Le 10 attività più curiose da fare a Tokyo
Se pensiamo alla città più stravagante, immensa e curiosa del mondo, probabilmente ci immaginiamo a passeggiare per le strade piene di neon di Tokyo. La capitale del Giappone è un luogo unico al mondo in cui convivono persone di ogni genere, come lottatori di sumo o giovani che seguono la moda kawaii. Insomma, una città ricca di contrasti in cui persino le più sfrenate fantasie diventano realtà. Anche le toilette sono davvero bizzarre, con luci colorate e musica a scelta! Oltre a queste incredibili invenzioni, la località offre svago senza fine e per tutti i gusti. Per questo, noi di Civitatis vogliamo proporvi le 10 attività più curiose da fare a Tokyo. Scommettiamo che vorrete provarle tutte!
- Biglietto per un allenamento di Sumo
- La Tokyo più stravagante ad Akihabara
- Serata karaoke!
- Tour della cultura kawaii
- Oedo Onsen Monogatari
- Il mercato del pesce di Tsukiji
- Una notte in un capsule hotel
- Tour di Tokyo in Kart
- Visita al Tempio dei gatti Gotokuji
- Escursione al Monte Fuji
1. Biglietto per un allenamento di Sumo
Non potevamo che aprire le danze con il sumo, lo sport nazionale giapponese, nonché uno dei modi più autentici per immergersi nella cultura locale. E cosa c’è di meglio che assistere a un allenamento dal vivo?
Con il vostro biglietto per un allenamento di sumo, imparerete infinite curiosità su questo tipico combattimento giapponese. Ad esempio, sapevate che questa pratica comporta numerosi rituali prima e dopo il combattimento corpo a corpo?
Potrete seguire da vicino la vita quotidiana dei lottatori di sumo professionisti, la loro rigida routine e il protocollo di allenamento. Inoltre, ultimata l’esperienza, potrete rifocillarvi con un autentico pranzo Chanko Nabe, il pasto tipico dei combattenti, che consiste in un abbondante stufato con riso, carne o pesce, patate e verdure. Che delizia!
2. La Tokyo più stravagante ad Akihabara e non solo
Proseguiamo la nostra lista delle 10 attività più curiose da fare a Tokyo, alla scoperta del lato più nerd della città. Benvenuti ad Akihabara, il quartiere più pop della capitale nipponica!
Se vi appassionano i videogiochi vintage, dovrete per forza fare tappa al Super Potato, dove poterete trovare di tutto, persino le prime console Nintendo. Un altro imperdibile must è il Don Quijote, dove la selezione di articoli è decisamente vasta, spaziando dalle ciglia finte alle borse originali di marchi esclusivi.
Preferite il mondo dei manga e morite dalla voglia di trasformarvi in uno dei vostri personaggi preferiti? Allora concedetevi un autoscatto al Cosplay Purikura, una cabina fotografica che permette di ritoccare il colore del viso o la dimensione degli occhi!
Un po’ più distante dal centro di Tokyo, si trova invece Sanrio Puroland, un parco tematico dedicato a Hello Kitty e ai suoi amici: se anche voi siete irriducibili fan di questa dolce gattina e del mondo dei personaggi Sanrio, non potete perdevelo!
3. Serata karaoke!
Il karaoke è, senza alcun dubbio, uno dei divertimenti più popolari in Giappone. Con il microfono in mano, vi divertirete a cantare a squarciagola i vostri pezzi preferiti, dando il meglio di voi!
In particolare, vi suggeriamo Memory Lane, una delle zone più vivaci della movida cittadina, pullulante di izakaya, i tipici locali giapponesi.
Inoltre, la stazione di Shinjuku ospita un gettonatissimo karaoke bar in cui cantare, ballare e spassarsela intonando alcune delle canzoni più popolari. Per una sera, sarete voi le vere star!
4. Tour della cultura kawaii
Sapete cosa significa kawaii? Se vi trovate nella capitale giapponese e volete scoprire tutto su questo mondo, non potete perdervi il tour della cultura kawaii, senza dubbio una delle attività più curiose da fare a Tokyo.
Durante il percorso, sarete rapiti dalle peculiarità e stranezze di questa tribù urbana, che propone un’estetica innocente, tenera e sbarazzina: difatti, molti dei suoi seguaci sono facilmente distinguibili dai loro abiti sgargianti, kidcore e decisamente sopra le righe!
Avrete incluso un servizio fotografico purikura e visiterete il Santuario del Togo e Tokyu Plaza, così da potervi trattenere tra le bancarelle di pietanze kawaii. L’occhio vuole la sua parte, e la cucina non è da meno! Potrete persino rilassarvi in diversi Maid Café e, per chiudere in bellezza, esplorerete i tipici negozi kawaii per acquisire qualche altro prodotto associato a questa cultura locale.
