Le 11 migliori capitali europee da visitare nel 2024
Con l’arrivo del nuovo anno si aprono nuovi orizzonti tutti da scoprire! Ecco perché da Civitatis vi consigliamo quelle che secondo noi sono le undici migliori capitali europee da visitare nel 2024.
Alcune le abbiamo scelte tra quelle meno popolari, ma tutte sono a modo proprio sorprendenti. Custodiscono storie, culture e tradizioni tra le più interessanti e straordinarie, avrete l’imbarazzo della scelta!
- Atene, Grecia
- Bruxelles, Belgio
- Budapest, Ungheria
- Copenaghen, Danimarca
- La Valletta, Malta
- Lisbona, Portogallo
- Lubiana, Slovenia
- Parigi, Francia
- Praga, Repubblica Ceca
- Tallinn, Estonia
- Varsavia, Polonia
1. Atene, Grecia
Volete fare un tuffo nel passato? Scoprite lo splendore di una delle civiltà primigenie d’Europa, organizzando un viaggio ad Atene.
Conoscerete il famoso Stadio Panathinaiko, dove si svolsero i primi Giochi Olimpici della storia. Non sarà affatto difficile immaginare gli atleti lanciare il disco e la folla in delirio ad applaudire i loro successi.
Pensando alla Grecia, sicuramente vi verrà in mente la mitica Acropoli, vero? Potrete vedere da vicino uno dei gioielli della Grecia, il Partenone, esplorare la collina della Pnice, attraversare i Propilei e vedere l’odeo di Erode Attico.
Desiderate visitare anche Plaka, il quartiere più antico di Atene? Allora, perlustrate questa bellissima zona caratterizzata da vie acciottolate e da famosi ristoranti di cucina greca.
E se amate pedalare, ma senza stancarvi troppo, venite a scoprire tutti questi luoghi in sella a una bici elettrica, con il nostro tour dell’Acropoli con guida in italiano.
2. Bruxelles, Belgio
Bruxelles è tante cose: la capitale del Belgio, la sede delle istituzioni dell’Unione Europea, la casa di diverse culture e un ponte tra passato e futuro. Insomma, è la capitale europea per eccellenza da visitare almeno una volta nella vita.
Girando per le strade di Bruxelles vi ritroverete ad ammirare l’architettura imponente dei suoi edifici, ad annusare i profumi della sua cucina eclettica e a sorridere divertiti dai numerosissimi Manneken Pis. Per scoprire in comodità la capitale d’Europa potreste cominciare partecipando al free tour di Bruxelles.
Non bisogna dimenticare che la città è famosa anche per la sua cioccolata pregiata e le birre artigianali, che potete assaporate nei numerosi caffè e pub sparsi per la città, oppure in questo tour del cioccolato e della birra.
3. Budapest, Ungheria
Budapest, così maestosa e ricca di storia, è una capitale europea da visitare anche più di una volta, tante sono le attrazioni che offre.
Il fascino regale della capitale dell’Ungheria è certamente legato ai suoi monumenti, primo fra tutti l’imponente castello di Buda. Ma è anche grazie alle tante terme naturali che la città attrae ogni anno un gran numero di visitatori.
Sono davvero molte le cosa da fare e vedere a Budapest, ecco perché vi consigliamo di munirvi del pass turistico Budapest Card, così come di acquistare i biglietti per le famose terme Széchenyi, per passare una o più giornate in pieno relax.
Ma la capitale ungherese offre anche moltissime esperienze culturali. Per chi ama il brivido è disponibile un tour dei misteri e delle leggende di Budapest, per scoprire i lati nascosti della città. Se siete di quelli che invece preferiscono le classiche visite guidate, Budapest non vi deluderà: ce ne sono di tutti i tipi, tra cui questo giro in battello sul Danubio.
4. Copenaghen, Danimarca
Venezia, Amsterdam e Bruges sono alcune delle città europee più famose per i loro canali, ma Copenaghen non è certo da meno!
Potrai visitare la città in cui visse l’illustre scrittore danese Hans Christian Andersen e osservare da vicino la Sirenetta, il simbolo di Copenaghen.
