America

Cosa vedere a San Paolo: 12 attrazioni da non perdere

Uma mulher parada na ciclovia do centro de São Paulo, enquanto carros passam em ambos os lados
Se non sapete cosa vedere a San Paolo, siamo qui per aiutarvi! Per questo, abbiamo creato una lista delle 12 attrazioni da non perdere.
12 Aprile 2024

Se vi state chiedendo cosa vedere a San Paolo, a Civitatis siamo qui per aiutarvi! La città conta più di 12 milioni di abitanti centinaia di grattacieli, un ricco patrimonio storico, un’ampia offerta culturale e gastronomica. Tuttavia, con tante cose da scoprire, ci sono luoghi che non possono mancare in un tour della città. Per questo motivo, abbiamo creato una lista delle 12 attrazioni da non perdere a San Paolo.

Lista dei contenuti

  1. L’Avenida Paulista di San Paolo
  2. Parco Ibirapuera
  3. Pinacoteca do Estado
  4. Mercado Municipal di San Paolo
  5. Il Quartiere Liberdade
  6. La Cattedrale Metropolitana
  7. Giardino Botanico di San Paolo
  8. Museo d’Arte di San Paolo (MASP)
  9. La street art di San Paolo
  10. Il Museo del Calcio
  11. Monastero di Sao Bento
  12. L’edificio COPAN
  13. Consigli per i viaggiatori

L’Avenida Paulista di San Paolo

L’Avenida Paulista di San Paolo è una delle strade più importanti della città e uno dei simboli più conosciuti. Infatti, questo è il luogo in cui si sviluppa il centro finanziario e, percorrendolo, potrete vedere le sedi di alcune delle sue attività finanziarie e commerciali più importanti.

Vista sull'Avenida Paulista, un lungo viale affiancato da molti grattacieli ed edifici
L’Avenida Paulista, tra le cose da vedere a San Paolo

La zona è comodamente collegata a tutte le aree della metropoli e offre tantissimi ristoranti e locali, negozi per lo shopping e hotel con tariffe per tutte le tasche.

Se non volete perdervi nessun dettaglio, vi consigliamo una visita guidata dell’Avenida Paulista.

Parco Ibirapuera

Il Parco Ibirapuera è il più grande parco urbano di San Paolo e un punto di riferimento per tutti gli abitanti. Inaugurato nel 1954 per festeggiare il 400esimo anniversario della città, si estende per circa due chilometri quadrati e ospita al suo interno anche un centro congressi.
Si tratta di un luogo ideale per passeggiare e rilassarsi e, all’interno, troverete una lunga pista ciclabile.

Un bellissimo paesaggio del Parco Ibirapuera, con un ponte sull'acqua e il sole che filtra tra gli alberi
Uno scorcio del Parco Ibirapuera

Ma non è tutto! In questo parco, potrete visitare anche alcuni palazzi e siti di interesse storico e architettonico, come ad esempio il Palazzo dell’Industria, conosciuto come il Bienal Pavilion, attuale sede della Biennale e del Museo d’Arte Contemporanea di San Paolo, il Palais de Nations, sede del museo afro-brasiliano, il Grand Marquise, sede del Museo d’Arte Moderna (MAM), l’Obelisco do Ibirapuera, alto circa 72 metri, il Palazzo delle Esposizioni e il Palazzo Agricoltura.

Se siete interessati a vedere tutto ciò che il parco ha da offrire, potete prenotare un tour privato dei musei di San Paolo + Parco Ibirapuera. Se invece preferite una visita più generale, un tour del Parco Ibirapuera è quello che fa per voi.

Pinacoteca do Estado

La Pinacoteca do Estado è uno dei più importanti centri d’arte del Brasile e il più antico di San Paolo, fondato nel 1905 e dichiarato un museo pubblico statale nel 1911. L’edificio della Pinacoteca risale al 1900 ed è situato nel Jardim de Luz, nel centro della città.
Al suo interno, la Pinacoteca ospita una delle più grandi collezioni di arte brasiliana, e vanta migliaia di opere d’arte che vanno dal XIX al XX secolo. Nelle sue sale, potrete ammirare circa 9000 opere, tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie e oggetti d’arte decorativa.

L'imponente facciata della Pinacoteca do Estado immersa nel verde di un giardino con aiuole e statue
La facciata della Pinacoteca do Estado

Se decidete di visitare questa incredibile esposizione, potrete approfittarne anche per conoscere il bellissimo Jardim de Luz, uno dei giardini più antichi della città. Inoltre, per ampliare ulteriormente la visita, potete anche prenotare un tour della Pinacoteca, della Stazione di Luz e del Museo della Lingua Portoghese.

Mercado Municipal di San Paolo

Quale modo migliore per conoscere l’essenza di una città se non visitandone il mercato? Il Mercado Municipal si trova nel cuore di San Paolo ed è considerato un vero e proprio centro turistico e culturale, soprattutto per l’importante edificio storico in cui è ospitato.
Questa costruzione emblematica è ricca di negozi al dettaglio e all’ingrosso, in cui si trovano soprattutto generi alimentari, quali frutta, verdura, cereali, carni e spezie.

Un'invitante e colorata bancarella di frutta e verdura nel Mercado Municipal, in cui si vedono datteri, fragole, frutta secca e lattuga.
Un’invitante bancarella di frutta e verdura nel Mercado Municipal di San Paolo

Dunque perché non approfittare per visitarlo e, magari, acquistare alcune delle specialità locali che troverete in vendita? Questo grande mercato, occupa ben 12.600 metri quadrati e accoglie ogni settimana circa 50.000 persone. Sicuramente tra le cose da vedere a San Paolo del Brasile!

Il Quartiere Liberdade

Se vi state chiedendo cosa fare a San Paolo e quali siano i migliori quartieri da visitare, dovete assolutamente andare al quartiere Liberdade. Conosciuto anche come il quartiere giapponese di San Paolo, il suo soprannome dipende dal fatto che qui vive la più grande comunità di giapponesi fuori dal Giappone, di cui i primi emigrati arrivarono nel 1902. Inoltre, negli ultimi decenni, il quartiere ha aperto le sue porte anche alle comunità cinesi e coreane, dando vita ad una vera e propria Asian Town nel centro della città.

Un parco con un piccolo fiume e un ponte rosso tipicamente orientale nel quartiere di Liberdade
Un tipico ponte giapponese nel giardino orientale del quartiere Liberdade di San Paolo

Passeggiando per questa zona, troverete ristoranti giapponesi, bar cinesi, il Museo dell’Immigrazione Giapponese, il giardino orientale, il tempio buddista e tanta cultura e gastronomia asiatica. Per scoprire la storia di questo quartiere, potete partecipare a un tour di Liberdade + Museo dell’immigrazione giapponese.

La Cattedrale Metropolitana di San Paolo

In prossimità del quartiere Liberdade, si trova anche la Cattedrale Metropolitana di San Paolo, la quinta chiesa gotica più grande al mondo e una delle più belle di tutto il Brasile. L’architetto tedesco Hehl la progettò in stile gotico, ispirandosi alla cattedrali mediovali europei e, molti dei mosaici, delle sculture e diversi arredi al suo interno, furono importati dall’Italia.

Vista sulla La Cattedrale Metropolitana di San Paolo, con la sua architettura gotica, accanto a un canale con una diga e con varie palme di fronte
La Cattedrale Metropolitana di San Paolo

Lunga 111 metri e alta 92 metri, la Cattedrale è composta da 5 navate e può contenere quasi 8.000 persone. Un’icona della città sicuramente da includere tra le cose da vedere a San Paolo.

Giardino Botanico di San Paolo

Il Giardino Botanico di San Paolo è il luogo ideale per rilassarsi dopo aver visitato la città. Si tratta infatti di una vera e propria oasi verde di 36 ettari, situata tra i grattacieli di San Paolo e all’interno del Parco Provinciale Ipiranga.
Al suo interno, potrete seguire uno dei tanti sentieri e percorsi e ammirare le circa 380 specie di alberi, abitati da molte specie di uccelli, tra cui i tucani dal becco verde. Tra laghi, orchidee, piante acquatiche, viali di palme e tanto altro, intraprenderete un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura brasiliana.

Primo piano di una ninfea gialla tra le foglie, in un lago del Giardino Botanico di San Paolo
Una ninfea in un lago del Giardino Botanico di San Paolo

Il giardino ospita inoltre vari musei, tra cui il Museo Botanico João Barbosa Rodrigues, in cui scoprirete i programmi di conservazione del parco e gli studi sulle piante e sulle specie animali, l’Istituto di Botanica, il giardino di Linneo, l’Orchidea del Dottor Federico Carlos Hoehne e moltissime serre.

Museo d’Arte di San Paolo (MASP)

Cosa fare a San Paolo se siete amanti dell’arte? Il Museo d’Arte di San Paolo, abbreviato in MASP, si trova sull’Avenida Paulista, in pieno centro, ed è uno dei più importanti della città. Infatti, oltre a custodire una collezione invidiabile, è anche uno dei principali simboli di San Paolo, per la bellezza architettonica del suo edificio.

L'edificio del Museo d'Arte di San Paolo di sera, con alcune macchine che passano di fronte alla costruzione
L’edificio del Museo d’Arte di San Paolo di sera

L’esposizione che troverete al suo interno è considerata la più importante del Sud America, grazie all’alto livello e alla varietà delle opere esposte, che vanno dall’arte classica a quella contemporanea. Qui, potrete ammirare lavori di grandi artisti italiani ed europei, tra i quali il Bellini, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Matisse, Picasso, Dalì e tanti altri. Ma il vero cuore del museo è dedicato alle opere dell’impressionismo e del postimpressionismo, con artisti del calibro di Monet, Renoir, Van Gogh e Cèzanne.

La street art di San Paolo

Se oltre ai musei vi appassiona l’arte urbana, San Paolo ha molto da offrire. Recandovi al quartiere di Vila Madalena, famoso per il suo ambiente bohémien, potrete percorrere un labirinto di strade piene di coloratissimi murales. Durante la visita, non perdetevi il famoso vicolo di Batman, un vero museo all’aria aperta le cui pareti sono colme di opere create dai più importanti artisti di San Paolo. Un’altra zona famosa per la sua arte urbana è il quartiere di Santana, in cui si trova il Museo Aperto di Arte Urbana (MAAU) con oltre 70 murales firmati dai migliori artisti della città, tutti realizzati sul viadotto di San Paolo. Se siete curiosi di vedere queste opere con i vostri occhi, potete realizzare un tour dei bar e della street art di Vila Madalena.

Un murales su una parete di San Paulo, con un polpo e altri animali e creature variopinte e di fantasia
Street art a San Paolo

Se volete immergervi ancora più a fondo nell’arte brasiliana, vi consigliamo anche di visitare Embu das Artes, una località situata a sud-ovest di San Paolo e conosciuta come “il rifugio degli artisti”. Qui, ogni fine settimana si tiene la Fiera dell’Arte e dell’Artigianato, e potrete scoprire voi stessi l’importanza artistica e culturale del luogo. Se volete una visita più completa, vi consigliamo una escursione a Embu das Artes.

Il Museo del Calcio

Un vero must per tutti gli amanti dello sport, se vi trovate a San Paolo dovete assolutamente visitare il Museo del Calcio, in cui rivivrete il glorioso passato della nazionale brasiliana. Il Museo si trova sotto le gradinate dell’Estádio do Pacaembu, uno dei campi che ospitarono i mondiali di calcio. Qui, troverete uno spazio che riflette tutto l’amore del Brasile per la sua squadra nazionale.

Vista aerea dell'Estádio do Pacaembu, circondato da case, alberi e grattacieli
Vista aerea dell’Estádio do Pacaembu

Durante il percorso all’interno del museo, troverete uno spazio interattivo dedicato alla Coppa del Mondo, in cui potrete ripercorrere la storia della nazionale attraverso fotografie e pagine dei quotidiani sportivi. E se siete dei veri appassionati, vi raccomandiamo un tour privato del calcio a San Paolo.

Monastero di Sao Bento

Nel cuore di San Paolo, il Monastero di Sao Bento (Mosteiro de Sao Bento) è noto per i suoi canti gregoriani e gli splendidi affreschi.

Se volete ascoltare i canti medievali dei monaci, la cosa migliore è recarvi alla messa domenicale delle 10:00, in cui sentirete anche suonare l’organo da 6000 canne. Il Monastero è inoltre famoso per il suo panificio, in cui si trovano torte, marmellate, biscotti e pane preparati e benedetti dai monaci.

La facciata del Monastero di Sao Bento, affiancato da un palazzo e alcuni alberi
Il Monastero di Sao Bento

Circondato oggi da grattacieli, il Monastero di Sao Bento fu costruito tra il 1910 e il 1922 ed è la sede di 40 monaci di clausura. Al suo interno, vedrete i famosi affreschi dipinti dal monaco benedettino tedesco, Dom Dutch Gresnicht Adelbert, che si recò in Brasile nel 1913 appositamente per dipingere queste scene bibliche.

L’Edificio COPAN

L’Edificio COPAN è considerato un vero e proprio simbolo di San Paolo del Brasile e, per questo motivo, lo includiamo tra le cose da vedere a San Paolo. Quello che vi troverete di fronte è un’imponente e spettacolare struttura serpentina alta 138 metri e con 38 piani, disegnata negli anni Cinquanta dal modernista Oscar Niemeyer, il più celebre architetto brasiliano e progettista degli edifici governativi di Brasilia.

Alcuni edifici e grattacieli della città di San Paolo, con al centro l'edificio COPAN dalla caratteristica struttura serpentina
L’edificio COPAN con la sua struttura serpentina tra gli edifici di San Paolo

I suoi 38 piani ospitano oltre mille abitazioni per un totale di circa 5 mila residenti e, oltre alle case private, ci sono un centinaio di uffici, una chiesa, una libreria e quattro ristoranti.

Consigli per i viaggiatori

  • Il sabato, a Pinheiros, si svolge il famoso mercato in Praça Benedito Calixto. Se vi piacciono l’artigianato, l’antiquariato e gli aperitivi all’aperto, non perdetelo!
  • Il clima di San Paolo è molto variabile e in una sola giornata può esserci caldo, freddo e pioggia. Indossate quindi abiti leggeri durante la giornata, ma portate sempre con voi una giacca o un maglione. Le temperature durante l’anno oscillano tra i 13ºC e i 28ºC.
  • Se cercate un tour più generale della città, vi consigliamo di provare un tour panoramico di San Paolo o una visita guidata di San Paolo.

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leido de #Brasile

Lo más leído #Brasile