Europa

10 cose da fare a Londra, tra palazzi reali e musei celebri

La capitale britannica è nota per unire passato, presente e tanta tradizione. Qui, abbiamo elencato le 10 cose essenziali da fare a Londra.
25 Marzo 2024

Passato, presente, storia e tradizione si fondono nell’affascinante Londra, una città che continua a incantare con il suo mix unico di cultura e un’atmosfera cosmopolita che la rende davvero speciale. L’elenco delle cose da fare a Londra è lungo e variegato. Quindi, per aiutarvi, abbiamo elencato le principali attrazioni da vedere durante il vostro viaggio nella capitale del Regno Unito.

  1. Palazzo di Westminster e Big Ben
  2. London Eye
  3. Abbazia di Westminster
  4. Tower Bridge
  5. Torre di Londra
  6. Cattedrale di St. Paul’s
  7. Buckingham Palace e Cambio della Guardia
  8. Palazzo di Kensington
  9. Abbey Road e la Londra dei Beatles
  10. Musei di Londra
  11. Bonus: Warner Bros. Studios per i fan di Harry Potter
  12. Consigli per sfruttare al massimo il vostro viaggio a Londra

Palazzo di Westminster e Big Ben

Il Palazzo di Westminster, noto anche come Houses of Parliament, è un simbolo della tradizione parlamentare britannica. Situato sulle rive del Tamigi, questo sito iconico fu costruito in stile gotico vittoriano e risale all’XI secolo.

Attualmente, il palazzo conta più di mille stanze, 11 cortili e oltre 3,5 chilometri di corridoi, ed è considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Inoltre, compare in numerosi film e serie, come il film “V per Vendetta“.

Veduta aerea di Londra con vista sul Palazzo di Westminster e sulla Elizabeth Tower con il Big Ben affacciati sul Tamigi. Indubbiamente tra le cose da fare a Londra.
Il Palazzo di Westminster e l’Elizabeth Tower, nota come Big Ben

Proprio accanto al Palazzo di Westminster si trova l’Elizabeth Tower, costruita nel 1859, che ospita il Big Ben: una campana da 13,7 tonnellate nota per i suoi rintocchi profondi che echeggiano in tutto il centro di Londra.

Il vostro viaggio nella capitale britannica non sarebbe completo senza un tour del Palazzo di Westminster e del Parlamento. Se lo preferite, potrete anche visitarlo per conto vostro acquistando un biglietto per il Palazzo con un’audioguida in italiano.

London Eye

Conosciuta anche come Millennium Wheel, l’enorme ruota panoramica del London Eye non può di certo mancare nella lista delle cose da fare a Londra.

Inaugurato a Capodanno dal 1999 al 2000 per celebrare il cambio di millennio, il London Eye è subito diventato un’icona nello skyline della capitale britannica. Con i suoi 135 metri di altezza, è inoltre la ruota panoramica più grande d’Europa e la quarta al mondo.

Vista panoramica del fiume Tamigi con il London Eye in evidenza e altri edifici sullo sfondo, come il Palazzo di Westminster
Il London Eye nello skyline di Londra

Il London Eye offre splendide viste panoramiche di Londra e dei suoi monumenti. Un giro sulla ruota dura circa 30 minuti e, dalla cima, potrete vedere il Palazzo di Westminster, la Torre di Londra, la Cattedrale di St. Paul e molto altro. Se volete, potete già acquistare i biglietti per il London Eye qui.

Abbazia di Westminster

L’Abbazia di Westminster, costruita nell’XI secolo, è un’icona della città e va sicuramente inclusa nella vostra lista di cose da vedere a Londra. All’esterno, l’abbazia presenta un’architettura gotica, imponenti torri, vetrate colorate e sculture elaborate. Una volta al suo interno, le sue navate sono altrettanto ampie, ricche di cappelle laterali e un magnifico altare maggiore.