Volete percorrere i canali della capitale della Danimarca? Salite a bordo di una barca e contemplate i luoghi più emblematici di Copenaghen, come l’Opera, il Palazzo di Amalienborg, la Biblioteca Reale, la Borsa e la Chiesa di San Salvatore. Attraverserete il canale Nyhavn, frequentato in passato dai marinai e oggi costellato da colorati e popolari locali.
Se siete certi che questa sia la meta che fa per voi, potreste optare per un tour dei canali di Copenaghen, oppure scoprire la storia della città con un free tour dell’epoca d’oro del Rinascimento.
5. La Valletta, Malta
Sapevate che la capitale di Malta venne fondata dai Cavalieri dell’omonimo ordine? Eretta nel Cinquecento, La Valletta divenne col tempo un punto di riferimento per l’intera isola. Oggi gode del titolo di Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e accoglie ogni anno moltissimi visitatori affascinati dalla sua storia peculiare.
Lasciatevi quindi sorprendere da questa capitale europea con un tour guidato del centro storico di La Valletta, oppure godetevi una crociera serale nei suoi porti, lasciandovi cullare dalla piacevole brezza del Mediterraneo.
La Valletta è inoltre il punto di partenza ideale per scoprire il resto delle città e dei punti di interesse di Malta. Da qui potreste partire per un’escursione alla scoperta di Mdina con le imperdibili scogliere di Dingli, ma anche salpare alla volta delle isole di Gozo e Comino.
Vi lanciamo una sfida: non si può visitare La Valletta senza mettersi sulle tracce di Caravaggio, il famoso pittore che qui venne accolto nel 1607. Dove si nascondono le due opere che lasciò all’Ordine dei Cavalieri di Malta prima di tornare in Italia?
6. Lisbona, Portogallo
Sapevate che come Roma, la capitale del Portogallo si erge su sette colli? Ecco perché le sue strade si inerpicano in un gioco di sali scendi davvero peculiare.
Con la sua mescolanza di tradizione e modernità, Lisbona è una meta turistica perfetta, da scoprire tutto l’anno. Offre infatti un gran numero di musei e monumenti, così come locali pittoreschi e spiagge incantevoli.
Un ottimo modo per esplorare la città è visitando i suoi quartieri, primo fra tutti quello dell’Alfama, probabilmente il più famoso. Oppure potreste immergervi nella cultura portoghese facendo un bel tuffo nella tradizione assistendo a uno spettacolo di fado.
Se invece preferite visite guidate più stravaganti, potreste scoprire Lisbona via mare con un giro in veliero, per osservare il ponte 25 de Abril e il Cristo Re dall’acqua. A seguire potreste lanciarvi in pista con un tour dei suoi locali notturni, così da poter dire di aver visto veramente tutto di questa affascinante capitale europea.
7. Lubiana, Slovenia
La pittoresca capitale della Slovenia vi incanterà con il suo centro storico ben conservato e i bei ponti che attraversano il fiume Ljubljanica. La città trasmette un’atmosfera rilassata e ospitale, anche grazie alla presenza degli studenti universitari che animano i tanti Caffè delle vie del centro.
A poca distanza dal confine italiano, questa è di certo una delle più belle capitali europee. A chi la visita, Lubiana offre diverse attività, dai musei agli eventi culturali, ma è sufficiente esplorare a piedi la città per respirarne la bellezza, grazie ai suoi grandi parchi e alle verdeggianti colline circostanti.
Ci sono diversi modi per scoprire questa imperdibile capitale europea. Potreste per esempio valutare un tour privato con una guida italiana, oppure, se siete di buona forchetta, prenotare un tour gastronomico di Lubiana all’insegna di piatti nuovi e sfiziosi. Se invece siete appassionati di folklore, potreste prenotare una cena con spettacolo di danze tradizionali, per muovere i primi passi nella cultura slovena.
8. Parigi, Francia
Non si può parlare di capitali europee senza citare Parigi, la meta più ambita d’Europa, anche in questo 2024. Conosciuta come la “citta delle luci”, questa splendida città vi farà innamorare.
È difficile sintetizzare in poche righe cosa vedere a Parigi, perché la capitale della Francia offre ai suoi visitatori un’infinità di monumenti, musei e luoghi d’interesse.
Vi consigliamo quindi di perdervi per le strade dei suoi quartieri, partendo magari con un free tour di Montmartre o del centro di Parigi, oppure facendo una passeggiata per le vivaci strade del Quartiere Latino.
Se invece non vedete l’ora di osservare da vicino l’enorme patrimonio artistico e culturale di Parigi, potrete visitare i monumenti principali. In questo caso vi consigliamo di organizzarvi in anticipo prenotando i biglietti per le mete più frequentate, come la Torre Eiffel e il Museo del Louvre.
9. Praga, Repubblica Ceca
Il fascino di Praga è innegabile: i suoi ponti gotici, il Castello che la sovrasta, l’art nouveau che decora le facciate dei suoi palazzi e il ghetto ebraico con la sua storia, ne fanno una delle capitali europee da vedere almeno una volta nella vita.
Tra i monumenti emblematici della città spiccano l’Orologio astronomico, la Torre delle Polveri e il Ponte Carlo. Sembrano nomi usciti da un romanzo fantastico, e in effetti questa città è stata spesso di ispirazione per molti scrittori, a cominciare da Kafka.
La capitale della Repubblica Ceca ha dunque molto da offrire, sia in termini di offerta culturale, ma anche da un punto di vista gastronomico, soprattutto se si parla di birra Pilsener.
Se decidete di visitare questa capitale per la prima volta, non dovete assolutamente perdervi un tour del Castello di Praga e di Malastrana, uno dei quartieri più antichi della città. Alla fine della visita potreste quindi chiudere in bellezza con tour della birra a Praga, immancabile se visitate questa meta.
10. Tallinn, Estonia
Tallinn, incantevole capitale dell’Estonia, vi affascinerà con il suo centro storico medievale, dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO. Le strade lastricate, le case dai colori vivaci e le torri medievali creano un’atmosfera decisamente fiabesca.
Ma non fatevi ingannare, al calar della sera questa città sa anche come farvi divertire. Ci sono infatti tantissimi locali notturni che, soprattutto in estate, animano le strade con tavoli all’aperto e ottima musica, anche dal vivo. Questa commistione di antico e moderno rendono Tallinn una delle migliori capitali europee da visitare assolutamente.
Scoprite al meglio questa splendida città europea acquistando la Tallinn Card, un lasciapassare per tutti i mezzi pubblici e alcune tra le attrazioni principali. Oppure potete optare per un giro di Tallinn in sella a una bicicletta, così da scoprire ogni suo angolo godendovi gli scorci migliori.
E già che ci troviamo in Estonia, dedichiamo una menzione speciale alla città di Tartu, nominata Capitale europea della cultura del 2024. Con il suo museo d’arte e il grazioso giardino botanico dell’università, anche Tartu si merita il titolo di “capitale” europea da vedere quest’anno!
11. Varsavia, Polonia
Il soprannome della capitale della Polonia è “la fenice”. La storia di Varsavia è in effetti costellata di conflitti, distruzioni e ricostruzioni. Ci racconta un passato pieno di resilienza il cui futuro può dirsi finalmente radioso, andiamo dunque alla scoperta di una delle capitali europee da vedere nel 2024.
Il punto d’interesse più famoso è certamente la Piazza del mercato, ricostruita per intero dopo i bombardamenti nazisti. Al centro si trova la statua di una sirena armata di spada e scudo, simbolo della città legato a un’antica leggenda.
Un altro dei monumenti iconici di Varsavia è il Palazzo della Cultura e della Scienza, un enorme edificio che ospita musei, teatri e ristoranti, nonché simbolo della rinascita di Varsavia dopo la Seconda guerra mondiale. Prenotando un tour privato con una guida esperta, avrete modo di conoscere a fondo la storia affascinante di questa imperdibile capitale europea.
E se siete appassionati di musica, non potete perdervi questa visita guidata di Varsavia sulle tracce di Chopin, famoso compositore polacco che qui nacque e visse fino all’età di vent’anni.