Attualità

Dove andare in vacanza a gennaio, 20 destinazioni imperdibili

Una ragazza con giacca, guanti e berretto bianchi in mezzo a un bosco innevato che si copre gli occhi con le mani
Cominciate l'anno col piede giusto partendo per un viaggio invernale! Scoprite dove andare in vacanze a gennaio con 25 mete imperdibili.
26 Novembre 2024

C’è chi vuole cominciare l’anno con il piede giusto fuggendo dal freddo invernale verso mete più calde. Altri invece si tuffano volentieri nella neve soffice, sciando nei migliori impianti europei. Tra mete vicine e lontane, noi di Civitatis stiamo per suggerirvi dove andare in vacanza a gennaio.

Vi proponiamo mete italiane ed europee per una settimana bianca, altre destinazioni per passare gennaio al caldo e mete dal fascino culturale, con eventi unici che hanno luogo proprio in questo periodo dell’anno.

Una famiglia con due genitori e un bambino di spalle con casco e sci in cima a una montagna innevata con il panorama montano sullo sfondo
Preparatevi a partire alla volta del vostro primo viaggio dell’anno!

Gennaio sugli sci

Gennaio è un ottimo periodo per dedicarsi agli sport invernali. Le temperature basse e le abbondanti nevicate garantiscono il funzionamento degli impianti sciistici. Di seguito troverete alcune delle mete sciistiche più apprezzate, in Italia e non solo.

Se poi volete approfondire il tema, potete sempre sbirciare questo nostro articolo dedicato alle migliori 10 stazioni sciistiche del mondo.

1. Chamonix-Mont-Blanc

Chamonix-Mont-Blanc è una celebre località montana situata nelle Alpi francesi, ai piedi del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. La zona è un vero paradiso per gli amanti della montagna. A gennaio diventa un punto di riferimento per chi cerca una vacanza invernale autentica.

Oltre a godervi le piste da sci, potrete esplorare il panorama mozzafiato del Monte Bianco, fare un volo in parapendio o un giro in funivia fino a 3.842 metri di altitudine. Poi godetevi l’atmosfera accogliente del paese, che saprà ricompensare le vostre giornate intense con caffè e ristoranti dai piatti deliziosi.

La cabina di una funivia sospesa nel vuoto poco prima di raggiungere la stazione di arriva in cima a un monte innevato
L’impressionante panorama dalla cima dell’Aiguille du Midi, a Chamonix

2. Livigno

Questo piccolo comune montano al confine tra Lombardia e Svizzera offre moltissime attrazioni invernali. Per cominciare, Livigno vanta ben 115 km di piste sciistiche a più di 1800 metri di altitudine. Lo sci a gennaio qui è di casa. Per non parlare poi degli splendidi paesaggi innevati, davvero sublimi!

Anche il piccolo villaggio innevato gode di gran fascino. Qui troverete moltissimi ristoranti di cucina locale, così come un gran numero di negozi in cui fare shopping. Infatti questo piccolo comune è zona extra doganale, pertanto i prodotti venduti qui costano meno rispetto al resto d’Italia.

Un altopiano innevato con diverse persone che si spostano sugli sci e, sullo sfondo, montagne bianche e il sole nel cielo limpido
Uno degli impianti di Livigno

3. Zermatt

Un piccolo paesino incastonato tra le montagne svizzere. All’orizzonte la vetta piramidale del Cervino e tutto intorno fitti boschi che in inverno si coprono di neve. Zermatt è un piccolo angolo di paradiso. Ma la ciliegina sulla torta è la ferrovia Gornergrat, la più bella d’Europa.

Il treno da Zermatt porta sulla cima del monte Gornergrat in un percorso immerso nel verde e con scorci mozzafiato sulle Alpi Pennine. Una volta giunti al capolinea, a più di 3000 metri di altitudine, troverete un’osservatorie e un hotel d’alta quota, oltre al comprensorio sciistico di Zermatt.

Una cima innevata leggermente incurvata di un monte che si staglia sul tramonto multicolore e, in primo piano, un piccolo treno rosso fermo a una stazione in pietra
La peculiare cima del Cervino vi lascerà senza fiato

4. Bormio

Bormio vanta un comprensorio sciistico che ha ospitato, e ospiterà anche nel 2026, i campionati di sci. È quindi una meta d’elezione per chiunque voglia praticare gli sport invernali. Il piccolo paesino è inoltre immerso nel Parco Nazionale della Valle dello Stelvio, perfetto per escursioni e ciaspolate.

Se non sapete dove andare in vacanza a gennaio, Bormio potrebbe essere la risposta al vostro desiderio di fuga invernale. Il pittoresco centro storico è piacevole da esplorare a piedi. E per riprendervi da una mattinata sugli sci, potreste usufruire delle terme naturali di Bormio.

Vista di un piccolo paesino di montagna ricoperto di neve di una giornata di sole e con diverse montagne innevate sullo sfondo
Il grazioso paese di Bormio incastonato tra le montagne innevate

Gennaio culturale

Gennaio è anche un ottimo periodo per visitare alcune città europee. Se amate le visite culturali all’insegna di musei, chiese e feste tradizionali, gennaio è il momento giusto per partire. Di seguito trovate alcuni spunti interessanti a un volo dall’Italia.

5. Brasov

L’antichissima città è punto di riferimento per chiunque visiti la Transilvania. Brasov conserva nel suo centro storico monumenti di rara bellezza. Oggi i turisti possono esplorare le antiche mura cittadine, le torri di difesa e la Piazza del Consiglio, nonché i numerosi musei che raccontano la storia della regione.

A soli 30 minuti di auto da Brasov si trova il famoso Castello di Bran, che è strettamente associato allo spaventoso Conte Dracula. Il maniera medievale ha conservato le sue fattezze originarie. Potete scoprirlo con questa escursione ai castelli della Transilvania e della Valacchia.

Il centro di un paese di montagna di sera illuminato da diverse luci e con un albero di natale al centro della piazza
Brasov in inverno sprigiona tutta la sua magia

6. Budapest

Questo gioiello Mitteleuropeo fa parte della nostra lista delle capitali europee da scoprire assolutamente. Budapest è infatti un’ottima destinazione per le vostre vacanze di gennaio. Tanto per cominciare, potrete combattere il gelo invernale prenotando i biglietti per le famose terme di Széchenyi.

Una volta rinvigoriti dalle acque rigeneranti delle terme, potreste fare un giro del centro città e godervi la magnifica architettura che la caratterizza. Dal Teatro dell’Opera al Castello di Buda, passando per i ponti in ferro battuto che attraversano il Danubio, Budapest vi lascerà senza fiato!

Un grande impianto ripreso dall'alto con dei giardini ricoperti di neve e alcune grosse vasche azzurre in un cortile chiuso da diverse palazzi
Le terme naturali di Budapest in attività in pieno inverno

7. Barcellona

In Spagna, Catalogna inclusa, gennaio è il mese festivo per eccellenza. Al contrario dell’Italia, in Spagna i regali non si scartano il 25 dicembre, bensì il 6 gennaio, il giorno dei Reyes Magos. Quando da noi la Befana segna la fine delle Feste, in Spagna queste hanno finalmente inizio!

Approfittatene quindi per visitare Barcellona e assistere il 5 gennaio alla Cavalcata dei Re Magi, una parata colorata e festante! I tre magi a cavallo sfilano per le strade del centro distribuendo dolciumi a tutti i presenti, davvero imperdibile! Approfittatene anche per partecipare a un free tour della città.

Una mamma tiene in braccio una figlia, entrambe in abiti invernali, sedute su una panchina decorata con piastrelle colorate. Stanno scattando una foto con la macchinetta fotografica e sul fondo si intravedono le cime dei palazzi del centro di Barcellona
A gennaio Barcellona sprigiona tutto il suo fascino

8. Praga

Praga d’inverno acquista un fascino speciale. Vanta un gran numero di monumenti, uno più bello dell’altro. Dal famoso Orologio astronomico alla Torre delle Polveri, se volete vedere le migliori attrazioni di Praga potete prenotare questo free tour di Praga.

Nella prima settimana di gennaio, la città si anima con la Bohemian Winter Festival. L’evento annuale è incentrato sulla musica classica, sull’opera e sul balletto. Il Castello di Praga illuminato e le case innevate della Città vecchia aggiungono un tocco di magia alla vivace atmosfera dell’evento.

La città di Praga una fredda mattina d'inverno fotografata dall'alto. Si vedono in particolare i tetti innevati delle case e i campanili appuntiti della città
La Città vecchia di Praga in inverno

Gennaio al caldo vicino casa

Veniamo alla parte forse più interessante: dove andare in vacanza a gennaio al caldo, ma soprattutto vicino all’Italia? E se vi dicessimo che potreste non dover uscire dai confini nazionali? Proseguite nella lettura per scoprire dove passare il primo mese dell’anno al caldo su una spiaggia.

9. Canarie

Da Tenerife, con il Parco Nazionale del Teide, a Fuerteventura e Lanzarote, perfette per chi ama il mare e il surf, fino a Gran Canaria, con la sua vivace vita notturna e le dune di Maspalomas da attraversare a cammello. Le Canarie sono la mete perfetta per andare in vacanza a gennaio senza soffrire il freddo stagionale.

Trovandosi in Spagna, non solo sono facilmente raggiungibili, ma anche meta comoda per un viaggio last-minute. Quindi prendete un aereo e andatevi a godere le temperature sempre piacevoli di questo affascinante arcipelago a poca distanza da casa.

Una paesaggio costiero al tramonto, con il cielo che emana colori arancio e rosa. Sullo sfondo la sagoma del vulcano Teide
Uno scorcio di Tenerife che toglie il fiato

10. Malta

Le cose che potete vedere e fare a Malta non diminuiscono di certo con l’inverno. A gennaio la temperatura è simile a quella primaverile, non proprio adatta a esplorare i fondali marini come in piena estate. Potrete però godervi il viaggio indossando comode magliette a maniche corte.

Godetevi un tour delle Tre Città, perfetto per conoscere la storia della capitale maltese. Oppure prenotate i biglietti per il pittoresco Villaggio di Braccio di Ferro, scommettiamo che non avete mai visto nulla di simile!

Il centro storico di La Valletta, capitale di Malta, ripresa dall'alto in una giornata nuvolosa
La Valletta è pronta a dischiudere i suoi segreti anche in inverno!

11. Creta

Le Cicladi, in Grecia, sono un paradiso in Terra in cui il sole splende quasi tutto l’anno. Ecco perché Creta, la più grande dell’arcipelago, è un’ottima meta dove trascorrere le vacanze a gennaio. Oltre alle tante attrazioni storiche, troverete anche diverse attività interessanti.

Imbarcatevi, per esempio, in questo giro in barca nella baia di Mirabello, per godere al meglio del mare cretese e fare un bel bagno nelle sue acque cristalline. Per un’immersione totale nel folklore cretese, visitate poi i sette villaggi di Apokoronas, un comune in cui la vita scorre secondo ritmi antichi.

Una pedana in legno e pietra si interrompe per affacciarsi sulla Baia di Mirabello, a Creta. Nel cielo si percepisce un tramonto leggermente nuvoloso
La calda e temperata isola di Creta e la sua baia di Mirabello

12. Santorini

Rimaniamo nelle Cicladi, ma spostiamoci a circa tre ore di traghetto più a nord di Creta. Santorini vi attende con i suoi villaggi pittoreschi, il suo mare placido e i suoi sapori genuini. Si tratta di un’isola di origine vulcanica, il cui caratteristico terreno è responsabile del sentore unico dei vini qui prodotti.

Lasciatevi ammaliare dalla sua bellezza con questo tour privato di Santorini, in cui assaggerete tre varianti del rinomato vino. O salpate poi a bordo di un catamarano per un viaggio alla scoperta della caldera dell’isola. L’attività giusta per esplorare anche alcune delle più belle spiagge di Santorini.

Alcune case in pietra bianca sormontate da piccole cupole turchesi affacciate sul mare a Santorini, durante un tramonto dai colori accesi
Il caldo tramonto di Santorini

13. Tunisia

La Tunisia è un’ottima scelta per chi desidera trascorrere le vacanze di gennaio al caldo grazie a una combinazione di clima mite, esperienze culturali uniche e paesaggi mozzafiato. In località come Djerba, Tozeur e Tataouine le temperature non scendono mai sotto i 15 gradi!

Approfittatene quindi per fare un giro a cavallo nella laguna di Djerba, oppure intraprendete un viaggio nel passato con questo tour privato di 2 giorni a El Jem, Douz e Kairouan. E per gli appassionati della famosa saga di George Lucas, non perdetevi questo tour delle location di Star Wars!

Una barca a vela abbandonata sul bagnasciuga della baia di Djerba a Tunisi. Il cielo è di un azzurro intenso e privo di nuvole
Le sponde della baia di Djerba

14. Marocco

Immaginate di esplorare i magnifici vicoli azzurri di Chefchaouen, di godervi il cielo notturno dal patio di un riad e di rifocillarvi dopo un’escursione nel deserto con un caldo tè alla menta marocchino. Queste sono solo alcune delle mille cose che potete fare in Marocco a gennaio.

Infatti, sebbene in Marocco le sere d’inverno possano comunque risultare un fredde, le temperature medie durante il giorno sfiorano anche i 25 gradi. Il tempo giusto non solo per una più classica visita guidata di Marrakech, ma anche per un’escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga.

Una carovana di persone in sella a dei cammelli attraversa il deserto marocchino e passa accanto a un piccolo insediamento circondato da palme
Una carovana nel deserto di Merzouga

15. Madeira

Quest’isola portoghese incastonata nell’Atlantico, vive immersa in un’eterna primavera. Quindi, se state cercando dove andare in vacanza a gennaio, Madeira potrebbe fare al caso vostro. Facilmente raggiungibile con un volo da Lisbona, quest’isola è la più grande dell’omonimo arcipelago e ha davvero moltissimo da offrire.

Che ne dite quindi di cominciare l’anno con un bel bagno con i delfini? O di fare un’escursione in kayak in alcune grotte marine? Per scoprire come organizzare il vostro viaggio, potete sempre sbirciare il nostro articolo su cosa vedere a Madeira in 3 giorni. Troverete un itinerario comodo e completo!

Una paesaggio selvaggio, illuminato dal sole, composta da un primo piano sulla cima verde di un monte che apre su un panorama montano coperto da nubi e il mare all'orizzonte
Alcuni scorci di Madeira non hanno nulla da invidiare al giardino dell’Eden

Gennaio al caldo lontano da casa

Avete sempre sognato di fare un viaggio in un paese lontano ma non sapete da dove cominciare? Ebbene, gennaio è il mese perfetto per raggiungere mete calde e affascinanti. In diverse parti del mondo si vive infatti la stagione secca, caratterizzata dall’assenza di piogge e da temperature piacevoli. Scopriamo fin dove potrete spingervi questo gennaio!

16. Sri Lanka

La zona sud-ovest dell’isola di Sri Lanka entra nella sua stagione secca a dicembre, e fino a marzo potrete godere di un clima mite, privo di piogge. In questa meta, tra le più gettonate degli ultimi tempi, potrete godervi tanto le attrazioni della costa come i templi dell’entroterra.

Vi consigliamo di partire dalla costa sud, risalendo poi verso le mete più affascinante del centro, come l’imperdibile Roccia del Leone di Sigiriya e il tempio di Dambulla. Gli amanti della natura non possono poi rinunciare a un safari al Parco nazionale di Wilpattu, tra i tanti presenti sul territorio srilankese.

Un bambino srilankese in abiti tradizionali ripreso di profilo mentre giunge le mani durante l'esecuzione di una danza tradizionale. Sullo sfondo di intravede un monte in una giornata parzialmente nuvolosa
Un giovane esegue una danza rituale alle pendici della Roccia del Leone

17. Laos

Incastonata tra Cambogia, Thailandia e Vietnam, Laos è la gemma nascosta del Sud-est asiatico. A partire dalla sua capitale, Vientiane, ricca di templi e mercati gastronomici, passando poi da Luang Prabang, con la sua natura dirompente, questo paese vi conquisterà.

Potreste partire con una visita guidata della capitale del Laos, per poi spendere il resto della vacanza “invernale” alla scoperta dei templi buddhisti più belli e dei villaggi pittoreschi più magici. Tappa essenziale sono sicuramente le cascate di Kuang Si, fiotti d’acqua che sgorgano dalle rocce, creando a valle delle piscine naturali.

Un ponte in ferro attraversato da alcuni turisti che osservano i getti di una cascata all'interno di una fitta giungla in un giorno di sole
Le incantevoli cascate di Kuang Si

18. Senegal

Sarà forse gennaio il mese giusto per il vostro primo viaggio in Senegal? Lo sfaccettato paese dell’Africa occidentale vi attende con un numero incredibile di esperienze. Godetevi quindi un soggiorno in piena stagione secca, con temperature che sfiorano i 35 gradi. Un gennaio al caldo in piena regola!

Non perdetevi la città di Sanit-Louis, dichiarata Patrimonio dell’Umanita, così come il Lago rosa, abitato da fenicotteri e aironi. Per visitare questi e altri punti d’interesse, vi consigliamo questo tour del Senegal in 10 giorni. Inoltre, per un’esperienza completa, è obbligatoria una visita all’isola di Gorée, dove troverete la Casa degli schiavi e il contiguo Museo.

alcuni pali di legno emergono da un'acqua dall'intenso colore rosa. Il cielo è coperto da soffici nuvole bianche da cui filtra molta luce
I colori del Senegal sapranno conquistarvi

19. Guatemala

Questo incantevole paese dell’America Centrale è la meta perfetta per chi cerca panorami spettacolari, antiche rovine, paesaggi vulcanici, giungle impervie e una cucina da leccarsi i baffi. Aggiungiamo poi il che gennaio, in questa parte del mondo, è in piena stagione secca. Insomma, non vi resta che partire!

Cominciate il viaggio scoprendo la capitale, una delle più moderne dell’America Centrale. Spostatevi poi nella giungla sulle tracce dei Maya, con questa escursione alle rovine di Tikal. Questo è solo un minuscolo assaggio di tutte le incredibili esperienze che potete vivere in Guatemala questo gennaio!

I resti di un antico tempio maya a forma piramidale, all'interno di una giungla verdeggiante in una giornata di sole senza nuvole
Le rovine di Tikal sono una delle principali attrazioni del Guatemala

20. Vietnam

Mercati galleggianti, binari al posto delle strade, città illuminate da piccole lanterne di carta, pagode che svettano nel cielo e grotte marine nascoste da piccole anse naturali. Il Vietnam è un paese davvero magico! Questa meta fa per voi se avete voglia di qualcosa di sorprendente.

Gennaio è il mese perfetto per un’escursione alla magnifica baia di Ha Long, uno dei panorami naturali più suggestivi del paese. Da non perdere anche un’escursione al delta del Mekong, l’attività perfetta per conoscere il Vietnam più tradizionale e genuino. Una vacanza invernale davvero originale!

Alcune case di pescatori su entrambe le sponde di un grosso fiume dalle acque verdi in un giorno parzialmente nuvoloso
I villaggi dei pescatori che vivono sul delta del Mekong

Se siete arrivati alla fine di questa lunga lista senza ancora aver deciso dove andare in vacanza a gennaio, non temete! Nel nostro catalogo Civitatis trovate tantissime altre destinazioni, con altrettante attività, escursioni e visite guidate per riempire il vostro prossimo viaggio!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Multidestinazione