Cosa vedere a Liverpool
Una delle città portuali più importanti del Regno Unito, culla dei Beatles e, insieme a Stavanger, capitale europea della cultura nel 2008. Curiosi di sapere cosa vedere a Liverpool? Civitatis vi offre una breve rassegna della sua storia e dei suoi monumenti più rilevanti, in modo da poter organizzare al meglio il vostro viaggio in questa famosa località sulla costa occidentale dell’Inghilterra. Let’s go!
- Un po’ di storia
- Royal Albert Dock, rievocando il passato industriale di Liverpool
- Dalla musica al calcio: i migliori musei di Liverpool
- St. George’s Hall, uno degli edifici più emblematici della città
- Due cattedrali imperdibili a Liverpool
- Radio City Tower, una delle migliori viste di Liverpool
- Sulle tracce dei Beatles
- Una pausa con la squisita gastronomia locale
- Chinatown
- All’aria aperta: parchi di Liverpool e il Giardino Botanico
Un po’ di storia
Liverpool fu fondata nel XIII secolo, anche se il suo periodo di massimo splendore non sarebbe arrivato fino a quasi 300 anni dopo, quando fu istituita come città portuale di vitale importanza nel commercio con l’America. Tuttavia, questo passato oscilla costantemente tra luci e ombre: difatti, gran parte della prosperità economica della città era dovuta alla tratta degli schiavi che lasciarono questo porto per le colonie americane.
Liverpool era anche una delle città britanniche più fiorenti al tempo della rivoluzione industriale, ma fu anche gravemente colpita nella Seconda guerra mondiale. Con il declino dell’industria nell’ultimo quarto del XX secolo, il motore economico dovette subire una dura revisione e iniziò così una nuova fase di sviluppo incentrato sul turismo e sullo spirito giovane grazie all’irruzione prorompente dei Beatles.
Royal Albert Dock, rievocando il passato industriale di Liverpool
Uno dei luoghi essenziali da vedere a Liverpool è il Royal Albert Dock, l’epicentro della cosiddetta città marittima e mercantile. Questa zona, oltre a offrire una passeggiata molto piacevole, ospita antichi magazzini e banchine, fedele riflesso del passato di queste terre.
La struttura degli edifici, costruiti in mattoni rossastri e colonne in ghisa, è un vero simbolo dell’ingegneria civile che ha reso questo luogo uno dei porti più importanti del mondo. In effetti, è stata la prima costruzione britannica che non ha utilizzato il legno nelle sue travi, il metodo ideale per prevenire gli incendi.
Attualmente, quest’area accoglie numerosi spazi culturali e di svago che attirano turisti e gente del posto su base giornaliera.
Dalla musica al calcio: i migliori musei di Liverpool
Albert Dock e i suoi dintorni ospitano musei da non perdere a Liverpool. In effetti, qui è possibile visitare la Tate Liverpool, uno spaio espositivo dedicato all’arte moderna, The Beatles Story, ricco di oggetti legati a una delle band più prestigiose di tutti i tempi, il Museo Internazionale della Schiavitù, che ripercorre uno degli episodi più bui del passato della città, o il Museo Marittimo.
Inoltre, se siete amanti dello sport del re, lo stadio di Anfield è un altro dei must-visit di Liverpool: potrete esplorare il campo da gioco e il museo del Liverpool FC.
Se volete visitare diversi musei restando in budget, il modo migliore è acquistare il Liverpool Pass: oltre all’accesso alle mostre più famose della città, include l’uso del Liverpool Hop-on Hop-off Bus e una crociera sul fiume Mersey. Un’offerta sensazionale!
St. George’s Hall, uno degli edifici più emblematici della città
Se parliamo di patrimonio architettonico, uno degli edifici più belli da vedere a Liverpool è la St. George’s Hall. Questa costruzione neoclassica, eretta nel XIX secolo su un terreno precedentemente occupato da un ospedale, ha ricoperto diversi ruoli nel corso della sua storia, da sala da concerto e mostra, a sede dei tribunali cittadini.
L’interno dell’edificio è un perfetto esempio dell’ostentazione della Liverpool vittoriana e vanta persino una zona oscura e cupa che un tempo serviva come cella per i prigionieri in attesa di processo. Al giorno d’oggi, qui si tengono visite guidate che vi permetteranno di conoscere a fondo tutti questi spazi.
Due cattedrali imperdibili a Liverpool
Proseguendo con i monumenti da vedere a Liverpool, vale la pena menzionare i suoi due templi principali, entrambi del XX secolo. Da un lato, la cattedrale anglicana sorprende per la sua altezza e la sua facciata in arenaria rossa. Inoltre, i suoi 189 metri di lunghezza ne fanno una delle chiese anglicane più lunghe del mondo. Pensate un po’, il tempio ha una propria caffetteria e ristorante: davvero originale!
D’altra parte, la Cattedrale Metropolitana fu eretta per la popolazione cattolica. Sebbene sia molto più austera, attira l’attenzione per la sua navata circolare, che si sostituisce egregiamente alla tradizionale forma a croce latina. Nelle vicinanze, si trova la chiesa di San Luca, di cui si conserva solo la facciata, poiché fu bombardata durante la Seconda guerra mondiale. Da far venire la pelle d’oca!
Radio City Tower, una delle migliori viste di Liverpool
Salire sulla Radio City Tower è il modo perfetto per coronare la vostra visita alla città. Dal suo belvedere, situato a quasi 130 metri di altezza, è possibile godere di una perfetta vista panoramica di Liverpool.
Allo stesso modo, se il cielo è terso, è possibile vedere il Galles del Nord e la regione del Lancashire. Decisamente instagrammabile!
Sulle tracce dei Beatles
I quattro di Liverpool sono la vostra passione? Siete in buona compagnia! In molti si recano qui per vedere la città natale dei Beatles e i luoghi della leggenda: Penny Lane, Strawberry Fields, il negozio di dischi NEMS, la statua Di Eleanor Rigby… Sono tutti qui!
Inoltre, a Liverpool si trova anche il locale in cui l’imprenditore Brian Epstein scoprì i Beatles e li consegnò alla fama mondiale: il The Cavern Club. Qui, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mossero i primi passi con performance che, in alcune occasioni, sono durate ben otto ore.
Se volete seguire le tracce dei vostri musicisti preferiti, potete cominciare con un free tour dei Beatles, durante il quale vi verranno svelate tante curiosità su una delle band più famose del mondo percorrendo i luoghi simbolo della loro carriera e della loro produzione artistica.
Una pausa con la squisita gastronomia locale
Anche la gastronomia di Liverpool merita di essere messa in evidenza. Indubbiamente, uno dei piatti più tipici che si possono gustare nelle cucine tradizionali della città è lo scouse, uno stufato di carne, patate e verdure le cui origini risalgono al XVIII secolo. E come non poter citare delle ricette tradizionali non solo della città, ma dell’Inghilterra intera? Stiamo parlando della cottage pie e della shepher’s pie, squisiti pasticci di carne a base di manzo o agnello. Per portare a casa qualcosa di dolce, niente di meglio che comprare un sacchetto di Everton Mint, caramelle alla menta originarie di Liverpool.
Chinatown
Sapevate che Liverpool ospita il quartiere cinese più antico d’Europa? La prima comunità a trasferirsi qui risale alla seconda metà dell’800, ed era formata prevalentemente da impiegati della compagnia marittima commerciale del porto, dove passavano le merci asiatiche destinate al Vecchio Continente.
Per questo motivo, la città di Shanghai e quella di Liverpool hanno siglato un gemellaggio mediante la donazione da parte del governo cinese di un arco o paifang tipico, il più grande fuori dal Paese. Oggi, costituisce la porta d’ingresso al quartiere ed è il centro di diverse celebrazioni religiose e non.
Visitare Chinatown vi permetterà di viaggiare in Asia senza mai aver lasciato l’Europa. Potrete fare shopping nei piccoli negozi e botteghe locali o gustare la gastronomia tipica. Ideali per gli amanti della della cultura asiatica!
All’aria aperta: parchi di Liverpool e il Giardino Botanico
Se volete trascorrere qualche ora di tranquillità immersi nel verde, Liverpool offre diversi parchi in cui fare una pausa dal tran tran cittadino. Tra i più famosi, vi sono il Calderstones Park, dove si trova una quercia di ben 1.000 anni, l’Everton Park, da cui osservare un bel panorama della città, e il Walton Hall Park, dove potrete rilassarvi sulle rive di uno dei suoi due laghi.
Inoltre, se siete amanti delle piante, non perdetevi il Wavetree Botanic Gardens: in primavera il giardino si tinge di rosa grazie ai ciliegi in fiore che sbocciano proprio in questo periodo dell’anno. Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato possibile vederli a Liverpool?
Una città piena di sorprese che aspetta solo di essere scoperta!