Europa

Cosa vedere in Portogallo: 10 luoghi da non perdere

Avete in programma un viaggio in Portogallo ma non sapete cosa visitare? Date un'occhiata al nostro post per scoprire cosa vedere nel paese iberico!
29 Maggio 2024

Il Portogallo è una terra eccezionale, intessuta di mille anni di storia e un ricco patrimonio culturale. Situato all’estremità occidentale del continente, questo Paese non solo offre spiagge e paesaggi mozzafiato, ma anche una ricchezza storica unica, segnata da influenze celtiche, romane e moresche e da grandi spedizioni marittime. Ma di fronte a un patrimonio storico, artistico e culturale così ampio, come scegliere cosa vedere in Portogallo?

Civitatis vi condurrà alla scoperta dell’essenza di questa terra affascinante, approfondendone la storia, la cultura, il folklore e la gastronomia. Un viaggio che vi resterà nel cuore!

  1. Lisbona
  2. Porto
  3. L’Algarve: Portimão, Albufeira, Faro e Lagos
  4. Nazaré
  5. Sintra
  6. La regione del Douro
  7. Madeira
  8. Coimbra
  9. Braga
  10. Le Azzorre

1. Lisbona

Vi consigliamo di inaugurare il vostro viaggio in Portogallo dalla capitale, Lisbona, pullulante di attrazioni imperdibili. Un must da avere con voi? La Lisboa Card, una tessera turistica che include l’accesso a numerose attrazioni e l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Uno dei tram di Lisbona durante il suo percorso per le vie del centro
Il tram di Lisbona

Potete cimentarvi in un free tour del quartiere di Alfama, visitare il quartiere di Belém e la sua famosa torre, o girovagare per le vivaci strade del Bairro Alto. E non perdetevi il nostro free tour di Lisbona, che vi permetterà di scoprire la famosa Rua Augusta e il suo arco monumentale!

2. Porto

A Porto, la seconda città più grande del Portogallo, le cose da fare non mancano di certo! La pittoresca Ribeira, ad esempio, vi invita a passeggiare lungo le banchine fiancheggiate da splendide casette colorate. Da questo famoso quartiere potrete cimentarvi in una Crociera dei Sei Ponti, una traversata in barca sul Douro che vi permetterà di contemplare le opere d’ingegneria più emblematiche della città.

E che tour di Porto sarebbe senza vino? In questo tour delle cantine Burmester avrete modo di approfondire la storia e i segreti del vino di Porto, oltre ad avere il privilegio di degustarlo. Inoltre, acquistando la Porto Card, potrete accedere a diversi musei e usufruire dei mezzi pubblici gratuitamente.

3. L’Algarve: Portimão, Albufeira, Faro e Lagos

Non avete ancora le idee chiare su cosa fare in Portogallo? E allora vi consigliamo di inserire l’Algarve nel vostro itinerario! In questa regione del Sud del paese, rinomata per le sue spiagge di sabbia dorata, le scogliere e il clima, concretamente vi suggeriamo di fare tappa a Portimão, Albufeira, Faro e Lagos, dove potrete cimentarvi in un’ampia gamma di attività ed esperienze!

Le grotte di Benagil viste dall'interno al tramonto
La Grotta di Benagil

A Portimão potrete esplorare le grotte di Benagil in barca e fare il pieno d’avventura in un’esperienza di snorkeling, prima di recarvi ad Albufeira per una lezione di surf sulla spiaggia di Galé. Successivamente, potrete noleggiare un kayak a Faro e concedervi un giro in barca al tramonto a Ponta da Piedade a Lagos. Sarà amore a prima vista!

4. Nazaré

Nazaré, un’incantevole cittadina costiera del Portogallo, è una destinazione da non perdere. Famosa per le spiagge e le onde giganti, costituisce un polo d’attrazione per i surfisti di tutto il mondo che desiderano sfidare le onde di Praia do Norte. Che ne dite di cimentarvi anche voi in un corso di surf a Nazaré?

In alternativa, potrete anche optare per una passeggiata nel pittoresco centro cittadino della località, pullulante di casette colorate e un’atmosfera unica, visitare il faro o salire sul Sitio con la funicolare. Da qui, potrete godere di una vista panoramica mozzafiato sulla spiaggia e sulla costa circostante. Nel complesso, la bellezza paesaggistica e le tradizioni locali fanno di Nazaré uno dei 10 luoghi imperdibili del Portogallo!

5. Sintra

Un altro must del Portogallo è senza dubbio Sintra, che vanta magnifici giardini e palazzi incantevoli. Uno dei più notevoli è senza dubbio il Palácio Nacional da Pena, un castello colorato arroccato su una collina con una vista mozzafiato sulla zona circostante.

Vista panoramica sul Palácio Nacional da Pena in una giornata di sole
Il Palácio Nacional da Pena

In questa visita guidata di Quinta da Regaleira, potrete esplorare un’affascinante tenuta con giardini romantici, grotte segrete e un misterioso pozzo. Un punto di interesse da non perdere se siete indecisi su cosa vedere in Portogallo!

6. La regione del Douro

Una visita alla Valle del Douro non può certo mancare nel vostro viaggio in Portogallo, soprattutto se siete amanti del vino. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la Valle del Douro è una delle regioni vinicole più famose del Portogallo, rinomata per i suoi splendidi vigneti terrazzati. Se siete curiosi di conoscerla in prima persona, prenotate questa visita alla regione del Douro e immergervi appieno nella tradizione enologica portoghese.

7. Madeira

Situata nell’Oceano Atlantico, l’Isola di Madeira è un incantevole paradiso naturale noto per i suoi paesaggi spettacolari, i giardini lussureggianti e il clima mite. Soprannominata “Isola dei fiori”, è famosa per i suoi coloratissimi giardini botanici, in cui prospera una grande varietà di piante esotiche. Se avete deciso di visitare quest’isola del Portogallo, potete farlo con questo tour completo di due giorni di Madeira.

Il paesaggio di Madeira visto dall'alto in una giornata di sole
Il paesaggio di Madeira

Se amate la natura e l’avventura, vi aspettano escursioni, immersioni subacquee, itinerari d’avventura… La destinazione perfetta per rendere ancor più indimenticabile il vostro viaggio in Portogallo.

8. Coimbra

Vi consigliamo ora di dirigervi verso il cuore pulsante del Portogallo, più concretamente verso Coimbra, una città iconica ricca di storia e caratterizzata da una vivace atmosfera studentesca. Sapevate che è sede di una delle più antiche università europee, l’Università di Coimbra? Fondata nel XIIIᵉ secolo, il suo campus storico è arroccato su una collina e offre una vista mozzafiato sulla città.

In questa visita guidata di Coimbra, scoprirete il pittoresco centro storico della città, con le sue strette strade acciottolate, le chiese medievali e le piazzette ricche di vita. Sarà amore a prima vista!

9. Braga

Cosa vedere in Portogallo? Se non avete ancora trovato risposta alla vostra domanda, vi consigliamo di fare un salto a Braga, una delle città più antiche del Portogallo. Spesso conosciuta come la “Roma portoghese” per le numerose chiese che la caratterizzano, potrete ammirarne i punti di interesse durante un free tour della città.

Vista aerea sul Santuario del Buon Gesù del Monte
Vista sul Santuario del Buon Gesù del Monte

Inoltre, potete approfittarne per visitare Guimarães, la cosiddetta culla del Portogallo, o il Parco Nazionale Peneda Gerês, per trascorrere una giornata a contatto con la natura.

10. Le Azzorre

Infine, per completare il nostro post su cosa vedere in Portogallo, abbiamo scelto le Azzorre, un arcipelago unico e incontaminato situato nel cuore dell’Oceano Atlantico. Composte da nove isole vulcaniche, le Azzorre rappresentano un vero paradiso per gli amanti della natura. Ma cosa fare in questa regione d’oltremare del Portogallo? Una buona opzione può essere prenotare un tour di due giorni a São Miguel… Che ne dite?

Alle Azzorre potrete cimentarvi in attività di osservazione di balene e delfini o mettervi alla prova in qualche sport acquatico. Inoltre, potrete lasciarvi sorprendere dalla bellezza delle isole con un’escursione al Monte Pico o un’escursione alle grotte vulcaniche di Terceira.

Dite la verità: dopo aver letto di questi splendidi posti, vi è venuta una voglia irrefrenabile di scoprire altre attività ed escursioni disponibili in Portogallo, vero? E allora date un’occhiata alla web di Civitatis per arricchire il vostro viaggio con esperienze uniche. Vi aspettiamo!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: