Cosa vedere a Lanzarote: 10 attrazioni imperdibili
La quarta isola più grande delle Canarie, patria di paesaggi vulcanici mozzafiato, pesce fresco e ottimi vini… Lanzarote non è sinonimo solo di splendide spiagge, resort turistici e pub irlandesi (anche se di certo non mancano), ma anche di esperienze mozzafiato, adatte a viaggiatori dagli interessi più disparati. Ma cosa vedere a Lanzarote, dunque? Niente paura, ci pensiamo noi di Civitatis a condividere con voi i must della cosiddetta “Isola dell’eterna primavera”. ¡Vamos!
- Visitare il Parco Nazionale di Timanfaya
- Calvacare le onde della Caleta di Famara
- Scoprire l’isola con gli occhi di César Manrique
- Esplorare il centro storico di Teguise
- Ottenere il certificato di immersione PADI
- Conoscere la vita subacquea di Lanzarote
- Sorseggiare un buon vino canario
- Contemplare Lanzarote dall’alto
- Fare un’escursione a La Graciosa
- Scoprire le Saline di Janubio
1. Visitare il Parco Nazionale di Timanfaya
Uno dei must di Lanzarote è senza dubbio il coloratissimo Parco Nazionale di Timanfaya, frutto di eruzioni vulcaniche di appena 300 anni fa. Una delle aree più suggestive è il Parco Naturale Los Volcanes, una distesa di 25.000 ettari all’interno del Timanfaya che, se volete, potrete esplorare con quest’emozionante tour in buggy o tour in bici.
In alternativa, se non avete le idee chiare su cosa fare a Lanzarote, potete optare per un’escursione a Timanfaya e Jameos del Agua, durante la quale avrete anche la possibilità di scoprire l’auditorium, il ristorante e le piscine incastonate nelle grotte di lava, note come Jameos del Agua.
2. Calvacare le onde della Caleta di Famara
Grazie alle onde e alle temperature di Lanzarote, l’isola è stata definita come “le Hawaii d’Europa”. L’isola, infatti, è costellata di spiagge adatte a surfisti di ogni livello, dai principianti ai professionisti più esperti. La più conosciuta, nonché la nostra preferita, è quella di Famara, un paradiso dorato che si estende per 6 chilometri, con onde di 0,5-2,5 metri. La città in cui si trova la spiaggia ospita anche una serie di caffè, bar e ostelli di tendenza!
Se non avete esperienza o è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avete fatto surf, vi suggeriamo di prenotare questo corso di surf sulla spiaggia di Famara, che include l’attrezzatura, un istruttore esperto e un certificato!
3. Scoprire l’isola con gli occhi di César Manrique
César Manrique è stato un artista, architetto e scultore spagnolo nato proprio a Lanzarote, che ha dedicato gran parte della sua vita alla realizzazione di progetti architettonici sull’isola. Qui, infatti, potrete imbattervi in diverse opere di Manrique, fra cui il già citato “Jameos del Agua”, un perfetto esempio di commistione di arte e paesaggio naturale.
In questo tour di César Manrique a Lanzarote, avrete modo di scoprire alcune delle opere più belle dell’amato artista sulla sua isola natale. Un must per gli amanti dell’arte!
4. Esplorare il centro storico di Teguise
Sapevate che Teguise è stata il capoluogo di Lanzarote fino al 1847? Nonché uno dei primi luoghi abitati delle Canarie? Non a caso, vanta un’eredità storica mozzafiato. Passeggiando per le strade della città, costeggiate da palme, potrete imbattervi in diversi edifici storici, tra cui il Municipio e il Convento di Santo Domingo. Appena fuori città, potrete contemplare il Castello di Santa Bárbara, una fortezza del XIV secolo costruita sul bordo di un cratere vulcanico.
Se avete la fortuna di visitare Teguise di domenica, vi consigliamo di dare un’occhiata al mercato, in cui potrete trovare una vasta gamma di articoli, dal formaggio al vino, dagli articoli in pelle ai gioielli!
5. Ottenere il certificato di immersione PADI
Se siete appassionati di immersioni, Lanzarote è una delle mete low cost ideali per ottenere il vostro brevetto PADI Scuba diving e imparare a esplorare i fondali dell’Oceano Atlantico in tutta sicurezza. Con questo corso PADI Scuba Diving con Civitatis, potrete ottenere l’accreditamento da Costa Teguise, Arrecife e Puerto del Carmen. Avete l’imbarazzo della scelta!
Una volta conseguito il certificato (anche se non è necessario), vi suggeriamo di fare un salto al Museo Atlántico, il primo museo di sculture subacquee d’Europa, frutto dell’artista Jason deCaires Taylor.
6. Conoscere la vita subacquea di Lanzarote
La vita subacquea di Lanzarote è un tesoro che aspetta solo di essere esplorato. E quale modo migliore per farlo se non partecipando a un giro in sottomarino a Puerto Calero, all’estremità meridionale dell’isola, nel corso del quale raggiungerete una profondità di ben 30 metri? La biodiversità degli ecosistemi sottomarini di Lanzarote vi sorprenderà!
In alternativa, se siete indecisi su cosa fare a Lanzarote, potete acquistare anche un biglietto per l’Acquario di Costa Teguise, il più grande delle Isole Canarie, con oltre 1 milione di litri d’acqua e 33 aree diverse. All’interno potrete osservare alcune specie autoctone delle Canarie, come murene, saraghi, orate e donzelle delle Canarie, oltre a diversi squali e molto altro ancora!
Se invece siete amanti dei delfini, vi consigliamo di dare un’occhiata a questa attività di avvistamento, durante la quale navigherete lungo la costa di Lanzarote alla scoperta dei mammiferi marini più amati del globo terrestre.
7. Sorseggiare un buon vino canario
Anche per i non addetti ai lavori, i vini di regioni come La Rioja sono noti per essere tra i migliori al mondo. Ma sapevate che le Isole Canarie, e in particolare Lanzarote, producono diversi vini di alta qualità? In tutta l’isola potrete trovare diverse aziende vinicole straordinarie, con vini unici, impreziositi dalla vicinanza all’oceano e dall’abbondanza di materiali vulcanici nel terreno. Durante il tour della cantina El Grifo, potrete esplorare una delle cantine più antiche dell’isola, attiva dal 1775. Nel corso del tour, inoltre, potrete deliziare il palato con una degustazione di vino locale!
8. Contemplare Lanzarote dall’alto
Se siete amanti del brivido e le altre proposte di questo elenco su cosa vedere a Lanzarote non vi hanno stuzzicato a sufficienza, questa attività di parasailing a Puerto del Carmen potrebbe fare al caso vostro. Dopo aver imparato a utilizzare l’attrezzatura in tutta sicurezza, spiccherete il volo, raggiungendo un’altezza di 60 metri.
9. Fare un’escursione a La Graciosa
Cosa fare a Lanzarote? Un’escursione di un giorno a La Graciosa, ovviamente! Qui, potrete passeggiare lungo le strade sterrate e sabbiose della località e rilassarvi sulle incredibili spiagge vergini dell’isola. Sarà amore a prima vista!
In più, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di fare tappa al Museo Chinijo, considerato il museo più piccolo del mondo.
10. Scoprire le Saline di Janubio
Per chiudere in bellezza il nostro post su cosa vedere a Lanzarote, aggiungeremo un pizzico di sale al vostro possibile itinerario parlandovi di quella che è sicuramente una delle zone più interessanti dell’isola: le Saline di Janubio, le più grandi di tutte le Canarie. In questa visita guidata, oltre ad approfondire il processo di estrazione, potrete assaggiare un po’ di questo sale pregiato!
E si conclude qui la nostra lista di cose da vedere a Lanzarote. E se siete ancora in cerca di ispirazione, ricordatevi di dare un’occhiata agli altri tour e attività a Lanzarote disponibili sul sito di Civitatis!