Facciata gotica dell'Abbazia di Westminster circondata da un prato
L’ingresso dell’Abbazia di Westminster

Questo tempio è stato testimone di eventi cruciali per la corona britannica, come matrimoni reali, incoronazioni e funerali. Fu proprio in questa abbazia che ebbero luogo il matrimonio, l’incoronazione e il funerale della regina Elisabetta II.

Durante la visita, i punti salienti includono la Lady Chapel, una delle cappelle più imponenti dell’abbazia, e il Trono di Sant’Edoardo, dove vengono incoronati i sovrani. Sicuramente, la bellezza architettonica e il legame con la storia del Paese, rendono la visita all’Abbazia di Westminster un must per chiunque si rechi a Londra.

Tower Bridge

Il Tower Bridge è un ponte iconico sul fiume Tamigi a Londra, costruito tra il 1886 e il 1894. Particolamente conosciuto per la sua architettura gotica e vittoriana, il ponte si distingue per le sue torri gemelle, alte 65 metri e il meccanismo di sollevamento che permette il passaggio delle navi.

Vista panoramica del Tower Bridge sul Tamigi con gli edifici di Londra sullo sfondo. Imperdibile tra le cose da fare a Londra.
L’imponente Tower Bridge sul Tamigi

Oltre a essere un elemento funzionale dell’infrastruttura urbana, il Tower Bridge è un’importante attrazione turistica, che offre mostre storiche e viste panoramiche sulla città dalle sue passerelle sospese. La sua imponente presenza, lo rende un simbolo iconico di Londra.

Potete acquistare i biglietti per il Tower Bridge qui o, se preferite vedere questo monumento da un’altra prospettiva, potete optare per una crociera sul Tamigi.

Torre di Londra

La Torre di Londra è una delle strutture storiche più antiche della capitale britannica, risalente all’XI secolo, quando fu eretta la cosiddetta Torre Bianca per ordine del re Guglielmo il Conquistatore.

Nel corso degli anni, la Torre di Londra ha svolto molti ruoli, tra cui fortezza, palazzo reale e prigione e, al suo interno si trova anche la Zecca Reale, in cui sono conservati i gioielli della corona.

Vista panoramica della Torre di Londra con molti turisti all'esterno e una bandiera britannica sul tetto
La Torre di Londra vista dall’altra sponda del Tamigi

Inoltre, ci sono diverse storie di intrighi, tradimenti e persino esecuzioni celati nella torre. Ad esempio, proprio qui, fu giustiziata Anna Bolena, la seconda moglie del re Enrico VIII d’Inghilterra.

Sapevate che la Torre di Londra è famosa anche per i suoi corvi? Secondo la leggenda, questi uccelli sono lì per proteggere la monarchia e, se un giorno abbandonassero la torre, la corona e il Paese andrebbero in rovina.

Per visitare questo luogo iconico di Londra, potete acquistare i vostri biglietti qui.

La Cattedrale di St. Paul’s

La Cattedrale di St. Paul non poteva mancare nella lista delle cose da fare a Londra. Infatti, questa imponente costruzione barocca è una delle cattedrali più iconiche e grandiose del mondo, e fu costruita in sostituzione all’antica cattedrale medievale distrutta dal Grande Incendio di Londra.

La facciata dell'imponente Cattedrale di St. Paul's con la sua grande cupola in una giornata di sole
L’imponente Cattedrale di St. Paul’s a Londra

Progettata da Christopher Wren e completata nel 1710, la cattedrale si distingue per la sua cupola monumentale, una delle più grandi al mondo, che offre viste impressionanti sulla città.

I suoi magnifici interni, comprendono delle bellissime vetrate colorate, e hanno ospitato alcuni eventi storici significativi. Sapevate che è in questo tempio che nel 1981 ebbe luogo il matrimonio reale del principe Carlo e Lady Diana? Se volete visitare la Cattedrale di St. Paul, potete acquistare i vostri biglietti qui.

Se volete vedere la Torre di Londra, il Tower Bridge e la Cattedrale di St. Paul in un solo giorno, potete prenotare un free tour della Londra Antica, il quartiere in cui si trovano questi monumenti.

Buckingham Palace e cambio della Guardia

Buckingham Palace è la residenza ufficiale della monarchia britannica e uno dei luoghi più iconici da vedere a Londra. Se volete visitarlo, potete acquistare un biglietto qui o, se preferite, prenotare una visita guidata del palazzo e dei suoi giardini.

Situato nel cuore della città, il palazzo è noto per le sue eleganti facciate, i balconi decorati e il famoso “Balcone di Buckingham Palace”, dove tradizionalmente la famiglia reale si riunisce per salutare la folla durante gli eventi speciali.

Vista panoramica di Buckingham Palace con i giardini reali di fronte pieni di fiori rossi e la statua di un angelo
Buckingham Palace, il palazzo reale di Londra

Nel palazzo, potete anche visitare la Queen’s Gallery, inaugurata nel 1962 e in viene esposta una collezione a rotazione di capolavori della Collezione Reale, tra cui dipinti, sculture e mobili di valore. Per visitare la Queen’s Gallery, potete prenotare il vostro biglietto qui.

Un’altra cosa da fare a Londra se vi trovate a Buckingham Palace, è assistere al famoso Cambio della Guardia, effettuato dalle Guardie del Re, le cui tuniche rosse e i grandi cappelli di pelle d’orso sono così famosi da diventare un altro simbolo dell’Inghilterra.

Palazzo di Kensington

Il Palazzo di Kensington, situato nella zona ovest di Londra, è un’elegante residenza reale che nel tempo ha ospitato reali come Lady Diana e, più recentemente, suo figlio, il principe William.

Il palazzo fu costruito all’inizio del XVII secolo e acquistato dal re Guglielmo III e dalla regina Maria II alla fine dello stesso secolo, per essere poi ampliato e ristrutturato nel corso del XVIII secolo. Fu proprio qui che nacque e crebbe la regina Vittoria, trisnonna di Elisabetta II.

Facciata del Palazzo di Kensington con davanti la statua della Regina Vittoria al centro di un laghetto
Facciata del Palazzo di Kensington

Durante una visita al Palazzo di Kensington, potrete salire la Scalinata del Re fino a raggiungere gli emblematici Appartamenti di Stato del Re o vedere l’Appartamento di Stato della Regina Maria e la camera da letto della Regina Maria II. Una tappa imperdibile a Londra!

Abbey Road e la Londra dei Beatles

Scattare la famosa foto mentre attraversate le strisce pedonali di Abbey Road è un must per i fan sfegatati dei Beatles e non può quindi mancare nella lista delle cose da fare a Londra.

Situata nel quartiere di St. John’s Wood a Londra, Abbey Road divenne famosa grazie allo studio di registrazione Abbey Road Studios, ubicato proprio nella strada, e dove molti artisti famosi, in particolare i Beatles, registrarono molte delle loro canzoni più celebri.

Vista su Abbey Road con un passaggio pedonale e alcune auto
Le iconiche strisce pedonali di Abbey Road

Se volete saperne di più sulla storia dei Beatles, potete anche realizzare un’escursione a Liverpool in treno. Passeggiando per Abbey Road, troverete inoltre un negozio dedicato ai Beatles con cimeli storici della band e souvenir da collezionare.

Musei di Londra

Londra ospita un’ampia varietà di musei dedicati a una vasta gamma di temi, dall’arte e la storia alla scienza e alla tecnologia. Vi elenchiamo di seguito alcuni dei musei più famosi da visitare in città.

Interno dell'edificio del Natural History Museum, con un enorme scheletro di dinosauro appeso al centro e imponenti finestre in pietra ai lati
All’interno del Natural History Museum
  • British Museum: ospita una vasta collezione che ripercorre la storia e la cultura delle civiltà di tutto il mondo.
  • Natural History Museum: noto per la sua architettura vittoriana e la collezione di esemplari di flora e fauna. Tra le sue attrazioni ci sono lo scheletro di un diplodoco e la stanza delle pietre preziose.
  • Museo della Scienza: presenta mostre interattive sulle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
  • National Gallery: ospita una vasta collezione di dipinti europei di artisti famosi come Van Gogh, Da Vinci e Rembrandt.
  • Tate Modern: il museo si concentra sull’arte moderna e contemporanea, e offre una varietà di mostre e opere di artisti come Picasso, Warhol e Hockney.
  • Museum of London: racconta la storia della città dalla preistoria ai giorni nostri, offrendo una prospettiva unica sullo sviluppo della città.
  • Madame Tussauds a Londra: venite a incontrare le personalità più importanti del Regno Unito e del mondo in questo museo delle cere. Prenotate il vostro biglietto qui.
  • Museo dei Trasporti: mostra l’evoluzione dei mezzi di trasporto che rivoluzionarono il Paese. Potete acquistare il vostro biglietto qui.

Bonus: Warner Bros. Studios per i fan di Harry Potter

Non potevamo tralasciare il maghetto più amato d’Inghilterra! In questo tour di Harry Potter a Londra, i suoi fan possono vedere alcune delle location delle riprese della saga. Ad esempio, passerete per la strada con la cabina telefonica da cui Harry accedeva al Ministero della Magia e per Trafalgar Square, dove volano i Mangiamorte.

Un’altra opzione per i più appassionati è il tour dei Warner Bros Studios – The Making of Harry Potter. Qui, visiterete la Sala Grande, l’ufficio di Silente, la sala comune di Grifondoro, la capanna di Hagrid e imparerete come funzionavano gli effetti speciali e come Dobby, l’elfo domestico, prese vita nei film.

Infatti, i Warner Bros. Studios offrono ai fan un’immersione unica dietro le quinte della produzione dei film di Harry Potter.

Consigli per approfittare al massimo del vostro viaggio a Londra

Vi indichiamo di seguito alcuni semplici consigli per vivere al meglio il vostro viaggio a Londra.

  • Se preferite visite e tour guidati, potete optare per una visita guidata di Londra. Invece, per un’esperienza ancora più esclusiva, prenotate un tour privato di Londra con una guida di lingua italiana.
  • Usate la metropolitana per spostarvi. La capitale del Regno Unito ha la rete metropolitana più grande del mondo e potrete arrivare ovunque facilmente. Gli orari di apertura della metro sono: dal lunedì al sabato dalle 5:00 alle 00:30 e la domenica dalle 7:30 alle 23:30.
  • Acquistate la tessera turistica Go City London Explorer Pass per accedere alle attrazioni scelte e risparmiare fino al 50% sul prezzo dei biglietti.
  • Se siete appassionati di storia antica e dei suoi misteri, potreste considerare un’escursione a Stonehenge, che vi porterà fino alla pianura di Salisbury alla scoperta di questo monumento emblematico.
  • L’ideale è restare dai 4 ai 6 giorni per avere abbastanza tempo e godersi con calma le attrazioni della città. Per visitare Londra con climi più miti, andate in primavera (da marzo a giugno) o in autunno (da settembre a dicembre). Questi periodi dell’anno sono anche i meno frequentati dai turisti.
  • Se preferite giornate più lunghe per vedere più attrazioni di Londra, l’opzione migliore è visitarla in estate. Tuttavia, anche se in inverno le giornate sono più corte, sono ideali per apprezzare la magica atmosfera natalizia e gli addobbi.
  • Se avete poco tempo per conoscere la città, partecipate a un tour in autobus turistico che vi porterà alle principali attrazioni di Londra.
  • Tenete sempre un ombrello a portata di mano, perché a Londra piove in qualsiasi periodo dell’anno.
  • Portate con voi un adattatore per la presa di corrente, poiché nel Regno Unito lo standard è di tipo G.

Per aiutarvi meglio a orientarvi in città, potete anche consultare questa guida su cosa vedere a Londra in tre giorni, che fornisce un itinerario che potrete completare a vostro piacimento! Bene, ora che sapete cosa fare a Londra, non vi resta che prenotare le vostre attività con Civitatis e prepararvi alla partenza. E, come dicono in Regno Unito: Keep Calm and Carry On!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leido de #Regno Unito