Cosa vedere a Minorca: 15 luoghi da scoprire
Oltre alla sua bellezza naturale grazie alle sue calette, spiagge incontaminate, scogliere e fari, Minorca è un paradiso che offre un’eccezionale offerta culturale, storica e di svago, rendendola una delle migliori opzioni per una fuga nel Mediterraneo. L’isola, dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO, è la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia, in coppia o con amici.
Minorca si estende su quasi 700 chilometri quadrati e ha poco più di 200 chilometri di costa, quindi se state pianificando una vacanza e volete scoprire i punti di interesse più importanti, godendo di paesaggi, centri storici, cultura e gastronomia, vi consigliamo di trascorrere qui almeno 4 o 7 giorni.
Volete sapere cosa vedere a Minorca? Noi di Civitatis vi proponiamo una selezione dei 15 migliori luoghi per rendere unico il vostro viaggio. In più, vi suggeriamo di noleggiare una moto o un’auto, così da esplorare l’isola a vostro piacimento.
- Cale Macarella e Macarelleta
- Ciutadella e il suo centro storico
- Cala Turqueta
- Son Bou, la spiaggia principale
- Pont d’en Gil
- Cale Mitjana e Mitjaneta
- Fornells
- Cala Pregonda
- Mahón, la capitale di Minorca
- Binibeca Vell
- Faro di Favàritx
- Camí de Cavalls
- La Cova d’en Xoroi
- Faro di Punta Nati
- La Minorca sconosciuta
1. Cale Macarella e Macarelleta
Queste calette incontaminate nel sud sono considerate da molti visitatori le migliori dell’intera isola. Si trovano nel comune di Ciutadella e si distinguono per i loro toni turchesi, la sabbia bianca e fine e le rigogliose pinete tutte intorno. Essendo le calette più famose, durante la stagione estiva e a causa dell’affollamento, non sarà possibile accedervi con il proprio veicolo, quindi sarà necessario acquistare un biglietto per l’autobus che parte dalla città. Oltre a sdraiarvi al sole, potrete partecipare ad attività come lo snorkeling nella grotta di Cala Macarella e andare alla scoperta della vivace vita sottomarina locale. Un’avventura davvero entusiasmante!
2. Ciutadella e il suo centro storico
Dopo esservi rilassati nelle meravigliose calette di Macarella e Macareletta, è il momento di esplorare le pittoresche vie del centro storico di Ciutadella, anche nota come Ciudalela. Il fascino del porto, l’inestimabile patrimonio storico e l’aria signorile delle sue strade e piazze di certo vi conquisteranno: per poterla apprezzare al massimo, vi suggeriamo il free tour di Ciudadela.
A cinque chilometri da Ciutadella potrete visitare la Naveta des Tudons, considerato il monumento preistorico più antico d’Europa. Difatti, questa risale all’anno 1000 a.C. ed è una delle principali attrazioni della città.
3. Cala Turqueta
Cala Turqueta è un altro spettacolo imperdibile nel vostro viaggio a Minorca. Questa caletta, nei pressi di Cala Macarella, si distingue per la rigogliosa pineta e le formazioni rocciose circostanti. Per conoscerla, potrete optare per un giro in barca da Cala’n Bosch con inclusa la visita a questa spiaggia e ad altre altrettanto stupende.
4. Son Bou, la spiaggia principale
È la spiaggia preferita da tutti i visitatori di Minorca. Con i suoi 2,5 chilometri di lunghezza e 50 metri di larghezza, è ideale se viaggiate in famiglia o perché no, anche in coppia; inoltre è facilmente accessibile, offre servizi come bar e chioschi e i suoi parcheggi sono gratuiti. L’ambiente intorno alla spiaggia include una riserva naturale, perfetta per fare una passeggiata e apprezzare il patrimonio ambientale del litorale.
5. Pont d’en Gil
Il Pont d’en Gil è un ponte sospeso sul mare nella zona di Ciutadella, perfetto per ammirare il panorama e scattare foto spettacolari. L’arco tra le scogliere consente il passaggio di piccole imbarcazioni; in alternativa, potete raggiungere il ponte a piedi o in bicicletta, grazie al Camí de Cavalls, un percorso che corre lungo tutta l’isola.
6. Cale Mitjana e Mitjaneta
Ogni angolo di Minorca è un vero e proprio paradiso. Ora è il turno di Cala Mitjana, che con le sue acque cristalline e la sabbia bianca forma una piccola baia naturale nella valle che porta il suo nome. E per godere di una caletta più “intima”, troverete a soli cinque minuti di cammino Cala Mitjaneta, con le sue scogliere e la sua lussureggiante vegetazione.
