It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
Cosa vedere a Milano: 15 must del capoluogo lombardo
Al fascino della capitale italiana della moda sono sensibili non solo gli amanti del lusso e dello shopping, ma anche gli appassionati di arte e storia. Se avete in programma un viaggio nel capoluogo lombardo, siete nel posto giusto: in questo post vi sveleremo cosa vedere a Milano.
Per esplorare Milano vi consigliamo di ritagliarvi 2 o 3 giorni, il tempo necessario per visitare chiese e musei, girovagare tranquillamente per la città e concedervi un aperitivo o due. Siete pronti a scoprire la città della Bela Madunina?
1. Duomo di Milano
Il simbolo di Milano per eccellenza è senza dubbio il Duomo, uno dei templi cattolici più grandi del mondo. La sua facciata in marmo, ricca di dettagli gotici, si affaccia sulla piazza che costituisce il cuore della città, pullulante di artisti di strada e turisti intenti a scattare qualche selfie.
Il Duomo di Milano fu costruito nel 1386 sulle rovine di due precedenti basiliche devastate da un terribile incendio. Dopo cinque secoli di duro lavoro, oggi abbiamo il privilegio di contemplare quest’imponente cattedrale, decorata da numerosi pinnacoli coronati da statue. Per osservarle da vicino, l’ideale è salire sulle terrazze sul tetto, da cui potrete godere di una perfetta vista panoramica sulla città.
All’interno della cattedrale sono conservate numerose opere d’arte, fra cui la statua di San Bartolomeo scorticato di Marco da Agrate, i sarcofagi, le vetrate e l’organo. Inoltre, vi consigliamo anche di esplorare anche l’area archeologica del Duomo, dove sono conservati i resti di un battistero risalente al 387.
Per conoscere quest’importantissimo simbolo della cristianità, prenotate subito la vostra visita guidata di Milano con terrazze incluse.
2. Galleria Vittorio Emanuele II
Sapevate che la Galleria Vittorio Emanuele II è considerata uno dei centri commerciali più antichi del mondo? Pensate un po’: le sue origini risalgono al 1867!
Si tratta di un gruppo di edifici pieni di negozi e ristoranti collegati tra loro da una cupola di vetro, struttura ispirata alle Royal Galleries Saint Hubert di Bruxelles o alla Burlington Arcade di Londra, anch’esse costruite nel XIX secolo. L’accesso è sempre libero: infatti, di sera, anche dopo la chiusura dei negozi, potrete passeggiare liberamente sotto la volta di vetro illuminata.
Se siete un gruppo numeroso e desiderate conoscere la storia dei monumenti più importanti del capoluogo lombardo, fra cui la Galleria di Vittorio Emanuele, vi consigliamo di prenotare un tour privato di Milano. Il modo migliore per iniziare a orientarsi in città e approfondire il passato del capoluogo lombardo!
3. Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco, con i suoi oltre 600 anni di storia, è stato ricostruito e rimodellato in diverse fasi. Durante il Rinascimento apparteneva alla famiglia Sforza, una delle più potenti della città, e divenne una delle sue più lussuose residenze ducali. Non a caso, Leonardo da Vinci e Bramante ne decorarono alcune stanze! Se desiderate approfondire il passato di quest’imponente fortezza, vi consigliamo di partecipare alla nostra visita guidata del Castello Sforzesco.
Oggi il Castello Sforzesco è sede di diversi musei, fra cui il Museo degli strumenti musicali, il Museo dei mobili e la Pinacoteca. Il cortile e il parco adiacente, invece, sono gratuiti e ad accesso libero.
4. Cimitero Monumentale di Milano
Il Cimitero Monumentale di Milano, uno dei 10 campisanti più belli d’Europa, spicca per le sue vaste dimensioni che superano i 250.000 metri quadrati. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, impreziosito da sculture, cripte familiari e obelischi che vanno dal XIX secolo ai giorni nostri.
Inoltre, il cimitero è composto da un edificio neogotico in cui riposano diversi personaggi illustri della città, fra cui lo scrittore Alessandro Manzoni o il premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo. Non a caso, si tratta di una delle aree più solenni e suggestive del cimitero!
5. Palazzo Reale
L’Italia di oggi è una repubblica, ma non lo è sempre stata. Torino, infatti, non è l’unica città italiana a vantare un Palazzo Reale… Anche Milano ne ha uno! Situato accanto al Duomo, il Palazzo Reale è stato sede del governo nonché residenza di principi e monarchi come Maria Teresa I d’Austria e Napoleone Bonaparte.
L’edificio è stato gravemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, motivo per cui spesso passa inosservato agli occhi dei turisti. Tuttavia, vi consigliamo di visitarlo, sia per la sua storia sia per le mostre allestite al suo interno. Inoltre, potrete scoprire la Sala delle Cariatidi, l’unica restaurata e conservata dopo i bombardamenti.
6. Quartiere di Brera
Il quartiere di Brera a Milano è una commistione perfetta di arte e cultura, perfetta per chi cerca un’esperienza autentica e raffinata. Questo storico quartiere è noto per le sue strade acciottolate, le boutique eleganti e le caffetterie accoglienti, perfetti per una pausa caffè o un aperitivo. Di sera, il quartiere si anima con un’atmosfera vivace ma sofisticata, diventando uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo.
La zona, oltre che per la sua intensa movida diurna e notturna, è famosa per la Pinacoteca di Brera, uno dei musei d’arte più importanti del nostro paese, che custodisce opere di artisti come Caravaggio e Raffaello. Per scoprire la magia del quartiere e di quest’importantissimo museo milanese, vi consigliamo di prenotare subito questo tour di Brera e della sua pinacoteca.
7. Quadrilatero della Moda
Nei pressi di Brera sorge il cuore pulsante della moda milanese, il Quadrilatero della Moda, un insieme di strade fiancheggiate da boutique di lusso in cui il mal gusto non è un ospite gradito. Dolce & Gabbana, Valentino, Dior, Armani sono solo alcune delle grandi firme di alta moda che popolano Via Montenapoleone, Sant’Andrea, Alessandro Manzoni e Via della Spiga, gli assi principali dello shopping di lusso della città. Non potete dire di aver visitato Milano senza aver fatto una passeggiatina qui, anche solo per dare un’occhiata alle vetrine!
8. Santa Maria delle Grazie e L’Ultima Cena
Quella di Santa Maria delle Grazie può sembrare una chiesa insignificante dall’esterno, ma il suo convento domenicano ospita una delle opere più importanti della storia dell’arte: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Sapevate che questo famoso affresco della fine del XVI secolo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco? Oltre ad essere considerato un capolavoro del Rinascimento italiano, costituisce senza dubbio uno dei dipinti più famosi di Leonardo da Vinci. Impossibile non includerlo in un post su cosa vedere a Milano, non è vero?
I biglietti per l’Ultima Cena sono richiestissimi e molto difficili da reperire. Per questo motivo, l’opzione più semplice è prenotare una visita guidata dell’Ultima Cena, che ha una disponibilità maggiore. Cosa state aspettando? Aggiudicatevi subito il vostro posto!
9. Museo del Novecento
Il Museo del Novecento di Milano è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. Situato nell’iconico Palazzo dell’Arengario, accanto al Duomo, il museo vanta una collezione eccezionale di opere italiane del XX secolo, con capolavori di artisti come Boccioni, De Chirico, Fontana e molti altri.
La struttura offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla piazza del Duomo, che da sola vale la visita. Con la sua esposizione innovativa e interattiva, il Museo del Novecento permette di immergersi nell’arte, nelle idee e negli eventi che hanno segnato un secolo di storia italiana e mondiale, facendo di questo luogo una meta perfetta per chi desidera scoprire l’anima artistica di Milano.
10. Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei templi mondiali della musica e dell’opera, nonché uno dei must indiscussi di Milano. Fondato nel 1778, questo teatro ha ospitato i più grandi artisti della scena lirica e musicale, da Giuseppe Verdi a Maria Callas, fino a Luciano Pavarotti.
L’eleganza dei suoi interni, caratterizzati da velluti rossi e dettagli dorati, e l’acustica perfetta danno vita a un’atmosfera unica. Visitare la Scala non significa solo assistere a uno spettacolo, bensì vivere un’esperienza che racconta la storia della cultura italiana.
11. Stadio e Museo di San Siro
Lo Stadio San Siro, conosciuto anche come Stadio Giuseppe Meazza, è uno dei templi del calcio mondiale, nonché un luogo imperdibile per gli amanti dello sport in visita a Milano. Icona del presente e del passato calcistico della città, ospita le partite casalinghe del Milan e dell’Inter.
Prenotando il nostro tour di San Siro, avrete modo di esplorare il museo dello stadio, un’area espositiva unica che racconta la storia del calcio milanese e internazionale attraverso trofei, maglie storiche, cimeli e curiosità su leggende dello sport. In più, potrete accedere agli spogliatoi e al tunnel dei giocatori e ammirare l’imponente vista sullo stadio direttamente da bordo campo.
12. Navigli
Il quartiere dei Navigli è un’altra tappa obbligata della città, soprattutto se la vostra permanenza nel capoluogo lombardo prevede qualche aperitivo tipico milanese.
Se vi state chiedendo dove dissetarvi dopo una giornata di visite, questo è il posto che fa per voi. Decine di ristoranti offrono cocktail e taglieri di salumi a prezzi accessibili con vista sui canali che attraversano il quartiere. Sapevate che i Navigli sono stati progettati per aprire la città al mare e permettere quindi la circolazione diretta di persone e merci? Fin dalle loro origini, tuttavia, sono stati protagonisti di una serie di problematiche ingegneristiche che solo il geniale Leonardo da Vinci è stato capace di risolvere.
Potete optare per uno spritzetto in uno dei bar del Naviglio Grande o del Naviglio Pavese, navigare lungo i canali prenotando un giro in battello, o semplicemente concedervi una bella passeggiata rilassante.
13. Museo Leonardo3
Nel paragrafo precedente abbiamo, ancora una volta, sottolineato la genialità di Leonardo da Vinci. Ma perché non approfondire l’incredibile produzione artistica e ingegneristica di uno dei più grandi geni dell’umanità visitando il Museo Leonardo3?
Situato nel cuore della città, proprio in Galleria Vittorio Emanuele II, Leonardo3 offre un viaggio immersivo nell’universo geniale di Leonardo da Vinci. Acquistando i biglietti per il museo, potrete esplorare in modo interattivo oltre 200 ricostruzioni digitali e modelli fisici delle sue invenzioni, alcune mai realizzate prima d’ora. Qui, ogni dettaglio dei progetti di Leonardo prende vita grazie a tecnologie avanzate che permettono ai visitatori di comprendere meglio il pensiero e la creatività del Maestro.
14. Santuario di San Bernardino alle Ossa
Nonostante sia sconosciuta a molti, la chiesa di San Bernardino alle Ossa non può certo mancare in un post su cosa vedere a Milano. La sua storia è piuttosto sinistra e, allo stesso tempo, sorprendente. Tutto risale al 1145, quando accanto alla chiesa fu costruito un ospedale. Il cimitero della chiesa raggiunse ben presto la sua massima occupazione, per cui si rese necessaria la costruzione di un luogo dove depositare le ossa, dando così vita all’ossario di Milano.
Le ossa cominciarono a essere utilizzate come ulteriore elemento decorativo, creando così una stanza piena di teschi su tutte le pareti. Un’opera d’arte un po’ macabra, capace di sorprendere tutti i visitatori in quanto realizzata con veri resti umani.
15. Arco della Pace
Infine, chiudiamo il nostro post su cosa vedere a Milano con l’Arco della Pace, che rientra di pieno diritto fra i must della città. Si trova a un’estremità del Parco Sempione, a soli dieci minuti a piedi dal Castello Sforzesco. La sua costruzione iniziò ai tempi di Napoleone, anche se la sua sconfitta e i ritardi nella costruzione ne determinarono una nuova funzione. Se infatti inizialmente fu concepito per commemorare trionfi e vittorie, alla fine l’arco fu trasformato in un simbolo di pace, atto a omaggiare la prosperità raggiunta dopo il Congresso di Vienna del 1815.
Come muoversi a Milano
Il centro storico di Milano può essere facilmente esplorato a piedi. Tuttavia, altre zone, come il Cimitero Monumentale o i Navigli, sono raggiungibili facilmente anche con i mezzi pubblici.
Milano vanta un’ampia rete di tram, linee della metro e autobus. Tuttavia, se desiderate muovervi in città con un mezzo che colleghi i principali punti di interesse della città, vi consigliamo di acquistare i biglietti per l’autobus turistico di Milano. L’opzione perfetta per scoprire il capoluogo lombardo senza rinunciare alla comodità!
Dopo questa carrellata di must tutti milanesi, non vi resta che mettervi in viaggio e godervi l’urbe della Bela Madunina. Se siete alla ricerca di altri spunti per arricchire ulteriormente il vostro soggiorno in città, non esitate a consultare la sezione completa di escursioni, visite guidate e attività a Milano.