Le migliori spiagge di Panama
Panama è un vero e proprio paradiso, ricco di una natura lussureggiante e di scorci mozzafiato. Oltre al Canale, una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo, il paese si fa vanto di spettacolari spiagge dalla finissima sabbia bianca, ideali per gli amanti della tintarella.
Ma quali sono le migliori? Noi di Civitatis vi proponiamo i must da non perdere nel vostro viaggio in Centro America!
Cayos Zapatilla
Iniziamo da Cayos Zapatilla, due isole nei pressi di Isla Bastimentos che ospitano alcune delle migliori spiagge di Panama. Si trovano nel Parco Nazionale Bastimentos, uno spazio protetto in cui le baie incontaminate sono le protagoniste indiscusse. Inoltre, qui troverete un’incantevole barriera corallina, ideale per fare snorkeling. Potrete passeggiare in riva al mare, rilassarvi sul vasto arenile e salutare le tartarughe giganti che passeggiano sulla battigia.
Per raggiungere questo eden, vi basterà semplicemente prenotare un’escursione a Cayo Zapatilla e Cayo Coral da Bocas del Toro. Pronti a sognare a occhi aperti?
Spiaggia di San Blas
Ora faremo rotta verso l’arcipelago di San Blas, a poco più di cento chilometri da Città di Panama. Comprende 365 tra isole e isolotti che, a nostro avviso, costituiscono uno dei paesaggi più affascinanti del paese, e anche del mondo! Queste idilliache calette vantano acque turchesi e finissima sabbia bianca, il tutto circondato da una vegetazione rigogliosa. Cosa si può volere di più?
Anche se le spiagge di San Blas sono ideali per rilassarsi e godersi una perfetta giornata di sole e mare, offrono anche tante altre attività. Potrete per esempio fare snorkeling, navigare in catamarano o scoprire la cultura della popolazione indigena. Se l’idea vi stuzzica, date un’occhiata a questa escursione alle isole di San Blas da Città di Panama, dove troverete tutto questo e anche di più!
Spiaggia Estrella
Proseguendo nella ricerca delle migliori spiagge di Panama, approdiamo a Playa Estrella, sull’isola di Colón. È senza dubbio la destinazione perfetta per coloro che cercano l’avventura, senza contare che è anche considerata una delle migliori e più belle spiagge di Panama. La ragione? Al di là dei paesaggi da favola, Playa Estrella è popolata da moltissime stelle marine, creature molto particolari che le conferiscono una bellezza del tutto singolare.
Grazie alle sue acque cristalline, questi animali sono ben visibili anche in superficie. Attenzione, però: guardare, ma non toccare! Se vogliamo continuare a tutelare questo paradiso naturale, è molto importante lasciare le stelle marine lì dove sono, così da non infastidirle e prevenirne quindi l’estinzione. Insomma, se siete amanti della natura e vi piace l’avventura, vi suggeriamo l’escursione a Playa Estrella e all’Isola degli Uccelli da Bocas del Toro, dove esplorerete uno dei fondali marini più unici al mondo.
Spiaggia Santa Clara
Invertendo la rotta e attraversando tutta Panama, raggiungeremo la Spiaggia Santa Clara, una vasta e incantevole baia di arena candida che ci accoglierà a braccia aperte. Questo luogo tranquillo, perfetto per rilassarsi, è quasi inesplorato, pur trovandosi a solo un’ora e mezza dalla capitale. Quando queste acque turchesi vi chiamano a sé, com’è possibile resistere al loro richiamo?
Spiaggia Santa Catalina
Una volta approdati nella zona continentale del Pacífico panamense, potremo fare una capatina alla Spiaggia Santa Catalina, meta agognata dai surfisti più irriducibili. Grazie alle sue onde travolgenti, Santa Catalina è la destinazione giusta per chi ha fame d’avventura, ma non vuole rinunciare a paesaggi da favola.
Situata nella provincia di Veraguas, Santa Catalina è sferzata da cavalloni che superano i nove metri d’altezza. Non a caso, in alcune stagioni qui si tengono competizioni internazionali di surf. E voi che ne dite, siete pronti a sfidare le correnti?
Spiaggia Venao
Volgendo lo sguardo alla costa sud di Panama, più precisamente nella penisola di Azuero, troveremo la Spiaggia Venao, una cala vergine protetta da diverse riserve naturali, quali il Parco Nazionale Cerro Canajagua, la Riserva Forestale La Tronosa e il Rifugio vita silvestre Isla Cañas.
La spiaggia vanta un’enorme baia di origine vulcanica a forma di mezza luna, caratterizzata da sabbia nera e dalle onde da capogiro tanto amate dai surfisti. Assieme ad altre cale di Santa Catalina, Playa Venao è difatti gettonatissima dai panamensi patiti della tavola, sempre in cerca di nuove sfide.
Spiagge di Islas Perlas
Siamo ormai in dirittura d’arrivo, ed ecco che ci imbattiamo nelle meravigliose spiagge di Islas Perlas, un enorme arcipelago di fronte alla costa del Pacifico che si distinguono per le loro favolose spiagge di sabbia bianca, completamente immerse in una natura incontaminata e lambite da acque azzurro intenso.
Come si può facilmente evincere dal loro nome, queste spiagge sono ricche di perle, e fu proprio per questo motivo che vennero così battezzate dall’esploratore spagnolo Núñez de Balboa nel secolo XVI. Un tesoro degno di nota, non c’è che dire! Inoltre, queste baie ospitano innumerevoli pesci tropicali e persino maestose balene.
Spiaggia Bluff
Come ciliegina sulla torta, non poteva che esserci Spiaggia Bluff, con la sua distesa di oltre tre chilometri d’arena dorata e la sua frondosa foresta tropicale. Nelle immediate vicinanze della città di Bocas, Spiaggia Bluff è praticamente deserta, un’oasi di pace occasionalmente frequentata dagli amanti degli sport acquatici.
Non di rado, da aprile a settembre, proprio su questi lidi approdano le tartarughe marine, decise a deporre qui le loro uova. Senza alcun dubbio, una delle migliori spiagge di Panama!