7. Fornells
Ed ecco che ci spostiamo verso il nord di Minorca, più precisamente diretti a un autentico must visit: Fornells, un villaggio di pescatori che racchiude tutto il fascino mediterraneo e che concentra gastronomia, calette e storia in un panorama da cartolina. Alcune delle attrazioni di questa piccola località marittima sono la Torre di Fornells e la sua bellissima baia di oltre tre chilometri di estensione, dove potrete salpare per un giro in barca al tramonto. Oppure, se siete in vena d’avventura, una sessione di paddle surf lungo la costa è decisamente quel che ci vuole! Tuttavia, la fama di Fornells è dovuta soprattutto al suo piatto di punta: la caldereta de langosta, da leccarsi i baffi!
8. Cala Pregonda
Tra tutte le incantevoli spiagge dall’acqua cristallina del versante settentrionale, spicca Cala Pregonda per il colore rossastro della sua sabbia e il suo aspetto indomito che la rende un luogo unico. Il posto perfetto se amate i posti meno affollati! Inoltre, è circondata altre calette: una rocciosa per fare snorkeling, un’altra più ampia per fare il bagno e una con piscine naturali. Se oltre a Cala Pregonda volete esplorare altre spiagge, non c’è niente di meglio di un giro in barca ad altre cale del nord, durante il quale visiterete Cavallería, Binimela e Cala Mica.
9. Mahón, la capitale di Minorca
Anche se quest’isola delle Baleari è famosa per il suo patrimonio paesaggistico, non possiamo trascurare la bellezza dei suoi centri urbani, soprattutto della sua capitale: Mahón. Oltre ai suoi quasi trentamila abitanti, la città ospita monumenti come la fortezza di Mola o il bastione di Sant Roc e uno dei porti naturali più grandi al mondo. Vi piacerebbe saperne di più? Allora correte a prenotare il tour di Mahón con giro in barca che include la visita alla spiaggia di Punta Prima e della cittadina di Binibeca Vell.
10. Binibeca Vell
A meno di dieci chilometri da Mahón si trova Binibeca Vell, una ridente località di Minorca il cui ambiente ricorda i vecchi villaggi di pescatori. Le sue strade lastricate, le case imbiancate e il colore candido predominante che conferisce quell’aria bohémien invitano a rilassarsi e apprezzare la bellezza delle sue case con balconi in legno, della sua chiesa, della sua piazza principale o del lungomare. Non perdete l’opportunità di visitare Cala Binibeca e vivere un’avventura con kayak e snorkeling nelle sue acque turchesi.
11. Faro di Fàvaritx
Erto sul promontorio di Fàvaritx, a circa 16 chilometri da Mahón, è uno dei fari più visitati di Minorca, grazie alla sua distintiva banda nera che avvolge la torre a spirale. Costruito nel 1917 e inaugurato nel 1922, la sua origine si deve alla volontà di scongiurare i naufragi che spesso avvenivano questa zona. Potrete visitare il faro sia con una lunga ma piacevole passeggiata a piedi, in auto o in bicicletta. In alternativa, potrete anche contemplarlo nel nostro tour di un giorno intero in barca a vela a Minorca.
12. Camí de Cavalls
Il Camí de Cavalls è un percorso di 185 chilometri che costeggia l’intero litorale di Minorca ed è, per gli avventurieri e gli amanti dell’escursionismo, un’altra delle grandi esperienze che l’isola offre. Il percorso intero comprende 20 tappe, ma se desiderate farne solo una parte, vi consigliamo il tratto da Cala des Talaier a Cala Escorxada, poiché offre paesaggi ricchi di scogliere, boschi e calette turchesi.
13. La Cova d’en Xoroi
Per gli amanti dei tramonti e delle albe accompagnate dalla buona musica, la Cova d’en Xoroi è un altro dei luoghi imprescindibili da visitare a Minorca. Questa grotta naturale a Cala en Porter vanta spettacolari belvedere, un bar e una discoteca esclusiva dove godersi la vita notturna dell’isola.
14. Faro di Punta Nati
Se amate i fari e i momenti romantici, non c’è dubbio: non potete perdervi il Faro di Punta Nati, situato a nord dell’isola e molto vicino a Ciutadella, sicuramente uno dei luoghi più alla moda per ammirare i migliori tramonti di Minorca. Potrete godere di un paesaggio naturale selvaggio con scogliere alte più di 40 metri. Il faro è composto da due edifici rettangolari e indipendenti, costruiti nel 1913.
15. La Minorca sconosciuta
Vi abbiamo parlato di spiagge, monumenti e dello sconfinato patrimonio costiero di Minorca, ma l’entroterra dell’isola non è da meno. Se desiderate conoscere il suo lato più rurale, potrete esplorare villaggi reconditi e angoli di bellezza agreste con l’escursione in fuoristrada della Minorca sconosciuta.
Con i suoi 700 chilometri di estensione, Minorca è un autentico scrigno di tesori per tutti i suoi visitatori, con un’infinità di attività per scoprirla al meglio. Che amiate la tintarella, i tramonti o il fascino storico, o che preferiate l’escursionismo e gli sport acquatici come snorkeling, kayak o immersioni, Minorca saprà sorprendervi fin dal primo istante!