Cosa vedere a Los Angeles: il meglio da Hollywood a Venice Beach

Molto più di una metropoli, Los Angeles è una delle città più grandi degli Stati Uniti, ricca di cultura, arte, paesaggi iconici e divertimento. Oltre a tutto questo, è la capitale cinematografica del mondo. Dal glamour di Hollywood, alla tranquillità di Santa Monica, alla creatività di Venice Beach e al lusso di Beverly Hills, c’è tanto da scoprire! Oggi, a Civitatis abbiamo preparato una lista di cosa vedere a Los Angeles con le nostre attività preferite. Pronti a esplorare la Città degli Angeli? Let’s go!
1. Tour di Los Angeles
Se state per raggiungere la mecca della settima arte, ma non sapete ancora cosa vedere a Los Angeles, la scelta migliore è partecipare a un tour per iniziare a farvi un’idea della città.
Potete optare per un free tour del centro o un tour completo di Los Angeles, alla scoperta di tutti i suoi punti d’interesse. Se siete in cerca di un’alternativa comoda e veloce, saltate a bordo dell’autobus turistico di Los Angeles.
Preferite invece qualcosa di più esclusivo? Allora vi suggeriamo di optare per il nostro tour privato di Los Angeles, con una guida solo per voi e il vostro gruppo.
2. Scritta di Hollywood
Ecco il momento di parlare del suo simbolo per eccellenza: la grande insegna di Hollywood, sulle colline del Mount Lee. Inaugurata nel 1923, inizialmente come “Hollywoodland”, la scritta fu creata come parte di una campagna pubblicitaria del mercato immobiliare.

Nel 1949, le lettere “land” furono rimosse, lasciando solo “Hollywood” a rappresentare l’industria cinematografica. Oggi, la scritta si staglia verso il cielo per quasi 14 metri ed è visibile da vari punti di Los Angeles.
Anche se non è possibile avvicinarsi troppo, potrete ammirarla più da vicino con questo percorso di trekking fino all’insegna di Hollywood, che vi permetterà di contemplarla alla giusta distanza sia davanti che dietro. Oppure, se non siete grandi fan delle camminate, un semplice servizio di trasporto alla scritta di Hollywood è proprio quel che fa per voi. Se invece preferite più comfort, potreste optare per il tour di Hollywood e Mulholland. Imperdibile!
3. Walk of Fame
Una meta obbligata a Los Angeles è senza alcun dubbio la Walk of Fame, che si estende per oltre due chilometri lungo Hollywood Boulevard. Questa passeggiata tra le stelle del grande e piccolo schermo celebra gli artisti che hanno lasciato il loro segno indelebile nell’industria cinematografica, televisiva, musicale o teatrale. La sua costruzione iniziò nel 1960 e, dal 1961, accoglie nomi carichi di prestigio quali Charlie Chaplin, Walt Disney, Marilyn Monroe, Michael Jackson e The Beatles.

Non perdete l’opportunità di visitarla per scattare foto ricordo con le stelle dei vostri artisti preferiti, e, perché no, immortalarvi vicino alla vostra stella sulla Walk of Fame: un’esperienza super divertente e unica! Scoprite tutte le attività da fare sulla Walk of Fame di Los Angeles.
4. Dolby Theatre
Sempre su Hollywood Boulevard, troverete l’iconico Dolby Theatre. Questo luogo è nientemeno che la sede della cerimonia degli Oscar dal 2002, quando fu inaugurato come Kodak Theatre. Il teatro fu costruito appositamente per ospitare gli Academy Awards, combinando eleganza, tecnologia e una capacità di ben 3.400 posti. Incredibile, vero?
Se volete visitarlo, vi consigliamo di prenotare una visita guidata del Dolby Theatre, in cui verrete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutti i dettagli di questo impressionante luogo.
5. Griffith Observatory
Un’altra attrazione molto popolare di Los Angeles è il Griffith Observatory, uno dei posti migliori per godere del panorama mozzafiato sulla città e sull’insegna di Hollywood. L’osservatorio si trova nel Griffith Park e combina magistralmente scienza, storia e cultura: insomma, una vera tappa obbligata per gli appasionati di astronomia.
Tra le sue principali attrazioni, spiccano il telescopio Zeiss, il Samuel Oschin Planetarium, uno dei più avanzati al mondo, il pendolo di Foucault, che dimostra la rotazione della Terra e, naturalmente, la Bobina di Tesla, che illustra concetti di elettricità, magnetismo e trasferimento di energia. Inoltre, qui troverete mostre interattive su pianeti, il sistema solare e molto altro ancora.
Prenotate la vostra visita guidata all’Osservatorio Griffith e non perdetevi una delle migliori attrazioni da vedere a Los Angeles.
6. Beverly Hills, Rodeo Drive e ville dei VIP
Forse la gemma più luccicante della Città degli Angeli, Beverly Hills è uno dei quartieri più famosi e lussuosi della città. Qui sofisticatezza e sfarzo la fanno da padroni! La via più famosa del quartiere è Rodeo Drive, con le sue emblematiche e vertiginose palme, pullulante di negozi di alta moda e marchi rinomati come Chanel, Gucci e Rolex. Bling bling!

Passeggiando per il quartiere, potrete anche visitare il Beverly Gardens Park, con i suoi idilliaci giardini e la scritta di Beverly Hills, conoscere la storica Greystone Mansion e godervi l’alta gastronomia.
Inoltre, Beverly Hills è stata ed è tutt’ora la dimora di numerose star, VIP del calibro di Leonardo DiCaprio, Bruno Mars, Madonna e molti altri. Non perdetevi questo tour delle case delle celebrità per vedere, insieme a una guida, le case dei vostri artisti preferiti!
7. Santa Monica
A pochi chilometri dal centro di Los Angeles, potrete imbattervi in uno dei luoghi più iconici della costa occidentale: Santa Monica. La sua spiaggia di sabbia chiara e il mare calmo attirano amanti della tintarella e turisti in cerca di un attimo di relax, in cui lasciarsi accarezzare dalla soave brezza oceanica. Ma se ciò che state cercando ha più a che fare con lo sport e l’adrenalina, forse una lezione di surf a Santa Monica potrà soddisfare la vostra voglia di emozioni forti!
Per gli shopaholic, la Third Street Promenade, una strada esclusivamente pedonale, sarà il posto giusto per fare compere, andare a spasso e, tra un acquisto e l’altro, prendere un meritato caffè.

Tuttavia, protagonista indiscusso della spiaggia è indubbiamente il Santa Monica Pier, uno dei moli più iconici degli Stati Uniti. Lì si trova il Pacific Park, un parco divertimenti con la famosa ruota panoramica. Sapevate che è alimentata a energia solare? Uno spettacolo per gli occhi e per l’ambiente!
Sul molo, troverete anche molti negozi, ristoranti, caffè, l’acquario di Santa Monica e persino spettacoli culturali gratuiti. Inoltre, il Santa Monica Pier è un posto fantastico per assistere al tramonto sull’oceano Pacifico. Una visita obbligatoria a Los Angeles!
8. Venice Beach
Vicino a Santa Monica, sempre nella zona di Los Angeles, c’è Venice Beach, conosciuta per la sua atmosfera placida a prova di bad vibes. Tra street art accattivante e piste da skateboard da capogiro, si estende il Venice Beach Boardwalk, una passeggiata sul lungomare con negozi, venditori ambulanti, artisti di strada, gallerie d’arte e botteghe. E se siete fan del culturismo, fate un salto a Muscle Beach, la “Spiaggia dei Muscoli”, dove i culturisti si riuniscono per allenarsi e far sfoggio dei loro fisici scolpiti.

Un altro punto di interesse di Venice Beach sono i suoi canali artificiali ispirati a Venezia. Per scoprirli, potrete unirvi a noi in questo tour delle migliori spiagge della California, che passa anche per Santa Monica e Marina del Rey.
9. Malibù
Un’altra delle spiagge della zona di Los Angeles, e forse la più celebre, è Malibù, conosciuta per i paesaggi da sogno e le lussuose ville sul mare, dove molte celebrità vivono o, almeno, possiedono una sciccosa magione. Vi va di dare una sbirciatina?

Visitando questa famosa spiaggia, potrete scoprire il suo molo, che offre numerosi ristoranti, negozi e spettacolari viste sull’oceano Pacifico, perfetto per una passeggiata al tramonto. E che ve ne pare di un modo super originale per arrivarci? Per esempio, potreste prenotare un giro in van Volkswagen fino a Malibu con degustazione di vino. Se desiderate contemplare questa parte di litorale in tutta la sua bellezza e le vertigini sono per voi delle sconosciute, non perdetevi questo volo in parapendio su Malibù. Only the brave!
10. The Original Farmers Market
Spesso, perdersi tra le bancarelle di un mercato è il miglior modo per respirare a pieni polmoni l’essenza di una città, provandone i sapori e gli aromi. The Original Farmers Market è la più fedele rappresentazione della quotidianità e ritualità dei locals. La sua architettura vintage con bancarelle colorate e insegne in stile retrò conferisce al mercato il fascino degli anni ’30, semplicemente irresistibile.
The Original Farmers Market è stato inaugurato nel 1934 e ben presto è diventato un gettonatissimo punto di ritrovo per residenti e turisti. Presso gli oltre 100 stand ordinatamente disposti, potrete viaggiare con gusto e olfatto da un capo all’altro del mondo, assaporando invitanti manicaretti provenienti da ogni dove. Inoltre, potrete fare incetta di prodotti freschi e artigianali, come frutta, spezie, dolci, formaggi, marmellate e pane. Che l’eden dei foodies più accaniti si trovi proprio a Los Angeles?
11. Universal Studios Hollywood
Certo, non potevamo omettere uno dei parchi a tema più strabilianti del mondo. Oltre a essere un’oasi dell’intrattenimento, Universal Studios Hollywood è anche uno studio cinematografico in funzione.

Varcate insieme a noi la soglia tra realtà e finzione visitando i set reali di alcuni film e serie TV e urlare a squarciagola sulle giostre tematiche di Jurassic Park, Transformers e molto altro. I fan di Harry Potter adoreranno fare una capatina al castello di Hogwarts e Hogsmeade nel Wizarding World.
Acquistate subito il vostro biglietto per Universal Studios Hollywood e trascorrete una giornata all’insegna del divertimento a Los Angeles. Poi, optando per il biglietto Express, avrete accesso alle file veloci delle attrazioni.
12. Disneyland Park® e Disney California Adventure®
“Qui la maturità rivive i dolci ricordi del passato e la giovinezza può assaporare la sfida e la promessa del futuro”. Queste parole furono pronunciate dallo stesso Walt Disney il giorno dell’inaugurazione del primo parco Disney del mondo, Disneyland Park®, nel 1955. Nel 2001, il complesso è cresciuto con l’aggiunta di un altro parco, Disney California Adventure®.
A Disneyland, anche conosciuto come “Il Luogo Più Felice della Terra”, potrete passeggiare allegramente per Main Street USA, ispirata all’architettura delle città americane del XIX secolo, dove si svolgono le parate dei personaggi e delle principesse.

Inoltre, il parco è suddiviso in diverse aree tematiche, tra cui Adventureland, con attrazioni ispirate alle foreste, Tomorrowland, dalle attrazioni futuristiche, e Fantasyland, dominata dal castello della Bella Addormentata. Per gli appassionati di Star Wars, la Star Wars: Galaxy’s Edge è la giostra più popolare, con un’esperienza immersiva in questa galassia lontana lontana.
Il California Adventure, dal canto suo, rende omaggio al mondo dell’animazione, traendo ispirazioni da film Pixar come Cars, Toy Story, Monsters&Co. e molto altro.
Con il biglietto per il Disneyland Park® o per il Disney California Adventure®, vi divertirete con tutta la famiglia o tornerete bambini per un giorno, lasciando volare libera la fantasia.
13. Warner Bros. di Hollywood
La Warner Bros. è senza dubbio uno degli studi cinematografici e televisivi più rinomati del mondo. Fondata nel 1923 dai fratelli Warner, è diventata un punto di riferimento per la produzione di film classici e di grandi successi al botteghino, come Casablanca, le saghe di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Batman.
Ma perché il Warner Bros. di Hollywood è nella nostra lista di must di Los Angeles? Beh, semplicemente perché è un’impareggiabile esperienza immersiva nel mondo del cinema e della televisione. Durante la visita, potrete esplorare i set reali di serie di successo come The Big Bang Theory, Una mamma per amica e Friends. Potrete anche rivivere i vostri momenti preferiti della serie nel set del Central Perk Café.
Inoltre, vedrete esposizioni dedicate all’universo dei film di maggior successo, l’ufficio di Jack Warner, la Casa degli Oggetti di Scena, l’appartamento di James Dean e l’Edificio di Animazione, dove sono stati creati i personaggi dei Looney Tunes. Incredibile, vero? Allora armatevi di pop corn e restate sintonizzati, perché le sorprese non finiscono qui: infatti, partecipando al tour negli studi Warner Bros. di Hollywood passerete dall’altro lato dello schermo, per conoscere tutti i segreti delle sitcom che per anni vi hanno tenuto incollati alla tv.
14. I migliori musei della Città degli Angeli
Per gli amanti dei musei, Los Angeles non deluderà: difatti, vanta svariate sale espositive, che coprono i settori più disparati. Con l’acquisto del Go City: Los Angeles Explorer Pass o del Go City Los Angeles All Inclusive Pass, avrete accesso garantito ad alcuni di essi e ad altre attrazioni imperdibili in città.

I principali musei di Los Angeles sono:
Musei d’arte
- The Getty Center: collezione di arte europea, sculture e fotografie.
- Los Angeles County Museum of Art (LACMA): il più grande museo d’arte della costa ovest degli Stati Uniti. La sua esposizione comprende arte antica e contemporanea.
- The Broad: focalizzato sull’arte contemporanea.
- Hammer Museum: fa parte dell’Università della California, Los Angeles (UCLA), e mescola arte e storia. L’ingresso è gratuito.
Musei di scienze e storia
- Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles: uno dei più grandi degli Stati Uniti, con esposizioni su dinosauri, fossili e la storia della California. Lo potrete esplorare con i biglietti per il Museo di Storia Naturale di Los Angeles.
- California Science Center: museo interattivo dedicato alla scienza e alla tecnologia, con il famoso shuttle spaziale Endeavour.
- Rancho La Brea: sito archeologico in cui vengono recuperati e studiati fossili di mammut, tigri dai denti a sciabola e altri animali. Liberate il paleontologo che è in voi con i biglietti per il Rancho La Brea.
- USS Iowa: una nave da guerra della Marina degli Stati Uniti, con una varietà di oggetti e aree che raccontano la storia della nave e della vita a bordo durante gli anni di servizio. Cliccando sul link a seguire, potrete comprare online i biglietti per il Museo della Corazzata USS Iowa.
- Biblioteca e Museo Presidenziale Nixon: qui, conoscerete la vita di uno dei presidenti più controversi degli Stati Uniti. Acquistate anche voi il vostro biglietto per la Biblioteca e Museu Presidenziale di Richard Nixon.

Musei culturali e tematici
- The Grammy Museum: racconta la storia della musica e omaggia gli artisti premiati con il Grammy.
- Academy Museum of Motion Pictures: un museo dedicato alla storia del cinema, che potrete visitare acquistando i biglietti per l’Academy Museum of Motion Pictures.
- Ripley’s Believe It or Not! Hollywood: museo curioso e divertente con esposizioni di oggetti peculiari e fenomeni inspiegabili.
- Museum of Illusions: museo interattivo con illusioni ottiche e arte 3D.
- Madame Tussauds di Los Angeles: museo delle cere con repliche realistiche di celebrità del cinema, della musica e della cultura pop. Per immortalarvi al fianco delle vostre celebrities favorite, non vi resta che acquistate un biglietto per il Madame Tussauds di Los Angeles.
15. Attività originali nella Città degli Angeli
L’ultimo, ma non meno importante, punto della nostra lista di cosa vedere a Los Angeles è dedicato alle esperienze uniche nella Città degli Angeli.
Che ne dite di un volo in elicottero su Los Angeles in partenza da Burbank o Long Beach? Oppure, per provare un’autentica scarica d’adrenalina, potreste optare per un volo a gravità zero. Davvero emozionante! Se invece siete fan sfegatati di motori e velocità, potrete sfrecciare a tutta birra a bordo di una Ferrari. La scuderia del Cavallino Rampante vi apre le sue porte persino negli States!

Siamo certi che la Città degli Angeli vi ha conquistato: dopotutto, ci sono attività per tutti i gusti, ma c’è molto altro ancora da vedere. Scoprite tutte le attività a Los Angeles e pianificate il vostro viaggio al meglio con Civitatis. Luci, motore, azione!