Europa

Cosa vedere in Scozia: 10 luoghi da non perdere

Il castello di Kilchurn a Loch Awe al tramonto, Scozia
Civitatis vi svela consa vedere in Scozia con una lista di 10 luoghi imperdibili da inserire nel vostro viaggio e renderlo indimenticabile.
16 Aprile 2025

La Scozia è un luogo magico, che dovrebbe essere nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Villaggi idilliaci, scogliere, foreste verdeggianti, suoni di conramuse e una storia ricca di leggende rendono ogni angolo di questo Paese un luogo perfetto da visitare. Ma da dove cominciare? Ve lo sveliamo noi! Non perdetevi questo articolo su cosa vedere in Scozia in 10 imperdibili tappe e scoprite i luoghi più belli da includere nel vostro itinerario.

Castello di Eilean Donan

Cominciamo il nostro viaggio dal nord della Scozia, in particolare nella piccola isola di Donan, per visitare il castello di Eilean Donan. Situato al centro del Loch Duich, questa fortezza è un vero e proprio simbolo delle Highlands. Per conoscere le sue origini, dobbiamo risalire alle leggende che circondano Eilean Donan, come quella del giovane Shamus. La conoscete? Inoltre, il castello è uno dei più conosciuti a livello internazionale, in quanto è apparso in film come Braveheart e Gli immortali.

Il Castello di Eilean Donan in Scozia accanto a un lago in una giornata nuvolosa
Castello di Eilean Donan

Isola di Skye

L’isola di Skye è uno dei luoghi imperdibili da visitare in Scozia. Conosciuta come l’Isola delle Fate per i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi luoghi nascosti, Skye vanta castelli, valli e scogliere di ineguagliabile bellezza. Alcuni dei luoghi più noti dell’isola sono il Castello di Dunvegan, l’Old Man of Storr, Kilt Rock, la Cascata di Mealt o Portree, il Porto del Re. Volete vederli tutti in un giorno? Allora non perdetevi quest’escursione all’isola di Skye da Inverness!

Vista panoramica dell'Old Man of Storr insieme ai laghi e alle verdi vallate dell'Isola di Skye
Old Man of Storr, sull’isola di Skye

Viadotto di Glefinnan

Se siete fan della saga di Harry Potter, vi ricorderete sicuramente dell’Hogwarts Express, la locomotiva a vapore che viaggia attraverso paesaggi verdi e attraversa un enorme viadotto… Ebbene, anche se questo mondo magico esiste solo nei libri, il Treno Jacobite, lo stesso usato nei film per rappresentare l’Hogwarts Express, viaggia attraverso la splendida campagna scozzese attraversando il viadotto di Glenfinnan, il ponte ferroviario che conduce alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Lo riconoscete?

Locomotiva a vapore che passa sul viadotto di Genfinnan accanto a un bosco verdeggiante
Treno Jacobite sul Viadotto di Genfinnan

Edimburgo

Il Royal Mile, il Castello di Edimburgo, la Cattedrale di St Giles, la Princess Street Gradens… Potremmo fare un elenco lunghissimo di luoghi da vedere a Edimburgo, ma ciò che è chiaro è che la capitale della Scozia ha molto da offrire. Per iniziare conoscere i suoi punti d’interesse principali in modo più completo, vi consigliamo di prenotare una visita guidata di Edimburgo, il miglior punto di partenza per un soggiorno nella capitale scozzese.

Se siete amanti delle storie di terrore, siete nel posto giusto! Edimburgo è una delle città più misteriose d’Europa, ricca di leggende raccapriccianti e storie misteriose. Potrete scoprirle prenotando un tour delle streghe, un tour dei fantasmi o acquistando un biglietto per l’Edimburgh Dungeon, il luogo più spettrale della città. Oserete avventurarvi nei suoi angusti sotterranei?

Altro luogo da non perdere è l’Holyrood Palace, una residenza barocca testimone di intrighi, tradimenti e omicidi da farvi venire la pelle d’oca! Per scoprire tutti i suoi segreti, vi basterà prenotare il vostro biglietto per l’Holyrood Palace e immergervi nella sua atmosfera romantica passeggiando per le sue sontuose sale. Ascolterete le voci dei fantasmi che lo abitano?

Ma non finisce qui! Se state pianificando un viaggio di 2 giorni ma non volete perdervi nulla, potete acquistare la tessera Royal Edimburgh Ticket e godere di tutti i suoi vantaggi per 48 ore. Questi includono viaggi illimitati sull’autobus turistico della città e accesso alle attrazioni più importanti della capitale.

Avete più tempo a disposizione e volete fare un salto nelle terre più famose di Scozia? Allora partite per un’escursione nelle Hihglands occidentali e riempitevi gli occhi con paesaggi mozzafiato, romantici castelli e pittoresche cittadine. Tornerete in giornata e potrete realizzarla tutti i giorni della settimana.

Infine, se siete fan della serie Outlander, potete partire da Edimburgo per un’escursione di un giorno alla scoperta delle location di quest’acclamata saga, ambientata in magici castelli e romantici villaggi. Ce n’è per tutti i gusti!

Vista panoramica di Edimburgo in una giornata di sole da Calton Hill
Vista panoramica di Edimburgo da Calton Hill

Saint Andrews

Saint Andrews è una delle città più belle della Scozia. Situata sulla costa del Fife, quest’affascinante località ha un centro storico perfetto per perdersi tra le sue stradine piene di storia. Inoltre, potrete vedere la famosa spiaggia del film Chariots of Fire e, naturalmente, la cattedrale e il castello che l’hanno inserita a pieni voti in qualsiasi lista di cose da vedere in Scozia.

La cattedrale di Saint Andrew, uno dei luoghi più iconici del Paese, stupisce ancora per la sua altezza, nonostante sia ormai in rovina. Nell’Alto Medioevo, infatti, non solo è stato il tempio più importante della città, ma la più grande cattedrale di Scozia. Sapevate che i terreni circostanti sono ancora adibiti a cimitero cittadino?

Da parte sua, invece, il castello è un magnifico esempio di architettura medievale e possiede un sistema completo di tunnel sotterranei. Inoltre, la sua posizione in cima a una collina sul mare lo rende un luogo davvero magico. Vi abbiamo convinto a fare una visita guidata di Saint Andrews?

Rovine della Cattedrale di Saint Andrews viste da un arco a sesto acuto in una giornata soleggiata
Cattedrale di Saint Andrews

Lago Ness

Pensavate che potessimo continuare a parlare delle cose da vedere assolutamente in Scozia senza menzionare il suo abitante più famoso? Dimora della mitologica bestia (affettuosamente nota come Nessie), Loch Ness è il lago con il maggior volume d’acqua del Regno Unito. Situato tra Fort August e Inverness, vanta alcuni dei paesaggi più belli della zona grazie al suo patrimonio storico e alla varietà di flora e fauna che popola le sue rive. Se volete visitare il lago Ness e le Highlands, approfittate per fare un tour del Castello di Urquhart, una fortificazione che sorveglia il lago dal XIII secolo.

Panoramica del Lago Ness e di un castello in rovina sulla riva in una giornata soleggiata
Panoramica del Lago Ness

Valle di Glencoe

Questa profonda valle glaciale circondata dalle grandi montagne di Glencoe è un magnifico esempio del paesaggio che ogni viaggiatore cerca quando arriva in Scozia. Si trova nelle Highlands ed è stata ripresa in numerosi film grazie alla sua bellezza paesaggistica. Inoltre, è famosa per la sua sanguinosa storia, in quanto è stata il luogo di un orribile massacro… Se volete saperne di più su questi splendidi paesaggi e approfittarne per visitare altri luoghi iconici della zona, vi consigliamo di prenotare un tour di 3 giorni delle Highlands e dell’Isola di Skye.

Uno specchio d'acqua con una montagna rocciosa sullo sfondo in una giornata di sole
Paesaggi della Valle di Glencoe

Inverness

Inverness è inclusa in quasi tutte le escursioni al lago Ness e delle Highlands, ma pensiamo che meriti una menzione speciale. D’altronde, è conosciuta come la capitale delle Highlands per un motivo! Questa tranquilla ma vivace località è segnata dal passaggio del fiume Ness, che divide la città in due. Se vi trovate a Inverness, non potete andarvene senza aver visitato il suo centro storico, il Mercato Vittoriano, l’osservatorio del Castello di Inverness, la Cattedrale o la Old High Church, la chiesa più antica della città. Per rendervi le cose più facili, vi suggeriamo di prenotare una visita guidata di Inverness in cui vedrete il meglio della città e ne scoprirete la storia in compagnia di una guida.

Panoramica di Inverness vista dal fiume in una giornata poco nuvolosa
Panoramica di Inverness

Castello di Dunnottar

Al penultimo posto di questo elenco di cose da vedere in Scozia, vi consigliamo una visita al Castello di Dunnottar. Punto strategico durante le guerre d’indipendenza del XIV secolo grazie alla sua posizione, questa fortezza medievale in rovina è una tappa obbligata del vostro itinerario in Scozia. Un consiglio: prima di arrivare, la vista delle sue rovine sulla cima e del mare sullo sfondo diventerà per sempre una delle migliori istantanee del vostro viaggio.

Un castello situato su una scogliera in Scozia visto dall'alto
Castello di Dunnottar

Parco Nazionale di Loch Lomond ed i Trossachs

Infine, concludiamo il nostro viaggio con lo spettacolare Parco Nazionale di Loch Lomond e Trossachs. Questa meraviglia della natura è suddivisa in quattro aree che coprono una superficie di 1.865 chilometri quadrati, quasi tutti montuosi: Loch Lomond, The Trossachs, Breadalbane e Argyll Forest.

I paesaggi di questo luogo hanno ispirato artisti come Walter Scott in due delle sue opere principali: La signora del lago e Rob Roy. E non c’è da stupirsi: boschi, montagne, cascate, laghi, luoghi incontaminati… Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Inoltre, essendo situato al centro del Paese, è facilmente raggiungibile da ogni destinazione! Noi vi proponiamo un’escursione a Loch Lomond, Trossachs e Castello di Stirling da Glasgow, la città più vicina.

Vista panoramica su un fiume fra alberi verdi, gialli e arancioni e delle montagne sullo sfondo in una giornata poco nuvolosa
Cascate di Dochart, Loch Lomond

Che dire, la Scozia è una terra ricca di storia, mistero e natura che merita certamente una visita. Per tutti gli amanti di questo meraviglioso Paese, Civitatis offre un ampio ventaglio di attività, visite guidate ed escursioni per preparare al meglio il vostro viaggio dei sogni e arricchirlo di esperienze indimenticabili. Sappiamo che la scelta è ardua, ma avete deciso cosa vedrete in Scozia?

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Regno Unito