Europa

Cosa vedere a Girona: 10 attrazioni imperdibili

Oggi a Civitatis vi parliamo della nostra top 10 delle cose da vedere a Girona, in modo che possiate sfruttare al massimo la vostra visita!
9 Settembre 2024

Oggi a Civitatis vi parliamo della nostra top 10 delle cose da vedere a Girona, in modo che possiate sfruttare al massimo la vostra visita! Preparatevi per un’avventura a Girona, capoluogo dell’omonima provincia, situata a soli 100 km a nord di Barcellona. Vi aspettano mura medievali, vicoli stretti e tortuosi e una storia emozionante! Incastonata tra i maestosi Pirenei e la vibrante città di Barcellona, questa zona è un luogo da visitare assolutamente e merita un posto nella lista dei vostri viaggi.

Cosa vedere a Girona: top 10

  1. Il centro storico di Girona
  2. Il quartiere ebraico
  3. Le mura medievali della città
  4. Le città medievali della Costa Brava
  5. Il Museu d’Art di Girona
  6. La gastronomia di Girona
  7. Il set di Trono di Spade
  8. Il Museo del Cinema di Girona
  9. Plaça de la Independència
  10. Tour di Dalí

1. Il centro storico di Girona

Per scoprire l’affascinante storia di Girona, recatevi nel centro storico, conosciuto localmente come Barri Vell. Questa affascinante zona della città è caratterizzata da edifici e monumenti romani, gotici, rinascimentali e barocchi incredibilmente conservati, circondati da splendide mura medievali.

Le strade strette e murate di Girona, con il sole che splende dall'alto ed edifici antichi ai lati.
I vicoli tortuosi di Girona

Preparatevi all’imponente Cattedrale di Girona (Cattedrale di Santa Maria di Girona), simbolo della città. Altri punti di interesse del centro storico sono la Basilica di San Feliú, i mistici Bagni Arabi e l’incantevole monastero di San Pedro de Galligants. Per un’esperienza più completa, questo tour di Girona, vi porterà a vedere i luoghi principali della città catalana, accompagnati da una guida esperta.

2. Il quartiere ebraico

Sempre all’interno delle antiche mura della città (Força Vella), si trova l’affascinante e storico quartiere ebraico di Girona. Quest’area, conosciuta localmente come “El Call”, è uno dei quartieri ebraici meglio conservati d’Europa e risale al XII secolo.

Strade medievali strette e murate nel quartiere ebraico di Girona.
Il quartiere ebraico di Girona

Oltre a esplorare il labirinto di stradine medievali e ad ammirare l’architettura della zona, il punto forte del Quartiere ebraico è probabilmente il Centro Bonastruc ça Porta, dove si trova l’ultima sinagoga medievale costruita, in uso fino al 1492, quando gli ebrei furono espulsi dalla Spagna. Scopritene la storia e visitate il Museo di Storia Ebraica con il nostro tour del quartiere ebraico, che include l’ingresso al museo!

Il nostro consiglio: Dirigetevi verso il parco di La Devesa per una vista unica sul quartiere ebraico!

3. Le mura medievali della città

Per godere della migliore vista sulla città, recatevi al Passeig de la Muralla. Una passeggiata lungo le mura medievali, offre infatti le viste più spettacolari su Girona e sui suoi tetti in terracotta, nonché dei Pirenei e della campagna in lontananza. Le mura si estendono sul lato orientale della città vecchia, con torri di guardia a intervalli regolari, da cui si può ammirare una prospettiva ancora più alta!

Le mura medievali di Girona, con alberi visibili su entrambi i lati e un cielo azzurro e limpido in alto.
Le mura medievali di Girona

Per realizzare il giro completo ci vogliono 1 o 2 ore, ma ci sono diversi punti di ingresso e uscita lungo il percorso, quindi non è necessario farlo tutto! Se volete scoprirne la storia, potete anche prenotare il nostro free tour delle mura di Girona.

4. Le città medievali della Costa Brava

Se vi fermate a Girona per qualche giorno, vi consigliamo di uscire dalla città per scoprire ciò che la Costa Brava ha da offrire. Con questo tour della Costa Brava e dei suoi paesini medievali, esplorerete questo magnifico tratto di costa catalana.

Pals, una località in Costa Brava, con un castello sullo sfondo in cima a una collina e il cielo azzurro sopra.
Pals, sulla Costa Brava

Lungo il percorso, vedrete splendide baie sulla spiaggia, scogliere frastagliate e affascinanti città medievali, tra cui Pals e Peratallada, ognuna delle quali vanta una storia affascinante. Per conoscere a fondo la cultura catalana e ammirare i suoi paesaggi più spettacolari, esplorare la Costa Brava è un’esperienza da non perdere!

5. Il Museu d’Art di Girona

Una delle cose che preferiamo visitare a Girona è il bellissimo Museu d’Art della città. Se siete interessati al mondo dell’arte, questa mostra di arte catalana vi stupirà sicuramente. Situato nell’antico Palazzo Episcopale, il museo ospita un’ampia selezione di opere d’arte e sculture che attraversano i secoli.

Acquistando un biglietto per il Museo d’Arte di Girona potrete ammirare sculture romaniche, murales, dipinti e sculture moderne.

6. La gastronomia di Girona

Se siete amanti della buona tavola e in visita a Girona, non rimarrete delusi! Girona è la patria di deliziosi salumi, formaggi, dolci, vino e birra. Provateli voi stessi con questo tour di Girona + degustazione di prodotti gourmet, durante il quale esplorerete la città accompagnati da una guida esperta, prima di assaggiare una deliziosa selezione di prodotti locali.

Primo piano di 2 mani con due bicchieri di vino rosso che brindano, con uno sfondo sfocato.
Alla salute!

Se siete più interessati all’enologia, non dimenticate di assaggiare alcuni dei pregiati vini locali.

7. Il set di Trono di Spade

Sapevate che alcune parti di Trono di Spade sono state girate proprio a Girona? Passeggiate per le strade della zona conosciuta nella serie come “Braavos” in questo free tour del Trono di Spade a Girona e rivivete alcuni dei momenti più iconici della serie. Potrete esplorare Approdo del Re nella Cattedrale di Girona e vedere il punto esatto in cui Samwell Tarly, uno degli amici più fidati di Jon Snow, ottiene l’accesso alla Grande Biblioteca della Cittadella. Se siete fan di Trono di Spade, questo è uno dei modi più emozionanti per scoprire la città.

La Cattedrale di Girona vista dal fondo della scalinata e il cielo azzurro sullo sfondo.
La Cattedrale di Girona

8. Il Museo del Cinema di Girona

Il Museo del Cinema di Girona è sicuramente un’altra delle nostre tappe preferite in città. Insignito di vari riconoscimenti internazionali nel corso degli anni, tra cui il “Premio Museo Europeo dell’Anno”, il Museo del Cinema di Girona accompagna i visitatori in un viaggio attraverso la storia del cinema, dalle sue umili origini nel XIX secolo fino alla comparsa della televisione.

Al suo interno, offre mostre interattive con elementi rivolti a tutti i tipi di pubblico, dai bambini agli appassionati di cinema! Per scoprirlo, potete acquistare un biglietto per il Museo del Cinema di Girona o, meglio ancora, se lo visitate la prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito!

9. Plaça de la Independència

Plaça de la Independència è forse la piazza più bella e popolare della città. Dopo aver ammirato il fiume Onyar dal ponte Palanques Vermelles, progettato da Gustave Eiffel, dirigetevi verso questa incantevole piazza e gustate un caffè o qualcosa da mangiare in uno dei tanti locali al suo interno.

Una tazzina e un bicchiere di caffè affiancati su un tavolo, con uno sfondo sfocato dei tavolini di un bar all'esterno.
Il luogo perfetto per prendere un caffè

10. Tour di Dalí

Per gli appassionati dell’artista Salvador Dalí, questo tour di Dalí al Museo di Figueras, Cadaqués e Cap de Creus vi condurrà in un’escursione di un giorno dalla città di Girona alla città natale dell’artista, Figueres, e a Cadaques, dove trascorreva le sue vacanze estive.

Nel corso della visita, vedrete il Teatro-Museo Dalí, che lui stesso commissionò per ospitare molte delle sue opere più belle. Durante il resto del tour, vedrete i luoghi che hanno segnato la vita dell’artista e che hanno ispirato alcune delle sue creazioni più famose.

Il Teatro-Museo Dalí di Figueres con un albero sulla sinistra, una statua di fronte e un cielo azzurro sullo sfondo.
Il Teatro Museo Dalí di Figueres

Siamo giunti alla fine della nostra lista. Se decidete di recarvi nella splendida città di Girona, speriamo che questo blog post vi dia qualche ispirazione per il vostro itinerario. Se cercate altre cose da fare a Girona, sulla Costa Brava o altrove, assicuratevi di dare un’occhiata ai tour e alle esperienze disponibili sul sito di Civitatis.

Más en
COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: