Asia

Cosa vedere in Qatar

Se volete visitare questa piccola penisola mediorientale, Civitatis è ben felice di indicarvi cosa vedere in Qatar. Prendete nota!
27 Febbraio 2024

Grattacieli, souk, fortezze difensive, lusso e tradizione vi aspettano in Qatar. Il paese ha una popolazione di circa due milioni di abitanti, che si concentra principalmente nella parte orientale della penisola, dove si trova Doha, la capitale. Questa terra è riuscita a conservare nel tempo il suo passato marinaro, in netto contrasto con le grandi distese desertiche caratteristiche della zona. La Corniche di Doha, la Perla del Qatar, il forte Al Zubara… Se volete visitare questa piccola penisola a ovest dell’Asia, Civitatis è ben felice di indicarvi cosa vedere in Qatar. Prendete nota!

8 luoghi imprescindibili in Qatar

  1. Doha
  2. Khor Al Adaid
  3. Le mangrovie di Al Thakira
  4. Al Zubarah
  5. Fuwairit
  6. Grotta di Dahl Al Misfir
  7. Souq Waqif
  8. Museo Nazionale del Qatar

Informazioni utili

  1. Quando andare? Clima e periodo migliore
  2. Come raggiungere il Qatar dall’Italia
  3. Documenti necessari

1. Doha

Inaugureremo il nostro viaggio dalla capitale: Doha è il centro economico del Paese, in cui si concentrano molte delle principali attrazioni turistiche della zona. Ma cosa vedere a Doha, esattamente? Tra le sue incredibili meraviglie, spicca la Corniche, una passeggiata che vanta una delle viste più spettacolari della città.

La zona è composta da tre parti: il lungomare, la Corniche e l’area governativa. Lungo i suoi oltre 5 chilometri potrete godere dello skyline di Doha, senza dubbio l’immagine più iconica della capitale. Se siete curiosi di conoscere a fondo questa splendida città, vi consigliamo di prenotare la nostra visita guidata di Doha!

Un altro must di Doha è senza dubbio The Pearl, un arcipelago artificiale con un’estensione di quasi quattro milioni di metri quadrati. Le aree che compongono l’arcipelago dispongono di porti turistici e ormeggi per imbarcazioni da diporto, grattacieli e ville con piscina: in sostanza, si tratta di una delle isole artificiali più lussuose del mondo. Che ne dite di scoprirla con una guida in esclusiva solo per voi in questo tour privato della Perla del Qatar?

Panoramica aerea dell'arcipelago artificiale The Pearl Qatar, uno dei must da vedere in Qatar
The Pearl, l’arcipelago artificiale di Doha, visto dall’alto

2. Khor Al Adaid

Khor Al Adaid è una caratteristica formazione geografica situata nel sud-est del Qatar di grande interesse naturalistico e turistico, caratterizzata da dune di sabbia che si estendono fino al mare, dando vita a un paesaggio unico al mondo. Non a caso, è stato dichiarato riserva naturale al fine di preservarne la biodiversità!

Quest’arido territorio, oltre a vantare un’atmosfera a dir poco suggestiva, offre esperienze di ogni tipo. Escursioni in quad, passeggiate in cammello, sandboarding… Se anche voi non riuscite a resistere al richiamo dell’avventura, vi consigliamo di prenotare la nostra esperienza di desert safari, nel corso della quale, oltre a cimentarvi in un’attività di dune bashing, avrete l’opportunità di immortalare in prima persona il paesaggio di Khor Al Adaid. Cosa si può volere di più?

Le dune del deserto del Qatar in una giornata parzialmente nuvolosa
Le dune del deserto del Qatar

3. Le mangrovie di Al Thakira

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta degli incredibili paesaggi del Qatar parlando delle mangrovie di Al Thakira, situate lungo la costa. Caratterizzata da una ricca biodiversità, la zona pullula di canali serpeggianti e foreste di mangrovie che si estendono lungo le acque basse e salmastre. Sapevate che le mangrovie costituiscono l’habitat di numerose specie di piante e animali, tra cui uccelli migratori, pesci, crostacei e piccoli mammiferi?

Per visitarle, potrete reperire facilmente un’imbarcazione rivolgendovi a una delle tante agenzie dei dintorni. Se decidete di prenotare un’escursione ad Al Thakira, vi consigliamo di optare per un itinerario con partenza al mattino presto o poco prima del tramonto, per evitare le ore più calde della giornata.

4. Al Zubarah

Benvenuti a Madinat Ash Shamal, una delle più grandi città del Qatar, nonché sede di una delle principali attrazioni del paese, il sito di Al Zubarah. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2013, Al Zubarah è un antico insediamento urbano e commerciale risalente al XVIII secolo. Attualmente formato da una fortezza e ben 60 metri di scavi archeologici, fu un importante snodo commerciale per la vendita di perle e merci provenienti da diverse parti del mondo, grazie alla sua posizione strategica lungo le rotte commerciali marittime. Oggi, il sito conserva resti di case, moschee e altre strutture, offrendo agli visitatori un’opportunità unica di esplorare la storia e la cultura del Qatar.

Se desiderate saperne di più su questo splendido sito archeologico senza tempo, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra escursione da Doha.

Facciata del Forte Al Zubara, con una bandiera che sventola su una delle torri e un antico cannone in primo piano
Il forte di Al Zubarah

5. Fuwairit

Chi ha detto che il Qatar è sinonimo solo di ampi grattacieli e deserto? Il paese, infatti, vanta anche splendide località costiere, fra cui Fuwairit, rinomata per le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, che la rendono una destinazione popolare per il nuoto, il picnic e le attività ricreative acquatiche.

La zona, inoltre, è anche apprezzata dai visitatori per la sua tranquillità e bellezza naturale, con panorami mozzafiato sul mare e la possibilità di avvistare la fauna marina locale. Non a caso, è spesso visitata da famiglie, gruppi di amici e turisti in cerca di mete tranquille lontano dal trambusto della città!

Il litorale di Fuwairit dall'alto, con il mare sulla destra e il sole all'orizzonte
L’incredibile litorale di Fuwairit

6. Grotta di Dahl Al Misfir

La Grotta di Dahl Al Misfir è una spettacolare caverna situata nel deserto di calcare nei pressi di Al Khor, in Qatar. Famosa per le sue impressionanti stalattiti e stalagmiti, la caverna è accessibile solo mediante una serie di passaggi e scale che vi guideranno alla scoperta di formazioni rocciose davvero sorprendenti.

All’interno della grotta, avrete modo di contemplare giochi di luce spettacolari, creati dai raggi del sole che penetrano fra le fessure delle rocce. Rimarrete a bocca aperta!

7. Souq Waqif

Il nostro viaggio si conclude proprio da dove l’abbiamo cominciato, a Doha, più precisamente al Souq Waqif, uno dei souk più importanti della capitale. Non a caso, è proprio qui che la gente del posto accorre per acquistare prodotti tipici del Medio Oriente!

Qui, potrete sbizzarrirvi nell’acquisto di diversi souvenir, fra cui spezie, datteri, tessuti, profumi e persino mobili. Inoltre, dopo la sua ristrutturazione, il Souq Waqif dispone di gallerie d’arte, un teatro e una varietà di ristoranti e negozi di tè perfetti per gustare le prelibatezze della cucina locale.

Una giornata di sole a Souq Waqif, con alcune attività commerciali sulla sinistra e alcuni passanti al centro
Souq Waqif, uno dei principali mercati tradizionali del Qatar

8. Museo Nazionale del Qatar

L’ultima tappa del nostro viaggio su cosa vedere in Qatar sarà il Museo Nazionale del Qatar di Doha, altresí noto come la rosa del deserto. Senza dubbio, il luogo ideale per scoprire la storia del paese, dalla preistoria all’era moderna!

Formato da 539 dischi di cemento intrecciati tra loro, il museo presenta 11 gallerie distribuite su 52.000 metri quadrati, formando un percorso totale di 1,5 chilometri. Una piccola curiosità: sapevate che, nelle pareti inclinate e curve, sono esposte proiezioni multimediali perché non possono essere occupate da alcun oggetto fisico? Un must di un qualsiasi viaggio in Qatar!

Scorcio del Museo Nazionale del Qatar, che si riflette nelle acque di un laghetto artificiale, al tramonto
Panoramica del Museo Nazionale del Qatar

Quando andare? Clima e periodo migliore

Il clima in Qatar è prevalentemente desertico, con estati caldissime e molto soleggiate e inverni miti. Per questo motivo, vi consigliamo di pianificare il vostro viaggio da ottobre ad aprile, mesi in cui le temperature oscillano fra i 14 e i 29 gradi.

Il periodo da evitare assolutamente è quello compreso fra maggio e settembre, poiché le altissime temperature non vi consentirebbero di sfruttare al meglio la vostra permanenza in Qatar.

Come raggiungere il Qatar dall’Italia

Per raggiungere il Qatar dall’Italia, potrete optare per un volo diretto o un volo con scalo. Di seguito vi indichiamo le opzioni disponibili:

  1. Voli diretti: alcune compagnie aeree offrono voli diretti da alcune città italiane come Milano, Roma e Venezia verso Doha, la capitale del Qatar. Le principali compagnie che operano voli diretti includono Qatar Airways, la compagnia di bandiera del Qatar.
  2. Voli con scalo: diverse compagnie aeree offrono voli per il Qatar con scalo in varie città europee o del Medio Oriente, fra cui Londra, Parigi, Francoforte, Amsterdam, Istanbul, Dubai.
  3. Opzioni di collegamento: le principali compagnie aeree che operano rotte dall’Italia al Qatar sono Emirates, Etihad Airways, Turkish Airlines, Lufthansa, British Airways e KLM.

In generale, la disponibilità di voli diretti e con scalo può variare a seconda della città di partenza in Italia e della compagnia aerea scelta. Pertanto, vi consigliamo di confrontare le opzioni disponibili utilizzando motori di ricerca online o rivolgendovi a un’agenzia di viaggio per trovare l’opzione più conveniente e adatta alle vostre esigenze. Vi ricordiamo che, in generale, il prezzo dei voli oscilla fra i 400 e i 900 euro, a seconda della soluzione e del periodo selezionato.

L’aeroporto di Doha dista solamente 10 chilometri dal centro città ed è raggiungibile in autobus (la frequenza è di circa 20 minuti). In alternativa, se siete amanti della comodità, potete prenotare un transfer a Doha.

Documenti necessari

I requisiti d’ingresso per entrare in Qatar possono variare a seconda della nazionalità del viaggiatore e delle politiche del governo qatariota. Pertanto, vi invitiamo a verificare sempre le informazioni aggiornate sulle politiche d’ingresso presso l’ambasciata o il consolato del Qatar in Italia. Tuttavia, di seguito vi indichiamo alcune informazioni generali di interesse:

  1. Passaporto valido: i viaggiatori italiani che desiderano entrare in Qatar devono essere in possesso di un passaporto valido con almeno sei mesi di validità residua dalla data di arrivo.
  2. Visto: una volta atterrati in aeroporto a Doha, ai cittadini italiani che si recano in Qatar per motivi turistici verrà rilasciato un visto della durata di 30 giorni, prorogabili fino a 90 giorni previo pagamento dell’assicurazione sanitaria corrispondente. Inoltre, i viaggiatori dovranno dimostrare di essere in possesso di un biglietto di ritorno confermato e, in alcuni casi, di una prenotazione alberghiera.
  3. Visto elettronico: nel caso in cui non rientriate fra le nazionalità senza obbligo di visto per il Qatar, potrete richiedere un visto elettronico (e-visa) direttamente dal portale ufficiale del governo del Qatar.
  4. Assicurazione sanitaria: lo Stato del Qatar ha disposto l’obbligo di stipulare un’assicurazione sanitaria per tutti i visitatori (non residenti) con soggiorni previsti in Qatar superiori ai 30 giorni. Sono esclusi dall’obbligo i passeggeri in transito all’Hamad International Airport e i turisti con una permanenza prevista inferiore ai 30 giorni. Per consultare la lista delle compagnie assicurative riconosciute dallo stato, vi consigliamo di consultare questa pagina del sito del Ministero della Sanità Pubblica dello Stato del Qatar (MOPH).

Se, dopo tutte queste informazioni e la carrellata di must imperdibili, siete curiosi di scoprire in prima persona quest’affascinante paese del Medio Oriente, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre attività in Qatar… Troverete diverse opzioni interessanti per arricchire il vostro viaggio!

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leido de #Qatar