5. Oedo Onsen Monogatari
Gli onsen o bagni termali non potevano di certo mancare nella nostra lista delle attività più curiose di Tokyo. In questa esperienza estremamente rilassante, vi godrete le sorgenti termali di luoghi come ad esempio l’Oedo Onsen Monogatari, dotate di 13 diversi tipi di fonti, ideali per vivere un’esperienza autenticamente giapponese.
L’Oedo Onsen Monogatari si trova sull’isola artificiale di Odaiba, nella baia di Tokyo. Le terme sono separate per genere, secondo le usanze giapponesi, e sono immerse in un ambiente unico, circondate da lussureggiante vegetazione, ponti e lanterne colorate. Con indosso lo yukata, un abito tradizionale giapponese, potrete scegliere le piscine di vostra preferenza, o passeggiare tranquillamente attraverso la riproduzione di Shitamachi, un quartiere della vecchia Tokyo.
6. Il mercato del pesce di Tsukiji
Il famoso mercato del pesce di Tsukiji fu inaugurato nel 1935 e, fino al 2018, fu il più grande del mondo nel suo genere. Oltre al pesce, nella zona circostante potete trovare una grande offerta di verdura e prodotti alimentari, dalle specialità essiccate al pane. Il mercato esterno di Tsukiji è ideale per una colazione a base di sushi freschissimo in uno dei tanti ristoranti, o per acquistare souvenir originali tra cui alghe, ceramica lavorata a mano e coltelli per il pesce.
Passeggiando per il mercato ittico, potrete immergervi nella sua atmosfera vivace ed esplorare circa 460 negozi. Arrivando la mattina presto, è possibile inoltre gustare una colazione a base di sushi o scegliere uno spuntino come lo spiedino con la classica frittata tamagoyaki.
Se volete conoscere al meglio questo luogo tanto emblematico di Tokyo, potete prenotare un tour gastronomico di Tsukiji.
7. Una notte in un capsule hotel
Una delle attività più curiose da fare a Tokyo e, in generale, in Giappone, è dormire in un capsule hotel. Queste sistemazioni che sembrano astronavi, sono destinate ai viaggiatori che attraversano la città, ai turisti e persino alla gente del posto. In effetti, lo sapevate che molti colgono l’occasione per trascorrere lì qualche ora, schiacciando un pisolino?
Pernottare in un hotel a capsule è un’opzione davvero inusuale e originale e, come spesso accade in tutto il Paese, prevede un meticoloso e peculiarissimo rituale. Mi raccomando, prima di entrare ricordatevi di togliervi le scarpe! Che ne pensate di queste sistemazioni futuristiche?
8. Tour di Tokyo in Kart
Nella nostra lista delle 10 attività più curiose da fare a Tokyo non poteva certo mancare il tour in Kart! Si tratta di un’esperienza all’insegna del divertimento, in cui potrete vestirvi in cosplay da uno dei vostri personaggi preferiti di videogiochi o anime e sfrecciare per le strade della capitale. Il percorso, vi aiuterà a scoprire anche i principali punti d’interesse di Tokyo, in un’esperienza che trasforma la città in un vero e proprio scenario di corse automobilistiche.
Se l’idea vi ha stuzzicato, non vi resta che prenotare un tour di Tokyo in kart!
9. Visita al Tempio dei gatti Gotokuji
Il Giappone, si sa, è un Paese molto amante dei gatti. Forse avrete già visto in giro qualche statuetta del Maneki Neko, il gattino che sembra salutare con la zampa? Ebbene, a Tokyo c’è un intero tempio dedicato a questo adorabile felino. Situato nel quartiere di Setagaya, il piccolo tempio buddista Gotokuji, ospita migliaia di statuette a forma di gatto. Il Maneki Neko è considerato simbolo di buona fortuna e successo, soprattutto per i negozi, e nel tempio è possibile acquistare uno di quelli esposti.
10. Escursione al Monte Fuji
Se volete trascorrere una giornata fuori dalla capitale e vedere dei paesaggi da sogno, vi consigliamo di visitare uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del Giappone: il Monte Fuji.
Il Fuji-san, come viene chiamato dai Giapponesi, con i suoi 3776 metri è la montagna più alta del Paese, e si trova nella regione dei Cinque Laghi. Il paesaggio intorno al Fuji offre uno spettacolo unico: il cono vulcanico dalla geometria perfetta, divenuto un simbolo nazionale nipponico, è reso ancora più bello dal panorama che si trova ai piedi del vulcano, con grotte, cascate e laghi che formano un quadro irripetibile.
Per visitarlo al meglio, vi consigliamo di prenotare un’escursione al Monte Fuji, in cui una funicolare vi condurrà verso la quinta stazione del Monte Fuji per ammirare panorami unici.
Se state organizzando il vostro viaggio nella capitale giapponese, speriamo di avervi dato degli spunti utili per provare alcune delle attività più curiose e inusuali offerte da questa incredibile città di contrasti.