Europa

Cosa vedere a Santander: 10 must della città cantabrica

Vista aérea do Palácio Madalena em uma península cercada pelo mar em Santander
Cosa vedere a Santander? In quest'articolo vi suggeriamo 10 must imperdibili del capoluogo cantabrico. Vi sorprenderà!
15 Ottobre 2024

Marinara e signorile, questa città cantabrica è avvolta da un fascino particolare capace di catturare chiunque si appresti a visitarla. Non a caso, divenne meta estiva della famiglia reale ai tempi di Alfonso XIII, anche grazie ai parchi, l’architettura e le viste sul Mar Cantabrico che la caratterizzano. Se avete in programma un viaggetto nel capoluogo della Cantabria, possiamo aiutarvi a organizzarlo al meglio svelandovi cosa vedere a Santander.

Inoltre, se è la vostra prima volta in città, o se ci siete già stati ma desiderate approfondirne la storia, vi consigliamo di prenotare un free tour di Santander.

10 must di Santander

  1. Palazzo della Magdalena
  2. Mercado de la Esperanza
  3. Plaza Porticada
  4. Plaza de Pombo
  5. Cattedrale di Santander
  6. Centro Botín
  7. Lungomare di Santander
  8. Museo Marítimo del Cantábrico
  9. Belvedere del Río de la Pila
  10. Cabo Mayor

1. Palazzo della Magdalena, un omaggio alla monarchia

Uno dei monumenti più importanti da vedere a Santander è il Palazzo della Magdalena, situato sull’omonina penisola. Le sue origini risalgono all’inizio del XX secolo, quando questo edificio fu eretto con l’obiettivo di attrarre l’élite europea e consacrare così la città come meta turistica di livello. Caratterizzato da un’estetica di stampo inglese, è uno dei più importanti esempi di architettura civile del nord della Spagna.

Inizialmente, il palazzo fu concepito come residenza estiva del re Alfonso XIII e della regina Vittoria Eugenia, per poi essere utilizzato come ospedale, come alloggio temporaneo per le vittime dell’incendio del 1941, come sede di corsi universitari, come centro congressi e persino come luogo di celebrazione di matrimoni civili. La fama di questo luogo è tale che ha fatto da sfondo a diverse serie di successo, fra cui Grand Hotel.

Se desiderate conoscere quest’emblematico edificio da una prospettiva diversa, vi consigliamo di optare per un giro in veliero nella baia di Santander, o un giro in barca. Inoltre, se siete appassionati di storia, sono disponibili anche visite guidate al Palazzo della Magdalena.

Facciata del Palazzo della Maddalena con diversi balconi, tetti di ardesia nera e alcune decorazioni rosse sulle finestre
Il Palazzo della Magdalena, uno dei monumenti più visitati della città

2. Mercado de la Esperanza, il fulcro gastronomico della città

Uno dei must del centro storico del capoluogo della Cantabria è senza dubbio il mercato Esperanza, situato all’interno del Municipio. La sua facciata a due livelli, frutto di un mix di pietra, ferro e vetro, colpisce sin dall’esterno. Al suo interno, troverete diverse bancarelle di frutti di mare, pesce, carne, frutta, verdura e molti altri prodotti.

Dal punto di vista turistico, una delle principali attrattive del mercato sono i negozi di souvenir gastronomici. Se desiderate acquistare acciughe, formaggi o la famosa quesada pasiega, siete nel posto giusto. E, a proposito di cibo, un’altra buona opzione per assaggiare le prelibatezze locali è prenotare un tour gastronomico di Santander o un’escursione a una fabbrica di acciughe a Santoña.

Facciata del Mercado Esperanza di Santander, dotata di una struttura di pietra e ferro e grandi finestre nella parte superiore
Con la sua varietà di prodotti tipici, il mercato Esperanza è il luogo ideale per fare acquisti a Santander.

3. Plaza Porticada, costruita dopo l’incendio di Santander

La Plaza de Pedro Velarde, altresì conosciuta come Plaza Porticada, rientra di pieno diritto fra i must di Santander. Realizzata in stile neoclassico herreriano, fu costruita dopo la tragedia vissuta dalla città nel 1941, che potrete conoscere meglio partecipando a un free tour sull’incendio di Santander.

Oggi la piazza, a pianta quadrata e delimitata da una serie di portici, vanta diversi edifici governativi. Inoltre, dopo una serie di lavori effettuati nel 2006, nei sotterranei sono stati ritrovati i resti delle antiche mura della città di Santander e un rifugio antiaereo risalente alla guerra civile spagnola. Entrambi sono aperti al pubblico e possono essere visitati.

Un edificio dalla pianta quadrata, con diversi portici
Plaza Porticada, uno dei must indiscussi di Santander

4. Plaza de Pombo

Consacrata come uno dei punti di aggregazione prediletti dai santanderesi, Plaza de Pombo è circondata da eleganti edifici, come il Real Club de Regatas de Santander, e da una cassa armonica. Sapevate che qui si tengono anche i Mercatini di Natale della città?

Vi consigliamo di approfittare della vicinanza della piazza al Mercado del Este, pullulante di ristoranti gourmet, per partecipare a una degustazione di formaggi locali. Una pausa gustosa tra un monumento e l’altro!

Una cassa armonica in una piazza di Santander
La cassa armonica di Plaza de Pombo

5. Cattedrale di Santander

La Cattedrale di Santander è costituita dall’unione della Cattedrale dell’Assunzione di Nostra Signora e della Chiesa del Santo Cristo, entrambe edificate in stile gotico tra il XIII e il XIV secolo. Colpisce per la sua sobrietà esterna, che ricorda più quella di una fortezza che di un tempio.

Sebbene l’incendio del 1941 abbia causato gravi danni alla chiesa, soprattutto all’interno, vari restauri e ampliamenti hanno permesso di preservare la grandezza di un tempo. Il chiostro, circondato da gallerie ad arco, è senza dubbio uno dei punti più emblematici della cattedrale.

Se desiderate scoprire il lato più oscuro della cattedrale, il nostro tour dei crimini e dei misteri di Santander potrebbe fare proprio al caso vostro. Che ne dite, siete dei nostri?

Chiostro in pietra della Cattedrale di Santander con numerosi archi che conducono a un cortile centrale
Uno dei porticati del chiostro di Santander

6. Centro Botín, per gli amanti dell’arte contemporanea

Il Centro Botín è una collezione privata di arte contemporanea. Le mostre, che comprendono dipinti, sculture, disegni, fotografie e video, generalmente non sono permanenti, ma vengono aggiornate stagionalmente.

Al di là delle opere presenti, l’edificio stesso è un capolavoro, in quanto perfettamente integrato nei giardini Pereda e dotato di una vista incredibile sulla baia di Santander. In più, dispone di uno dei più grandi ascensori panoramici d’Europa e di una zona bar vista mare. Senza dubbio, uno dei must indiscussi della città!

Facciata in stile moderno del Centro Botín
La facciata del Centro Botín al tramonto

7. Lungomare di Santander e monumento Los Raqueros

Dal Centro Botín potrete imboccare il lungomare di Santander, dove potrete contemplare l’antica Gru di Pietra, un tempo utilizzata per il carico e lo scarico delle navi mercantili, o il Santander Royal Maritime Club.

Qui, inoltre, potrete imbattervi nel monumento a Los Raqueros, una scultura atta a commemorare i bambini che tra il XIX e l’inizio del XX secolo si tuffavano in mare per raccogliere le monete che i passanti gettavano nelle acque del Golfo di Biscaglia. Curioso, vero?

Sculture di ragazzini che si tuffano in mare da un lungomare al tramonto
Il monumento Los Raqueros, l’emblema del lungomare di Santander

8. Museo Marítimo del Cantábrico, perfetto per una giornata in famiglia

Avete bisogno di dritte su cosa fare a Santander con la famiglia? Che ne dite di una visita al Museo Marittimo Cantabrico? Il complesso, configurato come laboratorio oceanografico e spazio museale, dispone di una superficie di oltre 3000 metri quadrati in cui il mare e il rapporto dell’uomo con l’oceano la fanno da padrona. Scheletri di balena, modelli di navi che riflettono la storia della marina, acquari con centinaia di pesci… Un museo davvero completo!

Ad ogni modo, che viaggiate in famiglia o meno, si tratta di uno spazio adatto a visitatori di tutte le età. Se siete appassionati di flora e fauna marina, vi divertirete a esplorare le diverse sale, sia da soli che in compagnia del vostro partner o dei vostri amici.

Una medusa mentre nuota
Una delle meduse del Museo Marítimo del Cantábrico

9. Belvedere del Río de la Pila e funicolare di Santander

Avete mai sentito parlare della funicolare di Santander? Inaugurata nel 2008 con l’obiettivo di facilitare la mobilità urbana ed evitare le salite tra le vie Río de la Pila e Prado de San Roque, vanta una delle viste panoramiche più belle della città. Momento Instagram!

Un altro vantaggio della funicolare del Río de la Pila è che è totalmente gratuita. Proprio così, potrete conoscere uno dei migliori punti panoramici di Santander senza spendere un centesimo!

Vista panoramica dello skyline di Santander con diversi edifici affacciati sul mare
La funicolare del Río de la Pila offre una delle migliori viste panoramiche della città

10. Cabo Mayor, l’ideale per fare trekking

Anche se un po’ distante dal centro storico, non possiamo fare a meno di includere Cabo Mayor fra i must di Santander. Questo promontorio, infatti, è uno dei punti strategici della zona da cui osservare il crepuscolo!

Inoltre, qui sorge il faro più importante della Cantabria, una costruzione alta oltre 30 metri datata 1839. Sebbene Cabo Mayor sia raggiungibile anche in auto, vi consigliamo di recarvici a piedi. Il percorso è di circa 5 chilometri, andata e ritorno, e collega il belvedere di Chiqui al faro. Il panorama non vi deluderà, vedrete!

Un faro, il Cabo Mayor, costruito su una scogliera
Le scogliere su cui poggia il Cabo Mayor

Le migliori spiagge di Santander

Se il vostro viaggetto è in programma per l’estate, una capatina alle spiagge della città è d’obbligo. Se invece prevedete di esplorare il capoluogo cantabrico nelle stagioni più fredde, nessun problema: i litorali della città sono perfetti per staccare la spina in autunno o a respirare la brezza marina in inverno. Alcune delle migliori spiagge di Santander sono:

  • Primera playa de El Sardinero: situata di fronte al Gran Casino, è una delle spiagge più famose della città. Rinomata già nel XIX secolo, era frequentata da re e nobili per le proprietà terapeutiche delle sue acque.
  • Segunda playa de El Sardinero: con un’estensione di un chilometro, è la spiaggia più grande della città, apprezzata per la sabbia fine e dorata e per le onde perfette per fare surf.
  • Playa de los Peligros: situata all’interno della baia di Santander, è la spiaggia più vicina al centro. Grazie alle sue acque calme, è adatta a bagnanti di ogni tipo ed età.
  • Playa de La Magdalena: ideale per famiglie, in quanto caratterizzata da un mare tranquillo.
Una spiaggia di sabbia dorata con un lungomare sulla destra
La spiaggia del Sardinero, uno dei migliori litorali di Santander

Come raggiungere Santander

Come riportato sul sito turistico ufficiale di Santander, il capoluogo della Cantabria è raggiungibile in treno, in aereo e, naturalmente, su strada. Sia la stazione ferroviaria che quella degli autobus si trovano a meno di 10 minuti a piedi dal centro storico; pertanto, sono opzioni da prendere in considerazione se partite da altre città della Spagna, come Palencia, Valladolid, Madrid, Alicante, Bilbao o Oviedo.

Anche l’aeroporto non è lontano, collegato al centro della città dai mezzi pubblici in soli 20 minuti. L’aeroporto Seve Ballesteros-Santander prevede collegamenti diretti con città come Treviso, Bergamo, Bologna e Roma.

Una volta giunti a destinazione, non dovrete fare altro che iniziare a godervi i must di Santander. Per arricchire ulteriormente il vostro viaggio, vi invitiamo a consultare il nostro catalogo completo di attività a Santander, dove troverete un’escursione a Cabárceno da Santander, un’escursione ai Picos de Europa, un tour della grotta di El Soplao o delle grotte di Altamira e tanto altro. In alternativa, potete anche optare per un’escursione a Comillas per ammirare il Capriccio di Gaudí, uno dei pochi monumenti dell’artista catalano costruiti fuori dalla Catalogna.

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: