Europa

Cosa vedere a Helsinki: 10 must della capitale della Finlandia

Tramonto a Helsinki con il porto in primo piano e le cupole della cattedrale all'orizzonte
3 Dicembre 2024

Helsinki è l’epicentro culturale, politico ed economico della Finlandia. È la città più grande del Paese e una tappa popolare nelle crociere sul Baltico o come scalo per i viaggiatori diretti in Lapponia. Tuttavia, indipendentemente dal motivo del viaggio e dal periodo dell’anno, la capitale ha un ricco patrimonio monumentale che merita di essere scoperto. Volete conoscere cosa non perdere assolutamente a Helsinki? Andiamo!

1. Piazza del Senato

La Piazza del Senato, conosciuta in finlandese come Senaatintori, è il luogo perfetto per iniziare a esplorare questa città. Qui, infatti, convergono alcuni degli edifici più importanti della capitale finlandese, come la Cattedrale luterana, la Casa Sederholm, il più antico edificio in pietra della città, la Biblioteca Nazionale e l’Ufficio del Primo Ministro. È anche molto vicina al terminal crociere e alla stazione ferroviaria, dunque si trova in una posizione ottimale.

Inoltre, al centro della piazza vi è una scultura dello zar Alessandro II di Russia, che nel XIX secolo contribuì notevolmente allo sviluppo di queste terre. Se volete saperne di più, non c’è niente di meglio che un prenotare un free tour di Helsinki, durante il quale scoprirete questa e tante altre curiosità.

Se invece volete visitare Helsinki a Natale, sappiate che la Piazza del Senato ospita uno dei più bei mercatini dell’Avvento d’Europa. In questa zona vengono infatti organizzati piccoli cori, incontri con Babbo Natale e molte altre attività natalizie.

Complesso scultoreo al centro della Piazza del Senato di Helsinki e di fronte a diversi edifici gialli
La piazza del Senato di Helsinki

2. Cattedrale di Helsinki

Situata nella parte alta della Piazza del Senato, la Cattedrale luterana è una delle attrazioni più iconiche di Helsinki. Le sue bellissime cupole si stagliano sullo skyline della città e la sua facciata bianca e immacolata è davvero impressionante.

Il tempio si trova proprio in cima a una scalinata che offre una vista affascinante. Costruito in stile neoclassico tra il 1830 e il 1852, in onore del Granduca di Finlandia, è completamente gratuito. Tuttavia, per conoscere la storia e le curiosità di questo luogo di culto, il tour dell’architettura di Helsinki può essere un’ottima idea.

Cupole verdi con stelle e croci dorate sulla Cattedrale di Helsinki, un edificio bianco decorato con sculture e un orologio
La cattedrale luterana di Helsinki

3. Vanha Kauppahalli

A meno di 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di Helsinki e dalla Piazza del Senato si trova il Vanha Kauppahalli, il vecchio mercato della capitale finlandese. Questo spazio coperto, un tempo all’aperto, ospita numerose bancarelle di cibo gourmet, sia da mangiare che da portare via.

Pesce affumicato, liquori fatti in casa, cioccolatini, carne di renna, paté di orso, dolci fatti in casa… Vi aspetta un autentico viaggio gastronomico attraverso i prodotti più tipici della cucina finlandese.

Vanha Kauppahalli, il mercato di Helsinki, un edificio pieno di vetrate
Vanha Kauppahalli, il mercato di Helsinki

4. Cattedrale ortodossa di Uspenski

Non lontano dal porto principale si trova la Cattedrale della Dormizione di Maria, la principale chiesa ortodossa della Finlandia, nota come Cattedrale di Uspenski. Il santuario affascina i visitatori con la sua facciata in mattoni rossi e le sue tredici torri: sapevate che rappresentano Cristo e i suoi dodici apostoli?

A differenza della cattedrale luterana, il cui interno è piuttosto sobrio, la chiesa ortodossa colpisce per le sue decorazioni interne. Affreschi dorati, un altare minuziosamente decorato, un lampadario imponente e molti altri dettagli affascinano non appena si mette piede in questo luogo di culto. La cosa migliore? L’ingresso alla Cattedrale ortodossa di Uspenski è completamente gratuito.

Essendo situata su un’altura, come la Cattedrale luterana, l’area intorno alla chiesa può essere considerata uno dei migliori punti panoramici di Helsinki. Momento foto!

Vista panoramica di Helsinki sotto la neve con le cattedrali luterana e ortodossa che spiccano nello skyline della città
La catredrale ortodossa di Uspenski

5. Chiesa di Pietra

Proseguiamo nel centro della capitale finlandese alla scoperta un altro dei suoi templi più iconici, la Chiesa di Pietra o Temppeliaukio. L’edificio è piuttosto recente, essendo stato inaugurato nel 1969, ma la sua curiosa architettura è davvero accattivante. È letteralmente scavata in una grande roccia e riceve luce naturale attraverso una cupola di vetro. Un perfetto esempio di arte moderna da vedere a Helsinki!

Il biglietto d’ingresso a questo monumento è incluso nella Helsinki Card, che comprende il trasporto e l’ingresso a diversi luoghi di interesse di Helsinki. Questa tessera turistica è un’ottima opzione per risparmiare se avete intenzione di visitare diversi musei o monumenti, in quanto combina diversi biglietti a un prezzo ridotto.

Interno di una chiesa circolare con pareti in pietra
Interni della Chiesa di Pietra o Temppeliaukio

6. Cappella del Silenzio di Kamppi

Un altro tempio da vedere a Helsinki è la Cappella del Silenzio di Kampi, che riceve circa 350.000 visitatori ogni anno. Questo edificio, alto quasi 12 metri, è davvero particolare, tanto all’esterno quanto all’interno. La sua facciata all’avanguardia rompe completamente con l’estetica di tutti gli edifici dell’area circostante. È interamente in legno e non ha finestre. Curioso, vero?

Non appena si entra, il motivo del suo nome appare chiaro, poiché il silenzio assoluto contrasta completamente con il brusio della strada. Per molti è il luogo ideale per sedersi a riflettere o meditare tra un monumento e l’altro. Se volete conoscere gli orari di apertura attuali, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Cappella di Kamppi.

Una cappella dall'aspetto cilindrico, priva di decorazioni e finestre sulla facciata, davanti a diversi alberi
La Cappella del Silenzio o Kamppi

Come molte altre icone della città, la Cappella del Silenzio fa regolarmente parte del percorso dell’autobus turistico di Helsinki. Questo mezzo costituisce il modo più comodo per spostarsi, in quanto effettua fermate vicino ai punti di interesse più caratteristici di questa destinazione e consentono di salire e scendere ogni volta che si vuole durante il periodo di validità del biglietto, che di solito è di 24 ore.

7. Stazione Centrale di Helsinki

La Stazione Centrale di Helsinki, o Rautatientori, è uno dei principali nodi di trasporto del Paese. Collega il centro con l’aeroporto, con le principali città nazionali e, naturalmente, con la famosa e bellissima Lapponia, la regione più settentrionale della Finlandia.

Tuttavia, al di là della sua importanza, l’edificio è considerato un perfetto esempio di Art Nouveau. Le sue sculture, la torre dell’orologio e gli ornamenti verdi gli conferiscono un aspetto davvero speciale. La sua fama è tale che, come pubblicato dall’Helsinki Times, questo edificio è stato scelto dalla BBC come una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo.

Due enormi sculture in pietra che sorreggono lampade all'esterno della stazione centrale di Helsinki
Particolare della Stazione Ferroviaria di Helsinki

8. La via Huvilakatu

Huvilakatu è una delle strade più colorate da visitare a Helsinki e, ovviamente, una delle più fotografate. Che la si percorra in una soleggiata giornata estiva o in una cupa serata invernale, i suoi edifici abbagliano in qualsiasi momento dell’anno. È una zona residenziale, ma davvero pittoresca.

Huvilakatu si trova nella parte meridionale della città, ma è raggiungibile in soli 15 minuti con i mezzi pubblici. Se avete già esplorato tutto il centro e vi state chiedendo cosa vedere a Helsinki in 2 giorni, questa zona dovrebbe essere nella vostra lista di luoghi da non perdere. Non esitate!

Case dai colori pastello nella via Huvilakatu di Helsinki
Huvilakatu, una delle strade più belle di Helsinki

9. Suomenlinna

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, la Fortezza di Suomenlinna si trova sull’isola di Ios Mustasaar, raggiungibile in traghetto. La fortezza, la cui costruzione iniziò nel 1748, fu eretta nel tentativo di difendere la costa finlandese dall’espansionismo russo. Cannoni, bastioni, caserme, vecchi cantieri navali sono distribuiti in quest’area, considerata uno dei luoghi più turistici da vedere a Helsinki.

La visita guidata di Helsinki e Suomenlinna è l’opzione perfetta per esplorare questo luogo speciale con trasporto e guida inclusi. Non dovrete preoccuparvi di nulla se non di godervi e scoprire la storia della città e della sua emblematica isola-fortezza. Potrete anche ammirare la sua sobria facciata facendo un giro in barca ad Helsinki.

Vista aerea della costa di Helsinki con le rovine di un'antica fortezza in primo piano in una giornata molto nuvolosa
La fortezza di Suomenlinna

10. Parco Sibelius

Dulcis in fundo della nostra lista di consigli su cosa vedere a Helsinki… Il Parco Sibelius! Insieme a Suomenlinna, è uno dei più lontani dal centro della città tra quelli che abbiamo citato in questo elenco, ma merita una visita.

Questo polmone verde si trova nel quartiere di Töölö e, come attrazione turistica, è noto soprattutto per la scultura che rende omaggio al violinista finlandese Jean Sibelius. Questo monumento emette un leggero suono musicale ogni volta che il vento ne attraversa la struttura… Curioso, vero? Tuttavia, questo parco offre molto di più: bei sentieri che si affacciano sul mare e una graziosa capanna rossa che serve un buon caffè e deliziosi panini alla cannella sono ottimi pretesti per andarci!

Alberi nel parco Sibelius di Helsinki con una scultura dal volto umano e un'altra fatta di tubi cilindrici
Il Parco Sibelius e le sue attrazioni

Quando andare a Helsinki?

Anche se ogni stagione ha i suoi vantaggi per viaggiare, Helsinki ha due stagioni di punta. Una è l’estate, soprattutto da giugno a settembre, quando le navi da crociera sono in piena attività. Le temperature sono piacevoli ma possono essere fresche di notte e le ore di luce sono notevolmente più lunghe rispetto al resto dell’anno.

D’altra parte, recarsi a Helsinki a dicembre significa godersi la magia del Natale, con i suoi mercatini e le numerose luminarie. Tuttavia, questo è un periodo dell’anno molto freddo, con temperature molto basse e una coltre di neve che spesso ricopre le piazze e i parchi principali.

Negli altri mesi, gli alloggi sono solitamente più economici, così come i voli. Per questo motivo è bene considerare tutti i pro e i contro e tenere conto del proprio budget nella scelta delle date del viaggio.

Una donna con cappotto e cappello accarezza una renna fatta di luci come parte della decorazione natalizia di una città
Decorazioni natalizie a Helsinki

Trasporto a Helsinki: come muoversi

Se state pensando a come raggiungere il centro città dall’aeroporto di Helsinki, il modo più conveniente è prenotare online un servizio di transfer privato a prezzo fisso che vi porterà direttamente al vostro hotel. Tuttavia, se lo desiderate, potete prendere il treno fino alla Stazione Centrale e poi viaggiare in autobus, metropolitana o tram. A voi la scelta! I trasporti pubblici in questa città funzionano bene e si possono pagare con biglietti singoli o abbonamenti giornalieri con corse illimitate per uno o più giorni.

Se invece vi fermate a Helsinki solo per poche ore, magari per uno scalo, l’opzione ideale è un tour di Helsinki dell’aeroporto. L’attività include il trasporto e una visita guidata ai luoghi più emblematici della capitale finlandese. Se invece state organizzando una vacanza più lunga, potreste pensare a un’escursione a Tallinn per approfittare della vicinanza alla capitale dell’Estonia.

In ogni caso, non c’è dubbio che questa città europea abbia molto da offrire. Se volete scoprire altre attività da fere in zona, potete consultare il catalogo completo di Civitatis con le migliori escursioni, visite guidate e attività a Helsinki. Buon divertimento!

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación:

Lo más leído #Italia