Europa

Cosa vedere a Stoccolma: 15 must della capitale svedese

Várias casas e torres coloridas em uma ilha de Estocolmo cercada por água
Dal centro storico di Gamla Stan all'isola dei musei di Djurgården... Scoprite cosa vedere a Stoccolma, la capitale svedese!
14 Agosto 2024

Costruita su un gruppo di isole, Stoccolma è una commistione perfetta di tradizione e modernità. Da Södermalm, il quartiere hipster, al centro storico di Gamla Stan, la città è capace di sorprendere anche i turisti più esigente. Se avete in programma un viaggetto nella capitale svedese ma non sapete da che parte cominciare, questo post su cosa vedere a Stoccolma vi illuminerà.

Ma… Quando ha inizio la storia di Stoccolma? Le origini della città risalgono al Medioevo. Sebbene i vichinghi avessero già fatto irruzione in questa parte della Scandinavia, la fondazione dell’attuale città avvenne solo nel XIII secolo. Dall’isola di Gamla Stan, l’area è cresciuta gradualmente fino a diventare la grande metropoli che è oggi. Non solo ospita la cerimonia di consegna dei Premio Nobel, ma è anche nota per il rispetto per l’ambiente e per i numerosi musei che la caratterizzano. Un luogo davvero affascinante!

15 luoghi imprescindibili di Stoccolma

  1. Stortorget
  2. Storkyrkan
  3. Palazzo Reale di Stoccolma
  4. Riksdag
  5. Riddarholmen
  6. Municipio di Stoccolma
  7. Museo Vasa
  8. Museo ABBA
  9. Skansen
  10. Gröna Lund
  11. Quartiere di Södermalm
  12. Monteliusvägen
  13. Metro di Stoccolma
  14. Katarinahissen
  15. Palazzo di Drottningholm

1. Stortorget, il cuore del Gamla Stan

Inaugureremo il nostro viaggio nella capitale svedese da piazza Stortorget, sita nel cuore del centro storico di Stoccolma, noto come Gamla Stan. Non a caso, le sue casette colorate, risalenti al XVII e XVIII secolo, sono uno dei luoghi più paparazzati della città! Qui, si trova anche il Museo Nobel, le cui sale rendono omaggio al fondatore di questi premi e ai vari vincitori di questi importantissimi riconoscimenti internazionali.

Inoltre, se visitate Stoccolma durante il periodo natalizio, Stortorget è una tappa obbligata. Tradizionalmente vanta uno splendido mercatino di Natale con suggestive bancarelle in legno e un bellissimo albero dell’Avvento. Il luogo ideale per fare il pieno di energia con biscotti allo zenzero e vin brulé!

Case a quattro piani con facciate colorate in piazza Stortorget, nel centro storico di Stoccolma
Piazza Stortorget, uno dei must di Stoccolma

2. Storkyrkan, la chiesa più antica di Stoccolma

A pochi passi dalla Stortorget sorge la Storkyrkan, una tappa obbligata di Stoccolma. Sapevate che qui, un tempo, si tenevano le incoronazioni reali? L’edificio, che si distingue per gli interni in mattoni, custodisce diverse opere d’arte di immenso valore storico: la scultura di San Giorgio e il drago, che commemora la vittoria della Svezia sulla Danimarca nel Medioevo, e il Vädersolstavlan, un dipinto considerato la più antica rappresentazione della città di Stoccolma.

Se volete visitare l’interno di questo tempio, l’ingresso alla Stortorget è incluso nella Go City: Stockholm All-Inclusive Pass, una tessera turistica che vi farà risparmiare durante il vostro soggiorno nella capitale svedese.

3. Palazzo Reale di Stoccolma e cambio della guardia

Sebbene non vi risieda, la monarchia svedese ha il suo epicentro nel Kungliga Slottet, il Palazzo Reale di Stoccolma. Gli Appartamenti Reali, la Sala dei Banchetti e la Biblioteca Bernadotte sono alcuni dei principali punti di interesse del complesso, che conta più di 1400 stanze. Per scoprirlo, vi consigliamo di prenotare questo tour del Palazzo Reale di Stoccolma.

Inoltre, l’edificio ingloba al suo interno diversi musei, fra cui il Museo delle Antichità del Re Gustavo III e il Museo Tre Kronor. Particolarmente suggestive sono le scuderie reali, in cui potrete contemplare carrozze che sembrano appena uscite da una fiaba.

In più, durante il cambio della guardia, potrete vedere decine di soldati sfilare non solo sulle note delle marce militari, ma anche sulle hit del famosissimo gruppo svedese ABBA. Curioso, vero? Sul sito ufficiale delle Forze Armate svedesi troverete tutti gli orari del cambio della guardia, che variano a seconda della stagione, oltre ad altre informazioni di interesse.

La facciata del Palazzo Reale di Stoccolma in una giornata limpida e di fronte una barca ormeggiata
Il Palazzo Reale di Stoccolma, una delle residenze reali più grandi d’Europa

4. Riksdag, l’epicentro della politica nazionale

Proseguendo il nostro tour nel quartiere di Gamla Stan raggiungeremo la piccola isola di Helgeandsholmen, in cui sorge il Parlamento svedese, altresì conosciuto come Riksdag. Costruito in stile neoclassico tra il 1897 e il 1905, è circondato da un’ampia rete di ponti e canali. Se volete saperne di più su quest’emblematico edificio e, in generale, sulla politica del Paese, vi consigliamo di prenotare un free tour di Stoccolma, il modo perfetto per avere un assaggio dell’immenso patrimonio culturale della città!

Nelle vicinanze del Parlamento si trovano anche la Royal Opera House e la facciata della Sager House, la residenza ufficiale del Primo Ministro svedese.

5. Riddarholmen

La Riddarholmen, una delle chiese più antiche della città, non può certo mancare in un post su cosa vedere a Stoccolma. Le fondamenta di questa chiesa medievale, infatti, risalgono al XIII secolo e, sebbene la decorazione interna sia piuttosto austera, il suo valore storico è innegabile, dal momento che custodisce le spoglie della maggior parte dei monarchi svedesi!

L’attuale discendenza della Corona svedese riposa nella cosiddetta Cappella Bernadotte, un annesso costruito tra il 1858 e il 1860. Pensate un po’: uno dei suoi sarcofagi pesa nientepopodimeno che 15 tonnellate.

La Riddarholmen, una chiesa di Stoccolma che combina la facciata e la torre in mattoni con una cappella in pietra bianca e una cupola nera
La Riddarholmen, situata a cinque minuti a piedi dal Riksdag

6. Municipio di Stoccolma

Lo Stadhuset è uno degli edifici più singolari della capitale svedese e, ogni dicembre, fa da teatro a una delle cerimonie più attese dell’anno: la consegna del Premio Nobel. La sua inconfondibile architettura esterna, rivestita di suggestivi mattoni rossastri, è visibile da diverse isole. Per contemplarlo in tutto il suo splendore, che ne dite di prenotare una minicrociera nell’arcipelago di Stoccolma?

La torre del Municipio di Stoccolma offre una delle migliori viste della città a 160 metri di altezza, con il quartiere di Gamla Stan ai vostri piedi! Godetevi questa vista panoramica e capirete perché la capitale svedese è conosciuta come la Venezia del Baltico. Potrete acquistare i ticket per il belvedere direttamente presso la biglietteria dell’edificio.

7. Museo Vasa, un must di Stoccolma

Se siete ancora indecisi su cosa vedere a Stoccolma, abbiamo noi la risposta: il Museo Vasa, un complesso che vanta la nave del XVII secolo meglio conservata al mondo!

Il Vasa era una nave da guerra costruita per essere la nave ammiraglia dell’impero svedese. Tuttavia, il 10 agosto 1628, durante il suo viaggio inaugurale, naufragò dopo solo un chilometro di navigazione. Fu dimenticata per oltre 300 anni, finché non fu rimessa a galla nel 1961 e successivamente trasformata in uno dei migliori musei di Stoccolma.

Ma il Museo Vasa non è destinato esclusivamente a un pubblico adulto. I più piccoli, infatti, potranno sbizzarrirsi con le mostre interattive disponibili all’interno della struttura, imparando senza però rinunciare al divertimento.

Il Museo Vasa di Stoccolma dall'interno, con un primo piano di una grande nave di legno circondata da turisti
Il Museo Vasa è uno dei must di Stoccolma

8. Museo ABBA, una tappa obbligata per gli amanti del pop

Dancing Queen, Honey, Honey, Honey, Waterloo, Mamma Mia, The Winner Takes It All e Chiquitita sono alcune delle canzoni più famose degli ABBA. Se volete conoscere la storia che si cela dietro ogni hit e scoprire diverse curiosità su questo famosissimo gruppo pop svedese, il Museo degli ABBA è il posto che fa al caso vostro.

Volete vedere con i vostri occhi i costumi originali indossati dalla band durante la vittoria all’Eurovision, contemplarne i numerosi dischi d’oro e visitare una ricostruzione del loro studio di registrazione? Se la risposta è si, non dovete fare altro che addentrarvi in questo tempio dedicato a quest’amatissima band svedese.

Il Museo ABBA è situato di fianco al Museo Vasa, sull’isola di Djurgården. Qui, troverete altri musei famosi, fra cui il Junibacken, che ricrea i mondi di Pipi Calzelunghe, o il Museo Vichingo. Non a caso, questa zona è conosciuta come l’isola dei musei di Stoccolma!

9. Skansen, un museo all’aria aperta

Skansen è un museo di Stoccolma che ricrea la vita in Svezia prima della rivoluzione industriale. Qui, vi aspettano casette di legno, fattorie, costumi tradizionali, diversi laboratori artigianali, spettacoli folcloristici e molto altro ancora.

Inaugurato nel 1891, è considerato il museo all’aperto più antico del mondo. Infatti, vanta diversi edifici tradizionali smantellati in diverse regioni del Paese, poi ricostruiti a Skansen per conferire al complesso museale l’aspetto più autentico possibile. Sarà amore a prima vista!

Una strada acciottolata con case di legno colorate presso il museo all'aperto Skansen di Stoccolma
Skansen si trova nell’isola dei Musei di Stoccolma, a Djurgården

10. Gröna Lund, uno dei parchi divertimenti più importanti del paese

Se siete indecisi su cosa vedere a Stoccolma e siete alla ricerca di qualcosa di diverso, una buona opzione potrebbe essere quella di fare tappa al parco divertimenti Gröna Lund. Situato accanto a Skansen, si tratta di uno dei parchi di divertimento più antichi del mondo nonché un vero e proprio must della capitale svedese. Montagne russe, giostre e molte altre esperienze emozionanti vi aspettano in questo paradiso del divertimento. Altamente consigliato se viaggiate a Stoccolma con bambini!

Come per molti altri punti di interesse della città, l’ingresso a Gröna Lund è incluso nel Go City: Stockholm All-Inclusive Pass. Essendo situato sul lungofiume, può essere raggiunto con i mezzi pubblici, come i tram che percorrono l’isola di Djurgården, o anche in barca.

11. Quartiere di Södermalm, il quartiere hipster di Stoccolma

Il Quartiere di Södermalm, immancabile nella nostra lista su cosa vedere a Stoccolma, è perfetto per chi desidera conoscere la capitale svedese da una prospettiva diversa. Negozi di vestiti vintage, commercio equo e solidale, teatri alternativi, caffè accoglienti… Un must per gli amanti della cultura hipster! Inoltre, sapevate che le strade del quartiere le sue strade hanno ispirato l’autore della saga Millennium, Stieg Larsson?

Qui, potrete fare tappa anche al Museo Fotografico di Stoccolma e alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, che spicca per la sua suggestiva facciata gialla. Per scoprirne gli scorci migliori, vi consigliamo di prenotare un free tour del quartiere di Södermalm.

Strada acciottolata con case a due-quattro piani nel quartiere Södermalm di Stoccolma
Södermalm, il quartiere hipster di Stoccolma

12. Monteliusvägen, il miglior belvedere di Stoccolma

Nel quartiere di Södermalm, il viale di Monteliusvägen è uno dei migliori punti panoramici gratuiti di Stoccolma. Da qui, potrete scorgere l’isola di Riddarholmen, il lago Mälaren, il Municipio e lo skyline della città vecchia di Gamla Stan. Questa zona è un must per gli instagrammers, soprattutto all’alba e al tramonto: non potete perdervela!

13. Metro di Stoccolma

Un mezzo di trasporto tra i must di Stoccolma? Ebbene sì, perché la metropolitana rientra fra le principali attrazioni della capitale svedese. Alcune stazioni sono di per sé un’opera d’arte… Basti pensare al giardino sotterraneo della fermata di Kungsträdgarden, alla grotta di Rådhuset, alla foresta di Solna Centrum o alla fermata di Thorildsplan.

La stazione della metropolitana T-Centralen di Stoccolma, con pareti grezze simili a grotte dipinte di bianco e blu
La stazione T-Centralen della metro di Stoccolma

14. Katarinahissen, un belvedere con ristorante incluso

Se visitate Stoccolma in 3 giorni o più, vi consigliamo di fare tappa al Katarinahissen. Non è un monumento imperdibile, ma se avete tempo a sufficienza, potrete godervi una vista panoramica sulla città a 38 metri d’altezza.

L’edificio risale al 1883, anche se la struttura originale fu demolita e ricostruita anni dopo. Oggi, la parte superiore dell’edificio prevede anche un ristorante, anche se, come ci si può aspettare, i prezzi non sono dei più economici. In ogni caso, potrete acquistare i biglietti per l’ascensore direttamente presso il monumento.

15. Castello di Drottningholm

Costruito nel XVI secolo, il Palazzo di Drottningholm è stato la residenza estiva della famiglia reale per centinaia di anni. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è considerato uno dei palazzi meglio conservati della Svezia. La sua estetica curata, con una chiara influenza francese, è un perfetto esempio dei gusti dell’epoca.

Sale lussuose, opere d’arte, un incredibile teatro, scalinate mozzafiato, splendidi giardini, un camino di ispirazione orientale… Questi solo alcuni dei tanti punti di interesse del palazzo! In quanto situato in periferia, a 15 chilometri dalla capitale, il modo ideale per raggiungerlo è partecipare a un’escursione al Palazzo di Drottningholm con trasporto incluso.

Una camera da letto decorata con pareti blu, vasi di ceramica e dipinti all'interno del Palazzo Drottningholm
Il Palazzo di Drottningholm dall’interno

Come muoversi a Stoccolma?

I mezzi pubblici a Stoccolma prevedono una vasta ed efficiente rete di autobus, tram, metro e battelli. Potete scegliere se acquistare biglietti singoli per un solo viaggio, oppure biglietti validi per più giorni. Tutto dipende dalla posizione del vostro alloggio e, naturalmente, dal numero di viaggi che intendete fare.

In generale, il centro storico di Stoccolma può essere facilmente girato a piedi, ma i mezzi pubblici possono essere utili per raggiungere l’isola di Djurgården o il quartiere di Södermalm. Ecco alcune attività e mezzi di trasporto che potrebbero esservi utili:

Cosa mangiare a Stoccolma?

La cucina della città si basa in gran parte sui piatti tipici della Svezia. Tra questi, ovviamente, le polpette svedesi, ma anche il salmone affumicato, le aringhe e lo stufato di alce. Tra le pietanze da gustare a Stoccolma, vi segnaliamo le kroppkakor, delle crocchette di patate ripiene di carne, o le råraka, delle frittelle a base di caviale e patate. Inoltre, se volete conoscere la gastronomia locale a 360 gradi, vi consigliamo di optare per un tour gastronomico di Stoccolma.

I dolci meritano una menzione speciale. Se i danesi concepiscono l’Hygge come la corsia preferenziale per il raggiungimento della felicità, per gli svedesi prevale la filosofia del Lagom. All’interno di questa filosofia, la fika, una piccola pausa caffè che spezza la routine lavorativa, gioca un ruolo fondamentale, poiché permette di trovare un equilibrio nella vita frenetica di oggigiorno. Questa pausa, oltre a costituire un vero e proprio stile di vita, rappresenta una fantastica opportunità per i più golosi, che possono allietarsi con dei kanelbullar, dei dolci alla cannella, o dai chokladboll, dei dolcetti al cioccolato.

Un piatto di polpette svedesi, servite con del purè di patate
Le polpette svedesi, uno dei piatti tipici di Stoccolma

Sebbene in questo articolo abbiate potuto approfondire la storia della capitale svedese e dei suoi monumenti più emblematici, c’è ovviamente molto altro da scoprire. Per organizzare al meglio il vostro soggiorno, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione completa di escursioni, visite guidate e attività a Stoccolma. Arricchite il vostro viaggio di esperienze uniche!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leido de #Svezia

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

... ...

Lo más leído #Svezia