Cos’è un free tour e come si prenota?
Se vi siete chiesti più volte cos’è un free tour e come si prenota, siete sul post giusto! Oggi vi spieghiamo in dettaglio in cosa consiste un tour gratuito, ovvero un’esperienza che vi aiuterà a capire da che parte cominciare a visitare la meta turistica che tanto sognavate e in cui finalmente vi trovate!
Sul sito web di Civitatis si possono prenotare centinaia di tour gratuiti, ideali per cominciare a conoscere una nuova destinazione e trovare risposta alle domande più frequenti, che di norma sorgono quando si visita una città per la prima volta: dove si trova la piazza principale? Quali sono i monumenti da non perdere? E i ristoranti migliori dove mangiare? Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
In cosa consiste un free tour?
Un tour gratuito è una visita guidata di una città che si svolge a piedi e, di norma, comprende le zone più emblematiche del centro storico.
I free tour sono molto utili nel primo approccio a una località nuova, perché vi aiuteranno a orientarvi, a capire dove si trovano i monumenti caratteristici, i ristoranti o le zone di svago: insomma, una specie di vademecum per sfruttare al massimo il vostro soggiorno in città. Ma come si prenotano?
Nelle principali destinazioni di Civitatis è disponibile una grande varietà di free tour: per prenotarne uno, basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento. Poi, bisogna selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita. Infine, è sufficiente indicare un nome, un numero di telefono e un indirizzo e-mail per permetterci di contattarvi in caso di necessità.
È importante tenere in considerazione il punto d’incontro menzionato nella descrizione del tour gratuito, poichè è lì che la guida vi aspetterà per dare il via alla visita guidata.
I free tour sono totalmente gratuiti?
Come in ogni tour che si rispetti, il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, che svolge il proprio lavoro in base a un impegno e delle competenze che meritano una ricompensa: per questo motivo, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante dà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.
Differenze tra un tour gratuito e uno a pagamento
I tour a pagamento hanno spesso lo svantaggio che, al momento della prenotazione, viene richiesta una certa somma di denaro in anticipo. Inoltre, prevedono spesso una politica di cancellazione e di possibili rimborsi che dovrete tenere in considerazione nel caso in cui vogliate annullare la vostra prenotazione a causa di un imprevisto.
Invece, i tour gratuiti possono essere prenotati e cancellati gratuitamente.
Tutti i tour gratuiti sono di carattere storico?
I free tour si sono evoluti negli ultimi anni e non consistono più nel tipico tour storico. Prova ne è il sito web di Civitatis, dove, cercando per esempio in destinazioni popolari come Roma, Napoli o Barcellona, non troverete solo il classico free tour di Roma o il tour gratuito di Napoli, ma anche tour più specifici, come il free tour della Roma Imperiale o il free tour della Barcellona modernista.
Inoltre, i tour guidati si diversificano anche in base alla tematica e ai mezzi con cui vengono realizzati: dalle visite in bicicletta, come il free tour in bici di Berlino, alle proposte culinarie, come il free tour gastronomico di Bruges, questo tipo di visite guidate permettono di andare incontro a un pubblico sempre più variegato.
Possiamo quindi concludere dicendo che ci sono molti modi per cominciare a esplorare una nuova meta, a seconda dei gusti personali di ciascun viaggiatore, e qui a Civitatis probabilmente c’è un free tour che aspetta solo voi!