Europa

Cosa vedere a Genova: 13 attrazioni da visitare

Vista dall'alto del porto vecchio di Genova, a forma circolare, in una giornata di sole
Scoprite cosa vedere a Genova con questo itinerario targato Civitatis. Dal molo del Porto alla cima dell'Appennino Ligure, non manca nulla!
19 Novembre 2024

La città che ha dato i natali a importanti musicisti e a grandi esploratori non può che essere incredibile. Il capoluogo della Liguria nasce sul mare e si sviluppa in verticale, verso le montagne, in un tripudio di monumenti e attrazioni uniche. Venite con noi di Civitatis per scoprire cosa vedere a Genova!

1. Piazza della Vittoria

Uscendo dalla stazione centrale dei treni Brignole, troverete subito l’imponente Arco della Vittoria al centro di una vasta piazza delimitata da numerosi ristoranti. Al di là dell’arco noterete subito una scalinata ornata da fiori che formano il profilo di tre navi.

Si tratta della Nina, della Pinta e della Santa Maria, le tre caravelle con cui Cristoforo Colombo partì alla volta delle Americhe. Un chiaro omaggio al grande navigatore che nacque in questa città. Potete quindi superare l’arco e ammirare da vicino questi magnifici giardini.

Un grande arco in marmo bianco sostenuto da colonne e sullo sfondo una scalinata di giardini con decorazioni floreali. Intorno alcuni palazzi in un pomeriggio nuvoloso
L’immenso arco della Vittoria con le Tre caravelle sullo sfondo

2. Via XX settembre

Con il suo ponte monumentale e i tanti negozi di lusso, questa via è l’arteria principale di Genova. Qui abbondano i panifici in cui provare i prodotti tipici della Liguria, tra cui focacce e schiacciate. Per un’immersione completa nei sapori di Genova vi suggeriamo questo tour gastronomico di Genova.

A metà di Via XX settembre si trova appunto il Ponte monumentale. Se volete potete raggiungerne la cima per mezzo di un ascensore a pagamento. Questo sarà il primo dei tantissimi punti panoramici della città.

Una via urbana ripresa dall'alto. Si vede una strada asfaltata con diverse corsie stretta tra alti palazzi di diverse epoche e colori
Questa è la vista di cui si gode dal Ponte Monumentale

3. Casa di Cristoforo Colombo

In una parallela della via principale spunta questa antica costruzione, piccola e stretta. Si tratta della casa in cui si pensa Cristoforo Colombo abbia trascorso la sua giovinezza. Con questa visita guidata della Casa di Colombo potete esplorarne gli interni con una guida esperta.

Nelle vicinanze si trova Porta Soprana, una delle antiche porte di accesso della città. Presenta due torrioni laterali merlati, massicci e imponenti, che le danno l’aspetto di un castello. Al di là del suo arco si entra nella parte medievale della città.

La facciata in mattoni di una casa antica sormontata da edera e ghermita da due aste con bandiera con croce rossa su sfondo bianco. Alle sue spalle di intravedono due torri bianche merlate che fanno capolino da un albero di ulivo in primo piano
La casa di Cristoforo Colombo ha mantenuto il suo fascino nei secoli

4. Piazza Raffaele de Ferrari

Si tratta del cuore della città, dove si trovano la grande fontana in bronzo, il Palazzo Ducale e il teatro Carlo Felice. All’interno del Palazzo Ducale vengono esposte diverse mostre temporanee, ma si può comunque entrare nell’edificio per apprezzarne il cortile interno.

5. Cattedrale di San Lorenzo

Con il suo stile gotico e romanico, è famosa per il suo interno decorato e il Sacro Catino, un’antica reliquia. Attorno alla sua costruzione aleggiano numerose leggende. Quella più commovente riguarda un piccolo cagnolino che scomparì misteriosamente durante i lavori.

