Croazia: cosa vedere in 10 mete da non perdere
La Croazia negli ultimi anni si è affermata tra le mete vacanziere più gettonate tra i turisti: la cosa non sorprende, visti i suoi incantevoli paesaggi, il ricco patrimonio culturale e le sue acque cristalline. Dalla città antica di Dubrovnik, famosa per i tetti di terracotta e le stradine lastricate, al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, con la sua rigogliosa vegetazione e le sue splendide cascate, senza dimenticare le spiagge baciate dal sole della costa dalmata: questo gioiello dell’Europa orientale ha qualcosa in serbo per ogni viaggiatore! Ed ecco perché Civitatis vi propone la sua top 10, una lista completa del meglio della Croazia. Scoprite cosa vedere insieme a noi!
Il meglio della Croazia in 10 luoghi imperdibili
- Zagabria
- Parco Nazionale di Plitvice
- Dubrovnik
- Zara
- Almissa
- Spalato
- Parco Nazionale di Krka
- Pola
- Sebenico
- Curzola
1. Zagabria
Chiudete gli occhi e provate a immaginare: un mare scintillante sotto i caldi raggi del sole bagna una città candida come la neve. Che sia solo un miraggio? Nient’affatto: si tratta di Zagabria, naturalmente! La capitale croata può farsi vanto di un’atmosfera semplicemente unica e di un’offerta turistica variegata e accattivante: dall’architettura alla cucina, fino ai musei.
Nel centro storico della città c’è tanto da scoprire! Date un’occhiata a un free tour, durante il quale passeremo per i principali punti di interesse della città. Scoprite la Chiesa di San Marco e la Torre Lotrščak, che ci raccontano dell’inestimabile patrimonio locale. Lungo il percorso, molti monumenti permettono di approfondire la disgregazione dell’ex Jugoslavia. Gli appassionati di storia, ad esempio, troveranno pane per i loro denti con un tour dei luoghi della Guerra Croata, perfetto per conoscere più a fondo questo periodo storico.
Zagabria è anche una città con una ricca tradizione culinaria in grado di soddisfare persino i palati più esigenti con sostanziosi stufati o dolci libidinosi. Quindi, approfittatene: affrontate un autentico viaggio nei sapori tradizionali della gastronomia croata.
Per una visione ancor più completa di ciò che la città ha da offrire, non possiamo che indirizzarvi verso la nostra visita guidata di Zagabria, ideale soprattutto per chi tra voi non vuole perdersi neanche un monumento!
2. Parco Nazionale di Plitvice
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è il più antico e grande della Croazia, estendendosi su 30.000 ettari. Il suo fascino risiede nei suoi 16 incantevoli laghi turchesi, nei quali si tuffano scroscianti cascate che creano una sinfonia naturale. I suoi lussureggianti paesaggi boschivi invitano all’esplorazione, rendendo quest’oasi di pace immersa nel verde un must-visit in Croazia. Questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO è una testimonianza della bellezza incontaminata della natura. Percorrere i meravigliosi sentieri in legno è il modo migliore per addentrarsi nelle sue fitte foreste!
Consigliamo di dedicare almeno un giorno alla scoperta di questa meraviglia naturale. Con Civitatis, potrete esplorare il parco con un tour con guida in italiano o un’escursione di un giorno in partenza da diverse località, quali Zagabria, Zara, Spalato e Trogir.
3. Dubrovnik
Conosciuta come la “perla dell’Adriatico,” la città di Dubrovnik ha molto da offrire come meta turistica ed è assolutamente da vedere in Croazia. Situata all’estremità meridionale del paese, questa città patrimonio dell’UNESCO vanta una splendida costa, incredibili villaggi storici e molto altro!
Per scoprirla, consigliamo di partecipare a un free tour della Dubrovnik storica con le location del Trono di Spade: unite insieme storia e fantasia e perdetevi per le sue meravigliose strade acciottolate! Ripercorrerete la storia dell’antica Repubblica di Ragusa passando per il porto, la cattedrale e la fontana di Amerling: il tutto rievocando alcuni degli eventi salienti della mitica serie tv!
Se siete fan sfegatati di Game of Thrones e volete immergervi ancora di più nel mondo di George R. R. Martin, approfittate di un tour a piedi a tema per scoprire i principali set del conclamato successo televisivo. Visitate la Fortezza di San Lorenzo (Fort Lovrijenac), salite sulla scalinata che conduce al Grande Tempio di Baelor e passeggiate tra le vie apparse nello show. Un’esperienza imperdibile per i più appassionati!
4. Zara
Prossima sulla nostra lista è la pittoresca città costiera di Zara, con i suoi 3.000 anni di storia. Ricca di influenze romane, veneziane e bizantine, la Città Vecchia è un labirinto di strade acciottolate fiancheggiate da chiese medievali, rovine lasciti di un passato glorioso ed eleganti palazzi. Tra le principali attrazioni storiche si trovano il Foro Romano, concepito dal primo imperatore Augusto nel IX secolo, e la Chiesa di San Donato, un vero e proprio simbolo di questa ridente località.
Oltre ai luoghi densi di storia, Zara è forse meglio conosciuta per il suo splendido lungomare. Una passeggiata al tramonto lungo la promenade della città è davvero imperdibile! Questa passeggiata è stata ulteriormente arricchita nel 2005 con l’installazione del celebre Organo Marino, costituito da una serie di gradini di marmo parzialmente svuotati, collegati a 35 canne d’organo sotto le onde. Il risultato è un’ammaliante combinazione di suoni creata dal flusso e riflusso del mare. Incredibile, non trovate? Se visiterete la città in estate, potrete scoprire tutto questo e molto altro ancora con il free tour di Zara!
Un altro vantaggio di Zara è che è un ottimo punto di partenza per visitare alcune delle centinaia di isole della Croazia. Consigliamo di esplorare l’isola di Dugi Otok, una gemma meno conosciuta ma decisamente mozzafiato, ricca di suggestive grotte e scogliere.
5. Almissa
Considerata una gemma ancora intatta, Almissa è sicuramente una destinazione da includere nel vostro itinerario in Croazia, soprattutto se desiderate vivere un’avventura più local. Questa incantevole cittadina ospita numerose spiagge spettacolari, antiche fortezze, un canyon impressionante ed è a soli 30 minuti di auto da Spalato!
6. Spalato
Spalato è un’altra gemma costiera. Con una cucina di alto livello, storia e cultura, la seconda città più grande della Croazia è semplicemente irresistibile!
La città murata è forse meglio conosciuta per il Palazzo di Diocleziano, un edificio Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, commissionato dall’omonimo imperatore romano. Oggi il palazzo è uno dei monumenti romani meglio conservati al mondo. Inoltre, funge da vivace centro culturale, con strade piene di negozi, caffè e abitazioni. Un’ottima opzione per svelarne tutti i segreti è sicuramente saltare a bordo dell’autobus turistico di Spalato, grazie al quale potrete godervi un giro panoramico per i principali luoghi di interesse della città, con tanto di visita guidata al Palazzo di Diocleziano inclusa! Per un’esperienza ancora più approfondita nel palazzo, acquistate anche voi un biglietto per Il sogno di Diocleziano. In questa dinamica esperienza di realtà virtuale 3D a 360 gradi, viaggerai nel tempo (virtualmente) fino al 305 d.C.!
7. Parco Nazionale di Krka
Il Parco Nazionale di Krka è un’altra opzione imperdibile per gli amanti della natura. Sebbene sia significativamente più piccolo rispetto a Plitvice, Krka ha comunque molto da offrire: difatti, vanta sette bellissime cascate, diverse grotte e ben cinque fortezze medievali. Un altro vantaggio distintivo di questo parco nazionale è che è molto più facile da raggiungere dalla costa: se nei mesi estivi soggiornate a Spalato o Zara, Krka è molto più accessibile. Vi consigliamo quest’escursione alle cascate del Parco Krka da Spalato, una validissima alternativa per sfuggire alla soffocante calura! Inoltre, quest’avventura è disponibile solo in estate, quindi perché non cogliere la palla al balzo?
8. Pola
Pola è una delle molte destinazioni “ancora sconosciute” della Croazia. Capitale dell’Istria, nel nord della Croazia, è un tesoro cosmopolita e al contempo quieto, ricco di attrazioni da vedere. La città vanta una combinazione affascinante di stili architettonici, dal classicismo romano antico all’architettura brutalista dell’era sovietica. Oltre a ciò, qui troverete meravigliose spiagge e cibo incredibile (e conveniente): la meta da sogno per gli eterni indecisi, visto che ce n’è per tutti i gusti!
In questa escursione a Pola e Rovigno, viaggerete lungo la costa della penisola istriana alla scoperta di due delle città più belle della Croazia, e inoltre vedrete uno dei più grandi anfiteatri romani del mondo! In alternativa, per iniziare al meglio il vostro viaggio in questi luoghi da favola, potreste optare per un free tour di Rovigno.
9. Sebenico
Si tratta della città più antica dell’Adriatico e si trova tra Zara e Spalato. Vanta una storia medievale affascinante, una miriade di stili architettonici, fantastiche viste sul mare e ristoranti irresistibili: proprio per questo, Sebenico è uno dei nostri luoghi preferiti da visitare in tutto il Paese. Scoprite di più su questa località storica con la visita guidata di Sebenico.
Inoltre, è la città più vicina al già citato Parco Nazionale di Krka! Se doveste visitarla, potreste prendere in considerazione quest’escursione al Parco Nazionale di Krka da Sebenico, disponibile solo in estate.
10. Curzola
Curzola è un’isola croata situata appena al largo della costa dalmata, famosa per le sue sinuose insenature, i vigneti rigogliosi e un centro storico culturalmente vivace. Leggermente fuori dai percorsi più battuti, ha un’atmosfera più rilassata rispetto a molte delle isole croate più visitate.
Con la nostra escursione in partenza da Dubrovnik, visiterete l’isola e vi immergerete nello stile medievale di questa perla della Croazia. Siamo certi che adorerete le sue torri vertiginose e le sue spiagge incantevoli!
Finalmente, sapete cosa vedere in Croazia, ma se volete di più, non temete: ci sono molte altre destinazioni in grado di affascinarvi ed emozionarvi. Perciò, se state pianificando un viaggio in Croazia, date un’occhiata ad altre attività in Croazia con Civitatis! Sretan put, o come diremmo noi, buon viaggio!