Asia

Cosa vedere a Seul: 10 attività imperdibili

Oggi a Civitatis, vi proponiamo la nostra top 10 delle cose da vedere a Seul. Dagli antichi palazzi ai vivaci mercati, dall'architettura all'avanguardia alla vibrante vita notturna, in questa metropoli ce n'è per tutti i gusti.
8 Novembre 2024

Seul, la dinamica capitale della Corea del Sud, è una meta da non perdere. Per questo motivo, oggi a Civitatis, vi proponiamo la nostra top 10 delle cose da vedere a Seul. Dagli antichi palazzi ai vivaci mercati, dall’architettura all’avanguardia alla vibrante vita notturna, in questa metropoli ce n’è per tutti i gusti. Infatti, c’è così tanto da fare che può risultare complicato organizzare il proprio itinerario. Quindi allacciate le cinture e lasciatevi ispirare!

1. Unitevi a una visita guidata di Seul

Ben arrivati! Il vostro volo è atterrato, siete arrivati in centro e ora vi state chiedendo cosa vedere a Seul. La buona notizie è che è facilissimo muoversi in città, grazie ai suoi percorsi pedonali ben pianificati e agli ottimi trasporti pubblici.

La N Tower in Corea del Sud è visibile sullo sfondo, in primo piano un antico tempio circondato da alberi autunnali
Antico e moderno si combinano alla perfezione

Esplorando le strade della città, vi imbatterete in una splendida varietà di architetture antiche e moderne, vivaci mercati, templi iconici e molto altro ancora. Sebbene possa essere divertente passeggiare da soli, per un’immersione più profonda nella storia e nella cultura della città, vi consigliamo di partecipare a una visita guidata di Seul, accompagnati da una guida esperta. In questo modo, raggiungerete le aree principali da vedere a Seul e avrete una visione più approfondita di ciò che state osservando! Un altro modo fantastico e più veloce per girare la città è l’autobus turistico di Seul, che vi accompagnerà lungo i punti principali della città, permettendovi di salire e scendere a vostro piacimento.

2. Ammirate la città dall’alto

Seul è una grande città da visitare, ma è anche nota per il suo skyline mozzafiato, che vale la pena ammirare da uno dei tanti incredibili punti panoramici della città. Se cercate il belvedere più alto, acquistate un biglietto per l’osservatorio Seoul Sky. Questa incredibile struttura si trova al 180° piano dell’edificio più alto della Corea e il 6° più alto del mondo, il Lotte World Tower, che misura in totale 554 metri. Salite sull’edificio con l’ascensore “ultraveloce” e godetevi la splendida vista sullo skyline della città, sul parco divertimenti Lotte World e molto altro ancora!

La N Seoul Tower vista da lontano, con un cielo azzurro e nuvoloso sullo sfondo
N Seoul Tower

Sebbene non sia altrettanto alta, con un biglietto per la N Seoul Tower potrete ammirare lo skyline della città senza allontanarvi troppo dal centro. Questa torre di osservazione di 120 metri presenta anche interessanti mostre luminose e ristoranti durante la salita!

3. Visitate i migliori musei di Seul

Seul ospita una serie impressionante di musei che offrono un’immersione profonda nella ricca cultura e storia della Corea. Il Museo Nazionale della Corea è il luogo migliore da cui partire, classificato come uno dei migliori musei e gallerie del mondo! Edificato su tre piani, visitandolo potrete imparare tutto sulla storia della Corea, con oggetti che risalgono all’età della pietra, fino all’era moderna. In più, l’ingresso è gratuito!

Palazzo Deoksugung a Seoul con un cielo azzurro sullo sfondo in autunno
Il Palazzo Deoksugung

Il Museo Nazionale del Folklore è un’altra delle cose da vedere a Seul. Questa eccellente esposizione presenta la storia del popolo coreano, esponendo oggetti che venivano utilizzati nella vita quotidiana nel corso del tempo, fornendo un’affascinante visione della storia del Paese. Potrete scoprirla accompagnati da una guida esperta partecipando a un tour della città di un’intera giornata; vi ricordiamo però che il martedì visiterete invece il Palazzo Deoksugung e il Museo di Storia, altre due mostre che meritano una visita!

4. Viaggiate fino al confine Nord Coreano

Un must per chi si interessa di politica mondiale è la visita al confine tra Corea del Nord e Corea del Sud. Questo confine, noto come DMZ (Demilitarized Zone), è stato stabilito nel 1953, alla fine della guerra di Corea. Al confine si possono vedere fili spinati, posti di guardia e altro ancora, a testimonianza della continua tensione tra i due Paesi.

Una recinzione di filo spinato con la bandiera della Repubblica di Corea sullo sfondo
Scoprite la storia della Corea visitando la DMZ

In questo tour della DMZ da Seul, percorrerete un tragitto in autobus fino al confine, e potrete anche entrare nel tunnel di infiltrazione, scavato come mezzo per attraversare il confine senza essere scoperti. Una volta usciti dal tunnel, vi recherete all’Osservatorio di Dora, un luogo da cui potrete vedere con un telescopio la città nordcoreana più vicina, Kijongdong, conosciuta da molti come “Villaggio della Propaganda”. Questo tour vi darà una visione davvero interessante delle complesse relazioni tra questi Paesi e una rara visione della misteriosa Corea del Nord.

5. Assaporate la cucina Coreana

Una delle principali attrattive di Seul come destinazione turistica è la sua deliziosa gastronomia, caratterizzata da una vibrante miscela di sapori, colori e consistenze, profondamente radicata nella tradizione e nella storia. Sia che siate alla ricerca di un barbecue coreano tradizionale o di una sana ciotola di Bibimbap, che vogliate mangiare in ristoranti di lusso o esplorare le eccellenti opzioni di street food della città, avrete l’imbarazzo della scelta!

Una ciotola di bibimbap, con un uovo, germogli, verdure e carne visibili.
Bibimbap

Per scoprirla al meglio, vi consigliamo di unirvi a questo tour gastronomico di Seul, durante il quale esplorerete Insadong Street, uno dei centri culturali della città e sede di una fantastica varietà di sale da tè, ristoranti e bancarelle di cibo di strada. Durante il tour, potrete fermarvi in un ristorante locale e gustare un pasto completo a base di prelibatezze tradizionali. Inoltre, se desiderate conoscere la complessità di questi cibi e imparare a cucinarli a casa vostra, date un’occhiata a questo corso di cucina coreana a Seul. In questo tour, vi procurerete ingredienti freschi da un mercato locale, prima che uno chef esperto vi mostri alcune specialità coreane.

6. Imparate le arti marziali coreane

La Corea è nota per tante cose diverse e le arti marziali, in particolare il Taekwondo, sono certamente una di queste! Quest’arte di autodifesa è nata in Corea a metà del 1900, anche se affonda le sue radici in forme di arti marziali precedenti. Oggi il Taekwondo è un’arte marziale e uno sport olimpico riconosciuto a livello mondiale che prevede calci, pugni e disciplina mentale.

Un uomo sul sentiero di un parco, praticando un calcio dell'arte marziale Taekwondo
Taekwondo nel parco

Quando vi trovate a Seul, vi consigliamo di visitare un Dojang (sala di allenamento) per farvi un’idea di questo sport. Potreste anche seguire un corso di taekwondo per conoscerne la filosofia e alcune tecniche di base.

7. Immergetevi nella vita notturna di Seul a Hongdae

Di sera, le strade di Seul si animano di luci al neon, bar alla moda e locali notturni. Le zone più popolari sono Hongdae, Itaewon e Gangnam, dove troverete musica dal vivo e discoteche di qualità, karaoke (noto come noraebang) e ristoranti aperti fino a tarda notte. Se siete appassionati di K-pop, troverete alcuni fantastici bar e locali notturni specializzati in questo genere.

Una strada di Seul di sera, con gente che passeggia e le luci di tanti negozi e locali
Scoprite la vivace vita notturna di Seul

Per immergervi al meglio nella vita notturna, vi consigliamo di partecipare al nostro Pub Craw di Seul. A seconda del giorno della settimana, potrete visitare i migliori locali di Itaewon o Hongdae, frequentati sia da locali che da turisti.

8. Passeggiate nel villaggio di Bukchon Hanok

Un’altra delle cose da vedere a Seul, sono le tradizionali case coreane (hanok) immerse nel paesaggio urbano moderno del Villaggio di Bukchon Hanok, situato tra i palazzi Gyeongbokgung e Changdeokgung. Qui, vi sembrerà di trovarvi in un antico film coreano, mentre passeggiate per le strette e tortuose strade che vantano una storia di 600 anni. Godetevi la splendida architettura tradizionale di questa zona, le incantevoli sale da tè, i ristoranti e i centri culturali!

Bukchon Hanok, un villaggio tradizionale di Seoul, Corea. Sullo sfondo è visibile la torre N Seoul.
Bukchon Hanok

Questa zona è fantastica da esplorare da soli, ma per viverla accompagnati da una guida esperta, date un’occhiata al nostro tour della città di Seul, che include una sosta nelle strade storiche di questo quartiere.

9. Fate un’escursione al parco Everland

Per una giornata all’insegna del divertimento, prendete in considerazione un’escursione a Everland! Il più grande parco divertimenti della Corea del Sud, Everland presenta cinque zone a tema: Global Fair, ZooTopia, European Adventure, Magic Land e American Adventure. Il parco è noto per le sue emozionanti giostre, tra cui il T-Express, un ottovolante in legno con una delle discese più ripide al mondo.

Gli alberi del parco divertimenti Everland, con un albero di Natale decorato al centro
Il Parco Divertimenti Everland

Everland offre anche un grande zoo, splendidi giardini e festival stagionali, come il Festival dei tulipani in primavera e il Festival di Halloween in autunno. È una visita obbligata per le famiglie, per gli amanti del brivido e per chiunque voglia trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

10. Fate acquisti al Dongdaemun Market

Il mercato di Dongdaemun a Seul è un vivace quartiere commerciale noto per la sua atmosfera vibrante e l’ampia gamma di prodotti. Aperto giorno e notte, è un paradiso per gli appassionati di moda, con oltre 20 centri commerciali e migliaia di negozi che offrono di tutto, dalle ultime tendenze dell’abbigliamento agli accessori, ai tessuti e alle stoffe.

Una varietà di ingredienti al mercato di Dongdaemun, pronti per essere utilizzati per preparare piatti tradizionali.
Il Dongdaemun Market è anche conosciuto per la sua offerta culinaria

Il mercato è famoso anche per le sue offerte all’ingrosso, che lo rendono ideale sia per i rivenditori che per che cerca occasioni. Oltre alla moda, Dongdaemun vanta una ricca offerta culinaria, con bancarelle di street food e ristoranti che servono prelibatezze coreane. L’energia e la varietà del mercato lo rendono una visita obbligata sia per gli amanti dello shopping che per i buongustai.


Siamo giunti alla fine! Questa è la nostra top 10 delle cose da vedere a Seul. Se avete altre idee da darci, lasciatele nei commenti qui sotto! Se state prenotando il vostro viaggio, e avete ancora dei dubbi su cosa vedere a Seul, date un’occhiata anche ad altri tour e attività a Seul con Civitatis.

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Italia