Il costruttore della cattedrale, scosso dalla perdita improvvisa del suo amico a quattro zampe, decise di omaggiarlo scolpendo la sua piccola figura sulla facciata della cattedrale di San Lorenzo. Guardando attentamente le decorazioni del portale dovreste riuscire a trovarlo. Se lo toccate vi porterà fortuna!

Vista dal basso della facciata di una chiesa gotico-romanica decorata con file di mattoni in pietra bianca e nera alternate tra loro in orizzontale. La facciata riporta al primo piano anche diverse sculture sul portone di entrata e sui capitelli dei colonnati che ornano le due porte laterali
Il peculiare stile gotico-romanico della Cattedrale di San Lorenzo

6. Acquario di Genova

Cosa vedere a Genova? L’acquario più grande d’Europa! Si tratta senza dubbio dell’attrazione più famosa della città. Si trova nel Porto Antico, una zona ridisegnata da Renzo Piano, con negozi, ristoranti e attrazioni come la Biosfera, il Vascello Neptune e il Museo del Mare.

Sullo sfondo si può ammirare la Lanterna, antico faro di Genova, meglio visibile dal mare. Se l’idea di visitare queste attrazioni vi affascina, vi consigliamo questo biglietto combinato per l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare, completo di giro in barca del porto.

Un porto con uno yatch armeggiato davanti a un molo con diversi edifici dall'aspetto futuristico. Uno sulla destra è a forma di sfera ricoperta di vetrate trasparenti. Subito dopo si vede l'edificio che ospita l'Acquario di Genova. Sullo sfondo la città che si arrampica sulle verdi colline in una giornata nuvolosa
Il futuristico Porto antico di Genova

7. Caruggi del centro

Risalendo dal porto verso via di Pré si entra nei famosi vicoli, o caruggi, di Genova. Perdervi per queste strade strette è il modo preferito da molti per scoprire la Genova più genuina. Una delle più famose è Via del Campo.

Un tempo centro della malavita, divenne famosa grazie a un brano del cantautore Fabrizio de André. È qui che si trova infatti il museo dedicato all’artista. Nelle sue sale sono esposti la sua chitarra, lettere, diplomi, fotografie e molto altro ancora.

Vista dal basso di un vicolo molto stretto e buio del centro di Genova, composto da due palazzi di colore arancione molto vicini fra loro e collegati da due archetti posti all'altezza del primo e del secondo piano
I vicoli di Genova sono a volte tanto stretti da non far passare la luce

8. Boccadesse

Un tempo borgo marinaro, Boccadasse è stato poi inglobato dalla periferia di Genova. Ha mantenuto l’aspetto di un piccolo villaggio pittoresco: è composto da casette colorate affacciate su una piccola baia.

Passeggiando tra le strette strade acciottolate, noterete sicuramente la biancheria pulita che pende dalle finestre. Il luogo perfetto per un assaggio di vita lenta, in un quartiere intriso di fascino d’altri tempi. Seppure fuorimano rispetto al centro, Boccadesse è decisamente tra le cose da vedere a Genova.

Una nave di legno da pescatore bianca e blu abbandonata su una spiaggia di ciottoli. Sullo sfondo il mare leggermente mosso e una casetta rossa con finestre verdi
A Boccadesse il tempo si è fermato

9. Complesso delle Strade Nuove

Con questo nome ci riferiamo a Via Garibaldi, Via Bensa, Via Balbi e via Cairoli. A partire dal Cinquecento, le principali famiglie aristocratiche genovesi hanno utilizzato queste strade del centro per erigere le proprie regge cittadine. I tesori in mostra al loro interno rendono questo quadrante della città particolarmente interessante per gli amanti dell’arte.

In tutto si parla di ben 42 edifici nobiliari, tutti iscritti nella lista di Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da non perdere Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, che potete ammirare prenotando questo tour dei Palazzi dei Rolli.

Una camera da letto sontuosa, decorata ovunque con stucchi dorati, affreschi, enormi candelabri in oro sorretti da putti anch'essi in oro, mentre il pavimenti è tappezzato di marmi policromi con venature bianche
Uno degli opulenti interni delle case nobiliari genovesi

10. Museo di Palazzo Reale

Rimaniamo sempre nel complesso delle Strade Nuove per concentrarci su Via Balbi, che ospita le sedi dell’Università di Genova. Nel Cinquecento venne qui eretto il maestoso Palazzo Reale. Si tratta di un grande edificio barocco con splendide decorazioni, grandi vetrate e un terrazzo affacciato sul porto.

Tra tutti i palazzi nobiliari della zona, è quello che più di tutti merita una visita. Entrando nelle sue sale avrete un assaggio di come fosse la vita di un re. Rimarrete affascinati dalle sale riccamente decorate con specchi, cristalli, ceramiche cinesi e dipinti fiamminghi.

La facciata ripresa dall'alto di un enorme palazzo incastonato nel centro di Genova. È decorato con ampie finestre vetrate, archi, statue e vasi in pietra
Il Museo del Palazzo Reale è un perfetto esempio di reggia urbana

11. Spianata di Castelletto

Una volta esplorato il centro storico non vi resta che scoprire Genova dall’alto. Il capoluogo ligure si inerpica infatti sulle colline, offrendo spettacolari punti panoramici. Ecco perché la città è disseminata ovunque di funivie e ascensori.

Tra questi ultimi, il più pittoresco è quello che si trova in piazza Portello. Interamente decorato in stile liberty, conduce fino alla Spianata Castelletto, il punto panoramico più bello della città. Consigliato soprattutto al tramonto!

La città di Genova fotografata dall'alto in un giorno di sole. Si intravedono i tetti e alcuni grattacieli che affiorano all'orizzonte. In primo piano si intravede un pezzo di muretto e un ascensore in stile liberty
Il punto panoramico cittadino più bello e apprezzato di Genova

12. Crêuze

Se volete salire ancora più in alto, non dovete fare altro che proseguire le crêuze: stretti sentieri che dalla città salgono verso le colline genovesi. Ricordatevi di voltarvi di tanto in tanto per ammirare gli splendidi scorci sul mare. Per conoscere quelle più belle e pittoresche non perdetevi questo tour delle crêuze.

Questi itinerari sono molto apprezzati dagli amanti del trekking urbano. La meta finale è solitamente il punto panoramico del Righi, che potete raggiungere anche con la Funicolare Zecca-Righi, evitandovi così la fatica della salita a piedi.

Una strada in salita chiusa tra palazzi colorati al tramonto. Una persona sta risalendo a piedi la via
La pendenza di alcune crêuze è notevole!

13. Strada dei forti

Una volta giunti al Parco delle Mura del Righi, perché non continuare la vostra esplorazione? Gli appassionati di trekking e non solo giungono qui numerosi per affrontare l’anello dei Forti, un percorso che collega fra loro i resti di fortezze risalenti al periodo napoleonico.

Le costruzioni sono disposte ad anello attorno alla città e seguono l’andamento circolare delle colline della zona. La vista su Genova e sul mare qui è davvero impareggiabile! Potete godervela prenotando questo trekking urbano al Parco delle Mura del Righi.

Un forte di pietra si intravede sulla cima di una collina, attraversata da un piccolo sentiero sterrato in un giorno di sole
Il Forte diamante, il fiore all’occhiello del Parco delle Mura del Righi

Genova è una città che non smetterà mai di affascinare i suoi visitatori. Il suo impianto urbanistico così peculiare e l’enorme ricchezza storica di cui vanta, la rendono meritevole di una visita. Noi di Civitatis vi invitiamo quindi a sbirciare il nostro catalogo per scoprire non solo cosa vedere a Genova, ma anche quali attività prenotare per riempire il vostro soggiorno.

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: