Dove andare a febbraio: 10 mete vicine e lontane
Febbraio è un mese particolare. In Italia fa freddo e non sembra esattamente il momento migliore per un viaggio. Eppure, in giro per il Paese, sono attive alcune tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa. D’altra parte, a sud dell’equatore, febbraio è un mese caldo, perfetto per safari, escursioni nel deserto e molto altro ancora. Non perdete quindi altro tempo e scoprite dove andare a febbraio con le mete scelte da noi di Civitatis!
1. Ovindoli
A febbraio gli impianti sciistici funzionano a pieno regime! Ecco quindi che vi proponiamo alcune mete sciistiche forse meno conosciute ma molto suggestive. Tra queste Ovindoli, in Abruzzo, è tra quelli più frequentati del centro-Italia.
Si tratta di una stazione molto ben fornita di tutti i confort e facilmente raggiungibile da Roma. È anche particolarmente adatta per chi non ha dimestichezza con gli sport invernali, dato che vanta ben 6 scuole di sci. Insomma, se non sapete dove andare a febbraio e avete voglia di neve, Ovindoli fa per voi!
2. Sestriere
Il Piemonte è una regione ricca di piste sciistiche in cui praticare gli sport invernali più disparati. In questo paesaggio montano, Sestriere di staglia come uno dei resort sciistici migliori. Fa parte della Via Lattea, un comprensorio sciistico, tra Italia e Francia, che vanta oltre 400 km di piste.
Sestriere vi offre anche diverse attività oltre lo sci. Tra escursioni con le ciaspole, centri benessere e vivaci locali notturni, avrete solo l’imbarazzo della scelta. È una meta elegante e al contempo eclettica, adatta a una vasta gamma di visitatori.
3. Gambarie
Gambarie è una località sciistica nel cuore dell’Aspromonte, nell’Appenino calabrese. La zona è stata da poco inserita nella lista UNESCO dei geo-parchi. Uno dei luoghi meno scontati in cui trascorrere le vacanze di febbraio!
Il suo impianto sciistico non ha nulla da invidiare a quelli in funzione sulle Dolomiti. La chicca che lo rende ancor più affascinante? Mentre sfrecciate sulla pista potreste riuscire a intravedere non solo il mare, ma anche l’Etna e le isole Eolie.
4. Catania
A proposito di Etna, un posto dove andare a febbraio è sicuramente Catania. La seconda città della Sicilia custodisce numerosi tesori artistici dall’inestimabile valore culturale. Vi consigliamo di sceglierla come meta per un viaggio in bassa stagione proprio per potervela godere senza le folle dei mesi estivi.
Non fa mai troppo freddo per un tour gastronomico di Catania, la meta perfetta per assaporare alcuni tra i piatti tipici della Sicilia. E per i più avventurosi, anche a febbraio avete la possibilità di fare un tour dell’Etna in fuoristrada, il giusto mix tra natura selvaggia e comfort su quattro ruote.
5. Bari
Il capoluogo pugliese vanta un centro storico tra i più belli e meglio conservati d’Italia. Bari vecchia, con le sue stradine silenziose in pietra bianca, si apre a ogni angolo con scorci suggestivi. Sebbene la città marina sia molto frequentata in estate, è anche, a nostro parare, destinazione interessante per una fuga invernale.
Godetevi quindi un tour guidato di Bari, in cui scoprirete i segreti della splendida Basilica di San Nicola, un gioiello di architettura romanica pugliese. E se siete alla ricerca di esperienze genuine, non perdetevi questa lezione di pasta artigianale. Verrete accolti in casa di una cuoca del luogo specializzata in orecchiette!
6. Emirati Arabi Uniti
Parliamo adesso di mete calde, per un febbraio fuori dal comune. Gli Emirati Arabi, con la loro combinazione di città moderne, mete balneari e deserti sconfinati, sono primi sulla lista! Potreste cominciare da Abu Dhabi, con il suo bellissimo palazzo presidenziale.
Potreste poi raggiungere l’incredibile città cosmopolita di Dubai, per godervi un numero infinito di attività e attrazioni. Immaginate di fare un safari nel deserto, di scivolare sulle dune con una tavola da sandboarding, concludendo la giornata cenando deliziati da uno spettacolo di danza. Vi sembrerà di vivere in una fiaba di Mille e una notte!
7. Oman
A sud degli Emirati Arabi Uniti si trova l’incantevole Oman, una meta sempre più ambita per la sua combinazione unica di paesaggi spettacolari, autenticità culturale e ospitalità calorosa. Qui potrete esplorare vasti deserti rocciosi, nuotare con le tartarughe, rinfrescarvi in oasi naturali e provare l’ebrezza di negoziare con i venditori dei souq tradizionali.
Immergetevi nella bellezza naturale dell’Oman recandovi, per esempio, alla città marittima di Seeb per uno snorkeling in compagnia delle tartarughe. Sapevate che in Oman esistono i fiordi? Tra le cose più stupefacenti di questo paese ci sono infatti i fiordi di Musandam, da esplorare a bordo di un dhow, imbarcazione tipica del Medioriente.
8. Sudafrica
Il vostro sogno è quello di vedere dal vivo i Big 5? Leoni, elefanti, rinoceronti, zebre, giraffe, gnu e chi più ne ha più ne metta. Ecco cosa ha in serbo per voi un safari in Sudafrica, uno dei paesi più visitati del continente proprio per via della sua ricca biodiversità.
Febbraio è tra i migliori periodi dell’anno per recarsi in Sudafrica. Le temperature sono miti e il caldo non è eccessivo. Cominciate il vostro itinerario da Capetown o Johannesburg, per spostarvi in alcuni dei più bei parchi naturali di questo paese, grande sette volte l’Italia.
9. Egitto
Le piramidi di Giza e la Valle dei Re, ma anche i bazar del Cairo e l’incantevole vista delle vele che scivolano sul Nilo. Febbraio è il mese perfetto per gustare i migliori scorci dell’Egitto. Non soffrirete il caldo torrido dell’estate ed eviterete le folle di turisti dell’alta stagione.
Regalatevi un tour completo dell’Egitto di 11 giorni all-inclusive. Oltre a esplorare il Cairo e le sue attrazioni principali, passeggerete anche tra le rovine di Abu Simbel e verrete cullati dalle gentili acque del Nilo durante una crociera in direzione di Luxor e poi del Mar Rosso.
10. Maldive
Atolli di finissima sabbia bianca circondati da acque cristalline abitate da pesci colorati. Se a febbraio volete andare a rilassarvi all’ombra di una palma, le Maldive fanno al caso vostro. Tra febbraio e marzo la stagione secca è al suo apice, pertanto il clima è ideale per passare intere giornate sulla spiaggia.
Tuffatevi alla scoperta degli impressionanti fondali delle Maldive facendo snorkeling all’isola di Huraa. E se siete tra i più avventurosi, dovrete approfittare della vacanza per nuotare in compagnia degli squali balena e delle mante giganti. Tornerete a casa ricolmi di ricordi stupendi e indimenticabili!
La bassa stagione è il momento perfetto per evadere dalla routine e regalarvi un viaggio indimenticabile. E se ancora non sapete dove andare a febbraio, navigate nel nostro catalogo con le migliori escursioni, visite guidate e attività di Civitatis. Che si tratti di scoprire le bellezze del nostro Paese o di partire verso destinazioni più lontane, noi sappiamo come riempire il vostro viaggio!
Grazie per queste info, non avevo pensato di andare alle Maldive in inverno, e invece è proprio il momento giusto!
Salve Giovanni,
siamo felici di averle dato ispirazione. Sì, le Maldive sono proprio un’ottima meta in bassa stagione.
Non ci resta che augurarle buon viaggio!