giunto il momento di visitare Harburg, un comune bavarese di 5623 abitanti noto per il suo imponente castello. Questo complesso architettonico del XI secolo, infatti, è considerato una delle fortezze più antiche e meglio conservate della Baviera. Una visita è d’obbligo!
Donauwörth
La città di Donauwörth, quasi totalmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, ha saputo risorgere dalle proprie macerie, come testimoniano le tre porte e le cinque torri sopravvissute ai bombardamenti, un tempo appartenenti alle mura della città. Oltre alla sua storia, Donauwörth cattura l’attenzione dei turisti per il suo municipio gotico, la Fuggerhaus e la chiesa Liebfrauenkirche. Non a caso è conosciuta come “la perla del Danubio bavarese”!
Augusta
Nella nostra lista di must della Strada Romantica, non poteva certo mancare Augusta, terza città della Baviera dopo Monaco e Norimberga.
Città imperiale nonché sede di importanti dinastie di commercianti e banchieri, per secoli fu un vero e proprio punto di riferimento finanziario in ambito europeo.
Se vi accingete ad esplorarla lungo il vostro percorso, vi consigliamo di soffermarvi di fronte all’emblematico duomo della città, che presenta una commistione di stile romanico e gotico, e di fare tappa alla Rathausplatz, in cui svetta la Perlachturm, dalla quale risuonano varie melodie, fra cui brani di Mozart!
Landsberg am Lech
A soli 40 chilometri da Monaco troviamo Landsberg am Lech, una città antica che sorge sulle sponde del fiume Lech. Per continuare il vostro viaggio alla scoperta della cultura bavarese, vi consigliamo di visitare la chiesa barocca di Johanniskirche o il museo Neues Stradtmuseum.
Füssen, destinazione finale della Romantische Straße
Per concludere in bellezza questo viaggio alla scoperta della Strada Romantica, faremo tappa a Füssen, punto di arrivo della Romantische Strasse. Lo splendido paesaggio montagnoso delle Alpi bavaresi rappresenta uno dei punti di forza della località, per non parlare della vicinanza al celeberrimo castello di Neuschwanstein. Costruito per volere di Ludovico II di Baviera, altresì conosciuto come il Re Pazzo, il castello rappresenta un sogno divenuto realtà.