Generale

I migliori itinerari di Interrail

Ragazza consulta una cartina in una stazione affianco a un treno fermo
Tanta voglia di viaggiare, ma con un piccolo budget? Niente paura! Civitatis vi propone una lista dei migliori itinerari di Interrail.
5 Agosto 2024

State pensando di fare l’Interrail ma siete indecisi su quali città visitare? Noi vi diamo qualche idea e vi presentiamo 10 città dei 33 Paesi che potrete attraversare. Viaggiare in treno in Europa con un pass Interrail è un’avventura unica che vi permetterà di scoprire le meraviglie del nostro continente, anche con un budget ridotto, ed è un’esperienza davvero entusiasmante da fare almeno una volta nella vita. Allora zaino in spalla ed ecco a voi i migliori itinerari di Interrail d’Europa!

Cos’è l’Interrail ?

Il pass Interrail è un biglietto ferroviario flessibile che consente ai residenti europei di viaggiare in 33 Paesi dell’Unione. Esistono diversi tipi di pass, a seconda delle esigenze e dei desideri di ogni viaggiatore: c’è il Global pass, valido in tutti i Paesi partecipanti, oppure si può optare per un pass per un Paese specifico. Inoltre, con Interrail si ha la libertà di salire e scendere dai treni tutte le volte che si vuole… Il modo ideale per girare l’Europa senza spendere una fortuna in trasporti!

1. Parigi, Francia

Come potremmo non inaugurare la lista dei migliori itinerari di interrail se non con la capitale francese?Parigi, la “Ville Lumière”, è una destinazione imperdibile se non l’avete mai visitata prima! Dalle rive della Senna o a bordo di un battello, potrete ammirare i monumenti simbolo di Parigi e poi fare una visita guidata del Louvre, che ospita opere d’arte di valore inestimabile.

Vista del retro della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi al tramonto, con la Senna in primo piano
La Cattedrale di Notre-Dame di Parigi

Non perdetevi però i quartieri della città! Potete visitare Marais o fare un free tour di Montmartre, famoso per la sua atmosfera bohémien. Inoltre, vi consigliamo una passeggiata nei Giardini del Lussemburgo o nel cimitero di Père Lachaise, dove sono sepolti molti personaggi di fama mondiale.

2. Amsterdam, Olanda

Dopo Parigi, potete partire in direzione di Amsterdam, la città idela da visitare a piedi o in bicicletta lungo i canali. Ma cosa visitare una volta arrivati? Ecco cosa dovete assolutamente vedere ad Amsterdam:

3. Bruxelles, Belgio

Tra i must europei assolutamente da non perdere c’è sicuramente il Belgio, che spicca tra le destinazioni di Interrail più gettonate. La sua capitale, Bruxelles, infatti rappresenta un importante snodo ferroviario, a soli 30 minuti o al massimo un’ora da meraviglie urbane quali Gand, Bruges, Malinas, Lovaina o Anversa.

Se però preferite restare in città e innamorarvi dei suoi monumenti, potete optare per un free tour di Bruxelles, durante il quale vedrete il famoso Manneken Pis, la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula e tanto altro. Ma ogni visita nella capitale belga non sarebbe completa senza provare i suoi prodotti più tipici… Che ne dite di un tour del cioccolato e della birra? Siamo sicuri che sarà il momento migliore del vostro viaggio nella capitale belga!

4. Berlino, Germania

Il tempo di agguantare il vostro pass Interrail e sarete in viaggio verso Berlino, una città dalle mille sfaccettature. La prima cosa da fare è scoprire i resti del Muro di Berlino in un tour a tema Guerra Fredda. Se trascorrete poco tempo nella capitale tedesca, potete prenotare una visita guidata di Berlino e scoprire i luoghi imperdibili: la Porta di Brandeburgo, il Palazzo del Reichstag, il Memoriale dell’Olocausto e molti altri vi attendono!

Foto di un pezzo di muro con la scritta Berlino in nero, rosso e giallo con la Porta di Brandeburgo sfocata sullo sfondo
Un pezzo del muro di Berlino

Berlino è anche un importante centro artistico e culturale. La sua Isola dei Musei ospita cinque musei di fama mondiale, tra cui il Pergamonmuseum e l’Altes Museum, che potrete visitare a prezzo ridotto con la Berlin WelcomeCard. Infine, potete scoprire la leggendaria vita notturna di Berlino nel quartiere di Kreuzberg, con i suoi club di musica techno, bar alternativi ed eventi artistici per tutti i gusti.

5. Praga, Repubblica Ceca

È il momento di prendere il treno per Praga, una delle capitali più belle d’Europa e tappa obbligata del vostro itinerario di Interrail. Nella capitale ceca non mancano le cose da fare e da vedere, e il Prague CoolPass vi darà accesso alle attrazioni imperdibili della città.

Vi consigliamo una passeggiata sul Ponte Carlo, una visita al Castello di Praga e alla Cattedrale di San Vito, al Palazzo Lobkowicz, all’Orologio Astronomico o al Museo Ebraico di Praga. Oppure, potrete partecipare a una visita guidata o a un free tour di Praga per scoprire la sua storia e i luoghi che hanno lasciato un segno nella città.

6. Vienna, Austria

Vienna, arriviamo! Siamo nell’elegante e imperiale capitale dell’Austria, famosa per i suoi sontuosi palazzi e la musica classica. Ecco alcune delle migliori cose da fare in città e i principali luoghi da visitare:

Vista aerea del Palazzo Hofburg di Vienna circondato da edifici
Il Palazzo di Hofburg di Vienna

Arrivate tardi e volete ottimizzare al massimo il vostro soggiorno? Fate di necessità virtù e prenotate un free tour serale di Vienna. Scoprirete le sue attrazioni principali illuminate! E per un itinerario già completo, date un’occhiata a questa guida su cosa vedere a Vienna in due giorni. Uno contenuto comodo per organizzare al meglio il viaggio!

7. Budapest, Ungheria

Non lontano da Vienna, potete fare un salto Budapest, famosa per le sue terme, gli edifici storici e la sua vivace vita notturna. In questa tappa dell’itinerario di Interrail non perdetevi:

Per scoprire tutti questi monumenti senza spendere una fortuna, potete approfittare della Budapest Card. Questa tessera turistica, infatti, offre l’opportunità di accedere gratuitamente o a prezzo scontato a molti luoghi di interesse della città, oltre che ai trasporti pubblici.

8. Atene, Grecia

Da Budapest, attraversando l’Ungheria, la Serbia e la Macedonia settentrionale, arriverete ad Atene. Una città da includere assolutamente nel vostro itinerario Interrail in Europa, soprattutto se amate la storia e la mitologia! Nella capitale greca, non perdetevi l’Acropoli, i musei della città, a cui potete accedere con l’Athens Museum Pass, e la deliziosa gastronomia locale.

Vista di un quartiere affollato di Atene di notte, con l'Acropoli sullo sfondo
Vista su un quartiere di Atene e sull’Acropoli

9. Marsiglia, Francia

Se le basse temperature di un Interrail nei paesi nordici non fanno per voi, potreste fare una deviazione da Parigi e optare per un viaggio sul Mediterraneo.

Naturalmente potrete scoprire la città e la sua storia con il nostro free tour di Marsiglia, ma vi suggeriamo anche di approfittare di alcune attività rilassanti e avventurose per vivere al meglio questa avventura europea! Ecco alcune delle migliori cose da fare a Marsiglia e nei suoi splendidi dintorni:

Vista sul porto di Marsiglia con diverse barche ormeggiate e una chiesa su una collina in lontananza
Il Vieux Port di Marsiglia

10. Barcellona, Spagna

Dulcis in fundo, la città dell’Interrail per eccellenza. Barcellona vanta monumenti mozzafiato e un’atmosfera giovane e vivace, ma possiede anche un’ottima linea ferroviaria che la collega a varie altre destinazioni nazionali e internazionali, come la vicina Francia.

Tra le attività imperdibili di Barcellona, vi raccomandiamo:

Naturalmente, se avete poco tempo a disposizione, potete sempre percorrere la città con un free tour in italiano!

Primo piano di un muretto colorato del Parco Güell di Barcellona con la città sullo sfondo
Il Parco Güell di Barcellona

Con un pass Interrail, le possibilità sono infinite… Che siate attratti dalle capitali storiche, dalle città d’arte o dalle destinazioni balneari, basta scegliere l’itinerario Interrail che preferite. Preparatevi a un’avventura indimenticabile attraverso il continente prenotando le vostre visite con Civitatis e l’Europa non avrà più segreti per voi!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: