Generale

I 10 stadi più grandi del mondo e dove si trovano

Panoramica di uno stadio di colore aranciato visto da lontano e circondato dal verde
Il calcio, questo spettacolo appassionante, non sarebbe lo stesso senza le tribune sportive. Oggi Civitatis vi presenta i 10 stadi più grandi del mondo.
23 Settembre 2024

Il calcio, questo grande spettacolo che appassiona tantissime persone, non sarebbe lo stesso senza le tribune sportive in cui si giocano le sue partite. Per questo, da Civitatis oggi vi presentiamo i 10 stadi più grandi del mondo.

“Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile che ci sia”. Queste parole di Johan Cruyff riassumono alla perfezione ciò che rappresenta il calcio per i suoi appassionati.

Se nell’Antica Roma i grandi anfiteatri come il Colosseo erano i luoghi che accomodavano un maggior numero di spettatori, al giorno d’oggi ciò avviene negli stadi, dove oltre al calcio spesso si gioca anche a rugby o baseball. Ma qual è lo stadio più grande del mondo? Quali sono gli stadi più capienti? E dove si trovano?

Dall’Asia al Nord America, passando per l’Europa e l’Africa, passeremo in rassegna gli stadi più grandi esistenti. Pronti? Cominciamo dal primo in classifica!

Gli stadi più grandi del mondo

  1. Rungrado May Day Stadium
  2. Michigan Stadium
  3. Melbourne Cricket Ground
  4. Camp Nou
  5. Soccer City
  6. Rose Bowl Stadium
  7. Wembley Stadium
  8. Stadio Azteca
  9. Stadio Nazionale Bukit Jalil
  10. Borg El Arab Stadium

Rungrado May Day Stadium, lo stadio più grande del mondo

Tanto per cominciare, sfatiamo un mito: per vedere lo stadio più grande del mondo non bisogna andare a Rio de Janeiro. Durante una visita in Brasile, potremo vedere il Cristo Redentore o le bellissime spiagge di Ipanema e Copacabana, tutte cose stupende che meritano una visita. Al contrario, difficilmente visiteremmo il Maracaná, il 26º stadio di calcio più grande del mondo, con una capacità di “soli” 78.838 spettatori.

Ecco quindi che per vedere lo stadio più grande del mondo vi dovrete accontentare di qualche foto. Eh sì, perché il gigantesco Rungrado May Day Stadium è situato a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord. La struttura è in grado di accogliere addirittura 114.000 spettatori e viene utilizzata per diverse discipline sportive. Viaggiare in Corea del Nord è abbastanza complicato, ma con una visita a Seul potrete prenotare questa escursione alla Zona Demilitarizzata Coreana. Non sarete stati mai tanto vicini al Rungrado May Day Stadium!

Lo stadio Rungrado May Day a Pyongyang affacciato sul fiume con montagne sullo sfondo
Stadio Rungrado May Day, lo stadio più grande del mondo

Michigan Stadium, lo stadio più grande degli Stati Uniti

Nel secondo stadio più grande al mondo non si svolgono molte partite di calcio, ma si gioca al football americano. Si tratta del Michigan Stadium, che con una capacità di 107.600 spettatori è il più grande degli Stati Uniti.

Questo stadio si trova ad Ann Arbor e appartiene all’Università del Michigan, motivo per cui ospita periodicamente le partite della Lega Universitaria di Football Americano, una competizione seguita con passione da molti tifosi negli Stati Uniti.

Il campo del Michigan Stadium pieno di persone con stand in una giornata di sole
Michigan Stadium dell’Università del Michigan, ad Ann Arbor

Melbourne Cricket Ground, lo stadio di cricket più grande del mondo

Ebbene sì: anche nel terzo stadio più grande del mondo non si gioca solo a calcio. Si tratta del Cricket Ground di Melbourne, che con una capienza di 100.000 spettatori, ospita anche partite di cricket, football australiano, rugby e, a volte, di calcio.

Infatti, la finale dell’AFL, Australian Football League di rugby, viene disputata nel Cricket Ground dal 1902. La capienza notevole dello stadio lo ha reso negli anni anche il palcoscenico perfetto per artisti del calibro di Madonna e Michael Jackson, così come Ed Sheeran e Taylor Swift.

Panoramica dall'alto dell'interno dello stadio Cricket Ground di Melbourne
Stadio Cricket Ground di Melbourne

Camp Nou, lo stadio più grande d’Europa

Il Camp Nou di Barcellona non è solo uno dei più grandi del mondo, ma anche lo stadio con la maggior capienza in Spagna e in Europa: può accogliere, infatti, 99.350 spettatori. La sede del FC Barcellona è un simbolo nel mondo dello sport mondiale, dato che oltre a ospitare le partite del Barça e alcune finali della Champions League (come quella del 1999), qui si svolse anche la finale dei Giochi Olimpici del 1992.

Nel Camp Nou, inoltre, si esibirono delle leggende del mondo della musica, come Bruce Springsteen e Julio Iglesias. Potete andare a conoscere questo emblematico stadio con il Camp Nou Tour, una visita completa che comprende spogliatoi e sala stampa!

Vista dall'alto dello stadio Camp Nou di Barcellona senza spettatori
Camp Nou, lo stadio più grande d’Europa

Soccer City di Johannesburg, un appuntamento con la storia

Inaugurato originariamente nel 1989, lo stadio è stato ristrutturato tra il 2007 e il 2009 in vista della Coppa del Mondo FIFA 2010. Dopo i lavori di ammodernamento, la sua capienza è stata ampliata fino a circa 94.000 posti, rendendolo il più grande stadio dell’Africa e il quinto più grande al mondo.

Il design del Soccer City è ispirato a una tradizionale pentola africana, la calabash. La sua struttura esterna è composta da piastrelle color arancione, che simboleggiano il fuoco sotto una calabash. Di notte, l’illuminazione esterna crea l’effetto di un calderone luminoso, rendendolo uno stadio visivamente unico.

Il Soccer City di Johannesburg visto dall'alto circondato da terra rossa e piccoli edifici
Il Soccer City di Johannesburg, uno stadio pieno di storia

Rose Bowl Stadium, uno degli stadi più incredibili al mondo

Situado a Pasadena, a due passi dalla città di Los Angeles, il Rose Bowl Stadium è il sesto stadio al mondo per grandezza, potendo accogliere 92.600 spettatori. Anche questo stadio fu testimone di eventi sportivi importanti, dato che qui si svolsero varie finali del Super Bowl.

Il Rose Bowl è principalmente noto per ospitare il Rose Bowl Game, che è la partita di football universitario più antica degli Stati Uniti. Si gioca il 1º gennaio di ogni anno (a meno che non cada di domenica), ed è soprannominata The Granddaddy of Them All.

Visuale dall'alto del Rose Bowl Stadium di Pasadena fotografato senza spettatori
Rose Bowl Stadium, a Pasadena

Wembley Stadium, un’icona del calcio europeo

“Non mi ha mai spinto il denaro. Avrei giocato anche senza aver guadagnato nulla. Avrei pagato per giocare nello stadio Wembley”. Questa frase dell’ex calciatore Éric Cantona riassume ciò che rappresenta lo stadio Wembley di Londra per molti giocatori e tifosi: un’icona del calcio europeo. Dopo l’ultima ristrutturazione, questo stadio può accogliere fino a 90.000 spettatori.

Lo stadio Wembley di Londra fa parte della storia del calcio: sede delle finali di FA Cup e di alcune finali di Champions League, è il luogo dove abitualmente gioca le sue partite la Nazionale di Calcio Inglese. Nel 2021 ospiterà di nuovo un grande evento: la finale del Campionato Europeo 2020, che si disputa un anno più tardi a causa della pandemia. Con questo tour di Wembley vivrete la magia di uno degli stadi più importanti al mondo.

Il Wembley Stadium di Londra con i suoi spalti di colore rosso e parte del campo
Wembley Stadium, un simbolo del calcio europeo

Stadio Azteca, uno degli stadi più imponenti al mondo

Lo stadio Azteca di Città del Messico può accogliere ben 87.520 spettatori. Questa tribuna sportiva fu testimone delle prodezze di Diego Armando Maradona nel Mondiale di Calcio del 1986. Questo campionato, che fu vinto dall’Argentina, è ricordato come uno dei migliori nella storia del calcio a livello mondiale.

L’Azteca è anche un’icona del calcio messicano, essendo stato la sede di molti incontri nazionali e di squadre come la Cruz Azul o il Club America. Lo stadio è ormai simbolo dell’identità del paese, non solo come punto di riferimento per eventi sportivi di grande importanza, ma anche per il nome che porta, un chiaro rimando all’antica civiltà azteca, alla base dell’orgoglio nazionale del Messico.

Stadio Azteca di Città del Messico con la città sullo sfondo ritratto dall'alto
Stadio Azteca di Città del Messico

Stadio Nazionale Bukit Jalil

Questa tribuna situata a Kuala Lumpur è uno degli stadi più grandi del mondo. Più precisamente, si trova al nono posto e può ospitare 87.400 spettatori.

Nello Stadio Nazionale Bukit Jalil normalmente gioca la Nazionale di Calcio Malese. Accolse, inoltre, le competizioni della Coppa d’Asia e dei Giochi del Commonwealth.

Stadio Bukit Jalil a Kuala Lumpur circondato da una rotonda e da alcuni edifici
Stadio Bukit Jalil di Kuala Lumpur

Il Borg El Arab Stadium, lo stadio più grande d’Egitto

Il Borg El Arab Stadium, noto anche come stadio El Geish di Alessandria, chiude la nostra classifica degli stadi più grandi del mondo. Con i suoi 86 000 posti a sedere, è uno degli stadi più grandi dell’Africa e il più grande d’Egitto.

Costruito nel 2005 e inaugurato nel 2007, questa maestosa tribuna ha ospitato diversi match del CAF Confederation Cup nonché il Campionato Mondiale under-20 del 2009.

Il Borg El Arab Stadium visto nella sua lunghezza, con macchine parcheggiate ai fianchi e persone dirigendosi verso l'entrata o parlando fra loro nello spiazzo del parcheggio
Borg El Arab Stadium di Alessandria

Che siate amanti dello sport, appassionati di architettura o semplici amanti delle classifiche, speriamo abbiate apprezzato questa viaggio alla scoperta dei 10 stadi più grandi del mondo. Ognuno di essi può diventare tappa del vostro prossimo viaggio, che potrete riempire con le migliori visite guidate e attività di Civitatis!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leido de #Multidestinazione

... ...

Lo más leído #Multidestinazione