Europa

Madeira: i migliori 10 luoghi da vedere in 3 giorni

Ilha da Madeira com suas montanhas verdes e flores coloridas
Se non vi tratterrete a lungo, Civitatis vi consiglia cosa vedere a Madeira in 3 giorni, in modo da non perdere nessuna delle sue meraviglie.
28 Marzo 2024

A est del Nord Atlantico, vicino alla costa africana, si trova l’isola di Madeira, un paradiso ricco di splendidi paesaggi, impareggiabili bellezze naturali e sole tutto l’anno. A circa 900 chilometri a sud-est del Portogallo continentale, insieme a Porto Santo e alle isole Desertas, forma l’arcipelago di Madeira. Se non vi tratterrete a lungo, noi di Civitatis vogliamo consigliarvi cosa vedere a Madeira in 3 giorni, in modo da non perdere nessuna delle sue meraviglie.

Madeira: cosa vedere in 3 giorni

Giorno 1: Funchal, Monte e Giardini di Monte Palace

Funchal

Funchal è la capitale dell’isola di Madeira, una città vibrante ideale per una giornata all’insegna del divertimento. Potrete perdervi tra le sue principali attrazioni, tra cui spiccano la Cattedrale, la fortezza di São Tiago e il Mercado dos Lavradores.

Facciata gialla del castello di Funchal sugli scogli e sul mare, con la città sullo sfondo in una giornata nuvolosa
Castello di Funchal

Un altro dei luoghi più emblematici di Funchal è il giardino botanico, un’oasi di pace in grado di ammaliare tutti col suo fascino irresistibile.

Inoltre, Funchal è un ottimo punto di partenza per un giro in barca a Madeira o un’avventura a bordo della riproduzione della caravella di Cristoforo Colombo.

Museo CR7

Il calciatore più famoso del mondo è nato a Funchal, motivo per cui la città gli ha dedicato non solo una scultura, ma addirittura un intero museo. Il Museo Cristiano Ronaldo vanta trofei e cimeli del giocatore portoghese, oltre a una statua di cera a grandezza naturale. In questo tour del Museo CR7, oltre a Madeira, potrete visitare anche questo peculiare spazio espositivo.

Statua di cera di Cristiano Ronaldo, con una maglia e dei cimeli sulla destra della sala e una foto di Funchal illuminata di sera sullo sfondo, nel Museo CR7
Museo di Cristiano Ronaldo

Monte e Giardini di Monte Palace

Un altro posto da vedere a Madeira in 3 giorni è senza dubbio Monte. O meglio, più che vedere, prendere parte in prima persona a un’usanza da vero e proprio nativo: la discesa in cesto di vimini da Monte a Funchal. Questo mezzo di trasporto tradizionale è diventato una delle attrazioni più popolari dell’isola. A spingere questi cesti così particolari sono i carreiros, vestiti con i loro cappelli di paglia, e il viaggio dura circa dieci minuti.

Se non volete perdervi quest’esperienza unica, vi suggeriamo la nostra escursione a Curral das Freiras, in cui potrete conoscere una delle zone più belle dell’isola e girare nelle Cestas da Madeira.

Quattro carreiros con cappelli di paglia e abiti tradizionali spingono i cesti di vimini a Monte
Discesa in cesto di vimini a Monte

Più di 70000 metri quadrati di laghi, stagni, cascate e piante esotiche compongono i giardini di Monte Palace. Tutte queste meraviglie sono disposte su diversi livelli, e tra tutte i giardini orientali occupano di certo un posto di rilievo: qui troverete sentieri di bambù, pagode, ponti e archi, oltre a esposizioni di sculture e mosaici.

Piccolo stagno con cascata, belvedere, palme, ponti e vegetazione nei Giardini di Monte Palace
Giardini di Monte Palace

Giorno 2: Cabo Girão, Levadas e Curral das Freiras

Levadas

L’isola di Madeira presenta un vasto e intricato sistema di canali d’acqua, noti come levadas. Imboccando suggestivi sentieri escursionistici, potrete seguire il passaggio di questi acquedotti a forma di U attraverso le piantagioni e le foreste di alloro dell’isola.

A Madeira le levadas si estendono per oltre 1400 chilometri: le più antiche risalgono al XVI secolo, dopo la comparsa dei primi insediamenti sull’isola, e venivano utilizzate per trasportare l’acqua alle coltivazioni di canna da zucchero e successivamente ai vigneti.

In questo percorso di trekking a Madeira, oltre a conoscere le levadas, passeremo per Casa de las Queimadas, Pico das Pedras e Caldeirão Verde, il tutto imbattendoci in bellissimi boschi, laghi e cascate.

