Cosa vedere a Washington

Desiderate visitare la capitale degli Stati Uniti ma non sapete ancora cosa vedere a Washington? Niente paura, perché nel post di oggi vi forniremo tutte le dritte necessarie per scoprire i monumenti principali e i luoghi più emblematici della città.
Dalla Casa Bianca al Campidoglio, passando per i monumenti in onore ai fondatori del paese, vi aspettano tante curiosità e informazioni pratiche per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Washington… Lasciatevi ispirare da Civitatis!
1. Il Campidoglio

Sede della Camera dei Rappresentanti e del Senato degli Stati Uniti, il Campidoglio è situato nel bellissimo quartiere di Capitol Hill. L’edificio, diventato una delle principali attrazioni turistiche della città, fu inaugurato nel 1800 e ospita sia la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America che la Biblioteca del Congresso.
Se desiderate scoprire una delle zone più emblematiche della città e contemplare in prima persona il Campidoglio in tutta la sua imponenza, vi consigliamo di prenotare questo tour di Capitol Hill.
2. La Casa Bianca

Considerata l’emblema di Washington e dell’intero paese, la Casa Bianca è un vero must per chi visita la capitale degli States. Lo stile architettonico che caratterizza la residenza del presidente degli Stati Uniti non vi ricorda vagamente le ville palladiane di Vicenza? Non c’è da stupirsi, perché furono proprio queste dimore nobiliari del XVI secolo a ispirare la costruzione di questa emblematica dimora. Curioso, vero?
Se desiderate contemplare uno degli edifici più famosi degli USA, non perdetevi questa visita guidata di Washington, in cui, oltre alla Casa Bianca, avrete modo di esplorare la zona museale del Smithsonian Institution.
3. Il Jefferson e Lincoln Memorial, un omaggio ai fondatori politici della nazione

Noto al grande pubblico per essere apparso in tantissimi film e serie televisive, il Lincoln Memorial è stato teatro di importanti discorsi storici, come il celeberrimo I have a dream di Martin Luther King. Il monumento commemorativo risale al 1922 ed è presieduta da una gigantesca scultura del presidente Abraham Lincoln alta quasi sei metri.
Sempre a proposito di presidenti americani, anche il Thomas Jefferson Memorial rappresenta un altro classico di Washington D.C. Eretto in onore a uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, nonché terzo presidente della nazione, l’edificio ricorda il Pantheon di Roma: Jefferson infatti amava profondamente l’architettura dell’Antico Impero Romano e la scelta dello stile architettonico dell’edificio non è casuale!
4. National Mall e Monumento a Washington

Il National Mall, situato nel cuore di Washington, è molto più di un semplice parco pubblico. È una delle icone culturali e politiche degli Stati Uniti, un luogo che attrae milioni di visitatori ogni anno per la sua bellezza e il suo significato storico. Al centro di questo vasto spazio si erge l’imponente Monumento a Washington, un obelisco di marmo bianco alto 169 metri, uno dei più alti al mondo.
Il National Mall non è solo il luogo dove sorge il Monumento a Washington, ma è anche sede di importanti eventi storici e culturali. Non a caso, è stato teatro di celebri discorsi, come quello di Martin Luther King Jr. durante la Marcia su Washington per il lavoro e la libertà nel 1963.
5. Smithsonian’s National Museum

Il Smithsonian’s National Museum è uno dei più rinomati e visitati musei al mondo. Sapevate che si tratta della più grande organizzazione museale ed educativa senza scopo di lucro al mondo?
Questo museo è un vero e proprio scrigno di tesori, che racconta la storia, la cultura e le tradizioni degli Stati Uniti in tutte le loro sfaccettature. Le sue collezioni comprendono milioni di oggetti, dalla storia naturale alla storia americana, dall’arte contemporanea alla tecnologia, atte ad educare e ispirare attraverso mostre interattive, programmi educativi e iniziative di ricerca.
6. Georgetown, il quartiere più famoso di Washington

Se siete indecisi su cosa vedere a Washington, senza dubbio il quartiere di Georgetown merita di essere incluso nel vostro itinerario in città. Passeggiando per le splendide strade di Georgetown, infatti, potrete conoscere il volto più elegante e signorile della città. Case colorate, numerosi negozi, un’università esclusiva e persino una chicca per gli amanti del cinema: una delle scene più famose dell’Esorcista è stata girata proprio in questa zona. Che ne dite, merita o no una visita?
7. Vietnam Veterans Memorial

Un monumento immancabile in qualsiasi post su cosa vedere a Washington è senza dubbio il Memoriale dei Veterani del Vietnam di Washington, situato nel National Mall, un emozionante tributo ai veterani americani in servizio durante la Guerra del Vietnam. Inaugurato nel 1982, questo monumento è diventato un luogo sacro di riflessione e commemorazione, atto ad onorare i sacrifici di coloro che hanno messo la propria vita a servizio del paese in quella tumultuosa pagina di storia americana.
Il design del memoriale fu una scelta controversa all’epoca della sua creazione, ma si è poi rivelato straordinariamente toccante ed efficace nel suo intento. È composto da due parti principali: il Muro dei Veterani del Vietnam e la Statua dei Tre Soldati.
8. National Air and Space Museum

Aerei e astronavi ovunque: no, non è il set di un film di guerra o di fantascienza, è il National Air and Space Museum, una vera mecca per tutti coloro che vivono letteralmente con la testa fra le nuvole! Storia, scienza e tecnologia dell’aviazione e del volo spaziale si danno la mano in questo complesso museale che vanta la più vasta collezione di aerei e veicoli spaziali del mondo. Se desiderate conoscere tutti i particolari dell’Apollo 11 e della missione che portò Neil Armstrong sulla Luna, siete nel posto giusto!
9. Il Cimitero di Arlington

Oltre Alla Casa Bianca, cosa vedere a Washington? Ma ovviamente il cimitero nazionale di Arlington! In questo camposanto ordinato e solenne si trovano le tombe dei veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla Guerra d’Indipendenza ai più recenti conflitti in Afghanistan e Iraq. Un consiglio? Non perdetevi la fiamma eterna del presidente John F. Kennedy e presenziate il cambio della guardia!
10. Eastern Market
L’Eastern Market è molto più di un mercato… È l’emblema dell’essenza multiculturale e vibrante di Washington! Fondato nel 1873, l’Eastern Market, infatti, rappresenta uno dei mercati pubblici più antichi e amati degli Stati Uniti, con una storia ricca di eventi e curiosità affascinanti.
Oltre che per il suo affascinante stile architettonico, l’Eastern Market è famoso per la sua varietà di prodotti freschi e locali. Ogni weekend, i venditori offrono una vasta gamma di frutta e verdura appena raccolte, formaggi artigianali, pane appena sfornato, fiori freschi e molto altro ancora. Insomma, il luogo ideale per fare acquisti e assaporare i sapori autentici della città!
E per finire, un po’ di storia…
Che ogni stato membro degli States vanti leggi e giurisdizioni proprie in molti ambiti è risaputo. Quel che forse non sapete che Washington ha un ordinamento amministrativo diverso! Sebbene siano più di duecento anni che il Distretto di Columbia richieda di diventare uno stato membro come gli altri, oggigiorno continua a essere un distretto federale.
Per capire le ragione di questa curiosa configurazione amministrativa bisogna risalire alle origini della città, nata nel 1790, quando gli stati di Maryland e Virginia cedettero parte dei loro territori a favore della costruzione della futura capitale nazionale. L’obiettivo, infatti, era creare un territorio neutrale in cui stabilire la sede del governo federale. E perché mai neutrale? Per far sì che le leggi che avrebbero retto l’intero Paese, decise proprio a Washington, non fossero condizionate da nessuna caratteristica specifica della capitale degli Stati Uniti.
…e un po’ di curiosità
Sapevate che…
- Ogni terzo lunedì del mese di gennaio, in occasione del Martin Luther King Day, la città si riunisce presso il Lincoln Memorial per celebrare il famoso discorso “I have a dream” di Martin Luther King Jr?
- Il 4 luglio, festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti, Washington ospita la più grande parata del Paese, seguita da spettacolari fuochi d’artificio?
- In primavera, Washington ospita il National Cherry Blossom Festival, un festival atto a celebrare la bellezza degli alberi di ciliegio donati dalla città di Tokyo, in Giappone, a Washington? Un’opportunità unica per ammirare la loro spettacolare fioritura e partecipare a una serie di eventi culturali e ricreativi!
Se siete curiosi di conoscere più a fondo questa bellissima città statunitense, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra lista completa di attività a Washington. Avrete l’imbarazzo della scelta!