Le migliori 10 cose da vedere a Medellín
I ritmi del reggaeton, i vivaci mercati locali, l’invitante cucina… Solo 20 anni fa, pochissime persone avrebbero predetto che Medellín sarebbe diventata una destinazione turistica così popolare. Oggi, turisti e nomadi digitali viaggiano in gran numero per sperimentare la ricca cultura, la cordiale ospitalità e i meravigliosi paesaggi che questo paradiso colombiano ha da offrire.
Le possibilità qui sono infinite: che vogliate saperne di più sulla storia travagliata della città e sui rapporti con Pablo Escobar, godervi il clima fantastico della Città dell’Eterna Primavera o immergervi nella cultura locale, Medellín saprà di certo accontentarvi. Noi di Civitatis vi proponiamo la nostra top 10 delle migliori cose da vedere a Medellín, così che possiate sfruttare al massimo il vostro viaggio, visitare i luoghi imperdibili e magari scoprire qualche gemma nascosta.
Il meglio di Medellín
- Free Free tour a piedi
- Guatapé e giro in barca
- Comuna 13
- Il famoso caffè colombiano
- I sapori autentici della Colombia
- Medellín vista dall’alto
- El Poblado
- Una partita di calcio
- La movida di Medellín
- Los Saltos Eco Park
1. Free tour a piedi
Per iniziare a esplorare una nuova città, non c’è niente di meglio che affidarsi a qualcuno del posto. Per avere un primo assaggio di ciò che questa perla colombiana ha da offrire, date un’occhiata al nostro free tour di Medellín: nel corso di due ore e mezza, visiterete luoghi iconici come Plaza de las Luces, il Palazzo della Cultura e il Palazzo Nazionale.
Per una conoscenza più approfondita, vi suggeriamo di optare per questo tour panoramico di Medellín: seguirete un percorso più lungo, spostandovi da una località all’altra a bordo di un comodo autobus turistico.
2. Guatapé e giro in barca
Questa è l’escursione di un giorno più popolare da Medellín, e per un buon motivo. Questa città si trova a soli 80 chilometri da Medellín ed è famosa per il meraviglioso Peñón de Guatapé, una gigantesca formazione rocciosa alta oltre 200 metri e la cui cima è raggiungibile salendo per una scalinata di 708 gradini.
Con l’escursione a Guatapé, conquisterete la vetta accompagnati da una guida esperta. In più, visiterete la coloratissima città coloniale di Guatapé, una delle più incantevoli località della Colombia.
3. Comuna 13
Negli anni ’80 e ’90, la Comuna 13 era uno dei quartieri più pericolosi non solo di Medellín, ma addirittura del mondo intero. Costruito su una collina ripida, questo barrio un tempo profondamente malfamato è diventato uno dei più vivaci della città, noto soprattutto per la sua arte di strada decisamente accattivante, che potrete ammirare durante il tour della street art della Comuna 13. In alternativa, per ammirarla dall’alto, vi proponiamo questo volo in elicottero sulla Comuna 13.
Per scavare nella storia di questo quartiere e svelarne i segreti più scabrosi, partecipate al tour di Pablo Escobar: passerete anche per il Barrio Pablo Escobar, la sua casa e il suo luogo di sepoltura.
4. Il famoso caffè colombiano
Se c’è una cosa per cui la Colombia è famosa in tutto il mondo, questa è senza alcun dubbio il caffè: l’aroma inebriante, il gusto intenso, un momento da condividere… Come poter resistere? Se amate questa bevanda tanto quanto noi, sarete felici di sapere che Antioquia, la regione di cui Medellín fa parte, è sede di vastissime piantagioni di caffè, da esplorare con tutti i sensi tra visite guidate e degustazioni imperdibili. In questo tour del caffè a Medellín, vi dirigerete verso una piantagione a San Sebastián de Palmitas, dove imparerete da una guida esperta tutto sul processo di coltivazione e produzione, prima di assaporare in prima persona uno dei prodotti di punta del Paese.
5. I sapori autentici della Colombia
Rimanendo in tema di gastronomia, Medellín è uno degli epicentri della cucina colombiana. Mentre le cucine di Messico e Perù sono da anni sotto i riflettori a livello globale, solo di recente i piatti colombiani hanno cominciato a essere riconosciuti per la loro qualità.
A Medellín troverete tutto, dal succulento cibo di strada ai ristoranti più sofisticati. Nel tour dello street food di Medellín, una guida locale vi condurrà tra i migliori stand della zona, per provare irresistibili arepas, empanadas, tequeños e hot dog colombiani tradizionali, il tutto rigorosamente accompagnato da una bevanda fresca!
Se invece preferite bruciare qualche caloria prima di rifocillarvi con un lauto banchetto, date un’occhiata a questo tour gastronomico in bicicletta elettrica, durante il quale potrete pedalare comodamente per la città, andando alla scoperta delle migliori opzioni culinarie disponibili nei quartieri più popolari di Medellín.
6. Medellín vista dall’alto
Questa prossima attività non è per i deboli di cuore: gli amanti del brivido adoreranno volare sopra la città. In questa attività di parapendio a Medellín, indosserete l’attrezzatura di sicurezza e vi librerete in aria per 15 minuti, ammirando le sue spettacolari strade colorate e i suoi verdi dintorni montuosi.
Un’esperienza leggermente meno estrema, ma altrettanto allettante, potrebbe essere un volo in elicottero: alzatevi in volo e contemplate la Valle dell’Aburrá, Parque Norte, i giardini botanici e molto altro ancora da una prospettiva veramente unica.
Inoltre, potrete godere di splendide vedute del Metrocable, i sistemi di cabinovie utilizzati per raggiungere i barrios sulle colline.
7. El Poblado
Noto come il “Nuovo Centro di Medellín”, El Poblado è stato il primo insediamento coloniale nella località. Oggi è uno dei quartieri più gettonati sia tra i turisti che tra i residenti, grazie ai suoi ristoranti di alta qualità, bar, street art e tanto altro. Quest’area vanta anche spazi naturali meravigliosi, tra cui il Parque De La Presidenta e il Parque Lleras, entrambi ideali per sfuggire al caos della città e godersi un po’ di aria pura! Scoprite tutto questo in compagnia di una guida esperta durante il free tour di El Pobaldo!
8. Una partita di calcio
Assistere a una partita di calcio a Medellín è un must! Le due squadre principali sono il Deportivo Independiente Medellin, chiamato semplicemente Medellín dai locali, e l’Atletico Nacional, comunemente chiamato Nacional.
Salite sugli spalti e fate il tifo durante una partita di calcio a Medellín insieme a una guida locale: insieme, visiteremo lo stadio e sorseggeremo un bel drink rinfrescante.
9. La movida di Medellín
Come saprete, Medellín è ben nota per la spumeggiante vita notturna: andare di bar in bar sorseggiando un drink fresco è un’esperienza da non perdere. El Poblado ospita Parque Lleras, uno dei luoghi più gettonati per la movida, che offre un’ampia varietà di ristoranti e club. Per vivere una serata indimenticabile, unitevi a noi nel Pub Crawl di Medellín: salirete sulle terrazze più belle della città spassandovela alla grande!
10. Los Saltos Eco Park
Un’altra opzione per i più attivi tra voi: a breve distanza da Medellín, si trova il bellissimo Los Altos Ecopark. Questa giungla densamente vegetata si trova a circa 90 minuti dalla città ed è un luogo incredibile per fare escursioni, zip-line e godersi le viste dei paesaggi circostanti e delle cascate Salto Buey. Visitatelo di persona in questo trekking e zip line all’ecoparco di Los Saltos da Medellín.
Eccoci alla fine della nostra top 10 delle migliori cose da vedere a Medellín, una meta meravigliosa da visitare. Prima di preparare le valigie, arricchite il vostro viaggio con Civitatis e scoprite altre attività a Medellín. ¡Buen viaje!