Donna di spalle che cammina accanto a una levada a Madeira, sotto archi formati da tronchi e rami degli alberi
Levadas de Madeira

Cabo Girão

Cabo Girão è un must se siete in cerca di attimi irripetibili. Dal belvedere di questa imponente scogliera di ben 580 metri di altezza, la più alta d’Europa, è possibile godersi la splendida vista sull’Oceano Atlantico.

Il punto panoramico di Capo Girão ha anche una passerella con pavimento in vetro che offre un panorama mozzafiato sul mare. Non adatto a chi soffre di vertigini!

Con la nostra escursione in 4×4 potrete addentrarvi nella valle di Rabaçal e contemplare la costa di Madeira dal belvedere di Cabo Girão. Oppure, se preferite, potreste sorseggiare bevande tipiche e ammirare Funchal dall’alto del punto panoramico con questa escursione a Cabo Girão.

Vista aerea della passerella di vetro di Cabo Girão, a picco sulle rocce e circondata dalla vegetazione
Passerella di Cabo Girão

Curral das Freiras

Un altro posto imperdibile durante la vostra capatina a Madeira è Curral das Freiras, un comune di case bianche situato in un cratere estinto che vanta idilliache viste panoramiche sulla valle di Funchal e sulle montagne. I punti panoramici di Pico dos Barcelos e Eira do Serrado meritano una visita. Da quest’ultimo, potrete ammirare l’esteso manto di boschi di castagni ed eucalipti che si estendono lungo tutta la valle.

La città di Curral das Freiras su un cratere estinto, circondata da vegetazione e pareti rocciose
Curral das Freiras

Giorno 3: Santana e Garajau

Santana

Santana è un villaggio della Madeira settentrionale, famoso per le sue caratteristiche case tradizionali di paglia, conosciute come palhoças. Queste dimore di forma triangolare e dalle porte e finestre colorate conferiscono alla cittadina un aspetto a dir poco fiabesco.

Due case tipiche con tetto di paglia e colori bianco, azzurro e rosso a Santana, con tre palme sulla sinistra e due panchine in legno di fronte, circondate da aiuole fiorite
Case tipiche di Santana

Riserva Naturale Parcial de Garajau

Per gli amanti degli sport acquatici, la Riserva Marina Parcial di Garajau è una tappa obbligata. È un’area protetta dalla ricchissima biodiversità, i cui flutti sono popolati da maestose creature quali tartarughe, delfini e razze. In particolare, se volete approcciarvi per la prima volta al mondo subacqueo e non sapete come fare, quest’immersione per principianti è la scelta giusta.

Cernia dal colore bluastro e dalla bocca aperta nella Riserva Naturale Parcial de Garajau
Cernia della Riserva Naturale Parcial de Garajau

E se avessimo più tempo?

Per vivere al massimo le vostre vacanze a Madeira e trascorrere qualche attimo in più in paradiso, potrete optare tra le seguenti mete, una più accattivante dell’altra:

Porto Moniz

La città di Porto Moniz, sulla costa settentrionale di Madeira, è conosciuta principalmente per le sue piscine naturali. Di origine vulcanica, questi ammalianti specchi d’acqua attirano una moltitudine di turisti, ansiosi di fare un bagno circondati dalla natura lussureggiante. Proseguendo verso ovest da Porto Moniz, potrete raggiungere agilmente il villaggio di Seixal e la magnifica cascata Véu da Noiva.

Con la nostra escursione in fuoristrada, potrete esplorare il nord di Madeira e restare ammaliati da paesaggi impressionanti, come le piscine naturali di Porto Moniz e gli alberi millenari di Fanal!

Una donna che fa il bano nelle piscine naturali e tra le scogliere di Porto Moniz, con la città e le colline verdi sullo sfondo
Piscine naturali di Porto Moniz

Câmara de Lobos e Pico do Arieiro

Il pittoresco borgo peschereccio di Câmara de Lobos è noto per le sue strade acciottolate, le case dai colori vivaci e le splendide viste sul mare.

Pico do Arieiro, dal canto suo, è la terza vetta più alta di Madeira, nonché il luogo perfetto per percorsi escursionistici e belvedere sensazionali. Allenate corpo e mente trascorrendo una mattinata alla scoperta degli spazi naturali più belli del nord di Madeira con questo trekking a Pico de Arieiro o alla foresta di São Jorge. In alternativa, se siete tipi mattinieri, potrete optare per la coinvolgente escursione a Pico do Arieiro e Ruivo all’alba.

Vista del porto di Câmara de Lobos a Madeira in un giorno soleggiato, con spiaggia, vegetazione e barche
Câmara de Lobos

Insomma, se state sognando il Portogallo come vostra prossima meta e volete viaggiare alla volta di un’isola dalle infinite meraviglie, Madeira è il posto giusto per voi. Mettete costume e scarpe comode in valigia e partite alla scoperta di questo eden incontaminato, che, come avete visto, ha in serbo per voi avventure ed emozioni irripetibili. Parola di Civitatis!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Portogallo