America

Cosa vedere a Montréal: le 10 migliori attrazioni

Centro histórico em Montreal
Venite a scoprire cosa vedere a Montréal e quali sono le 10 attrazioni che non dovreste perdervi per nulla almondo!
17 Dicembre 2024

Da monumenti storici a quartieri vivaci, Montréal è una città ricca di fascino e vivacità, con qualcosa di nuovo da scoprire a ogni angolo. Che siate foodies ansiosi di assaporare prelibatezze acclamate a livello internazionale, amanti della storia affascinati dall’architettura secolare o intrepidi avventurieri pronti a esplorare parchi scenografici, state pur certi che questa meta ha diverse chicche in serbo per voi. Restate con noi per scoprire le 10 migliori cose da vedere a Montréal! On y va!

1. Vieux-Montréal

Viuzze acciottolate, capolavori architettonici del XVIII e XIX secolo e l’inconfondibile atmosfera europea: questa è Vieux-Montréal. A spasso tra edifici storici, stretti vicoli e suggestive piazze, potrete rievocare la fondazione della città, avvenuta nel 1642. Qui troverete i monumenti più iconici, come la Basilica di Notre-Dame e il Mercato Bonsecours, insieme a boutique alla moda e caffè accoglienti.

Con questo tour a piedi di Montréal, esplorerete il centro storico accompagnati da una guida esperta, che vi svelerà tutti i segreti della città mentre visiterete i suoi principali punti d’interesse, tra cui la Basilica di Notre-Dame, Cours Le Royer, Place Jacques-Cartier, il Municipio e il famoso parco Champ de Mars.

Una strada della Vieux-Montréal di sera, con i lampioni accesi.
Scorcio serale della Vieux-Montréal

2. Basilica di Notre-Dame

Situata nel quartiere del Vecchio Porto di Montréal, la Basilica di Notre-Dame è un magnifico esempio di architettura gotica rivisitata ed è forse il monumento più amato della città. Varcando la sua soglia, resterete senza fiato grazie alle splendide vetrate e ai soffitti blu intenso!

Per vivere un’esperienza decisamente peculiare, partecipate allo spettacolo Aura, una sapiente combinazione di luci, musica orchestrale e spiegazioni sui dipinti, le sculture e i dettagli architettonici all’interno della Basilica di Notre-Dame

L'interno della Bascilica di Notre-Dame a Montréal.
La Basilica di Notre-Dame a Montréal

3. Fiume San Lorenzo

A causa dell’estremo calo delle temperature invernali, i tour in barca sul fiume San Lorenzo sono disponibili solo nei mesi più caldi. Meteo permettendo, una crociera lungo il fiume San Lorenzo è decisamente un must a Montréal. Con questo giro in barca, navigherete dalla Baia di Montréal fino alle Isole Boucherville, passando per lo Stadio Olimpico di Montréal, il Ponte Jacques-Cartier e La Grande Roue.

Meglio ancora: potreste optare per una crociera serale, così da ammirare il tramonto sull’acqua e magari, chissà, condividere un momento romantico con qualcuno di speciale

Una barca che naviga sul fiume San Lorenzo, con numerosi grattacieli sullo sfondo.
Fiume San Lorenzo

4. Grande Roue

La Grande Roue è uno dei simboli più famosi di Montréal e, per noi, è imperdibile! Questa ruota panoramica si innalza per circa 60 metri, offrendo una vista eccezionale sulla città, sul fiume e sul Monte Royal. Anche i viaggiatori più esperti rimangono impressionati dai panorami mozzafiato.

Situata vicino alla Vecchia Montréal, vi regalerà autentici scorci da cartolina per ben 20 minuti. Con il vostro biglietto per La Grande Roue de Montréal, vi ritaglierete un attimo di pura emozione sulla ruota panoramica più grande del Canada!

La ruota panoramica La Grande Roue a Montreal, osservata dall' altro lato del fiume con il cielo azzurro sullo sfondo.
La Grande Roue

5. La straordinaria Fauna del Canada

Come ben saprete, il Canada vanta meraviglie paesaggistiche che indubbiamente meritano uno spazio in un qualsiasi itinerario. Ad esempio, potreste esplorare i Monti Laurenziani, nei dintorni di Montréal, passeggiando tra foreste rigogliose e vedute da favola. In alternativa, potreste anche avvicinarvi alla fauna selvatica partecipando a un safari all’Omega Park, durante il quale ammirerete alci, cervi, orsi e lupi nel loro habitat naturale. Gli appassionati di birdwatching potrebbero avvistare uccelli come ghiandaie blu, picchi e fringuelli, tutti abitanti di questo parco incontaminato.

Un branco di lupi fermi su una roccia in un parco naturale di Montréal.
Un branco di lupi

6. La tradizionale Poutine e altre prelibatezze canadesi

Se siete buone forchette, Montréal ha pane per i vostri denti! La città è regolarmente classificata tra le migliori al mondo in quanto a gastronomia, grazie a una selezione estremamente variegata di ristoranti che servono leccornie da ogni angolo del mondo, da semplici chioschi a raffinate esperienze di alta cucina. Il piatto più famoso è senza dubbio la poutine, composta da patatine fritte ricoperte da una generosa porzione di formaggio in cagliata e salsa gravy; un mix irresistibile a cui non saprete dire di no!

Un’altra specialità da concedervi durante il viaggio è la tourtière, una deliziosa torta salata della tradizione francese canadese, solitamente preparata con carne di maiale, manzo o una combinazione di diverse carni, e insaporita con spezie come cannella e chiodi di garofano. Perfetta per le festività, ma gettonatissima tutto l’anno!

Scoprite i migliori locali della città con un tour gastronomico di Montréal e lasciatevi sedurre dai sapori, gli aromi e gli accostamenti audaci che contraddistinguono la cucina canadese!

Un chiosco di poutine a Montréal, con due clienti in primo piano e un cameriere con un berretto rosso dietro il bancone.
Poutine: a must-try in Montreal

7. Una Partita di Hockey su Ghiaccio al Bell Centre

L’hockey su ghiaccio, sport nazionale del Canada, ha avuto origine come variante dell’hockey su prato, con la prima partita indoor giocata in Canada nel 1875. Montréal è sede di una delle squadre più famose della NHL, i Montreal Canadiens. Assistere a un match al Bell Centre è un’esperienza unica: i tifosi, chiamati “Habs”, sono tra i più appassionati e coinvolti.

8. RÉSO: il Complesso Sotterraneo più Grande del Mondo

In molte città canadesi, i complessi sotterranei sono estremamente popolari, progettati per evitare i rigidi inverni del nord e le afose estati. Montréal ospita il RÉSO, altresì noto come “Città Sotterranea” o “Ville Souterraine”, la rete sotterranea più grande del pianeta. Il RÉSO, difatti, si estende per 41 isolati, coprendo addirittura 12 chilometri quadrati. Questo incredibile esempio di pianificazione urbana collega stazioni della metro, centri commerciali, università, musei e molto altro. Volete scoprirlo di persona? Partecipate a un tour della Città Sotterranea di Montréal!

Il complesso sotterraneo RÉSO a Montreal, con un caffè in vista.
RÉSO

9. I migliori musei di Rue Sherbrooke

La Rue Sherbrooke è sede di due dei musei più importanti della città, nonché una tappa obbligata per i viaggiatori. Visitate prima il Musée des Beaux-Arts, con una collezione straordinaria di dipinti, sculture e arte moderna. Poi, dirigetevi al McCord Museum, uno spazio espositivo dedicato alla storia, ricco di affascinanti manufatti che raccontano dei popoli indigeni delle Prime Nazioni.

10. Parco del Monte Royal: noleggiate una barca a remi!

Il Parco del Monte Royal, progettato dal celebre architetto paesaggista Frederick Law Olmsted, è un’oasi verde nel cuore di Montréal. Qui potrete praticare una vasta gamma di attività all’aperto durante tutto l’anno, tra cui escursioni, giri in bicicletta, picnic e sport invernali.

Uno dei punti più amati è il Lago Beaver, dove potrete rilassarvi o, meglio ancora, noleggiare una barca a remi durante i mesi più caldi. Navigare su questo placido specchio d’acqua offre una prospettiva unica sulla bellezza naturale del parco e una splendida vista dello skyline di Montréal.

Mount Royal a Montréal, con il suo lago in vista, al tramonto
Mount Royal

Consigli utili per Visitare Montréal

Quale lingua si parla a Montréal?

Essendo in Québec, il francese è la lingua ufficiale di Montréal ed è usata più frequentemente rispetto all’inglese. Tuttavia, non avrete problemi anche se non parlate francese, poiché la maggior parte dei residenti parla anche inglese.

Quando partire?

Sebbene alcuni apprezzino l’atmosfera invernale, tra novembre e marzo le temperature possono scendere fino a -30°C, limitando fortemente le attività turistiche. Per noi, il periodo migliore per visitare è tra maggio e settembre.

Come muoversi a Montréal?

Montréal vanta un sistema di trasporto pubblico eccellente, con una rete di metro e autobus estesa e ben tenuta. Inoltre, la città è tra le migliori in Nord America per il ciclismo. Uno dei modi migliori per esplorare la città è partecipare a un tour in bicicletta di Montréal.

Ecco le 10 cose migliori da vedere a Montréal, insieme a qualche dritta. Se state pianificando il vostro viaggio, scoprite altre attività su Civitatis. Se ci siete già stati o siete del posto, lasciateci altri suggerimenti nei commenti!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: