Cosa vedere in Alsazia: 10 luoghi imperdibili
Se state pensando di fare una capatina nell’est della Francia, e volete sapere cosa vedere in Alsazia, noi di Civitatis siamo qui per proporvi la nostra classifica dei 10 luoghi imperdibili. La zona orientale della Francia, al confine con la Germania, ospita infatti una delle regioni più incantevoli d’Europa, caratterizzata da suggestivi canali e pittoresche case con fini decorazioni in legno. Questa provincia occupa una posizione di spicco anche per la sua succulenta gastronomia, una perfetta commistione tra la cucina gallica e le tradizionali ricette germaniche.
I suoi magici villaggi, che sotto Natale sono costellati da vivaci mercatini, sono solo uno tra gli ottimi motivi per visitare questa terra unica. Inoltre, sulle rive del Reno, confine naturale tra Francia e Germania, scoprirete cantine e vigneti dall’inguaribile fascino.
Qualunque sia la ragione che vi spinge a fare la valigia e partire, l’Alsazia è senza alcun dubbio una meta imprescindibile. Che ne dite, volete saperne di più?
1. Strasburgo, la perla dell’Alsazia
L’Alsazia, oggi parte della regione Grand Est in Francia, vanta una forte identità culturale, storica e gastronomica, particolarmente evidente a Strasburgo. Se cercate ispirazione su cosa visitare, il capoluogo è senza dubbio il punto di partenza ideale.
Strasburgo ha tutto ciò che ci si aspetta dall’Alsazia: canali, case tradizionali a graticcio, ristoranti di cucina franco-tedesca… E come se non bastasse, ospita una delle sedi del Parlamento europeo, organo fondamentale dell’Unione europea, e altre istituzioni come la Corte europea dei diritti dell’uomo, che fa parte del Consiglio d’Europa.
Una visita al quartiere Petit France, con le sue tipiche case alsaziane che sembrano uscite da una fiaba, la Cattedrale, con il suo mitico orologio astronomico, o la chiesa di Saint Paul, le cui torri raggiungono i 76 metri di altezza, sono solo alcuni dei luoghi iconici di questa destinazione. Vi invitiamo ad ammirarle partecipando a un tour privato di Strasburgo.
2. Colmar, un luogo da favola
Colmar potrebbe essere descritta come la città alsaziana per eccellenza. I suoi romantici canali attirano ogni anno centinaia di migliaia di turisti, che vogliono vedere le sue casette colorate, tipicamente alsaziane, decorate in vivaci tonalità pastello.
Chi visita Colmar non può perdersi una visita nel quartiere della Petite Venise o Piccola Venezia, caratterizzato dalla sua rete di canali. Passeggiando in questa zona, vi sembrerà di essere in un film. E, in effetti, si dice che i registi del film La Bella e la Bestia si siano ispirati all’architettura di Colmar e di altre città vicine per ricreare il villaggio fittizio in cui è ambientato il famoso film d’animazione.
Vi consigliamo di esplorare il suo centro storico, e magari visitare una delle sue mostre più popolari prenotando un biglietto per il Choco Story, il Museo del Cioccolato di Colmar. Quest’ultima attività è particolarmente consigliato se viaggiate in Alsazia con i bambini: si divertiranno un mondo!
Una curiosità: sapevate che Colmar e New York sono strettamente legate? Infatti, Frédéric Auguste Bartholdi, lo scultore della Statua della Libertà, nacque proprio qui. Questa icona monumentale fu un dono della Francia al popolo americano per commemorare il centenario della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti e, oggi, una replica della scultura si trova in una rotonda alla periferia di questo villaggio alsaziano.
3. Castello di Haut-Koenigsbourg, la fortezza alsaziana
A metà strada tra Strasburgo e Colmar, nelle foreste dei Vosgi alsaziani, si trova la fortezza più spettacolare da vedere in Alsazia: il castello di Haut-Koenigsbourg.
Di origine medievale, questo imponente bastione si trova in cima al monte Stophanberch, da cui si gode di una vista panoramica privilegiata sulle foreste circostanti. All’interno, il castello è come un villaggio alsaziano in miniatura, con il suo pozzo, le taverne e, naturalmente, le classiche case tradizionali a graticcio.
Per visitarlo al meglio potete prenotare un biglietto per il castello di Haut-Koenigsbourg che include un’audioguida.
4. Obernai, tappa obbligata in Alsazia
Un’altra città da vedere in Alsazia è Obernai, situata a soli 30 minuti di treno da Strasburgo. Questa pittoresca cittadina è circondata da un perimetro di mura che le conferisce un’atmosfera ancora più medievale.
Passeggiare per questa località è come vivere in una favola. Vi basterà una passeggiata nella Place du Marché, accanto al municipio di Obernai, per sentirvi avvolti dalla magia e il fascino delle sue strade. Non andate via senza aver scattato una foto nel pozzo dei Sei Cubi o senza aver visitato la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, un tempio risalente al 1872 e alto quasi 190 metri.
Un altro consiglio per i viaggiatori: se volete portare a casa un souvenir della zona senza spendere molto, i suoi negozi fanno al caso vostro. Essendo una destinazione meno conosciuta di altre in Alsazia, l’acquisto di souvenir è molto più economico qui che in altre città della regione.
5. Mulhouse
La città di Mulhouse non può mancare nella lista dei luoghi da visitare in Alsazia. I suoi principali gioielli monumentali sono la chiesa protestante di Santo Stefano e il vecchio municipio. Inoltre, gli amanti delle auto d’epoca apprezzeranno sicuramente la Cité de l’Automobile, un gigantesco museo che ospita una vasta collezione di veicoli di diverse epoche.
Mulhouse è perfetta anche per un viaggio in Svizzera, dato che la città dista solo mezz’ora di treno da Basilea: in questo modo, potrete visitare due Paesi in un solo giorno!
6. Kaysersberg, sulle rive del fiume Weiss
Il villaggio di Kaysersberg dista meno di 30 minuti in auto o in autobus dal centro di Colmar. Infatti, è una tappa regolare del tour dei villaggi dell’Alsazia da Strasburgo e del tour completo dell’Alsazia da Colmar.
Le facciate delle case possono sembrare simili a quelle di altri villaggi della regione, ma ciò che rende questo luogo speciale è il fiume Weiss, che lo attraversa e lo divide in due. Una passeggiata lungo le sue rive è affascinante in ogni stagione, mentre la vista dal ponte di pietra vi lascerà senza parole.
Per quanto riguarda i monumenti, spiccano la chiesa di Santa Croce, risalente al 1227, e la fontana di Costantino, del XVI secolo. Anche l’edificio del Municipio è uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale da vedere in Alsazia.
7. Eguisheim, uno dei villaggi più belli in Alsazia
Eguisheim è considerato uno dei villaggi più belli dell’Alsazia ed è un altro di quei luoghi che sono serviti da ispirazione per le location del film Disney La Bella e la Bestia. La distribuzione concentrica delle sue strade gli conferisce un tocco davvero originale: è assolutamente impossibile perdersi! In un modo o nell’altro, vi ritroverete nella piazza principale in più di un’occasione.
Tra i punti salienti, menzioniamo la Cappella di Leone IX, con il suo affresco colorato e ben conservato, la Maison Paul Schneider, con la sua architettura tipicamente alsaziana, e la Colombaia, uno dei simboli della città.
8. Ribeauvillé
Un altro piccolo villaggio da vedere in Alsazia che può essere visitato in poco tempo è Ribeauvillé. Le sue principali attrazioni turistiche si trovano vicino alla stessa strada principale, il che la rende ideale per combinare la sua visita con altre città dei dintorni.
La facciata della Maison des Violinistes, risalente al 1663, la cappella di Santa Caterina, il convento agostiniano e la chiesa di San Gregorio sono alcuni dei monumenti situati nel centro storico. Da segnalare anche la torre dei Macellai, una costruzione alta 29 metri che, secondo la leggenda, un tempo veniva utilizzata come prigione.
9. Gertwiller, con uno dei musei più curiosi dell’Alsazia
Situata tra Strasburgo e Colmar, Gertwiller è conosciuta come la capitale del pan di zenzero. Questo prodotto gastronomico, noto in francese come pain d’épices, è un vero e proprio emblema dell’Alsazia. Si tratta di un dolce soffice simile al plumcake, aromatizzato con miele e un profumatissimo mix di spezie, tra cui spicca lo zenzero: una vera delizia!
A Gertwiller troverete un museo dedicato al pan di zenzero. Questa mostra ospita fino a 10.000 oggetti legati alla storia del pan di zenzero: dai vecchi utensili da cucina e tagliabiscotti alle teglie di legno. Naturalmente, l’edificio dispone di un negozio specializzato dove sarà difficile resistere alla tentazione di acquistare qualche dolce souvenir.
10. Riquewihr, un villaggio circondato da vigneti
Riquewihr è il luogo ideale per ammirare da vicino i vigneti alsaziani. Potete iniziare la vostra visita a questo villaggio passando sotto l’arco del municipio e proseguendo lungo la strada che porta alla torre Dolder, una punto di avvistamento del XIII secolo situato nel punto più alto del villaggio. Man mano che si sale in quota, la vista panoramica del villaggio e dei suoi vigneti diventa sempre più bella, offrendo una visita piacevole e ricca di angoli suggestivi.
Come se non bastasse, a Riquewihr si trova uno dei negozi di Käthe Wohlfahrt, una famosa azienda di decorazioni natalizie con negozi in molte città come Barcellona, Heidelberg, Rüdesheim am Rhein, Berlino e York. Qui è Natale tutto l’anno!
Come spostarsi in Alsazia
Vi starete chiedendo come arrivare in Alsazia. Se arrivate da fuori la Francia, il modo più semplice è sicuramente l’aereo. E la domanda è: qual è l’aeroporto più vicino all’Alsazia? Strasburgo è l’aeroporto “ufficiale” della regione. Tuttavia, molti viaggiatori arrivano in Alsazia atterrando in città vicine come Basilea, Baden-Baden o anche, un po’ più lontano, in Lussemburgo.
A seconda dell’aeroporto di provenienza, ci sono molti modi per raggiungere le città e i villaggi dell’Alsazia. Potete noleggiare un’auto, acquistare i biglietti del treno o optare per i trasfer in autobus.
Quando visitare l’Alsazia
Se vi state chiedendo qual è il periodo migliore per visitare l’Alsazia, è chiaro che ci sono due periodi di punta nella regione. Uno di questi è il Natale, quando tutte le città e i villaggi sono ancora più belli grazie alle decorazioni che caratterizzano questo periodo di festa. Passeggiando troverete gnomi seduti sulle panchine, peluche di renne e altri animali in quasi tutti gli angoli delle strade, graziosi alberi con palline e stelle, e un’illuminazione davvero elegante. Non ci sono parole per descriverlo!
Tuttavia, anche i mesi estivi sono ideali per visitare l’Alsazia. In questa stagione, molte delle sue città e dei suoi villaggi celebrano le loro feste tradizionali, ricche di danze e altri spettacoli, con il vino come protagonista. Infatti, durante questa stagione, molti proprietari di cantine aprono le loro strutture al pubblico per mostrare la grande tradizione vinicola della regione.
In ogni caso, qualunque sia il periodo del vostro viaggio, possiamo assicurarvi che la zona non vi lascerà indifferenti.
Natale in Alsazia
Abbiamo già detto che viaggiare in Alsazia a Natale è un’esperienza magica e, infatti, uno dei periodi migliori dell’anno per visitare la regione va da metà novembre a fine dicembre. Non a caso, questi luoghi compaiono sempre in tutte le classifiche delle migliori destinazioni per viaggiare a Natale. Per questo motivo, abbiamo voluto menzionare qui alcune attività ideali per conoscere le città principali durante il periodo dell’Avvento.
- Tour dei mercatini di Natale di Strasburgo
- Tour dei mercatini di Natale dell’Alsazia da Strasburgo
- Tour dei mercatini di Natale dell’Alsazia da Colmar
Tenete presente che, data la popolarità dell’Alsazia nel periodo natalizio, molte di queste visite guidate si esauriscono facilmente, quindi è consigliabile prenotare in anticipo. Durante il resto dell’anno, queste attività rimangono aperte, ma senza disponibilità e, di solito, offrono nuovamente date disponibili alcune settimane prima dell’arrivo di novembre. Tenete gli occhi aperti e informatevi di tanto in tanto con qualche mese di anticipo per essere tra i primi a scegliere una data e un orario.
Gastronomia tipica della regione
In questo elenco di città e paesi da visitare in Alsazia non poteva mancare un cenno alla sua deliziosa gastronomia. La cucina della regione è una perfetta fusione di ricette francesi e tedesche. Oltre al buon vino, è consigliabile provare il formaggio locale, soprattutto la varietà Munster, e la leggendaria tarte flambée, una sorta di pizza con una crosta molto sottile e leggera, condita con cipolla, panna e pancetta.
Tra i piatti tipici dell’Alsazia ci sono anche la choucroute, celebre specialità tedesca, i bretzel, il pan di zenzero e il baeckeoffe, un saporito stufato di maiale cotto nel vino bianco. Se leggendo vi è venuta l’acquolina in bocca, eccovi servita un’altra ottima ragione per visitare la regione!
Ora conoscete i 10 luoghi imperdibili da vedere nella regione. Ricordate comunque che potete consultare il catalogo completo di escursioni, visite guidate e attività in Alsazia. E ora non resta che la parte migliore: godetevi la vacanza!