Le dieci migliori spiagge di Cuba
Chi non ha mai desiderato fare le valigie e fuggire alla volta di un paradiso caraibico? In questa lista delle dieci migliori spiagge di Cuba, vi proponiamo diverse opzioni per toccare il cielo con un dito pur restando saldamente ancorati a terra: acque limpide, finissima sabbia bianca, coloratissimi coralli… Cosa volere di più? Preparate il costume da bagno e la crema solare, si parte!
Varadero
Una delle spiagge più belle di Cuba è quella di Varadero, con i suoi 22 chilometri di sabbia bianca e spettacolari acque turchesi. Questo autentico eden dista da L’Avana appena due ore, il che la rende una delle baie più visitate del paese: non a caso, ospita il maggior numero di hotel dell’isola!
Un altro degli aspetti più caratteristici e meno conosciuti di questa spiaggia è che si trova vicino alla Riserva Ecologica Varahicacos, famosa per il birdwatching.
Spiaggia di Ancón
Ancón è una delle migliori spiagge della Cuba meridionale: si trova a soli dieci chilometri da Trinidad ed è caratterizzata da incantevoli fondali marini e barriere coralline. La sua fama è dovuta principalmente alla sua riserva archeologica sottomarina, in cui è possibile ammirare una moltitudine di galeoni affondati dopo gli attacchi dei pirati. Proprio per questo, è tra le cale più gettonate dagli amanti delle immersioni o dello snorkeling.
Playa Pilar
Playa Pilar sorge maestosa in uno degli atolli a nord di Cuba, Cayo Guillermo. Si tratta di una spiaggia quasi vergine di sabbia fine e acque poco profonde e trasparenti, un vero paradiso sulla Terra. È meno accessibile rispetto alle precedenti, dato che ci vogliono circa sei ore e mezza per arrivarci da Varadero, ma il viaggio ne vale sicuramente la pena.
Playa Paraíso
Cayo Largo è un’isola cubana situata all’estremità orientale dell’arcipelago de Los Canarreos, conosciuta per la sua estesa battigia di arena candida. Tra le sue spiagge migliori, spicca Playa Paraiso, sinonimo di bellezza per eccellenza. È raggiungibile unicamente in aereo dalla capitale o da Varadero, ma, insieme a Playa Sirena, anch’essa a Cayo Largo, è indubbiamente una delle migliori spiagge di Cuba.
Playa Mal Tiempo
Un’altra delle spiagge di Cayo Largo assolutamente da non perdere è Playa Mal Tiempo, con la sua costa da sogno e le irresistibili acque turchesi. Non ci sono strutture alberghiere o ristoranti qui, solo una vasta striscia di sabbia che dà l’impressione di essere approdati su un’isola deserta. A discapito del suo nome, letteralmente “maltempo”, quest’oasi di pace è lambita dolcemente dalle onde e qui la tempesta è ben lontana dall’imperversare, quindi niente paura: godrete di attimi di puro relax!
Spiaggia di Santa Lucía
Questa spiaggia dalla vegetazione lussureggiante si trova nella provincia di Holguín. La grande barriera corallina, che parte del lato settentrionale dell’arcipelago cubano, fa sì che qui accorrano turisti e curiosi da ogni dove, ammaliati dal suo incontenibile fascino.
Lungo un chilometro di assoluta beatitudine, potrete distendervi baciati dal sole o lasciarvi coccolare da placide correnti in una delle spiagge migliori di Cuba.
Punta Arena
A Cayo Levisa troviamo Punta Arena, una bellissima spiaggia incontaminata che dispone di capanne di legno circondate da vertiginose palme, ideali per trascorrere giornate da sogno. Pensate un po’, le sue acque cristalline ospitano numerosissime stelle marine! A separarla da L’Avana, ci sono circa 180 chilometri: un viaggio che vale la pena affrontare!
Playa Flamencos
Cayo Coco è un’isola cubana di 22 chilometri bagnata da un mare semplicemente idilliaco, su cui si affacciano alcune delle migliori spiagge di Cuba. Playa Flamencos è una di queste, una baia semi vergine abitata dagli eleganti fenicotteri rosa a cui deve il suo nome.
Cayo Coco si distingue anche per la sua grande biodiversità: difatti, circa 200 specie animali convivono su questo isolotto, soprattutto uccelli e rettili, oltre a 360 specie botaniche.
Playa Esmeralda
Guardalavaca è stato un rifugio per pirati e corsari durante i secoli XVI e XVII e uno dei primi luoghi visitati da Cristoforo Colombo al suo arrivo a Cuba. Playa Esmeralda è una delle sue spiagge più suggestive: secondo la tradizione, fu il luogo in cui si stabilirono i primi indigeni che popolarono l’isola, innamorati della sua bellezza e rapiti dai suoi flutti smeraldini.
Spiaggia de Las Gaviotas
La bellissima spiaggia de Las Gaviotas si trova a Cayo Santa María, un altro isolotto cubano dall’incredibile litorale. Si tratta di un’autentica perla del Mar dei Caraibi che vanta graziose capanne e la possibilità di dedicarsi ad attività acquatiche come immersioni e snorkeling, oltre a un incommensurabile valore ecologico e paesaggistico.